DADA Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma
presenta il
CAMPUS ESPERIENZIALE MOTIVAZIONALE !
per bambini e ragazzi
3-7 settembre 2012
a Roma e dintorni
“Nooooo, ricomincia la scuola!!”
“vedi, anche questa volta non mi hanno invitato …”
“la maestra è davvero cattiva!”
“prometto, altri 5 minuti e stacco internet!”
“a che serve studiare di più tanto prendo sempre il solito voto …”
“quella professoressa va per simpatie io non ho speranza …”
“odio la matematica!”
ricominciare la scuola con carica ed entusiasmo per dare fin da subito il meglio di se !
Autostima, autoregolazione, autonomia,
motivazione: il campus è dedicato a bambini, preadolescenti e adolescenti,
insegnanti e genitori
5 giorni di attività per facilitare bambini e ragazzi ad un rientro a scuola ottimale con più motivazione allo studio e più energia positiva , per affrontare il nuovo anno scolastico con maggiore serenità e successo
programma
Laboratori creativi & Counselling Umanistico con materiale artistico (pittura, creta, musica, ecc.) per facilitare la comunicazione e l’espressione personale, valorizzare la propria capacità creativa e quella degli altri.
Brain Gym® e obiettivi personali per potenziare le prestazioni rispetto alle attività scolastiche e per aumentare la motivazione. Per imparare un metodo che velocizza l’apprendimento in classe e a casa.
Laboratori motori e creativi di lingua inglese per esercitare la conversazione e migliorare il vocabolario
Cerchi di Comunicazione per apprendere un linguaggio che facilita la comprensione reciproca, che previene il conflitto e migliora il comportamento, che aumenta l’autostima e l’autoregolazione. Conduzione secondo il Counselling Umanistico Rogersiano
Sport e gioco libero per godere ancora della libertà e del divertimento prima di rientrare a scuola, per sperimentare insieme attività e rilassamento! cavallo e altri animali, canoa, giochi d’acqua, giochi di equilibrio, con la palla, ecc.
***
Bambini e ragazzi possono portare il materiale scolastico (compiti delle vacanze o altro da ripassare o esercitare) per sperimentare l’applicazione pratica del Brain Gym® e per la strutturazione degli obiettivi rispetto allo studio.
Il programma viene svolto in un clima di facilitazione e di divertimento.
I genitori possono partecipare al cerchio di fine giornata su temi come: “studiare, che noia!”, “la battaglia in famiglia per internet e i videogiochi”, “potessimo vivere senza le regole degli adulti!”, “ormai sono grande e voglio decidere io!”, “io eliminerei i compiti!”, ecc.ecc. incluso temi proposti dai bambini, ragazzi o dai loro genitori stessi per una condivisione facilitata su temi consueti.
Insegnanti di ogni grado sono benvenuti a partecipare ai laboratori pratici e ai feedback sulla teoria e l’osservazione effettuata, per l’apprendimento di approcci didattici nuovi che facilitano l’apprendimento di tutti gli studenti (inclusi DSA).
Gli obiettivi per i bambini e ragazzi nel Campus Esperienziale sono: aumento della capacità di socializzare fra pari e di creare relazioni basate sulla solidarietà, l’apprezzamento e il rispetto di se e dell’altro, valorizzazione delle diversità, acquisizione di modalità di comunicazione più efficaci per migliorare la relazione in famiglia e a scuola (con gli adulti in genere), aumento dell’autostima e della motivazione allo studio, acquisizione di tecniche per migliorare la propria capacità di apprendimento e di gestione delle attività scolastiche (studiare più rapidamente e facilmente, ottenere risultati migliori).
Gli obiettivi per i genitori sono di acquisire o perfezionare la capacità di confrontarsi positivamente con i figli e di riuscire a far rispettare le regole evitando il conflitto e abbassando lo stress e la tensione. Imparare un modo di aiutare bambini e ragazzi nei compiti scolastici che favorisca l’autonomia dei figli evitando dinamiche negative. I genitori possono partecipare liberamente e secondo la propria disponibilità.
Gli obiettivi per gli insegnanti sono di acquisire autorevolezza piuttosto che autorità, imparare a gestire lo stress personale di fronte a situazioni complesse in classe, imparare a far rispettare le regole positivamente evitando il conflitto, gestire efficacemente la tensione in classe, facilitare l’apprendimento, rendere le lezioni più creative ed efficaci, aumentare la collaborazione della classe.
2 località a scelta
a) Tenuta di Malafede (Roma EUR)
b) Lago di Martignano – residenziale
MENSA & MERENDE BIO
maggiori dettagli
http://www.braingym.it/campus_formativo_esperienziale_motivazionale.html
dada.centroricerche@yahoo.it
tel. 3396351289
DaDaCentro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma
via Tor de’Cenci 18A (EUR) Roma
tel.0664530484 /3348201702 / fax 0689282265
dada.centroricerche@yahoo.it www.braingym.it www.neurosviluppo.roma.it
Questa mail è stata inviata a g.necco@tiscali.it, da parte di dada.centroricerche@yahoo.it |
Aggiorna profilo/indirizzo e-mail | Rimozione istantanea con SafeUnsubscribe™ | Informativa sulla privacy.
Dada Centro Ricerche per lo Sviluppo del Potenziale Umano di Roma | Via Tor de Cenci 18/A | ROMA | Italy
[dada.centroricerche@yahoo.it]
0 commenti