Sulle tracce di partenope: a spasso nel tempo sulla collina di pizzofalcone sabato 26 marzo 2016 – 10:00
Dalla chiesa di Santa Maria Egiziaca al Castel dell’Ovo: un viaggio a ritroso alla scoperta delle origini della città di Napoli sulla collina dove nacque Partenope
Il nome di Pizzofalcone risale al Duecento: Carlo I d’Angiò decise di praticare qui la caccia col falcone, facendovi costruire una falconiera. L’urbanizzazione della zona ha inizio a partire dal XVI secolo, con la costruzione di ville nobiliari e complessi conventuali, come quello gesuita della Nunziatella, teatino di Santa Maria degli Angeli o agostiniano di Santa Maria Egiziaca. L’itinerario avrà inizio proprio dalla chiesa di Santa Maria Egiziaca (visitata internamente), realizzata da Cosimo Fanzago. La chiesa, dalla pianta innovativa, ospita varie opere d’arte: i dipinti di Paolo De Matteis e Onofrio Palumbo e tre statue di Nicola Fumo, capolavori della scultura lignea settecentesca.
Attraverso salita Echia, dopo aver scoperto la storia di Palazzo Carafa di Santa Severina e della Chiesa dell’Immacolatella a Pizzofalcone, primi insediamenti urbani della zona (visibili solo esternamente), arriveremo sulla cima della collina, dove c’è il sito archeologico di Monte Echia, col suo belvedere affacciato sul Golfo di Napoli ed i resti della villa di Licinio Lucullo. Tramite le rampe di Pizzofalcone, lungo le quali si può ammirare Villa Ebe (esterno), costruita nel 1922 secondo il gusto e lo stile neogotico dall’eclettico architetto ed urbanista Lamont Young, scenderemo al Chiatamone e all’adiacente Borgo Marinari dove, all’ombra del Castel dell’Ovo, si concluderà l’itinerario.
– 10:00 Appuntamento con gli operatori Sire Coop in piazza Santa Maria degli Angeli, presso l’ascensore di Chiaia, Napoli
– 12:00 Conclusione delle attività
E’ previsto un contributo organizzativo.
La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Info e prenotazioni: 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it
____________________________________________________________________
lunedì 28 marzo 2016 – 10:30 passeggiando nella storia: da materdei al cimitero delle fontanelle
La Cooperativa SIRE organizza un itinerario alla scoperta di due luoghi affascinanti e ricchi di storia, il Rione Materdei e la Sanità.
Passando dalla guglia dell’Immacolata, scopriremo come il toponimo Materdei derivi dal culto mariano molto diffuso già dalla fine del 1500 nella zona, arricchitasi grazie alla costruzione di monumentali complessi conventuali. Utilizzando l’ascensore sul Ponte della Sanità, scopriremo le ripercussioni che la sua costruzione nel decennio francese ebbe sullo sviluppo del quartiere. Il ponte è oggi anche simbolo di resistenza e di liberazione: durante le Quattro Giornate di Napoli i tedeschi in ritirata decisero di minare il ponte per tagliare ogni collegamento da nord con la città, ma il 29 settembre un manipolo di partigiani salvò dalla rovina il ponte. Tra di loro c’era Maddalena Cerasuolo, alla quale nel 2000 è stato intitolato il Ponte. Una lapide ricorda l’eroico gesto.
Arriveremo al quartiere Sanità, dove visiteremo la Basilica di Santa Maria della Sanità, detta anche San Vincenzo, in quanto dedicata al santo domenicano Vincenzo Ferreri detto ‘o Munacone. Eretta su disegno del domenicano Fra’ Nuvolo, la chiesa rappresenta una delle prime affermazioni dell’architettura controriformata e presenta al suo interno opere di inestimabile valore di artisti come Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Pacecco de Rosa.
Concluderemo il percorso nell’antico ossario sito nel cuore del Rione Sanità, nella zona scelta per la necropoli pagana e più tardi per i cimiteri cristiani. Il sito conserva da almeno quattro secoli i resti di chi non si poteva permettere una degna sepoltura e delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città. Oggi si possono contare 40.000 resti, ma si dice che sotto l’attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all’epoca, da becchini specializzati.
10:30 Appuntamento presso la fermata della Metropolitana di Materdei (piazza Scipione Ammirato)
12:30 conclusione attività
E’ previsto un contributo organizzativo.
La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Info e prenotazioni: 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it
____________________________________________________________________
lunedi’ 28 marzo 2016 – h 10,30 oplontis, il fascino e la bellezza la vita quotidiana ad oplontis in mostra a palazzo criscuolo
La cooperativa SIRE vi invita a trascorrere una mattinata a Palazzo Criscuolo di Torre Annunziata, in occasione della mostra recentemente aperta Oplontis, il fascino della bellezza organizzata dal Comune oplontino in collaborazione con la Soprintendenza Pompei e la Regione Campania.
Sarà così possibile ammirare i tesori di Oplontis, molti dei quali mai esposti prima d’ora: statue che adornavano la piscina della Villa di Poppea, vasellame, unguentari, il Fanciullo con l’Oca, una delle più famose sculture del sito archeologico, lucerne, lastre di capitelli. E poi alcuni ori rinvenuti nella Villa attribuita a Lucius Crassius Tertius, di cui solo il 40 per cento in esposizione a Torre Annunziata, mentre l’altra parte della collezione è in giro per il mondo in altri musei. L’esposizione racconta quindi il trascorrere delle giornate nelle residenze romane di Oplontis: ricchi signori nelle sontuose residenze, mercanti, operai e gente comune; l’eruzione ne ha fermato la vita in un drammatico istante. La loro tragica sorte ha lasciato a noi un patrimonio inestimabile senza confronti nel mondo intero: la mostra intende diffondere e condividere la conoscenza di questo inestimabile patrimonio culturale e umano.
10:30 Raduno presso stazione Circumvesuviana Torre Annunziata Oplonti – via Paolo Boselli, Torre Annunziata (Na) 12:30 conclusione attività E’ previsto un contributo organizzativo.
La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).
Info e prenotazioni: 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it
Percorso consigliato: Auto: uscita consigliata Torre Annunziata Nord
Treno: Circumvesuviana _ stazione consigliata Torre Annunziata Oplonti__
SIRE Segreteria e Comunicazione Via Abate Minichini, 2° trav., 2080035 – Nola
cell. +39 3922863436 segreteria@sirecoop.it – www.sirecoop.it
Napoli per i napoletani
L’idea di Francesco Di Rosa: a Napoli la torta “sospesa”
L’idea è liberamente ispirata alla tradizionale usanza napoletana del “caffè sospeso”, ovvero quella di pagare un caffè aggiuntivo per una persona bisognosa di cui non si conosce l’identità e che, all’occorrenza, può così beneficiare di Leggi tutto…
0 commenti