SCIENZA SEMPLICE le notizie. Per l’anno scolastico 2015/16 abbiamo ideato una serie di attività che possono essere svolte all’interno delle scuole, nelle aule, senza supporti specifici. Tutto il materiale, modellini, fossili, insetti vivi ecc. è messo a disposizione direttamente dai nostri esperti.
UNO STRAORDINARIO ALLINEAMENTO DEL SISTEMA SOLARE
Lo chiamano il “grande filotto”, lo straordinario allineamento di 5 pianeti del sistema solare e della Luna che può essere osservato nel nostro cielo un’ora prima dell’alba fino al 20 febbraio. Proprio questi giorni di fine mese, ed in particolare la mattina di sabato 30 gennaio, sono i migliori per poter osservare i pianeti in fila indiana, con la Luna che risplende più che mai, allineati in un’ipotetica linea ascendente da sud-est in direzione sud-ovest.
Quindi, se siete particolarmente mattinieri, non dimenticate di lanciare un’occhiatina al cielo per poter dire di aver assistito a questo spettacolo che non andava ion scena dal 2005 e che ritornerà solo nel 2018! a meno che l’emisfero meridionale non si sposti nel prossimo mese di agosto, ovviamente…
SE PRIMA ERAVAMO IN OTTO…
I risultati di modelli matematici hanno rivelato, proprio in questi giorni, la possibile esistenza di un nono pianeta nel Sistema solare. Se davvero esistesse, “Planet Nine” avrebbe una superficie circa 10 volte più grande di quella della Terra. Relegato ai confini del Sistema solare, “Planet Nine” avrebbe un’orbita 20 volte più lontana dal sole di quella di Nettuno (che già dista circa 4 miliardi e mezzo di km dalla nostra stella), per cui un anno lassù durerebbe tra i 10 e i 20mila anni terrestri…
I due ricercatori che hanno firmato lo studio, Konstantin Batygin e Mike Brown del Caltech – il Californian Institute of Technology – affermano con emozione che «Per la prima volta in oltre 150 anni, ci sono prove solide secondo le quali il censimento planetario del Sistema solare è incompleto».
Per ora però questo gigante non è stato ancora avvistato, se siete curiosi di sapere se le intuizioni dei due scienziati sono corrette, seguite la vicenda su www.media.inaf.it.
PS. Se non riesci a scaricare il catalogo richiedilo a info@scienzasemplice.it;
Per qualunque dubbio o curiosità contattateci su info@scienzasemplice.it o al 3397186565
da: ScienzaSemplice newsletter

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *