SILVIO VIGLIATURO E IL VETRO, UN’ECCELLENZA ITALIANA
Nuove mostre tra il Canada e le valli occitane del Piemonte
Silvio Vigliaturo. Passato Futuro + Contemporaneo
Inaugurazione: domenica 27 maggio, a OSTANA (Cn)
A partire da domenica 27 maggio, la città di Ostana (Cn), nell’affascinante cornice dele valli occitane piemontesi, ospita la mostra Passato Futuro + Contemporaneo, personale dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo, che rientra nell’ambito dell’edizione 2018 del Premio Ostana – Scritture in lingua madre.
Per vedere in antemprima le opere esposte, scrivere a: info@silviovigliaturo.it
Silvio Vigliaturo Spazio BMW Laval, Montreal
Lo scorso mercoledì 16 maggio, lo spazio BMW Laval, di Montreal, in Canada, ha ospitato la presentazione di una serie di opere pittoriche e sculture in vetro di Silvio Vigliaturo, alla presenza dell’artista, che, per l’occasione, si è esibito in una performance di live painting.
Silvio Vigliaturo | Piazza Duomo 3/d, 10023, Chieri (Torino)
www.silviovigliaturo.it | info@silviovigliaturo.it | t. 011 9422468
—————————————————————-
Festa dei Musei al MACA | sabato 19 e domenica 20 maggio
Una notte al museo, tra arte e musica
Il MACA aderisce alla Festa dei Musei e alla Notte Europea dei Musei
sabato 19 e domenica 20 maggio
Durante il viaggio tra cultura e arte, da Nord a Sud, ci si imbatte nel MACA (Museo Arte Contemporanea Acri). Anche quest’anno, il museo alle pendici della Sila Greca è una delle tappe della Festa dei Musei, l’importante iniziativa culturale indetta dal Mibact per le giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio 2018. L’evento, inoltre, coincide con la Notte Europea dei Musei (sabato 19 maggio), in occasione della quale il MACA rimarrà aperto dalle 20 alle 23 e ospiterà una performance degli artisti Maria Credidio e Leonardo Corina, a cui seguiranno uno spettacolo musicale e un rinfresco.
Il museo di Acri custodisce una preziosa collezione permanente di oltre duecento opere – tra sculture, dipinti e disegni –, che testimoniano dell’intera carriera artistica di Silvio Vigliaturo (Acri, 1949), ospitate in undici delle trenta sale del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del MACA. Una collezione intesa come un vero e proprio percorso biografico che traccia la crescita artistica di Vigliaturo, ripercorrendone le influenze che ne hanno modellato lo stile, fino all’incontro con il vetro e alla più recente e personalissima ricerca pittorica e scultorea, fatta di segni netti e flessuosi e di colori limpidi e vibranti capaci di esaltare magistralmente la trasparenza naturale del vetro.
Nelle due giornate si svolgeranno una serie di visite guidate che percorreranno le sale della collezione permanente per proseguire attraverso il salone affrescato del Piano Nobile, che introduce agli spazi dedicati alle mostre temporanee, dove, fino a sabato 10 giugno, è possibile visitare la mostra Abitare l’illimite, personale dell’artista Maria Credidio, focalizzata sugli ultimi dieci anni di carriera dell’artista, tracciando un percorso segnato da uno spirito libero ed eclettico, che testimonia dell’importanza di immergersi nel passato, nella storia dell’arte e nella diversità di approcci che l’hanno attraversata, traducendoli con una voce personale e riconoscibile, amandoli, metabolizzandoli, per poi restituirli trasformati dalla propria traccia creativa e dal proprio pensiero critico.
La mostra, realizzata in collaborazione con BCC Mediocrati, rientra nell’ambito del Progetto Bancartis, attraverso il quale, con scadenza annuale, l’istituto bancario con sede a Rende acquisisce un’opera di un artista di origine calabrese, che entra a far parte di una collezione sempre più ricca e importante, a cui il MACA, successivamente, dedica un’importante mostra per celebrarne il percorso artistico e di ricerca. Il fine comune che muove le due istituzioni è quello di valorizzare la scena artistica storica e contemporanea di una regione estremamente fertile a livello culturale e creativo, che ha dato i natali ad artisti di sicuro valore e dal linguaggio unico, come testimoniato dalle opere di Maria Credidio.
Collaborano all’accompagnamento delle visite guidate gli studenti del Progetto Alternanza Scuola/Lavoro.
Nella mattinata di sabato 19 maggio, dalle 10 alle 13, animatori, con attività didattiche, giochi, trucchi, caccia al tesoro, coinvolgeranno i bambini e i loro genitori.
Una notte al museo, tra arte e musica. FESTA DEI MUSEI 2018
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Palazzo Sanseverino Falcone – Piazza G. Falcone, 1, 87041, Acri (Cs)
Date: sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
Orari: sabato 19 maggio, 10 – 13 e 20 – 23; domenica 20 maggio, 10 – 13 e 15 – 19
Info: www.museomaca.it; info@museomaca.it; tel. 0984.953309
È gradita la prenotazione per i gruppi:
Referente: dott. Massimo Garofalo – tel. 3396935464 – didattica@museomaca.it
Ingresso Gratuito
info@silviovigliaturo.it Silvio Vigliaturo Piazza Duomo 3/d Chieri, TO 10023 Italy

————————————————————————————
La S.V. è invitata all’inaugurazione della mostra
MARIA CREDIDIO. Abitare l’illimite
che si terrà sabato 12 maggio, dalle ore 18
Maria Credidio. Abitare l’illimite
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Piazza G. Falcone, 1 – 87041, Acri (Cs)
Vernissage: sabato 12 maggio, ore 18
Periodo mostra: dal 12 maggio al 10 giugno 2018
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, 9-13 e 15-19
(chiuso lunedì e martedì mattina)
Organizzazione mostra: Associazione culturale Oesum Led Icima
Ufficio stampa MACA: www.museomaca.it; info@museomaca.it – t. 011 9422568
A partire da sabato 12 maggio 2018, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita la mostra Abitare l’illimite, personale dell’artista Maria Credidio (Terranova di Sibari, 1957, vive e lavora a San Demetrio Corone).
Artista poliedrica e di ricerca, Maria Credidio conduce, sin dai primi anni Ottanta, un’intensa e apprezzata attività di sperimentazione artistica, partecipando a rassegne espositive sia a livello nazionale che Europeo. Espone in gallerie private e istituzioni pubbliche con mostre personali e collettive. La sua opera, sia grafica che pittorica, segue negli anni un percorso coerente in sintonia con le espressioni dell’arte del Novecento. Alcune sue opere si trovano esposte in permanenza presso importanti collezioni pubbliche e private, quali: “SpazioThetis” Arsenale di Venezia; Museo MAON di Rende; Museo Civico di Praia a Mare; Museo Civico Parisi – Valle di Maccagno; Museo dell’Erotismo Bari; MUSEO LIMEN d’Arte di Vibo Valentia; World Museum di Cesano Maderno (Mi).
La rassegna ospitata nelle ampie sale del Piano Nobile di Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del MACA, ripercorre gli ultimi dieci anni di carriera dell’artista, con particolare attenzione alle sperimentazioni più recenti, tracciando un percorso segnato da uno spirito libero ed eclettico, che testimonia dell’importanza di immergersi nel passato, nella storia dell’arte e nella diversità di approcci che l’hanno attraversata, traducendoli con una voce personale e riconoscibile, amandoli, metabolizzandoli, per poi restituirli trasformati dalla propria traccia creativa e dal proprio pensiero critico. Un “metodo eclettico” che, come scrive Boris Brollo, curatore della mostra, « si basa sul pluralismo dei modelli di ricerca e sulla dialettica aperta e integrata dei diversi punti di vista che si possono assumere nel fare ricerca in campo artistico ».
La mostra, realizzata in collaborazione con BCC Mediocrati, rientra nell’ambito del Progetto Bancartis, attraverso il quale, con scadenza annuale, l’istituto bancario con sede a Rende acquisisce un’opera di un artista di origine calabrese, che entra a far parte di una collezione sempre più ricca e importante, a cui il MACA, successivamente, dedica un’importante mostra per celebrarne il percorso artistico e di ricerca. Il fine comune che muove le due istituzioni è quello di valorizzare la scena artistica storica e contemporanea di una regione estremamente fertile a livello culturale e creativo, che ha dato i natali ad artisti di sicuro valore e dal linguaggio unico, come testimoniato dalle opere di Maria Credidio.

——————————————–
27 aprile 2018 – Le sculture in vetro di Silvio Vigliaturo Un invito a vivere l’arte dove l’arte nasce
In occasione del ponte di 25 aprile e 1° maggio, la bottega dell’artista Silvio Vigliaturo sarà aperta alle visite.
Vi aspettiamo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19.
Piazza Duomo 3/d, 10023, CHIERI (To)
www.silviovigliaturo.it info@silviovigliaturo.it t. 011 9422568 m. 329 2178092
Video realizzato da Piero Muscari Comunicazione per la mostra La via del vetro, personale dell’artista svoltasi dall’8 aprile al 27 agosto al Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa (Si).
Sfoglia il catalogo della mostra
Copyright © 2018 Silvio Vigliaturo,
Silvio Vigliaturo

——————————————————————————————
ad APA/RT, evento internazionale di arte e antiquariato
Sabato 14 ottobre 2017 Giornata del Contemporaneo al MACA
Nuova settimana e nuovo evento di livello nazionale che vede il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) tra i suoi protagonisti. Dopo il successo della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMu) tenutasi domenica 8 ottobre, è la volta della tredicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), che coinvolge oltre mille realtà, pubbliche e private, dedicate all’arte contemporanea dislocate su tutto il territorio italiano.
La Giornata del Contemporaneo, che si terrà sabato 14 ottobre, fornirà un’ottima occasione, a chi ancora non l’ha ancora fatto, per visitare l’importante mostra temporanea dedicata a oltre cinquant’anni di storia dell’Arte Interattiva, attualmente in corso al MACA.
Ale Guzzetti, Dies Irae, 2014, resina silicone, led, circuiti elettronici, voci sintetiche, cm. 55x40x30 (cad.x3)
La mostra, ospitata nelle ampie sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo, è composta da una collezione di oltre 50 opere di importanti artisti italiani ed europei: da Victor Vasarely a Brian Eno, passando per Julio Le Parc, Davide Boriani, Gruppo MID, Peter Vogel e Ale Guzzetti, tra gli altri; tutti artisti la cui attività di ricerca si è sviluppata in piena sintonia con le coeve scoperte scientifiche, intrattenendo uno stimolante e fruttuoso dialogo continuo fra arte, scienza e tecnologia.
Per tutta la giornata di sabato 14 ottobre, sarà possibile effettuare delle visite guidate alle oltre 30 sale del Palazzo Sanseverino-Falcone che ospitano il MACA, la sua collezione permanente di oltre 200 opere dell’arista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo e la grande mostra temporanea dedicata all’Arte Interattiva, che terminerà domenica 29 ottobre.
L’ingresso al MACA e le visite guidate, come sempre, sono totalmente gratuiti.
MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) Palazzo Sanseverino-Falcone Piazza Falcone, 1, 87041, Acri (Cs)
Prenotazione gruppi: Dott. Massimo Garofalo, responsabile didattica MACA
didattica@museomaca.it | tel. 339 6935464
Per informazioni:Ufficio stampa MACA
www.museomaca.it | info@museomaca.it | tel. 011 9422568
IMMAGINE IN ALTO: Liliana Moro per la tredicesima Giornata del Contemporaneo, Pane Quotidiano, 2017
Our mailing address is: info@silviovigliaturo.it
Silvio Vigliaturo Piazza Duomo 3/d Chieri, TO 10023 Italy
——————————————————————-
VIETATO NON TOCCARE! Il MACA aderisce a FAMu Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo domenica 8 ottobre 2017
Per il terzo anno consecutivo, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) prende parte alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMu), che conta oltre 700 soggetti aderenti, a livello nazionale, tra spazi pubblici e privati dedicati all’arte.
Nella giornata di domenica 8 ottobre 2017, lo staff del museo, composto da guide ed educatori, accompagnerà le famiglie in un percorso che si snoda attraverso le 30 sale del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone che ospitano il MACA, la collezione permanente di oltre 200 opere donate dall’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo alla Città di Acri, e l’importante mostra temporanea dedicata a oltre cinquant’anni di storia dell’Arte Interattiva, che mette lo spettatore in gioco attraverso le opere di alcuni dei nomi più importanti del movimento, da Victor Vasarely a Brian Eno, al motto di “vietato non toccare!”.
Al termine del percorso, i bambini potranno trasformarsi in artisti partecipando ai laboratori didattici mirati che, da sempre, costituiscono una delle attività di primaria importanza del museo alle pendici della Sila Greca.
L’ingresso al MACA, come sempre, è totalmente gratuito sia per i bambini, che per gli adulti.

Prenotazione gruppi:          
Dott. Massimo Garofalo, responsabile didattica MACA
didattica@museomaca.it | tel. 339 6935464
 
Per informazioni:
Ufficio stampa MACA
www.museomaca.it | info@museomaca.it | tel. 011 9422568
Prenota la tua visita in grupppo

Fino a domenica 29 ottobre 2017, il MACA ospita la mostra Arte interattiva. Lo spettatore in gioco, a cura di Monica Bonollo in collaborazione con Valmore Studio d’Arte. 
La mostra, ospitata nelle ampie sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo, è composta da una collezione di oltre 50 opere di importanti artisti italiani ed europei: da Victor Vasarely a Brian Eno, passando per Julio Le Parc, Davide Boriani, Gruppo MID, Peter Vogel e Ale Guzzetti, tra gli altri; tutti artisti la cui attività di ricerca si è sviluppata in piena sintonia con le coeve scoperte scientifiche, intrattenendo uno stimolante e fruttuoso dialogo continuo fra arte, scienza e tecnologia.
Scopri di più sulla mostra ARTE INTERATTIVA

Saranno le sculture in vetro dell’artista Silvio Vigliaturo a rappresentare il mondo dell’Arte Contemporanea alla prima edizione di APA/RT, evento internazionale di arte e antiquariato, che si terrà presso la Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, dal 25 al 29 ottobre 2017.
Video realizzato da Piero Muscari Comunicazione​ per la mostra La via del vetro, personale dell’artista svoltasi dall’8 aprile al 27 agosto al Museo del Cristallo​ di Colle di Val d’Elsa (Si).
Sfoglia il catalogo della mostra | Browse the exhibition catalogo
La bottega d’arte, dove l’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo realizza tutte le sue opere, è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19.
Venite a vivere l’arte e la creatività della bottega d’artista Vigliaturo Studio Glass

SILVIO VIGLIATURO AND GLASS, AN ITALIAN EXCELLENCE (eng sub)
Silvio Vigliaturo’s glass sculptures at APA/RT,international art and antique event
Artist Silvio Vigliaturo’s glass sculptures will represent the world of Contemporary Art at the first edition of APA/RT, international art and antique event, which will take place in Turin, Italy, from Otober 25th to 29th, 2017.
Video made by Piero Muscari Communication for the exhibition The Way of Glass, solo show by the artist, which took place from April 8th to August 27th at the Museum of Crystal in Tuscany.
Come experience art and creativity at the art workshop Vigliaturo Studio Glass
The art workshop, where artist and glass maestro Silvio Vigliaturo makes all of his creations, is open to the public from monday to saturday, from 9am to 12:30pm and from 3:30pm to 7pm.

Stuio in Piazza Duomo 3/d, 10023, CHIERI (To) www.silviovigliaturo.it info@silviovigliaturo.it
t. +39 (0)11 9422568 m. +39 329 2178092
——————————————————–
19 settembre 2017 – ARTE INTERATTIVA. Lo spettatore in gioco Fino a domenica 29 ottobre 2017
Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita un’importante esposizione dedicata al mondo dell’Arte Interattiva, che trova il suo principio nei pionieri degli anni Sessanta, per arrivare agli artisti più recenti che indagano la relazione fra l’opera d’arte e lo spettatore, spesso usando le tecnologie più innovative del loro tempo.
La mostra, ospitata nelle ampie sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo, è composta da una collezione di oltre 50 opere di importanti artisti italiani ed europei: da Victor Vasarely a Brian Eno, passando per Julio Le Parc, Davide Boriani, Gruppo MID, Peter Vogel e Ale Guzzetti, tra gli altri; tutti artisti la cui attività di ricerca si è sviluppata in piena sintonia con le coeve scoperte scientifiche, intrattenendo uno stimolante e fruttuoso dialogo continuo fra arte, scienza e tecnologia.

—————————————————————————–
MACA. Il direttore artistico Silvio Vigliaturo e tutto lo staff del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) vi augurano una FELICE ESTATE!
Per tutta l’estate, e fino a domenica 29 ottobre, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita la grande mostra Arte Interattiva. Lo spettatore in gioco, a cura di Monica Bonollo, in collaborazione con Valmore Studio d’Arte – Vicenza. La mostra, ospitata nelle ampie sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo, è composta da una collezione di oltre 50 opere di importanti artisti italiani ed europei: da Victor Vasarely a Brian Eno, passando per Julio Le Parc, Davide Boriani, Gruppo MID, Peter Vogel e Ale Guzzetti, tra gli altri.

————————————————————-
SILVIO VIGLIATURO LA VIA DEL VETRO
Sabato 1 luglio, ore 18:00 La S.V. è invitata all’inaugurazione della mostra:Arte interattiva
Lo spettatore in gioco: dall’azione dell’occhio all’interazione robotica
Arte interattiva
Lo spettatore in gioco: dall’azione dell’occhio all’interazione robotica
a cura di Monica Bonollo con la collborazione di Valmore Studio d’arte – Vicenza
A partire da sabato 1 luglio 2017, Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita un’importante esposizione dedicata al mondo dell’Arte Interattiva, che trova il suo principio nei pionieri degli anni Sessanta, per arrivare agli artisti più recenti che indagano la relazione fra l’opera d’arte e lo spettatore, spesso usando le tecnologie più innovative del loro tempo.
La mostra, ospitata nelle ampie sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo, è composta da una collezione di oltre 50 opere di importanti artisti italiani ed europei: da Victor Vasarely a Brian Eno, passando per Julio Le Parc, Davide Boriani, Gruppo MID, Peter Vogel e Ale Guzzetti, tra gli altri; tutti artisti la cui attività di ricerca si è sviluppata in piena sintonia con le coeve scoperte scientifiche, intrattenendo uno stimolante e fruttuoso dialogo continuo fra arte, scienza e tecnologia.
Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Palazzo Sanseverino-Falcone – Piazza Falcone, 1, 87041, Acri (Cs)
Curatore: Monica Bonollo
Testi: Monica Bonollo, Boris Brollo
Date: dal 1° luglio al 29 ottobre 2017
Vernissage: sabato 1 luglio 2017, ore 18:00
Orari: dal martedì al sabato, 9-13 e 16-20 / la domenica, 10-13 e 16-20
Info: Ufficio stampa MACA – tel. 0119422568; info@museomaca.it; www.museomaca.it
IMMAGINE: Ale Guzzetti, Dies Irae, 2014, resina silicone, led, circuiti elettronici, voci sintetiche, cm. 55x40x30 (cad.x3)
Scopri di più sulla mostra

——————————————
Fino al 27 agosto 2017, il Museo del Cristallo di Colle Val D’Elsa (Si) ospita la mostra La via del vetro, personale dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo.
La mostra è composta da venti maestose sculture in vetro di grandi dimensioni che si inseriscono all’interno del percorso espositivo del museo, facendo da coloratissimo contrappunto alla trasparenza neutra dei cristalli in esso custoditi.
—————————————————
Young at Art. BasiCally #3 I 10 artisti del progetto Young at Art in mostra al Museo MIIT di Torino
A partire da venerdì 19 maggio 2017, il progetto espositivo itinerante Young at Art ritorna a Torino, approdando per la prima volta negli spazi del Museo MIIT di Corso Cairoli 4.
Le circa 30 opere dei 10 artisti Under 35 originari di Calabria e Basilicata che prendono parte alla quinta edizione del progetto, esposte, in ordine di tempo, nelle tre sedi del MACA di Acri, della Momart Gallery di Matera e del Museo MIIT di Torino, sono una vivida testimonianza della grande varietà di approcci e linguaggi, sintomo della fertilità della scena contemporanea delle due regioni.
Young at Art. BasiCally #3
Luogo: Museo MIIT – Corso Cairoli, 4, 10123, Torino
Curatore: Massimo Garofalo e Guido Folco
Date: dal 19 maggio al 3 giugno 2017
Orari: dal martedì al sabato, 15:30-19.30
Info: Ufficio stampa MACA – tel. 011 9422568; info@museomaca.it; www.museomaca.it

—————————————
Tornano i KID PASS Days al MACA sabato 13 e domenica 14 maggio 2017
Per il secondo anno consecutivo, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) aderisce ai KID PASS Days, indetti dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass, che organizzano ogni anno la grande maratona di eventi di edutainment nei maggiori musei italiani, tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni.
In occasione delle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio verranno organizzate visite guidate alla collezione permanente composta da oltre 200 opere dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo e alla mostra temporanea di dipinti del Maestro Giovan Battista Rotella, oltre che laboratori didattici mirati e una caccia al tesoro nelle sale del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo; il tutto sotto la guida del Dott. Massimo Garofalo, direttore della sezione didattica del MACA e degli studenti dell’ITCG Falcone di Acri che stanno svolgendo il progetto di alternanzascuola-lavoro presso il museo.
È gradita la prenotazione per i gruppi:Dott. Massimo Garofalo – tel. 3396935464 o didattica@museomaca.it

——————————————————–
14 marzo 2017 – Mostra al MACA per ricostruire la scuola elementare di Preta, Amatrice – da sabato 18 marzo
Alterniamoci per ricostruire attraverso l’Arte, da Fattori a…
A partire da sabato 18 marzo 2017, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospiterà la mostra Alterniamoci per ricostruire, da Fattori a…, composta da una collezione di opere di nomi di primo piano del panorama artistico dell’Ottocento e del Novecento in prestito dal Museo Permanente di Arte Contemporanea di Preta, frazione di Amatrice, colpita dal sisma dello scorso mese di agosto.
La mostra nasce dalla volontà del gruppo Quelli del MACA, formato dai ragazzi del Liceo Classico e Scientifico V. Julia di Acri (Cs) che stanno svolgendo il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) presso il MACA – pianificato dall’istituto scolastico in collaborazione con l’associazione Oesum Led Icima, che organizza e promuove le attività del museo –, sotto la guida dei Proff. Francesco A. Ranaldi e Giorgio Esposito e del Dott. Massimo Garofalo, direttore del dipartimento didattico del museo.
L’intento della mostra è tanto artistico e culturale, quanto solidale. « In un momento tanto particolare per il Centro Italia è doveroso dare un apporto di solidarietà artistica e non solo – spiegano i ragazzi –, allestendo un evento museale che sia al tempo stesso parte integrante della programmazione dell’ASL presso il MACA e un forte segnale di solidarietà per il contributo alla ricostruzione dell’ex scuola di Preta, sede del Museo Permanente di Arte Contemporanea ».
La collaborazione, nata per iniziativa dagli studenti dell’ASL, tra il Liceo V. Julia e l’associazione Preta Vive, nasce con l’obiettivo di realizzare un’importante mostra finalizzata alla raccolta dei fondi necessari alla ricostruzione dell’ex Scuola Elementare Preta, facendo sì che le opere che vi erano custodite prima del terremoto, possano tornare nella loro sede originaria.
Il valore artistico e culturale dell’iniziativa non è però secondario a quello solidale, ma è, anzi, funzionale a quest’ultimo, data l’importanza delle opere che faranno parte della mostra allestita nelle sale del Piano Nobile del settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del MACA: da Giovanni Fattori a Michele Cascella, passando per Maurizio Delvecchio, Athos Faccincani, Silvio Formichetti, Carlo Levi, Llewelyn Lloyd, Antonio Pedretti, Enotrio Pugliese e una riproduzione su argento della celebre Guernica di Pablo Picasso.
A Quelli del MACA, veri e propri organizzatori e curatori dell’evento, va il merito di aver evidenziando quanto l’arte sia una materia viva capace di andare al di là del proprio valore storico-culturale, e come il Museo debba essere in grado di diventare un dinamico fulcro sociale, oltre che uno statico polo artistico.
Alterniamoci per ricostruire, da Fattori a…Luogo: MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) Piazza G. Falcone, 1 – 87041, Acri (Cs)Vernissage: sabato 18 marzo 2017, ore 18:00 Date: dal 18 marzo al 25 aprile 2017 Orari: martedì – domenica, 9-13 e 15-19 Info: www.museomaca.it; info@museomaca.it t. 0984 953309; m. 339 6935464 da: Museo MACA [info@museomaca.it]

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *