DROGHE: PIAZZA CAMPO, A LIONI (AV) DAL 26 AL 28 APRILE INCONTRI SULLE TOSSICODIPENDENZE
TRIASSI: ‘‘Una manifestazione che vuole favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche”
Incontrarsi in piazza per condividere esperienze e conoscenze sulla piaga delle tossicodipendenze. È questo il senso dell’evento “Piazza Campo” che si terrà a Lioni, in provincia di Avellino, dal 26 al 28 aprile, per quella che sarà una fiera della solidarietà e che vedrà la piazza di Lioni luogo di incontro con gli operatori del settore socio-sanitario, in una tre giorni divisa tra momenti diversi e coinvolgenti uniti dal comune obiettivo di lotta alle tossicodipendenze.
Ideato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e il Comune di Lioni, e organizzato dal Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia, Piazza Campo vedrà addetti ai lavori e gente comune ritrovarsi e riscoprire la piazza stessa come luogo di incontro e di confronto, di formazione e di informazione, sul male silenzioso della tossicodipendenza. Perché è in piazza, nella sua funzione di sede di incontro tra persone, che si supera la solitudine che copre questo mondo e si riscopre l’altro come aiuto necessario, l’amicizia come terapia indispensabile.
La professoressa Maria Triassi, direttrice del dipartimento di scienze mediche e preventive dell’università Federico II di Napoli, promotrice dal 2005 dell’idea del ‘Campo’ di aggiornamento per la formazione orizzontale tra operatori del settore, nel sottolineare come ‘‘Piazza Campo è un evento che si inserisce nell’ambito della convenzione triennale tra Regione e il dipartimento di scienze mediche preventive della Federico II per le attività del Campo Dipendenze’’, ha sostenuto che ‘‘la manifestazione ha come obiettivo quello di favorire lo scambio delle esperienze e delle buone pratiche tra le agenzie che, a vario titolo, svolgono attività di prevenzione e riabilitazione nel campo delle dipendenze patologiche, che diventano sempre più articolate, diffuse e subdole’’.
Lioni sarà l’occasione per conoscere gli operatori invisibili, gli operatori dei Ser.T, le comunità terapeutiche e i gruppi di auto muto aiuto, e mettere in piazza le loro esperienze e le sensibilità accumulate nelle quotidiane storie di vita vissute in anni di silenziosa umanità solidale. Attraverso queste esperienze, Piazza Campo punta ad incrementare coinvolgimento e sensibilizzazione di giovani e famiglie, di operatori e media, perché aumenti speranza e ottimismo intorno alle terapie e alla possibilità di cura dalle tossicodipendenze. E come una grande fiera, Piazza Campo vedrà la ricerca del coinvolgimento passare anche tra momenti di musica e gioco per una manifestazione ricca di appuntamenti.
La tre giorni si concluderà il 28 aprile, alle ore 10:30, con l’incontro tra i giovani, gli operatori e le istituzioni con gli interventi di Angelo Montemarano, assessore alla sanità della Regione Campania, Rosetta D’amelio, assessore alle politiche sociali della Regione Campania, e la professoressa Maria Triassi.
Ufficio Stampa:
Salvatore Falco
Giorgio Saccoia – 328 3676005
Da: piazzacampo [piazzacampo@libero.it]

3) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“SEBASTIANO GUIDI”
GUARDIA SANFRAMONDI (BENEVENTO)
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): SABATO 28 APRILE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO MENNEA SUL DOPING
Sarà presentato il 28 aprile prossimo, nell’Istituto Comprensivo Statale “Sebastiano Guidi”, il libro di Pietro Mennea “Il doping e l’Unione Europea”. L’incontro, fissato con inizio alle ore 10 presso l’auditorium della scuola, è nato dall’esigenza, sempre più sentita, di puntare i fari su un aspetto che sta condizionando non solo il mondo dello sport, ma l’intera società civile.
Il doping, in effetti, secondo alcune stime, in Italia sarebbe diffuso in 4 giovani su 100, in particolare fra coloro che praticano attività sportive agonistiche. Un dato di certo allarmante, soprattutto se si considera la vulnerabilità degli adolescenti. Loro per natura, infatti, oltre a ritenersi invincibili, per rinforzare tale convinzione possono essere attratti da sostanze in grado di aumentare artificialmente le prestazioni sportive, dimenticando in tal modo i danni alla salute che ne derivano.
“La scuola di fronte a questi fenomeni – ha osservato Antonio Giordano, Dirigente dell’istituto Guidi – non può essere insensibile. Anzi, deve promuovere azioni tese a scoraggiare l’uso di sostanze e favorire pratiche d’allenamento sane, che guardano ad una leale competizione ed evitare la filosofia del vincere ad ogni costo”.
Alla presentazione de “Il doping e l’Unione Europea”, oltre all’autore Pietro Mennea (record del mondo nei 200 metri piani nel 1979 e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980), interverranno: il Dirigente Antonio Giordano, Carlo Falato (Sindaco di Guardia Sanframondi), Irma De Angelis (Sindaco di San Lupo), Angelo Fasulo (Sindaco di San Lorenzo Maggiore), Mario Collarile (Presidente CONI di Benevento), Fernando Errico (Consigliere regionale), Mario De Nicolais (Coordinamento progetto Scuole Aperte), Daniele Corrado (Assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro), Sandra Lonardo Mastella (Presidente Consiglio Regionale Campania) e L. Aldo Ferrara (Docente di Medicina dello Sport della Facoltà di Medicina presso l’Università Federico II di Napoli).
Ufficio stampa: Istituto Comprensivo Statale “Sebastiano Guidi”
Sandro Tacinelli
tel.0824864016 – e-mail: icguardia@tin.it
da: Sandro Tacinelli [sandrotacinelli@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *