14 febbraio 2017 Acerra, sequestro Gdf nel settore rifiuti. Il Sindaco Lettieri: «Utilizzare le somme sequestrate per immediate azioni di eliminazione del danno ambientale. Noto a tutti che nel 2012 erano schierati contro di noi»
Dichiarazione del Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri in riferimento al sequestro operato dalla Guardia di Finanza, su disposizione della Procura, nei confronti di un gruppo imprenditoriale operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti: «La gravità dei delitti contro l’ambiente commessi da questo gruppo imprenditoriale già condannato, il conseguente danno ambientale per il territorio e il danno di immagine per l’intera Città di Acerra, ci fanno ribadire quanto già richiesto nel 2015: il Comune di Acerra chiede di utilizzare le ingentissime risorse sequestrate per attivare senza ulteriori ritardi le dovute azioni di prevenzione, ripristino, risarcimento del danno ambientale e bonifica del territorio. Sarebbe, insieme alla storica sentenza di condanna emessa dalla Magistratura contro di loro, un grande risultato nel contrasto al fenomeno criminale delle ecomafie nel nostro Paese. Già nel febbraio 2015, all’indomani della condanna per reati gravissimi contro l’ambiente, giacché il testo unico per l’ambiente stabilisce che l’unico soggetto legittimato ad agire per il risarcimento del danno ambientale è lo Stato rappresentato dal Ministro dell’Ambiente, chiedemmo al Ministero, informando anche la Presidenza della Repubblica e l’allora Presidente del Consiglio, di utilizzare le somme sequestrate per immediate azioni di eliminazione del danno ambientale. Del resto è cosa pubblica che questo gruppo imprenditoriale già condannato, alle scorse elezioni amministrative del 2012 partecipò attivamente, schierandosi contro il vento di novità rappresentato dalla nostra amministrazione, essendo palese e noto a tutti la nostra opposizione al loro agire».
—————————————
1 febbraio 2017 – Acerra, mancato accordo per il passaggio di cantiere tra l’attuale gestore del servizio di igiene urbana e la nuova società aggiudicataria, possibili disservizi nella raccolta dei rifiuti. Richiesto l’intervento urgente del Prefetto. Per eventuali irregolarità saranno applicate le previste sanzioni contrattuali
Il Comune di Acerra, attento alla qualità del servizio di igiene urbana in favore dei propri cittadini, comunica che, a causa del mancato accordo per il passaggio di cantiere del personale dipendente, previsto negli atti contrattuali, tra l’attuale gestore del servizio di igiene urbana sul territorio del Comune di Acerra e la società aggiudicataria del servizio stesso in seguito alla nuova gara d’appalto, potrebbero verificarsi disservizi nella raccolta dei rifiuti nei prossimi giorni.
Il Comune di Acerra ha provveduto, per il tramite della Stazione Unica Appaltante, ad indire gara d’appalto per il servizio di igiene urbana sul territorio comunale, aggiudicata definitivamente alla Società TE.KRA Srl.
Al fine di consentire il passaggio di cantiere del personale dipendente, così come stabilito nel disciplinare di gara, tra l’attuale ed il nuovo gestore, atto propedeutico all’avvio del servizio, la società TE.KRA Srl ha provveduto a convocare le organizzazioni sindacali.
Il 21 gennaio 2017 è andato deserto, per indisponibilità dei sindacati, il primo incontro utile a definire l’espletamento delle attività necessarie al dovuto passaggio di cantiere. Il 27 gennaio 2017 si è tenuta poi un’altra riunione, nel corso della quale sono emerse problematiche relative al personale dipendente e oggetto di trasferimento di cantiere. In seguito a tali criticità, alcune organizzazioni sindacali hanno richiesto alla Città Metropolitana di Napoli una convocazione urgente, entro il 31 gennaio 2017, per dirimere le criticità emerse. L’Ente metropolitano ha richiesto alla Regione Campania chiarimenti in merito alle competenze in materia di tutte vertenze collettive di lavoro pervenute.
Nelle more di arrivare al passaggio di cantiere tra le due ditte è stata emessa ordinanza sindacale n. 6 del 30/01/2017, con la quale è stata imposta alla Società Ecologia Falzarano srl, di provvedere al servizio di igiene urbana della Città di Acerra fino al definitivo passaggio di cantiere. Richiesto anche l’intervento urgente del Prefetto di Napoli per scongiurare, in questa fase transitoria, ogni possibile disagio o problema di igiene urbana sul territorio.
Permane l’attenzione dell’Amministrazione comunale sul corretto espletamento del servizio di igiene urbana, così come regolamentato dagli atti contrattuali e dal disciplinare di gara che regola il servizio, applicando le previste sanzioni contrattuali per eventuali irregolarità che saranno riscontrate.
da: Sindaco Acerra [ufficiostampa.sindacoacerra@gmail.com]
Categorie: Ambiente e energia
0 commenti