TERMINIO CERVIALTO Borgo Amico delle Donne
L’IMPRENDITORIA FEMMINILE PER LO SVILUPPO TURISTICO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

NASCE IL PRIMO CLUB DELLE MENTOR:
LE DONNE AL FIANCO DELLE DONNE
CONSIGLI PER FARE IMPRESA DA IMPRENDITRICI ESPERTE
AD ASPIRANTI IMPRENDITRICI

Venerdì 31 ottobre, ore 15.30
Sala meeting Feudi di San Gregorio Sorbo Serpico (AV)

Evento conclusivo delle attività di Progetto ”LE DONNE DEL BORGO-Lavoro al Femminile” – Pari Opportunità nel Turismo Rurale del Borgo Terminio Cervialto
Venerdì 31 ottobre 2008, alle ore 15,30, si terrà presso la Feudi di San Gregorio Spa, località Cerza Grossa, Sorbo Serpico (AV), il convegno finale “Terminio Cervialto Borgo Amico delle Donne. L’imprenditoria femminile per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio”, cofinanziato dal P.O.R. Campania 2000-2006 – Misura 3.14, nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” e dal Fondo Sociale Europeo.

Nel corso dell’evento sarà presentato il “Club delle Mentor: Le donne per le donne” costituito da un primo nucleo di imprenditrici esperte che metterà a disposizione delle neo e/o aspiranti imprenditrici del territorio competenze, esperienza e consigli per fare impresa. L’obiettivo del Club è quello di aumentare in quantità e qualità la nascita e il consolidamento dell’imprenditoria femminile nell’area attraverso un rapporto di fiducia e stretta relazione tra donne. La complicità tra imprenditrici esordienti e imprenditrici affermate sarà utilissima a trasformare lo scoraggiamento in stimolo e impegno e a coniugare tradizione e innovazione.

L’iniziativa si aprirà alle ore 15.30 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle ore 16 la Vetrina delle Donne del Borgo con l’inaugurazione dell’esposizione dei prodotti di imprenditrici locali. Alle ore 16.30 il convegno “Il Borgo Terminio Cervialto amico delle donne – L’imprenditoria femminile per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio”. Dopo i saluti del presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, introdurrà i lavori Maurizio Zito, Amministratore PLANSUD srl capogruppo A.T.S. attuatrice del progetto, TERRANOSTRA Campania – Centro LUPT Università di Napoli Federico II – FIDAPA. Coordina Teresa Boccia, coordinatrice scientifica del progetto del Centro LUPT Università di Napoli Federico II.
A seguire “Il Club delle Mentor Le donne per le donne” sarà presentato da Francesca Caetani Lovatelli, giornalista del TG COM Mediaset.
Seguiranno le testimonianze di:
– Carla Latini, imprenditrice del settore alimentare e Ambasciatrice della pasta nel mondo,
– Elena Martusciello, dell’Associazione nazionale delle Donne del vino,
– Emilia Gambardella, imprenditrice agricola e Presidente di Terranostra Campania,
– Milena Pepe, imprenditrice nel settore vitivinicolo,
– Maria Rachele Branca, imprenditrice nel settore dell’artigianato artistico;
– Alba Meloro, imprenditrice nel settore turistico ricettivo.
Interverranno Fortunata Caragliano, Responsabile Misura 3.14 e Domenica Lomazzo, Consigliera di Parità Provincia di Avellino.
Concluderà i lavori Alfonsina De Felice, Assessora alle Pari Opportunità Regione Campania. Modera Gerardo Antelmo , Giornalista Radio RAI.

Alle ore 19 la Visita alla VETRINA delle DONNE DEL BORGO e, alle ore 20, “I sapori del Borgo Terminio Cervialto nell’elaborazione dello chef del ristorante Marennà”.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà allestita e inaugurata la “Vetrina delle donne del Borgo”, ovvero uno spazio espositivo dei prodotti delle imprenditrici locali. Inoltre saranno illustrate le altre attività progettuali realizzate, finalizzate a qualificare lo sviluppo del settore turistico, agricolo ed artigianale quale il marchio “Borgo Terminio Cervialto Amico delle Donne” teso alla creazione di un’offerta particolarmente attenta ai bisogni di viaggiatrici e turiste ed il “Catalogo dei prodotti/servizi del borgo delle donne” ovvero uno strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti e delle aziende femminili presenti nell’area.

Il convegno si colloca nella fase finale di un percorso ampio ed articolato, costruito attraverso incontri/dibattiti, simposi informativi, eventi divulgativi, e un Laboratorio delle Donne – luogo d’incontro e di scambio e punto di riferimento per documentarsi ed orientarsi all’interno della rete dei servizi e del lavoro.

La finalità delle azioni è stata quella di promuovere e qualificare la partecipazione femminile al mercato del lavoro nel territorio del “Borgo Terminio Cervialto” in Irpinia, area caratterizzata dall’offerta integrata di beni culturali, naturalistici e ambientali, prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale, tradizioni popolari e folklore, nonché dalla presenza di una vivace realtà imprenditoriale turistica femminile.

INFO

Segreteria organizzativa Plansud srl – Tel: 082536010
Fax: 0825782060 –
www.ledonnedelborgo.it
mail:segreteria@ledonnedelborgo.it

Sintesi attività e finalità del progetto
LE DONNE DEL BORGO Lavoro al Femminile Mis. 3.14 POR Campania 2000/2006
Il progetto si è posto l’obiettivo di coniugare lo sviluppo turistico sostenibile alle politiche di pari opportunità nell’ambito di un piano generale di crescita territoriale dell’area “Borgo Terminio Cervialto” in Irpinia, zona interna della Campania, fornendo strumenti, teorici e pratici, attraverso la realizzazione di eventi, incontri, dibattiti, ecc, finalizzati alla nascita e allo sviluppo di imprenditoria al femminile nei settori del turismo rurale e ad esso collegati.
La presenza “rosa” nel sistema economico locale, con un bagaglio di saperi femminili legato alla cultura dell’accoglienza ed alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico, è un fattore rilevante per la crescita competitiva del sistema imprenditoriale ed istituzionale e per il rafforzamento della qualità dell’offerta.
Le attività ed i servizi erogati sono stati finalizzati:
• alla diffusione della cultura d’impresa al femminile nei settori turistico, agricolo, artigianale ecc, presenti sul territorio Terminio Cervialto;
• alla conoscenza delle tecniche di commercializzazione e di accesso all’informazione;
• ai servizi e all’uso delle nuove tecnologie;
• al trasferimento di informazioni delle politiche di genere e testimonianze di best pactices;
• all’attivazione di un Laboratorio inteso non solo come un punto di informazione, ma come luogo di aggregazione;
• alla realizzazione di un catalogo dei prodotti/servizi presenti sul territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto;
• e ad un’analisi del sistema imprenditoriale di un campione delle imprese agricole, artigianali e turistiche femminili del territorio.
Il sito web realizzato, www.ledonnedelborgo.it , rappresenta uno strumento di divulgazione e diffusione delle attività progettuali e del materiale informativo relativo agli ambiti di intervento trattati: politiche del lavoro, di pari opportunità, imprenditoria femminile nei settori turistico ed agroalimentare. La organizzazione di un club delle mentor è un esempio di trasferimento e rafforzamento delle esperienze e conoscenze tra le donne per fare e consolidare un sistema impresa dell’area, mentre il catalogo dei prodotti e servizi ne è un primo strumento di promozione e valorizzazione.
Le attività sono state indirizzate a: donne occupate (dipendenti ed autonome), donne disoccupate ed inattive, preferibilmente residenti nel Borgo Terminio-Cervialto in Irpinia, area interna della Campania.

UFFICIO STAMPA
COMUNITA’ MONTANA TERMINIO CERVIALTO
Montella (Avellino)
Tel.: 320.4332561 – 339.8685903
E mail: cmterminiocervialto@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.