“GIOVANI INFORMATI”: A SAN GIOVANNI A TEDUCCIO UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Napoli, 2 maggio 2018 – Gli allievi delle università partenopee impegnati nell’orientamento di ragazzi a rischio di Napoli Est.
Nell’ambito del progetto “Giovani Informati”, dalle 9,30 di venerdì 4 maggio 2018, presso il centro giovanile Asterix di San Giovanni a Teduccio, gli studenti delle scuole superiori della VI Municipalità partenopea potranno incontrare ragazzi poco più grandi di loro che cercheranno di indirizzarli nelle loro scelte universitarie.
“Per il secondo anno, dopo i feedback più che positivi della prima edizione, ci poniamo l’obiettivo di offrire un orientamento del tutto innovativo e a portata di studente. – Ci spiegano i volontari in servizio civile presso la CallystoArts Giuseppe Pace e Michele De Luca – Gli studenti delle scuole superiori di San Giovanni, Barra e Ponticelli si troveranno davanti non dei dipendenti o degli assistenti universitari, ma dei ragazzi come loro, che racconteranno la propria esperienza e li aiuteranno a scegliere mettendo al centro la loro vita vissuta e non quattro righe imparate dalla lettura di un depliant.”

Confronto Tra Pari: Obiettivo dell’iniziativa è aiutare i più giovani a confrontarsi in modo semplice e diretto con i propri coetanei, facilitando l’incontro tra mondo scolastico e universitario abbattendo le usuali barriere istituzionali.

Saranno allestiti anche infopoint sul Servizio Civile Volontario e sulle opportunità formative messe in campo dall’Unione Europea. La giornata è patrocinata dallo Europedirect di Napoli

L’associazione Callystoarts, attraverso la promozione di questa attività, si impegna a favorire l’esplorazione delle varie prospettive post-diploma rafforzando e ottimizzando la comunicazione fra tre mondi troppo spesso lontani: scuola, università e lavoro. Mondi che devono interagire in maniera molto più stretta che in passato e costituire sempre più un unico sistema integrato.
Posted by: “Michele M. Ippolito”

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.