NANOTECNOLOGIA IN AGRICOLTURA

Sicurezza di alimenti e mangimi derivanti dalle nanotecnologie
EFSA: auspicabili nuove metodologie di prova convalidate per valutare i rischi specifici
L’EFSA ha pubblicato il proprio parere scientifico su nanoscienza e nanotecnologie in rapporto alla sicurezza di alimenti e mangimi. Il comitato scientifico dell’EFSA è giunto alla conclusione che gli approcci di valutazione del rischio stabiliti a livello internazionale possono essere applicati anche ai nanomateriali ingegnerizzati (ENM). Il comitato scientifico ha inoltre concluso che sarebbe necessario procedere caso per caso e che, nella pratica, l’attuale limitatezza dei dati e la mancanza di convalidate metodologie di prova potrebbero rendere la valutazione del rischio di specifici nanoprodotti molto difficile e soggetta a un alto grado di incertezza.

Il parere verte sull’uso delle nanotecnologie, in particolare degli ENM, nella catena alimentare e dei mangimi. Approfondisce approcci e metodologie disponibili per la valutazione del rischio di queste piccolissime particelle, senza considerare alcuna specifica applicazione di ENM particolari. La Commissione europea (CE) ha richiesto questo parere come primo passo, essendo necessario verificare se gli attuali approcci di valutazione del rischio possano essere opportunamente applicati a questa nuova tecnologia.

Il comitato scientifico dell’EFSA raccomanda di effettuare ulteriori ricerche e indagini per affrontare le molte incertezze e la limitatezza dei dati attuali. Tra le raccomandazioni specifiche si annoverano le seguenti:

– indagare sull’interazione e la stabilità degli ENM in alimenti e mangimi, nel tratto gastrointestinale e nei tessuti biologici;
– sviluppare e convalidare metodi di routine per rilevare, caratterizzare e quantificare gli ENM in materiali a contatto con alimenti, in cibi e in mangimi;
– sviluppare, migliorare e convalidare metodologie di prova per valutare la tossicità degli ENM (tra cui affidabilità e pertinenza dei metodi di prova).

Il Professor Vittorio Silano, presidente del comitato scientifico dell’EFSA, ha dichiarato: “Il comitato scientifico è giunto alla conclusione che, in linea di principio, è possibile effettuare valutazioni del rischio in questo settore scientifico nascente avvalendosi dei metodi disponibili a livello internazionale. Tuttavia, tenuto conto che in taluni casi sono disponibili al momento solo dati limitati e lacunosi, può essere molto difficile fornire conclusioni del tutto soddisfacenti.

La questione resterà una priorità per il comitato scientifico dell’EFSA. Stiamo istituendo un gruppo di lavoro di esperti che verrà tenuto al corrente di qualsiasi dato scientifico emergente o di altro tipo che possa aiutarci a formulare i migliori pareri scientifici possibili basati sulle più aggiornate prove a disposizione. L’EFSA adotterà un approccio cauto, caso per caso e auspica che si rendano disponibili nuovi dati e ricerche su cui basare futuri pareri scientifici”.

È il comitato scientifico dell’EFSA, che raccoglie i presidenti di tutti i gruppi di esperti scientifici dell’EFSA, ad aver intrapreso questo lavoro in quanto esso riveste un carattere multidisciplinare ed è pertinente a più settori di competenza dei gruppi di esperti scientifici dell’EFSA. Il comitato è stato coadiuvato da un gruppo di lavoro di scienziati dotati delle necessarie competenze. Prima dell’adozione del parere finale da parte del comitato scientifico, sono stati presi in considerazione i risultati di una consultazione pubblica svoltasi nel corso del 2008.

Il parere dell’EFSA sarà di supporto alla Commissione europea per esplorare misure adeguate, esaminare la normativa esistente e stabilire l’ambito di possibili ulteriori richieste di pareri scientifici dell’EFSA in questo settore. L’EFSA ha già ricevuto alcune di tali richieste e sta adottando l’approccio caso per caso.

The Potential Risks Arising from Nanoscience and Nanotechnologies on Food and Feed Safety. EFSA-Q-2007-124a

INFO
Fonte : EFSA
Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
mg.monzeglio@evsrl.it

dal www.vetjournal.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *