Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia
“Settembre a Stabia” Dedicato all’arte con la Mostra di Vittorio Pescatori.

La personale sarà inaugurata domani 12 Settembre alle 18 nella sala Mostre delle Nuove Terme.

Saranno esposte a Stabia nella Sala Mostre delle Nuove Terme le opere dell’artista milanese che la scorsa primavera sono state oggetto di un allestimento nella prestigiosa sede napoletana del Castel Dell’Ovo. L’evento, organizzato dall’Azienda di Cura e Soggiorno e Turismo in sinergia con le Nuove Terme è il primo appuntamento artistico che l’azienda intende promuovere nel periodo autunnale.

Le “Facce di Partenope”: è questo il tema scelto da Vittorio Pescatori, un artista complesso e poliedrico le cui opere, da domani 12 settembre sino al 27, saranno esposte a Castellammare di Stabia nella Sala Mostre del Parco delle Nuove Terme (Viale delle Terme 3-5).

Pittore, fotografo e scrittore, Pescatori, noto per le originali foto dipinte a mano, per i suggestivi pastelli del deserto tunisino e per le scatole magiche con specchi “contenenti” personaggi cult come Federico Fellini e Giorgio Armani, sarà dunque uno dei protagonisti della rassegna autunnale “Settembre a Stabia- L’Arte alle Fonti”.

Sarà questo uno dei primi appuntamenti all’insegna dell’arte visiva e letteraria che animerà Settembre a Stabia.

Un progetto nato da una sinergia tra l’Amministratore dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia Annamaria Boniello ed il presidente delle Terme, Luigi Vingiani, sotto la direzione artistica di Bianca Maria Rossetti.

Vittorio Pescatori, milanese di origini parmigiane e toscane ha esposto in molte gallerie e musei italiani (Palazzo dei Diamanti M2 di Ferrara, Museo di Milano di S. Andrea, Palazzo Reale di Milano, Museo della Certosa di San Giacomo a Capri e Castel dell’Ovo di Napoli). La mostra delle terme comprende 48 opere fotografiche dipinte a mano dall’artista e riprendono vari aspetti del costume e della paesaggistica della Campania e del Golfo, da Pompei a Capua, Da Positano a Cuma. La mostra si intitola infatti “Facce di Partenope” ed è pubblicata nel Catalogo Electa Napoli. Ed è proprio la tecnica a rendere uniche ed irripetibili le opere di Pescatori: foto in bianco e nero su carta da disegno e colorate a mano con pastelli secchi, acquarello e matite, fino ad ottenere il colore della realtà immaginato da Pescatori. Tecnica mista quindi a che crea pezzi unici ed irripetibili..

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, sarà inaugurata domani 12 settembre alle 18, parteciperanno: il presidente delle Terme, Luigi Vingiani, l’amministratore dell’Azienda, Annamaria Boniello, l’assessore comunale al Turismo e allo Spettacolo, Massimo De Angelis, il consigliere comunale della Commissione Cultura Domenico Ragone.

Nel corso dell’evento l’artista Zaira Moen canterà un repertorio del più amato jazz internazionale.

Ufficio stampa:Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia
Comunicazione & Relazioni esterne :
Roberto Race 3470885233 3339064533 press@stabiatourism.it
Ufficio informazioni dell’Azienda: 0818711334


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *