Sorrento. Olio, proclamazione dei vincitori del Premio Sirena d’Oro 2016
Gentile Collega,
mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 10, presso la Sala Raffaello del Centro Congressi Roma Eventi – Piazza di Spagna (Via Alibert 5/A, Roma), si svolgerà la conferenza stampa di proclamazione dei vincitori della 14ma edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale che premia i migliori oli Dop e Igp di produzione italiana.Nel corso dell’incontro sarà fatto il punto sulla situazione del comparto, sui dati del settore, sulle opportunità che riguardano l’olivicoltura italiana di qualità e sulle iniziative di promozione dell’olio Made in Italy.Interverranno i deputati Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il presidente di Unaprol, David Granieri, il presidente di FederDop Olio, Daniele Salvagno, e il direttore della Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda.Il Sirena d’Oro è un evento realizzato dalla Città di Sorrento, con la collaborazione di FederDop Olio, Unaprol, e associazioni di assaggiatori professionisti “Oleum” e “Assaggiatori Associati”.Link all’invito ad alta risoluzione: http://1drv.ms/1YFURdD
da: Sirena d’Oro | Ufficio Stampa [andrearotoli@gmail.com]
———————————————–
8 gennaio 2016 – Sirena d’Oro, week-end dedicati alla cultura dell’olio e dei prodotti tipici
La giunta municipale di Sorrento ha approvato l’atto di indirizzo per lo svolgimento dell’edizione 2016 del Sirena d’Oro, format dedicato all’olio extravergine di oliva e ai prodotti tipici locali.
Numerose le novità del contenitore, all’interno del quale di svolgono il Premio Sirena d’Oro, giunto alla 14ma edizione, concorso che ogni anno assegna riconoscimenti ad oli evo Dop e Igp di tutto il territorio nazionale, e I Valori del Territorio, un itinerario nel centro storico di Sorrento, alla scoperta di tradizioni e tipicità enogastronomiche, condito da spettacoli ed eventi di intrattenimento.
“Per il Premio stiamo individuando una data tra marzo ed aprile – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – L’obiettivo è quello di destagionalizzare, organizzando la kermesse, che negli anni è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per esperti di settore, consumatori, stampa e appassionati, in un periodo meno affollato. Per i Valori del Territorio, abbiamo deciso di articolarlo su due fine settimana nel mese di aprile: dall’8 al 10 e dal 15 al 17. Inoltre puntiamo ad ampliare ed arricchire il programma prevedendo oltre ai tradizionali appuntamenti gastronomici e di spettacolo, anche momenti culturali, con visite guidate ai musei cittadini, a monumenti storici ed a percorsi naturalistici, dei quali è ricca la nostra città”.
L’evento sarà organizzato dagli assessorati all’Agricoltura e al Turismo del Comune di Sorrento.
Ufficio Stampa Comune di Sorrento a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254 Mob. 3351851384 Mail comunedisorrento@agopress.it Web www.comune.sorrento.na.it Fb www.facebook.com/comunesorrento Tw www.twitter.com/comunesorrento
Categorie: Olivicoltura
0 commenti