Vallessaccarda, 11 novembre. Festa nazionale Ortoincondotta

Iniziativa Slow Food in Irpinia

Festa Nazionale “Ortoincondotta” : comunità locale, comunità dell’apprendimento e Territorio, tutti insieme per una educazione alimentare Buona, Pulita e Giusta. C’è tutta la filosofia dell’associazione internazionale Slow food nella festa organizzata dalla condotta “Baronia-Valle Ufita”, dall’I.C. “Martini” di Castelbaronia (gruppo “Ortoincondotta” finanziato da Scuoleaperte e regione Campania), sostenuta dai comuni di Carife , Castelbaronia, San Nicola e San Sossio Baronia, Vallesaccarda , Comunità Montana dell’Ufita e associazione “Amici della Terra”, per il giorno di San Martino.

L’appuntamento è fissato per martedì undici novembre presso il Centro sociale di Vallesaccarda.

Un programma con al centro l’Irpinia, i prodotti locali stagionali e buona musica.

Previsto per le 9:30 l’arrivo dei ragazzi delle scuole della Baronia.

Gli studenti degli Istituti Comprensivi di San Sossio e Castelbaronia si confronteranno in un gioco a squadre oltreché nel gioco di società “Giochiamoci l’Irpinia”ideato dall’associazione
“Amici della Terra”.

I partecipanti si rifocilleranno con la colazione contadina confezionata con i prodotti biologici dell’Orto coltivati dagli stessi ragazzi.

Prevista l’esibizione del gruppo musicale “Ortoincondotta” reduce dalla manifestazione “Suoni di Terra madre” nell’ambito del “Salone internazionale del gusto” di Torino.

Il pranzo sarà preparato dalla Cooperativa Omnia di Zungoli componente della comunità dell’apprendimento dell’orto in condotta.

Gli appuntamenti continuano nel pomeriggio con, alle 18, il “Laboratorio del Gusto Slow food: “Fare la spesa oggi, tra codici e colori”.

La festa si concluderà con la serata danzante animata dai ragazzi della Scuola dell’organetto di Vallesaccarda e la Castagnata Slow food a base di castagne di Trevico annaffiate dal buon vino novello dei contadini della zona.

dal sito: www.lucianopignataro.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.