Scoperto sistema con 7 pianeti simili a Terra: “Potrebbero ospitare la vita”
A quasi 40 anni luce dalla Terra, secondo l’analisi dei dati forniti dai telescopi, ci sono pianeti caratterizzati da temperatura tale da ospitare acqua allo stato liquido
Scoperto sistema con 7 pianeti simili a Terra: ‘Potrebbero ospitare la vita’
Forse non siamo soli. In questo nugolo di stelle c’è un altro sistema con 7 pianeti ‘fratelli’ della Terra. Attorno ad una stella, Trappist-1, orbitano 7 pianeti, 3 dei quali potrebbero ospitare la vita. E’ l’annuncio della Nasa in un’attesissima conferenza tenuta a Washington da Thomas Zurbuchen, al vertice del Direttorato Missioni Scientifiche della Nasa al quartier generale di Washington, Michael Gillon, astronomo dell’Università di Liegi in Belgio, Sean Carey, manager dello Spitzer Science Center della Nasa Caltech, a Pasadena in California, Nikole Lewis, astronomo dell’Istituto Space Telescope Science di Baltimora, Sara Seager docente di Scienza planetaria e fisica al Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.
E’ a 40 anni luce dalla Terra
Il sistema, a quasi 40 anni luce dalla Terra secondo l’analisi dei dati forniti dai telescopi, comprende pianeti caratterizzati da temperatura tale da ospitare acqua allo stato liquido. I ‘fratelli’ della Terra pertanto potrebbero offrire condizioni compatibili con la vita. “Nella ricerca di forme di vita, questo sistema ad oggi è probabilmente la nostra chance migliore”, ha detto Brice-Olivier Demory, professore al Center for Space and Habitability dell’Università di Berna e uno degli autori dello studio sui pianeti che orbitano attorno a TRAPPIST-1, una stella nana rossa.
Sono pianeti con orbite ridotte
I pianeti sono caratterizzati da orbite ridotte rispetto a quella di Mercurio, il pianeta più vicino al sole, e si trovano nella cosiddetta ‘fascia di abitabilità’. TRAPPIST-1 ha una massa inferiore 10 volte a quella del sole e una temperatura inferiore della metà: le sue caratteristiche, in sostanza, renderebbero possibile sui pianeti la presenza di acqua a temperature tali da non escludere a priori l’ipotesi legate alla vita.
22 febbraio 2017 da Redazione Tiscali e foto
Animali e Zootecnia
Brucellosi, Caputo: «Dimezzata l’incidenza e diminuiti i focolai attivi»
“Abbiamo introdotto tutte le iniziative possibili per contrastare la diffusione della brucellosi bufalina in alcune aree della nostra regione, ottenendo risultati confortanti: per la prima volta nell’ultimo quinquennio, in cui erano state raggiunte punte di Leggi tutto…
0 commenti