NAPOLI, SITI REALI NEWS-EVENTI DI GIUGNO
e LUGLIO 2012

mercoledì 18 luglio – h 19,30
———————————- (conclusione 21,00)
dal caffè al cioccolato: viaggio tra le prelibatezze della tradizione partenopea
pausa caffè “speciale” e lezione di cioccolato per approfondire l’arte antica della cioccolateria artigianale
Una nuova interessante iniziativa promosso dall’associazione SITI REALI ed organizzata in collaborazione con la Cooperativa SIRE e con la cioccolateria “Perzechella”, dedicata a chi desidera approfondire l’arte antica della cioccolateria artigianale e ad entrare nel mondo affascinante e magico del caffè.
LEZIONE CIOCCOLATO CON ASSAGGI
La lezione pratica si svolge nel laboratorio climatizzato della rinomata cioccolateria Perzechella, sita nel cuore del centro storico, una piccola “bottega delle meraviglie”, dove le icone, i simboli e le tradizioni più rappresentative della città partenopea si trasformano…come per magia, in cioccolato artigianale di fine qualità.
I partecipanti vedranno realizzato per intero un classico cioccolatino, poi, potranno gustare una piacevole prelibatezza preparata dalla padrona di casa esperta nell’arte della cioccolata. Tutti verranno coinvolti, tra assaggi e prove pratiche, a sperimentare e ad apprendere i segreti di quest’arte.
DIVERTENTE COFFEE BREAK
Se il cioccolato è stato definito fin dai tempi antichi il cibo degli dei, ad esempio gli Aztechi lo associavano alla dea della fertilità, la seconda parte della serata sarà dedicata ad un’altra bevanda, che ha attraversato popoli e culture nei secoli fino ad arrivare sulle tavole dei napoletani e diventarne il simbolo nel mondo: il caffè. Un divertente e simpatico “coffee break” coinvolgerà i partecipanti che, dopo la lezione di cioccolato, potranno assaggiare il caffè napoletano preparato dalla classica caffettiera “la cuccumella” immortalata nel celebre film “Questi Fantasmi” nell’indimenticabile monologo di Eduardo De Filippo dedicato al Caffè dove dice “a tutto rinuncierei tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatta dopo mangiato”
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle 19:30 presso piazza del Gesù, davanti ala chieda del Gesù Nuovo.
L’originale serata si concluderà alle 21:00.
La prenotazione è OBBLIGATORIA e va effettuata entro il giorno prima della visita. E’ previsto un contributo organizzativo.
INFO E PRENOTAZIONI
081/263250 – 081/6336763 – 392 2863436 –cultura@sitireali.it

———————————–
domenica 15 luglio 2012 – h 18,00
————————————
giardino e ipogeo di babuk..
…archeologia ed echi orientali in un incantevole angolo partenopeo
Un insolito ed affascinante percorso presentato da Carlo Leggieri fondatore di Celanapoli alla scoperta di angoli insoliti e cavità segrete. All’esterno della murazione aragonese, l’incantevole contesto del delizioso giardino letterario di Babuk cela un articolato complesso di cavità incentrato intorno ad una maestosa cava, traccia della frenetica attività estrattiva legata all’espansione della città verso nord. Il volume, rifunzionalizzato a cisterna d’acqua, capace di circa 700.000 litri, è divenuto nel corso dell’ultimo conflitto mondiale un sicuro rifugio antiaereo. Interessanti una serie di segni, probabilmente a valenza esoterica, di incerta datazione e dubbia finalità. Un contesto, eloquente testimonianza di quello straordinario palinsesto che è il sottosuolo di Napoli, autentico segno dell’avvicendarsi della storia. La denominazione dell’ipogeo e del giardino rimanda al nome orientale di Babuk, gatto del professor Gennaro Oliviero docente alla Federico II e presidente dell’associazione Amici di Marcel Proust. Qualche anno fa, il professore acquistò il giardino ubicato nel palazzo eretto sul finire del XVI secolo dalla famiglia Caracciolo del Sole, a due passi dalla cappella di San Giovanni a Carbonara. Le condizioni in cui il professore rilevò il giardino erano disastrose, ma la sua tenacia e passione lo hanno trasformato in un angolo fatato adornato di fiori e fontane. Nella cavità si potrà ammirare la proiezione Antrum Secretum Una meravigliosa gemma del sottosuolo napoletano foto a cura di Francesco Ciotola e Massimiliano Cancello Tortora. Dopo la visita i partecipanti, accomodati nel fresco giardino, saranno coinvolti in un’intrigante sorpresa di gusto orientale a cura del gruppo di ricerca Pulsanda Tellus. La performance Danza e Tradizione: echi d’Oriente narra di storie antiche, tradizioni lontane, oltre ogni folklore. Gli alberi da frutto e gli arbusti in fiore faranno da cornice alla sosta golosa che concluderà l’incontro.
L’ appuntamento è alla Caserma Garibaldi – via Foria angolo via Cesare Rossarol. La prenotazione è obbligatoria. E’ previsto un contributo organizzativo
INFO E PRENOTAZIONI
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it/ 3926866064 – losguardochetrasforma@gmail.com

———————————-
sabato 14 luglio 2012, h 18,00
———————————-
dalla cattedrale sotterranea alla vigna
visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. Autentico gioiello dell’arte e dell’architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’ area flegrea. A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.
L’appuntamento è alle ore 17.30 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- (vicino al Ristorante Caliendo in via Miseno) .
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.
E’ previsto un contributo organizzativo.
info e prenotazioni 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it
————————————-
VENERDI’ 13 LUGLIO 2012, H 18,00
————————————-
MISTERO, INQUISIZIONE E FANTASMI NEL CARCERE DELLA VICARIA
TRA STORIA E LEGGENDA
VISITA AL CASTEL CAPUANO E INTERVENTO TEATRALIZZATO A CURA DE LO SGUARDO CHE TRASFORMA
Venerdì 13 luglio 2012 siete tutti invitati al percorso che si articolerà tra le sale di Castel Capuano, dove il pubblico assisterà a diversi quadri teatralizzati caratterizzati da elementi di prosa, teatro, danza e musica dal vivo. La normativa del mistero, l’inquisizione che non sfiora il nostro territorio, la presenza del monaciello nelle nostre case questa volta saranno il pretesto per presentare in maniera coinvolgente uno dei castelli più antichi di Napoli, diventato in età vicereale palazzo di giustizia, funzione che ha conservato fin quasi ai giorni nostri.
Il percorso partirà da Porta Capuana per poi proseguire negli spazi dell’ex carcere della Vicaria. Dal Cortile Principale il percorso animato continuerà al primo piano presso il salone dei Busti. E’ prevista l’eventuale ospitalità dell’ Ente Morale Biblioteca Alfredo De Marsico a continuare la visita negli spazi della Biblioteca.
L’evento teatralizzato è curato da Lo Sguardo che Trasforma in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni BAPSAE per Napoli e Provincia del MIBAC, Comune di Napoli Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture, IV Municialità e con APL produzioni, Legambiente Circolo Neapolis 2000 con il progetto Salvalarte. L’Associazione Siti Reali e la Cooperativa Sire ne curano unicamente la promozione.
L’appuntamento è alle ore 18:00 all’ingresso principale di Castel Capuano.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.
E’ previsto un contributo organizzativo.
INFO E PRENOTAZIONI
081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it/ 3926866064 – losguardochetrasforma@gmail.com
———————————
giovedì 12 luglio 2012, h 19,00
————————————
metti una sera a palazzo venezia con… mozart
Visita guidata con lezione concerto
Un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e l’incontro con uno d ei più grandi artisti di tutti i tempi, lo straordinario Wolfgang Amadeus Mozart. attraverso la coinvolgente modalità della lezione concerto. L’Associazione Palazzo Venezia Napoli, l’Associazione A.D.A.C.S. Campania e la cooperativa sociale SIRE invitano venerdì 6 giugno 2012, a partire dalle ore 19.00, a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia, per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile. Ed è qui che, dopo essere andati alla scoperta dei diversi spazi del Palazzo attraverso una visita guidata, i Maestri Luciano Ruotolo e Romina Casucci, condurranno i partecipanti ad “incontrare” Mozart, attraverso una lezione concerto, dove brani pianistici e vocali integreranno una descrizione interpretativa e cenni storici, coinvolgendo direttamente i partecipanti nelle esecuzioni in modo dinamico, guidandoli nel fantastico mondo Mozartiano. L’itinerario di visita fa parte della rassegna denominata Accordi Reali che si propone di far conoscere il patrimonio artistico e quello musicale sperimentando percorsi guidati ed interventi musicali nei maggiori monumenti partenopei.
L’appuntamento è alle ore 19:00 in via Benedetto Croce n.19 (Palazzo Venezia).
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro mercoledì 11 luglio. E’ previsto un contributo organizzativo.
Info e prenotazioni: 081/6336763-081/5528739-3922863436-cultura@sitireali.it – www.sitireali.it
————————
domenica 1 luglio
————————
dalle tenebre alla luce
dalle catacombe di san gennaro ai giardini della principessa jolanda
Il percorso di visita avrà inizio con la visita alle Catacombe di san Gennaro, antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al II secolo il cui nucleo originario, che oggi corrisponde al vestibolo inferiore, si sviluppò attorno alla tomba di una ricca famiglia romana. Questa tomba nel III secolo accolse i resti mortali di Sant’Agrippino, vescovo di Napoli, divenendo luogo di venerazione del primo patrono della città. Dopo la costruzione, sulla tomba di Agrippino, di una basilica cimiteriale, il vescovo Giovanni I (413-431) vi fece traslare le spoglie di San Gennaro, sepolte nell’Agro Marciano dopo il suo martirio nell’anno 305. Da quel momento la catacomba divenne centro di culto del martire che tanta importanza avrà nella storia della città, e col tempo ne assunsero il nome, divenendo così le Catacombe di San Gennaro.
L’itinerario darà anche la possibilità ai visitatori di conoscere la basilica di più recente costruzione dedicata alla Madonna del Buon Consiglio che accoglie opere provenienti da chiese colpite dal terremoto dell’Irpinia e si concluderà presso i giardini della Principessa Jolanda, scenograficamente realizzati in cima ad una scalinata in piperno del Niccolini e ombreggiati da un platano secolare. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE, è alle ore 9:45 presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio Tondo Capodimonte- Napoli
LA PRENOTAZIONE E’OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA VISITA. E’PREVISTO UN CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO.
info e prenotazioni: 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it –

————————–
sabato 30 giugno 2012
—————————
la cattedrale sotterranea
visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. Autentico gioiello dell’arte e dell’architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’ area flegrea. A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.
L’appuntamento è allle ore 17:30 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17 Napoli
LA PRENOTAZIONE E’OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA VISITA. E’PREVISTO UN CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO.
Info e prenotazioni: 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it – www.sitireali.it
segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
segreteria@sitireali.it
ufficiostampa@sitireali.it
www.sitireali.it
sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)
————————
domenica 17 giugno
————————-
DONNAREGINA NUOVA E IL MUSEO DIOCESANO
SCOPRI IL PATRIMONIO ARTISTICO DELL’ARCIDIOCESI DI NAPOLI IN UNO DEI LUOGHI PIU’ AFFASCINANTI DELLA CITTA’
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE: l’itinerario di visita riguarderà il Museo Diocesano, collocato all’interno della chiesa barocca di Donnaregina Nuova, costruita a partire dal 1617 per volontà delle monache clarisse, il cui attiguo complesso conventuale era già dotato di un chiesa realizzata nel XIV secolo grazie alle donazioni della regina di Napoli Maria d’Ungheria. L’interno del nuovo tempio fu splendidamente decorato da artisti del calibro di Giordano, Stanzione e Solimena e si presenta dunque ricco di opere d’arte di pittura, scultura e arti decorative, mentre nella zona della sagrestia e del comunichino, oltre che al primo piano del Museo, è esposto una parte consistente del vasto patrimonio di storia religiosa e d’arte proveniente da molte chiese della città chiuse al culto o destinate ad altri scopi.
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle 10:30 presso Largo Donnaregina (Napoli). E’ previsto un contributo associativo.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro sabato 16 giugno (081/263250 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it).

————————–
sabato 16 giugno
————————-
ALLA SCOPERTA DEI GIOIELLI DEL RE
CACCIA AL TESORO IN VILLA PER GODERE DI VIA CARACCIOLO PEDONALIZZATA
Un nuovo appuntamento per i soci e i simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE, dedicato ai più piccoli alla Villa Comunale di Napoli. Un appuntamento interamente dedicato ai bambini, finalizzato ad avvicinarli, in modo divertente e creativo, al ricco patrimonio culturale della città. Ecco quindi che li invitiamo con i loro genitori a partecipare ad una appassionata caccia al tesoro che si snoderà nella Villa Comunale di Napoli: il compito dei piccoli partecipanti sarà quello di scoprire dove sono nascosti i gioielli del Re, scoprendo, tra giochi e indovinelli, la storia della Villa, voluta nel 1778 da Ferdinando IV di Borbone tra la Riviera e la spiaggia di Chiaja, progettata da Carlo Vanvitelli.
Un modo divertente e alternativo per godere di via Caracciolo pedonale!
La visita è destinata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. E’ previsto un contributo organizzativo.
L’appuntamento con gli operatori è alle ore 17:00 all’ingresso dell’Acquario di Napoli, all’interno della Villa Comunale.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro venerdì 15 giugno (081/263250 – 392 2863436 – didattica@sitireali.it).

—————————
9 GIUGNO ORE 10:00
————————–
“MITI VESUVIANI”
ITINERARIO NARRATO E CANTATO CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
PRESSO IL SENTIERO “FIUME DI PIETRA” AL VESUVIO
ESCURSIONE DI MEDIA DIFFICOLTA’

La cooperativa sociale SIRE e l’agenzia Idraincoming – con la promozione dell’associazione Siti Reali ONLUS – vi propongono un’ affascinante escursione: il Vesuvio narrato con una modalità nuova e suggestiva, protagonisti miti e leggende che lo hanno popolato nell’immaginifico popolare. Il narratore antropologo Giovanni D’Angelo condurrà il visitatore alla scoperta delle storie e degli aneddoti legati al sommo monte. Il percorso narrativo sarà ambientato durante una piacevole escursione nel sentiero del Parco del Vesuvio “Fiume di Pietra”, passeggiata tra la natura tipica del Vulcano e le colate laviche. Un sentiero non troppo tortuoso e di lunghezza pari ai 700 mt, che porterà il visitatore in contatto con la natura e in particolar modo con la tradizione e il rapporto che la popolazione vesuviana ha avuto nei secoli con l’imponente Vulcano. La lettura della fumata fatta dai contadini per interpretare il meteo, la leggenda secondo la quale Bacco abitasse i boschi con le proprie ninfe, le canzoni e le poesie che gli artisti e l’immaginifico popolare hanno diffuso per esorcizzare la paura delle eruzioni. E tante altre leggende e racconti che animeranno il percorso con una piccola sorpresa canora. L’escursione si chiuderà con un piccolo aperitivo degustazione dove verranno proposti i prodotti tipici della terra vesuviana dal vino al famoso pomodoro del piennolo.
La durata dell’itinerario è di 4 ore circa. L’ appuntamento è alle ore ore 10,00 al sentiero “Fiume di Pietra” in Via Osservatorio, Ercolano. E’ obbligatoria la prenotazione, inoltre è previsto un massimo di partecipanti, per tanto è preferibile prenotare entro il venerdì.
INFO E PRENOTAZIONI
Siti Reali
Tel 0816336763/Tel e fax 081263250
Mobile 3922863436
cultura@sitireali.it
www.sitireali.it
Idraincoming
Tel/fax 0813411125
Mobile 3394124137
info@idraincoming.com
www.idraincoming.wordpress.com
——————————
domenica 10 giugno 2012
——————————
sul set del decumano del mare
viaggio nei luoghi del cinema napoletano
Un nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Campania Movietour e la Cooperativa SIRE, all’interno del progetto “Decumano del mare” promosso dal Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe di Piazza Mercato, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Borgo Orefici.
Domenica 10 giugno 2012, il tour proposto condurrà il visitatore all’interno dell’antico quartiere Pendino, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema. Una particolare attenzione sarà rivolta ai numerosi siti di valore storico-artistico che si incontreranno durante il percorso e ai vari aneddoti relativi al passato della città.
Durante il percorso a piedi, della durata di circa un paio ore, le guide condurranno i partecipanti nelle location cinematografiche di opere come Paisà, Operazione San Gennaro, Carosello napoletano, Napoletani a Milano, Proibito rubare, La donna scimmia, Piedone lo sbirro, Le mani sulla città, e tante altre pellicole memorabili, raccontando i retroscena della loro realizzazione. Da piazza Mercato e piazza del Carmine, immortalate da capolavori come Paisà, Napoletani a Milano, Diario napoletano, al palazzo che crolla nella sequenza iniziale de Le mani sulla città; dagli inseguimenti nel Borgo degli Orefici di Operazione San Gennaro alle scazzottate di Bud Spencer in Piedone lo sbirro. Un breve video di presentazione, insieme ai fotogrammi e alle foto di scena mostrati durante il movietour, aiuteranno a rievocare le pellicole cinematografiche e le scene più famose. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale. Le associazioni propongono un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, un tour “dietro-le-quinte” pieno di curiosità e aneddoti.
le tappe riguarderanno i luoghi di alcuni film, come:
Paisà (R. Rossellini, 1946), Napoletani a Milano (E. De Filippo, 1953), Carosello napoletano (E. Giannini, 1953), Operazione San Gennaro (D. Risi, 1966), Le mani sulla città (F. Rosi, 1963), La donna scimmia (M. Ferreri, 1964), Piedone lo sbirro (Steno, 1973), Proibito rubare (L. Comencini, 1948), Diario napoletano (F. Rosi, 1992), Amori di mezzo secolo (Autori vari, 1953).
L’appuntamento è alle ore 10:00 al Polo Orafo “La Bulla” Via Duca di San Donato 73 (traversa via Duomo).
La prenotazione è obbligatori e va effettuata entro venerdì 8 giugno. E’ previsto un contributo organizzativo.

info e prenotazioni
Siti Reali ONLUS 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it
Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com

——————————
venerdì 29 giugno
——————————-
Benvenuta estate con i ritmi del Sud
coinvolgente viaggio tra ritualità, musica, danze e buon cibo
luoghi: Agriturismo Balestrieri, Pianura (NA)
orario: 20,30
contributo: € 25,00

INFO
segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
segreteria@sitireali.it
ufficiostampa@sitireali.it
www.sitireali.it
sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)
———————————
sabato 2 giugno 2012, ore 16:30
———————————
Dalla cattedrale sotterranea alla vigna
visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto
Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall’omonima Associazione ed organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. Autentico gioiello dell’arte e dell’architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’ area flegrea. A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.
L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 17.30 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- (vicino al Ristorante Caliendo in via Miseno) . La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo.
info e prenotazioni 081/6336763 – 392 2863436 – cultura@sitireali.it

———————————
DOMENICA 3 GIUGNO, ORE 11:00
———————————
“PROFUMI DAL VIGNETO”
VISITA NARRATA AL LAGO D’AVERNO E PRANZO SPETTACOLO AL VIGNETO STORICO
Un nuovo appuntamento all’insegna della cultura e del buon cibo, organizzato dalla cooperativa sociale Sire e dall’agenzia Idraincoming e promosso dall’associazione Siti Reali Onlus, per domenica 3 giugno, con un coinvolgente percorso sulle sponde del lago d’Averno.
L’itinerario mattutino partirà con una visita narrata dal Maestro Giovanni D’Angelo, regista e antropologo, che attraverso le leggende e le tradizioni più misteriose, ricche di aneddoti e collegamenti storici, condurrà i visitatori alla scoperta del suggestivo Lago, fermandosi, in un viaggio circolare intorno alle sponde con tappa presso il Tempio di Apollo. La passeggiata si concluderà ad un intenso e rigoglioso vigneto storico, che estende i suoi terreni fino alla riva del lago. Lì il proprietario accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle sue piantagioni e dell’antica cantina del 700, dove tutt’oggi producono due ottime qualità di vino campano la Falanghina e il Piedirosso. Momenti questi di cultura e narrazione, che si chiuderanno con un luculliano pranzo all’interno del vigneto, sotto un fresco pergolato in un ambiente naturale ed agreste. Il pranzo sarà composto da pietanze provenienti dalla terra circostante, come verdure, formaggi e bracie di carne, e sarà preparato a vista dai proprietari, in un’atmosferica tipica e familiare. Il momento del ristoro sarà accompagnato dall’ emozionante ed energica esibizione del “Laboratorio voci e suoni della memoria”. La compagnia teatrale, composta per quest’occasione da cantanti attori, ballerini e due musicisti, diretta dal Maestro Giovanni D’Angelo, regalerà intensi momenti musicali e recitati, narrando, con brani tratti dalla tradizione popolare partenopea, storie di cibo, alimenti, vino e piaceri della tavola. Un viaggio ironico, satirico ed emozionante, contraddistinto da un’intensa esperienza sensoriale tra i gusti e i profumi del vigneto.
L’appuntamento è presso l’ingresso al Lago d’Averno, vicino al Ristorante Caronte in via lungo lago d’Averno alle ore 11:30. L’inizio del pranzo spettacolo è previsto per le ore 13:00.
Quota di partecipazione : € 30,00 per gli adulti / € 20,00 per i bambini al disotto dei 12 anni
E’ previsto un massimo di 50 partecipanti, per tanto è preferibile prenotare entro il venerdì.

PROGRAMMA:
ore 11:00 appuntamento presso l’ingresso al Lago D’averno, vicino al Ristorante Caronte in Via lungo lago d’Averno
ore 11:30 inizio Visita Narrata lungo le sponde del lago
ore 12:30 arrivo e visita al Vigneto storico Guardascione
ore 13:00 inizio pranzo spettacolo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 30,00 per gli adulti (non sono previsti sconti cral e associati)
€ 20,00 per i bambini al disotto dei 12 anni
E’ previsto un massimo di 50 partecipanti, per tanto è preferibile prenotare entro il venerdì.
COME ARRIVARE
Sulla tangenziale prendere:
l’uscita 14 verso Pozzuoli/Arco Felice/Bacoli
Entra in Via Montenuovo Licola Patria
Dopo 1 km svolta a destra verso Via Miliscola/SP2
Dopo 500 mt svolta leggermente a sinistra in Via Miliscola/SP2
Dopo 850 mt svolta a destra in Via Lucrino Averno/SP337
Dopo 100 mt svolta a destra in Via Averno Lato Destro/SP363
Prendi la 2a a destra
PARCHEGGIARE
Percorrendo Via Lungo Lago D’averno, 50 mt prima di arrivare alla fine della strada troverete un area parcheggio.

Info e contatti
Siti Reali – Tel/fax 0816336763_Mobile 3922863436- cultura@sitireali.it
Idraincoming – Tel/fax 0813411125_Mobile 3394124137 – info@idraincoming.com


Gentili,si inviano in allegato i comunicati stampa delle prossime visite in programma sabato 2 e domenica 3 giugno.
Per motivi organizzativi si chiede gentilmente di dare sempre notizia dell’obbligo di prenotazione e dei contatti riportati nei comunicati.
Ringraziandovi sempre per l’attenzione che ci dedicate,cordiali saluti

segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
segreteria@sitireali.it
ufficiostampa@sitireali.it
www.sitireali.it

sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)

SIRE TI FA GLI AUGURI
feste di compleanno culturali
per i più piccoli
visitare la campania, un’emozione intensa

Info e prenotazioni eventi: 081.6336763 – cultura@sitireali.it

info e prenotazioni didattica: 081.263250 – didattica@sitireali.it

contatti: t/f 081.263250 – segreteria@sitireali.it – www.sitireali.it

orari uffici:
lunedì, martedì e giovedì 9.30/14.00 – giovedì e venerdì 9.30/18.00

contatti fine settimana: 392.2863436 (9.30-13.00/16.30-19.00)

Distretto Culturale Siti Reali ©
segreteria@sitireali.it .

segreteria e comunicazione
Valentina MIRRA
ph/fax +39 081/263250
ph +39 081/6336763
segreteria@sitireali.it
ufficiostampa@sitireali.it
www.sitireali.it

sede operativa
Corso Umberto, I, 293
80138 – Napoli (ITALY)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *