Scirocco, il vento che accomuna la vitienologia mediterranea Dal 28 al 30 luglio al via la prima edizione di Scirocco Wine Fest, importante iniziativa del progetto Destinazione Gibellina
 
Dal 28 al 30 luglio al via a Gibellina (Trapani) la prima edizione dello Scirocco Wine Fest, un importante appuntamento dove un vento è capace di raccontare di vini, di culture, di relazioni, di sostenibilità all’interno del Mediterraneo, un mare capace di unire e non di dividere.
Il vino, indubbiamente, sarà il filo conduttore di questa manifestazione e, in particolare, il vino Mediterraneo, con la presenza di 6 aziende in rappresentanza dell’eccellenza vitienologica mediterranea, tra queste: la spagnola Bodega Santa Cruz de Albera, con il vino Garnacha Tintotera; la greca Chatzigeorgiou Limnos, con il vino Limnos Ambelurgos; la turca Corvus, con il vino Corpus rosso; la siciliana Tenute Orestiadi con il vino Zibibbo. Completano i 6 paesi partecipanti la Tunisia e Malta.
L’evento si fonda su due elementi “naturali” come un vento, lo Scirocco e un mare, il Mediterraneo.
Due elementi che rappresentano “a bridge between cultures”: un ponte tra diverse culture.
Altro elemento caratterizzante di questa prima edizione di Scirocco Wine Fest è l’ambientazione: Gibellina, in provincia di Trapani, città simbolo della rinascita di un centro che ha subìto uno dei più drammatici eventi sismici della storia italiana.
Scirocco Wine Fest rappresenta la prima manifestazione che apre una serie di iniziative (inserite nel progetto Destinazione Gibellina) per ricordare il cinquantenario dal terribile terremoto del 1968 che colpì l’area del Belice radendo al suolo molti centri abitati tra i quali proprio Gibellina che fu completamente ricostruita in un’area diversa rispetto al vecchio borgo.
Oggi Gibellina rappresenta probabilmente il più grande museo di arte contemporanea all’aperto, grazie in particolare ad un uomo come Ludovico Corrao che riuscì a far convogliare in questa piccola cittadina di meno di 5.000 abitanti il gotha dell’arte e della cultura italiana e non solo. Qui oggi sono installate opere di straordinario valore realizzate da artisti del calibro, tanto per citarne due tra i tanti, di  Pietro Consagra e Alberto Burri.
 
PROGRAMMA
Si inizia venerdì 28 luglio, presso le Tenute Orestiadi alle 19 con l’inaugurazione e alle 19,30 con un forum, moderato da Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Meridian, sul tema “Scirocco Respiro Mediterraneo: su forme d’Arte, Tradizioni, Ecosostenibilità e Agricoltura”.
Sabato 29 luglio alle 19.30 presso Piazza XV Gennaio 68, si aprono le degustazioni guidate dei Vini del Mediterraneo: Degustazione en plein air “Taste The Difference” e Vini del Mediterraneo curata da Normacorc e Tenute Orestiadi – prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 20 apertura del Villaggio Gastronomico con stand di produttori locali. Alle 22.30 la proiezione del film “Ninna Nanna”.
Domenica 30 luglio alle 11 Gare di equitazioni regionali e alle 12,30 riapre il Villaggio Gastronomico. Nel pomeriggio dalle 16 proseguono le gare di equitazione regionali e alle 18,30 suggestivo brindisi tra le nuvole alla portata di 150 fortunati che grazie alla mongolfiere di GSM Aeropanorami si potranno gustare eccellenti vini del Mediterraneo da una prospettiva veramente unica.
Alle 20.30 performance di artisti di strada per chiudere alle 21,30 con un concerto unico della straordinaria Orchestra Sinfonica Siciliana. 
Per informazioni: www.sciroccowinefest.it
Ufficio stampa: ABSIT DAILY – press@absitdaily.it / +39 3485727501 / +39 3489225278
da: wine Meridian Agnese Ceschi


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *