SFILATA IN PISCINA PER LE ECCELLENZE DEL SUD nella prestigiosa cornice del Tennis Club Napoli, in viale Anton Dohrn
Di Laura Caico
Un caleidoscopio di eccellenze del Made in Italy.
L’evento “Addore e mare” – il cui titolo è un omaggio a Pino Daniele – ha visto riuniti nella prestigiosa cornice del Tennis Club Napoli, in viale Anton Dohrn, le aziende eccellenti del sud, una vera e propria rete imprenditoriale costituita dalla designer Daniela Allega Fuciarelli, dalla scrittrice Auzino, da Rubinacci, Fossmarai, Freemodels e dal brand gastronomico Cuore Di Sfogliatella, che avevano in precedenza preso parte alla conferenza stampa coordinata dalla dinamica p.r. Serena De Simone nello studio legale degli avvocati civilisti Monica Esposito e Francesco Polimei al Palazzo dei Principi Pignatelli di Strongoli, alla Riviera di Chiaia 256: i due soci, infatti, sono promotori di questa valorizzazione imprenditoriale del Made in Italy che – oltre a questo primo progetto – ne comprende tanti altri che saranno realizzati sul nostro territorio con questo fine, a cui si unisce anche una vena solidale.
Difatti, nel corso della sfilata dei gioielli della designer italo-americana Daniela Allega Fuciarelli, famosa per le sue esposizioni in manifestazioni internazionali (arrivata appositamente da Detroit dove vive con la famiglia) e degli abiti del noto stilista di numerose stars di Hollywood Mario Dice – svoltasi intorno alla piscina dell’accorsato sodalizio presieduto dall’ex Senatore della Repubblica Italiana Riccardo Villari – un manufatto di entrambi gli stilisti è stato donato all’organizzazione internazionale “Save The Children” per sostenere le attività in Italia di contrasto alla povertà educativa e che riguardano specificatamente anche Napoli e il suo comprensorio.
Visti tra gli intervenuti, nel corso del defilè, Alessia Marvaso, Antonio Ferrieri, Ornella Auzino, Giuseppe Rubinacci, la famiglia Biasiotto, la Madrina della serata Anna Imponente direttrice del Polo Museale della Campania, la commercialista e revisore contabile Anna Salvato, il tenore Giuseppe Gambi, il noto prestigiatore Mister Angie e i familiari delle bambine, teenagers e modelle vestite da Mario Dice, che hanno indossato i monili disegnati per l’occasione dalla giurisperita Daniela Allega Fuciarelli, orafa di Sulmona dal grande talento, che realizza gioielli influenzati dall’arte, dall’architettura, dai grandi maestri della granulazione, percorrendo a ritroso i secoli e ispirandosi ai gloriosi reperti dell’impero romano, degli etruschi, della civiltà neoclassica. Nelle sue creazioni si riversa un fiume di ricordi dell’infanzia trascorsa in Abruzzo, della nonna Irene De Angelis, dei rosoni delle chiese, dei portali delle cattedrali, delle maschere sacerdotali di lontane culture, delle suggestioni d’America, delle opere dei poeti italiani, delle meraviglie artistiche di Michelangelo, un mix potente da cui scaturiscono preziosi inediti e di particolare fascino.
La nuova collezione di gioielli “Addore e Mare” è dedicata a Pino Daniele, al Monastero di Santa Chiara e alla napoletanità, ha dichiarato Daniela Allega Fuciarelli, perchè «Quando l’avv. Monica Esposito mi ha proposto di disegnare una collezione che rappresentasse la napoletanità, due cose mi sono subito balzate davanti agli occhi, il Monastero di Santa Chiara e il messaggio delle canzoni di Pino Daniele. Sono stati i due fari che hanno illuminato il mio percorso nel creare una collezione che esaltasse l’immagine di una città impostasi all’attenzione mondiale per il suo mix di storia, cultura, bellezza e, perché no? anche per quel pizzico di malinconia e di contraddizioni che poi sono il sale della vita. Tutte sensazioni, queste, che si ritrovano amabilmente miscelate nelle canzoni di Pino Daniele (da ‘Napule è’ a ‘Terra mia’, ‘Quando’, ‘Amore senza fine’) e che io ho cercato di trasferire nei miei gioielli». Dopo l’applauditissimo defilè, ha avuto luogo un elegante cocktail party e i numerosi ospiti hanno trascorso la serata fra brindisi, conversazioni sotto le stelle e tanta musica.

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *