Mercoledì 1 marzo nella sede della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino
presentazione del libro “Pietro Nenni: socialista libertario giacobino”
dalle 16 al Maschio Angioino i diari di Nenni: giorno per giorno, gli ultimi anni del patriarca del socialismo italiano
“Pietro Nenni: socialista libertario giacobino” questo il titolo della pubblicazione dei diari del grande uomo politico, curati dalla nipote, Maria Vittoria Tomassi, e da Paolo Franchi, editi da Marsilio, la cui presentazione è in programma Mercoledì 1 marzo dalle 16 al Maschio Angioino nella sede della Società Napoletana di Storia Patria al terzo piano
Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi e l’introduzione della Presidente della Società Napoletana di Storia Patria Renata De Lorenzo, con la presenza dei curatori Paolo Franchi e Maria Vittoria Tomassi, interverranno storici e politici: Fausto Bertinotti, Biagio De Giovanni, Giulio Di Donato, Franco Iacono, Paolo Macry.
Segue scheda :
Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti e, in parte, anche Ferruccio Parri vengono oggi giustamente ricordati come padri della democrazia repubblicana. Su Pietro Nenni, l’ultimo e forse unico tribuno del popolo della nostra storia, il più appassionato combattente per la Repubblica, è scesa invece, se non la damnatio memoriae riservata al suo partito, un’ingiusta coltre di silenzio. Questi ultimi Diari gli restituiscono il posto che merita, raccontandoci un personaggio straordinario, irriducibilmente socialista sino alla fine, che si confronta con l’Italia e con il mondo degli anni settanta facendo nello stesso tempo i conti con il «suo» Novecento, in primo luogo con le grandi speranze e le ancor più grandi disillusioni che lo hanno popolato e di cui è stato partecipe. «Questi Diari – scrive Paolo Franchi nell’introduzione – sono una miniera ricchissima di riflessioni; di giudizi storici e politici che tengono insieme, in forme oggi letteralmente impensabili, passato e presente; di ricordi di donne e di uomini della politica italiana e internazionale, della letteratura e dell’arte. Testimoniano, pagina dopo pagina, la straordinaria umanità che rese Nenni così diverso dagli altri leader politici del tempo […]. Il Patriarca ci parla di un’Italia e di un mondo che forse non sente più suoi, ma sui quali continua a interrogarsi e a darsi risposte per nulla scontate».
(2016) pp. 512 Marsilio
Ufficio stampa presidenza@fondazionevalenzi.it + 39 3297450422
SCOPRIRE IL BUONO ATTRAVERSO IL BELLO !
http://www.fondazionevalenzi.it/fvnews/212/Il_progetto_sociale_Bell_e_Buon.aspx
il progetto sociale per l’infanzia della Fondazione sostienilo gratis con una semplice firma:
Devolvi il 5×1000 delle tue tasse alla Fondazione Valenzi onlus
inserendo il codice fiscale nel primo riquadro : 95118740638
—-
per vedere le immagini delle quattro litografie della Fondazione Valenzi clicca qui:
http://www.fondazionevalenzi.it/contents.aspx?id=5
LA MEMORIA PER IL FUTURO!
__
per una presentazione generale e una rassegna stampa della Fondazione Valenzi clicca qui:
http://www.fondazionevalenzi.it/public/temp/Fondazione_Valenzi_2015.pdf
http://www.fondazionevalenzi.it/rassegna_stampa.aspx
—-
Fondazione Valenzi Via Enrico Cosenz, 13 80142 Napoli Fax +39 081 6580648


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *