SANITA’, LA SVOLTA DELLA NUOVA REGIONE Nominati sette commissari, domani 7 novembre conferenza stampa.La Giunta regionale ha nominato, nella riunione di oggi, sette tra commissari e sub commissari che nel segno della svolta saranno alla guida della Sanità nelle aziende sanitarie della Campania in attesa della nomina dei nuovi manager.
-Nella Asl Napoli 1 è stata nominato il sub commissario sanitario Maria Concetta Conte.
-Nella Asl Napoli 2 sono stati nominati il commissario straordinario Antonio D’Amore, il sub commissario amministrativo Alberto Pironti e il sub commissario sanitario Luigi De Paola.
– Nella Asl di Salerno sono stati nominati il sub commissario amministrativo Caterina Palumbo e il sub commissario sanitario Giuseppe Longo.
– Nella Asl Napoli 3, la gestione dell’attuale commissario straordinario è stata sospesa per 30 giorni per verifiche sull’attività amministrativa dell’azienda sanitaria ed è stata nominata commissario Antonietta Costantini.
Nel corso della riunione di giunta sono state assunte importanti decisioni sulla riorganizzazione della Sanità in Campania che saranno presentate domani alle 10, in sala giunta a Palazzo Santa Lucia, dal presidente Vincenzo De Luca.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
———————-
Sanità, Daniele (PD): “Si sta lavorando nella direzione auspicata, si garantirà, tra le altre cose, il Pronto Soccorso nel centro cittadino”.Dichiarazione del consigliere regionale PD Gianluca Daniele:
“Con la conferenza stampa di questa mattina il Presidente De Luca ha chiarito a tutti i cittadini che si sta lavorando nella direzione auspicata e che, al di là di ogni chiacchiericcio elettorale, si stanno dando risposte concrete alle esigenze dei cittadini napoletani e campani sul tema che forse più di tutti li colpisce: la sanità. Molte le azioni già messe in campo e altrettante quelle che si attueranno a breve. Una su tutte: il mantenimento dei presidi ospedalieri nel centro cittadino con la garanzia del mantenimento del Pronto Soccorso che rappresenta, da quando è stato introdotto il decreto 49, una delle preoccupazioni maggiori dei napoletani manifestatami in ognuna delle visite fatte ai presidi ospedalieri.
Tra le altre misure introdotte anche l’azzeramento dell’Arsan; l’inserimento di tetti di spesa praticabili; l’abbattimento delle liste di attesa che, in alcuni casi, superano di gran lunga l’anno; la costituzione di un ufficio di vigilanza; l’avvio della rete ospedaliera dell’infarto miocardico acuto; il registro tumori come quello dei donatori di midollo osseo. Si tratta, in definitiva, di un programma di politica sanitaria che si basa su principi di umanizzazione e valorizzazione delle professionalità sanitarie e che va nella direzione di attuare il principio costituzionale del diritto alla salute”.
Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089 da: Ilda Langella [ermenegilda.langella@gmail.com]
—————————————–
Sanità, Daniele (PD): “L’ospedale San Giuliano di Giugliano potenzialmente un’eccellenza”
Dichiarazione del consigliere PD Gianluca Daniele: “Questa mattina sono venuto a conoscenza delle criticità dell’ospedale San Giuliano di Giugliano, che copre un’utenza di circa 300mila persone e, come tanti nosocomi della regione, soffre di una pesante carenza di personale, causata da uno scriteriato blocco ad oltranza del turn over, introdotto dall’amministrazione Caldoro. Di fatto, il governo che ci ha preceduto è stato caratterizzato, in molti ambiti, da una vera e propria paralisi in nome dello sforamento del patto di stabilità che, nel caso della sanità, si è riversato sui cittadini che ne hanno pagato le conseguenze sulla propria pelle. E’ con ansia e tante aspettative che attendiamo il ritorno delle responsabilità delle scelte in capo a chi ha vinto le elezioni con la possibilità di gestire realmente le politiche sanitarie della nostra regione. Ciò significherà, per tutti noi, il recupero delle politiche sanitarie con una revisione, innanzitutto, del piano ospedaliero regionale, ma anche con l’attivazione, e questa mattina lo si è più volte sottolineato, di protocolli che costituirebbero il vero punto di svolta per il nostro sistema ospedaliero, ovvero l’attivazione della rete ospedaliera cardiologica che consentirebbe un più tempestivo intervento nel trattamento delle patologie cardiache.
La struttura è potenzialmente un centro di eccellenza ma, nonostante l’impegno di tutti gli operatori sanitari presenti, grazie ai quali si portano avanti reparti importanti per il territorio, come quello di oncologia, si vive da anni in continua emergenza: una su tutte quella legata agli infiniti lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso che vanno avanti ormai da oltre due anni e che costringe questo importante ospedale a svolgere le attività di primo intervento in pochi metri quadrati”.
Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *