SICUREZZA AGROALIMENTARE – OPERAZIONE “PASQUA SICURA” CONTROLLI DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO SU PRODOTTI ALIMENTARI NEL CILENTO.
Nei giorni 21, 22 e 23 Marzo si è svolta l’operazione “Pasqua Sicura” condotta dai forestali del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Vallo della Lucania e volta a verificare la sicurezza di prodotti alimentari tipici delle festività pasquali, in particolare delle carni ovi-caprine.
I Forestali impiegati in numero di 50 hanno effettuato controlli in 37 macellerie presenti in diversi comuni dell’area del Parco Nazionale: in soli 2 esercizi commerciali sono stati rinvenuti prodotti non conformi. Per questi casi si è proceduto al sequestro di 5 capi caprini per mancata bollatura sanitaria e di 10 kg di prodotti insaccati per mancata etichettatura al fine di evitare che alimenti a rischio fossero immessi sul mercato ed all’emissione di sanzioni amministrative per un importo pari a 9.000 euro.
La sicurezza alimentare si basa sulla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti che attraverso un sistema di controlli articolato lungo la catena alimentare, a partire dall’origine fino al consumo, garantisce natura e qualità degli alimenti destinati alle nostre tavole. Il consumatore ha diritto infatti ad una corretta e verificata informazione per poter scegliere consapevolmente un determinato
prodotto. “Il cittadino può ritenersi rassicurato dagli accertamenti e dai riscontri condotti nel settore delle carni – afferma il Vice Questore Aggiunto Marcello Russo – sicuro che sulla propria tavola a Pasqua ci saranno prodotti alimentari di origine certa e controllata”. Il Coordinatore Territoriale ff V.Q.A.F. Marcello RUSSO Addetto alla comunicazione Istituzionale (Op.Sc. Bianco Antonio cell. 3299224353) Coordinamento Territoriale per l’Ambiente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Vallo della Lucania (SA) 24/03/2016 Via Montisani – c.a.p. 84078 0974/4565 Fax. 0974/718067
e-mail: cta.vallodellalucania@corpoforestale.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *