GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DAL 4 AL 10 AGOSTO 2015 TORNA LA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA VINALIA

—————————————
Vinalia: Vino, Arte, Musica e Sapori.
—————————————
Grandi consensi per Vinarte, contest artistico inaugurato martedì 4 agosto tra i vicoli dell’antico borgo di Guardia Sanframondi. L’esposizione, che si protrarrà fino al 10 dello stesso mese, si inserisce nella manifestazione enogastronomica di Vinalia 2015, già alla su XXII edizione. Tra vino, cultura, musica e sapori, dieci artisti,seguendo il tema “Bacco e Venere”, leitmotiv dell’evento, hanno dato vita ad una suggestiva passeggiata tra le strade della cittadella: antiche corti, cantine, edifici storici hanno aperto le loro porte all’arte. E così, in quello che fu il vecchio banco dei pegni, marmi policromi vengon fuori dal pavimento stagliandosi su tele e quadri dai diversi stili e colori. Negli angoli più suggestivi si animano statue sinuose, mentre grotte sotterranee si trasformano in atelier incantati. A camminare per Guardia Sanframondi sembra di immergersi in un atmosfera che coniuga i ritmi antichi e le antiche architetture ad una dimensione quasi onirica o comunque vicina al mondo del magico e dell’inaspettato. Filo d’Arianna il vino, inteso non in maniera didascalica, ma come un richiamo a cui ogni artista ha potuto partecipare con la propria sensibilità. E’ per questo che l’esposizione appare variegata passando agilmente dalla pittura alla scultura, non trascurando fotografia, performance ed installazioni site specific. Obiettivo dell’evento è quello di restituire al territorio non solo una maggiore visibilità, in adesione al rilancio economico culturale che Vinalia da tanti anni rappresenta, ma soprattutto di creare una linea di continuità con i suoi valori tradizionali e simbolici. Così come il vino ci stimola e ci apre a nuovi percorsi percettivi, così “Bacco e Venere” si snoda lungo un percorso artistico capace di scandagliare tutto ciò che ruota intorno all’elemento oinos: miti, storie, racconti, passioni, lirici misticismi. In ogni caso a farla da padrone è la conoscenza profonda, da parte degli artisti, della tecnica e dei materiali utilizzati, l’amore per il fare che si unisce ad uno studio profondo dell’immaginario comune e dei significati intellettuali che la mostra va esplorando. Tra gli artisti in esposizione Rossella Di Micco, Valentina Monda, Martina Benedetti, Teresa Iannone, Irene Tuscolano, Brisa, Mariano Goglia, Vito Pace, Carmine Maffei, Michele Spina.
“Guardia Sanframondi va valorizzando non solo il patrimonio enogastronomico del proprio territorio”, spiega il maestro Giuseppe Leone, direttore artistico dell’evento, ” ma crea un ponte tra promozione culturale e il rilancio di un economia che trova voce attraverso l’arte. Cultura ed economia, assieme alla riscoperta di radici e tradizioni, si pongono una a sostegno dell’altra. C’è una differenza tra lo “slow food” e il “fast food”, convinzione nata dalla performance tenutasi, in giugno, nello spazio istituzionale Piazzetta Italia di Expo Milano 2015 assieme allo chef Pietro Parisi, ospite di Vinarte nella serata del 5 Agosto. C’è una differenza tra il tutto a buon mercato e il prodotto di qualità, originale e non contaminato, ed è per questo che la scelta degli artisti selezionati per l’esposizione si pone al di fuori delle logiche del mercato a tutti i costi, a cui si preferisce, seppur nei diversi stili e nelle diverse espressioni, una profonda onestà intellettuale. Perché, in fondo, l’arte sa e deve essere lenta, l’arte è fuori dal caos”.
Giuseppe Leone

——————————-
7 agosto 2015
—————————-
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): TANTISSIMI ENOTURISTI ABBRACCIANO LA XXII EDIZIONE DI VINALIA
Domani, oltre allo show cooking (con chef Dino Martino) e il wine tasting, anche il recitativo “I contadini e la grande guerra” di Giuseppe Colangelo
Fanno capolino un po’ dappertutto. Gli enoappassionati che non tradiscono Vinalia, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (nel Sannio beneventano), non vogliono perdersi nulla. Infatti, sono tantissimi e si muovono con disinvoltura nel Percorso del Gusto, pronti a assaggiare vini (delle aziende: Agricola Iannucci, Bicu de Fremundi, Cantina del Taburno, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina di Solopaca, Grotta delle Janare, I Pentri, La Guardiense, Vigne Sannite e Vigne Storte), oltre a formaggi, salumi, oli e altre ghiottonerie.
Molto partecipate, anche, “Le avventure di Cipollino”, viaggio sensoriale dedicato ai più piccoli. Domani sera, ore 18,00, nella galleria studio “Pietre vive” di Vito Pace e Carmine Carlo Maffei, sarà realizzato “L’arcobaleno senza tempesta”, un laboratorio di pittura creativa per bambini e ragazzi.
Quasi in contemporanea, alle ore 18,30, torna il recitativo curato dal prof. Giuseppe Colangelo ed interpretato da Silvio Capocefalo e Pasquale Di Cosmo, dal titolo “La mia patria, era la licenza, la famiglia, la casa – I contadini e la grande guerra”. Sarà realizzato presso La casa di Bacco, struttura costituita da un museo del vino con annessa enoteca “sannita” e da ambienti dedicati all’ ospitalità di istallazioni artistiche sul vino e sulla civiltà del bere. La struttura fortemente voluta e realizzata dal dott. Amedeo Ceniccola, già Sindaco di Guardia Sanframondi, inoltre, per tutta la durata di Vinalia, dalle ore 18,00 alle ore 22,00, resterà aperta e a disposizione degli enoturisti che vorranno visitarla. Ingresso libero.
Sempre domani sera, dalle ore 21, quinto appuntamento con lo show cooking; ai fornelli lo chef Dino Martino (dell’agriturismo Mastrofrancesco di Morcone), che proporrà il seguente menu: Antipasto – Tuorlo in crosta, spuma di albume, fonduta di formaggio al tartufo (in abbinamento allo Spumante Brut Taburno); Primo – Gnocchetti di ricotta pomodorino e basilico con crema di melanzane (in abbinamento alla Falanghina del Sannio Albanora della Cantina Morone); secondo – Spalla di maiale nero casertano al forno con peperoni (in abbinamento con il Delius della Cantina del Taburno); Dessert – Cannolo con crema di ricotta alla frutta secca, frullato di melone (in abbinamento al Ruscolo passito di falanghina della Cantina del Taburno). Per le prenotazioni il numero è 3450457090.
Per chi invece vuole approfondire le conoscenze enoiche non può perdersi il wine tasting che, nella sala conferenze del castello medievale, mette a disposizione i nettari di ben ventotto aziende sannite; mentre, per le degustazioni professionali gratuite, proposte nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS, domani sera toccherà, alle ore 21, a Grotta delle Janare e, alle 22,15, a Vigne Storte.
Da registrare anche il grande successo per il Borgo degli Artisti, con la mostra “Bacco e Venere” (direzione artistica del prof. Giuseppe Leone), la galleria studio “Pietre vive” e “Botteghiamo”, allestiti in uno dei lembi più belli del centro storico guardiese. E a seguire, dopo essersi ripresi da questa offerta artistica tanto variegata, ci si trova catapultati nel Vinalia Live Fest, tre luoghi sequenziali dove la musica va a braccetto con l’allegria e che per domani sera porterà in pedana: in piazza Fabio Golino (Black Cadillac Blues), piazza Mercato (Carlo Faiello) e piazza Croce (dj Acque dact).
All’Osteria enoica, infine, domani sera Cuoppo fritto e tagliatelle all’ aglianico con sugo ai tre pomodori, accompagnati da un bicchiere di spumante e da uno di vino; con una proposta completata dall’Happy lounge bar con i suoi cocktail e la Cucina Vinalia, storico luogo d’incontro per quanti amano i piatti che il tempo non ha fatto dimenticare.
Maggiori informazioni sul sito www.vinalia.it, sul profilo Facebook – Vinalia oppure sull’App Vinalia.
Per le prenotazioni telefonare al 3450457090.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania ufficio stampa: Vinalia 2015 mob.: 339 2073143

——————————-
6 agosto 2015
——————————-
I BAMBINI GRANDI PROTAGONISTI DELLA XXII EDIZIONE DI VINALIA
Domani lo show cooking con lo chef Daniele Luongo e tanti altri imperdibili appuntamenti
Sono i bambini i grandi protagonisti dell’edizione 2015 di Vinalia, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento (Bn).
I piccoli, infatti, hanno partecipato con entusiasmo alla prima tappa de “Le avventure di Cipollino”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei loro sensi. Domani, alle ore 20,30, nell’attraente Corte Sellaroli, si terrà una lezione-spettacolo tratta dal percorso di Filosofia PON F-1-FSE-2013-121, promosso dalla Scuola Primaria “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi per vivere un’esperienza che porta ai grandi temi della realtà e della verità, guardando al mondo con gli occhi del possibile. L’iniziativa è a cura di Americo Ciervo, Speranza Gambuti e Patrizia Lombardi.
Intanto le presenze all’appuntamento guardiese sono sempre più numerose. Gli angoli del “cuore” antico sono invasi da folti gruppi di enoturisti che, oltre a degustare i vini, assaggiano anche formaggi, salumi, oli, miele; fanno il pieno di allegria e non mancano di ammirare il Borgo degli Artisti, con la mostra “Bacco e Venere” (direzione artistica del prof. Giuseppe Leone), la galleria studio “Pietre vive” e “Botteghiamo”. E non basta. Sono tre le postazioni musicali del Vinalia Live Fest, lungo il cui itinerario si può fare sosta all’Osteria Enoica, alla Cucina Vinalia, ai Cibi di strada e alle Torte contorte; quest’ultime dalle prelibatezze e dai sapori dei dolci fatti in casa.
Domani sera, per il quarto appuntamento con lo show cooking e presentato dal giornalista Pasquale Carlo, invece, toccherà allo chef Daniele Luongo, della Locanda della Luna, che preparerà un menu messo su con: Antipasto – La parmigiana bianca di melanzane su crema di basilico (in abbinamento allo Spumante Brut delle Cantine Foschini); Primi – La zuppa del mio orto con polpetta di pane e pomodoro al cuore di mozzarella (in abbinamento alla Falanghina di Cantine Foschini); secondo – Lo stracotto di marchigiana alla menta su purea di patate al fumo (in abbinamento con l’Aglianico de I Pentri); Dessert – Terre di Aglianico (in abbinamento al liquore all’Aglianico della Locanda della Luna). Per le prenotazioni il numero è 3450457090.
Di sicuro interesse anche il wine tasting che, nella sala conferenze del castello medievale, dà l’opportunità di degustare vini di ben ventotto aziende sannite. E così per le degustazioni professionali gratuite, allestite nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS, che domani sera riguarderanno alle ore 21 La Guardiense e, alle 22,15, la Cantina Iannucci.
All’Osteria enoica, inoltre, domani sera Cuoppo fritto e tre dita alla contadina, con bicchiere di spumante e di vino; mentre, completano l’offerta l’Happy lounge bar con i suoi cocktail e la Cucina Vinalia da sempre molto apprezzata e frequentata per una proposta che porta indietro nel tempo con i piatti di una volta.
Per quanto concerne il Vinalia live fest, domani sera: in piazza Fabio Golino (Mind Position), piazza Mercato (I Trementisti) e piazza Croce (dj Acque dact).
Per saperne di più visitare il sito www.vinalia.it, il profilo Facebook – Vinalia oppure scaricare l’App Vinalia. Per le prenotazioni telefonare al 3450457090.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2015
mob.: 339 2073143

——————————
5 agosto 2015
————————-
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): BUONA AFFLUENZA DI ENOAPPASSIONATI NELLA PRIMA SERATA DI VINALIA
Domani il secondo appuntamento con “Le avventure di Cipollino”, il percorso sensoriale dedicato ai bambini
Questa volta il popolo di Vinalia si è mosso in anticipo. Mai, infatti, nella storia della rassegna in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (Bn), la prima serata aveva registrato tante presenze. Buona l’affluenza lungo il Percorso del Gusto e così allo show cooking, al wine tasting, alla mostra d’arte “Bacco e Venere” e agli altri punti di assaggio dislocati in un itinerario che si snoda dal castello medievale e attraversa il centro storico.
Domani Vinalia presenterà alle ore 17,30, nel maniero che fu dei Sanframondo, “Il naso che scappa e altre storie terrestri”. E’ il secondo appuntamento con “Le avventure di Cipollino”, novità di questa tornata 2015, con dedica ai bambini e teso a stimolare i loro sensi. Si tratta di un gioco coinvolgente che vedrà i piccoli protagonisti pronti a individuare e approfondire le conoscenze delle risorse primarie come il suolo e l’acqua e imparare a rispettarle. L’iniziativa è a cura di Rosa Falluto, Ada Mancinelli, Loredano Orso, Vito Pace e Titina Pigna.
Nel terzo appuntamento dello show cooking, invece, toccherà allo chef Dino Masella, della Masseria Masella di Cerreto Sannita, che proporrà un ricco menu che riguarderà: Antipasto – Pane e salsiccia la contrario, saccottino di capocollo con formaggio al tartufo, filetto di maiale con ricotta e rucola selvatica, soppressata tradizionale con filetti di zucca sott’olio, crostino di pane di grani antichi con marmellata di arance e lardo e nido di sfogli con fave e pancetta (in abbinamento allo spumante Folius della Cantina del Taburno); Primi – La ciambotta di ortaggi a km 0, con scaglie di caciocavallo semistagionato e bacon di pancetta tesa (in abbinamento al Bianco di Jecco Falanghina di Bicu de Fremundi); secondo – La sacca di vitellone bianco del Sannio ripiena con taralli e ortaggi all’agro, millefoglie di melanzane e capocollo (in abbinamento con Anima Aglianico 2012 di Vigne Storte); Dessert – Pen’ e marm’llata, cialda di pane raffermo con confettura di prugne, panata con granelle di nocciole e cioccolato fondente (in abbinamento al Quid Aroma de La Guardiense). E’ utile prenotarsi al 3450457090.
All’Osteria enoica, domani le cuoche viticoltrici prepareranno il Cuoppo fritto e zuppa di Migl’fant; mentre, la Cucina Vinalia darà in… pasto solo piatti della tradizione guardiese.
Per quanti invece vogliono assaggiare una gamma di vini di ben ventotto aziende sannite non possono perdersi il wine tasting, proposto nella sala conferenze del castello e a cura della Camera di Commercio di Benevento; mentre, per le degustazioni professionali gratuite, in programma nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS, toccherà alle ore 21 a Cantina del Taburno e, alle 22,15, a Cantina di Solopaca.
Da non perdere, inoltre, anche una visita al Borgo degli Artisti, con le mostre “Bacco e Venere” (per la direzione artistica del prof. Giuseppe Leone) e “Botteghiamo”.
Di spessore anche l’offerta musicale del Vinalia live fest che, per domani sera riguarderà: in piazza Fabio Golino (Max Rough & Steamrollers), piazza Mercato (Banda del Buko) e piazza Croce (dj Acque dact).
Maggiori informazioni sul sito www.vinalia.it, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’App Vinalia. Per le prenotazioni telefonare al 3450457090.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2015
mob.: 339 2073143

———————–
4 agosto 2015
——————————-
UARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI GIORNATA FITTA DI APPUNTAMENTI PER LA XXII EDIZIONE DI VINALIA
In programma, tra l’altro, un convegno sull’OCM Vino, lo show cooking con lo chef Pietro Parisi, un rating sulla Falanghina, un percorso sensoriale per i bambini e tanta musica e allegria
Tanti appuntamenti domani per la seconda giornata di Vinalia, la rassegna enogastronomica presentata a Guardia Sanframondi, antico borgo del Sannio beneventano.
Il primo si terrà alle ore 18 nel giardino del castello medievale, con convegno promosso dalla Coldiretti su “OCM Vino: il futuro della viticoltura sannita nel contesto UE”. All’incontro, moderato da Titina Pigna (Responsabile del Comitato Vinalia) e dopo i saluti di Floriano Panza (Sindaco di Guardia Sanframondi), Italo Maffei (Presidente Coldiretti di Guardia Sanframondi) e Ludovico Prete (Presidente Circolo Viticoltori), interverranno: Francesco Sossi (Direttore Coldiretti Benevento; Domenico Bosco (Responsabile Nazionale Ufficio Vitivinicolo Coldiretti; Libero Rillo (Presidente Sannio Consorzio Tutela Vini); Gennaro Masiello (Vice Presidente Nazionale Coldiretti) e Erasmo Mortaruolo (Consigliere regionale).
Dalle ore 16 alle 19, nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio, invece, è previsto un Rating sulla Falanghina del Sannio Dop – annata 2014, in collaborazione con l’Assoenologi e il Consorzio di Tutela Vini SannioDop con la partecipazione di una trentina di aziende vitivinicole. Obiettivo di questo progetto è di raccontare dal punto di vista qualitativo i progressi fatti dalla viticultura di un territorio. Misurarsi, dunque, per migliorarsi e comunicare gli obiettivi raggiunti.
Dalle ore 17,30, invece, in Piazza Ave Gratia Plena, ci sarà il primo percorso sensoriale dedicato ai bambini “Le avventure di Cipollino”.
L’iniziativa, messa su in collaborazione con la cooperativa sociale “Le tribù” di Torre del Greco, è tesa a stimolare i sensi dei bambini e avrà per titolo “Io mi spez(i)o in (1)2”, con il riconoscimento di ben dodici spezie, alcune provenienti da Paesi lontani (curcuma, cardamomo) e altre nostrane.
Altro evento nell’evento riguarderà domani lo chef contadino Pietro Parisi, protagonista dello show cooking, insieme alle Viticoltrici Chef dell’accoglienza “La Guardiense” (in collaborazione con il Gal Titerno) previsto dalle ore 20,30 nel piazzale d’armi dell’antico maniero.
Questo il menu: Antipasto – Pane povero con verdure grigliate, Lampanata, Parruozzo, zuppa di zucchine secche, fagioli e pomodori secchi (mirabilmente abbinato allo spumante di Falanghina Selezione Oro della Cantina di Solopaca); Primi – Migl’fant (mirabilmente abbinato alla Falanghina Senete de La Guardiense), Gnocchi al sugo di capra (in abbinamento al Sannio Classico rosso della Cantina di Solopaca); secondo – Panzetta ripiena con melanzane cacio e uova (in abbinamento con il Lucchero de La Guardiense); Dessert – Pandolce al passito (in abbinamento con passito Laureto de La Guardiense).
E’ utile prenotarsi al 3450457090.
Per le degustazioni professionali gratuite (in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento), che si terranno presso i locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio, toccherà alle ore 21 a I Pentri e, alle 22,15, a Bicu de Fremundi.
Per quanto concerne l’Osteria enoica, domani le cuoche viticoltrici proporranno Cuoppo fritto e lagane e fagioli; mentre, la Cucina Vinalia sarà pronta a soddisfare quanti vanno alla ricerca di piatti semplici della tradizione contadina.
Al Borgo degli Artisti, inoltre, c’è VinArte, un viaggio tra istallazioni, fotografia e pittura in “Bacco e Venere”, motivo indagato nelle sue più varie declinazioni, precedendo sempre sul concetto di crescita e conoscenza e sulla leggibilità di stili diversificati, per la direzione artistica del prof. Giuseppe Leone.
Per il Vinalia live fest, infine, la triplice proposta sarà così articolata: piazza Fabio Golino (Offramp), piazza Mercato (Daniele Ronda e Folklub) e piazza Croce (dj Acque dact).
Oltre al sito www.vinalia.it, per le prenotazioni telefonare al 3450457090, visitare il profilo Facebook – Vinalia e scaricare l’App Vinalia.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2015
mob.: 339 2073143

————————-
3 agosto 2015
——————————–
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI, ALLE 18, IL TAGLIO DEL NASTRO DELLA XXII EDIZIONE DI VINALIA
Fino al 10 agosto tutte le sere percorso del gusto, show cooking, wine tasting, degustazioni professionali e la rassegna d’arte “Bacco e Venere”
Domani al via la XXII edizione di Vinalia, appuntamento enogastronomico proposto nel “cuore” antico di Guardia Sanframondi (Bn), promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia.

La rassegna, che animerà il caratteristico borgo fino al 10 agosto, vanta la collaborazione di: Regione Campania, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Valisannio, Gal Titerno, Comune di Guardia Sanframondi, SannioDop Consorzio Tutela Vini, Associazione Enologi e Enotecnici Italiani, Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, Coldiretti Benevento, Cia Benevento, Confagricoltura Benevento, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Associazione Italiana Sommelier, Pro Loco Guardia Sanframondi, Confraternita Misericordia di Guardia Sanframondi. Il tema scelto per questa tornata 2015 è: “La cura della casa comune” che richiama la lettera enciclica di Papa Francesco in difesa della natura.

Nel centro storico guardiese e negli spazi del castello che fu dei Sanframondo è tutto pronto per accogliere l’allettante vetrina enogastronomica messa su con vini prodotti da: Azienda Agricola Iannucci, Azienda Agricola Bicu de Fremundi, Cantina del Taburno, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina di Solopaca, Grotta delle Janare, I Pentri, La Guardiense, Vigne Sannite e Vigne Storte; cui vanno aggiunti quelli presentati da: Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Associazione Aglianico del Taburno e Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti. Di spessore anche gli assaggi di formaggi, salumi, oli e gastronomia.

Domani, il primo appuntamento con lo show cooking in programma nel castello medievale, sarà condotto dal giornalista Pasquale Carlo e riguarderà lo chef Giuseppe di Gioia con il seguente menu: Antipasto – Fresco di passato al pomodoro con fior di ricotta in foglie di lattuga con germogli alfa alfa e spigna di pane al limone; Primo – Cavatelli di farina senatore, cappelli su crema di zucchine marinate e croccanti, con velo di prosciutto di Pietraroja; Secondo – Scottona di vitello su schiacciata di patate di Cusano, salsa pizzaiola e fonduta di provola affumicata; Dessert – Frolla ubriaca con cremoso al formaggio e riduzione all’Aglianico; in abbinamento i vini de La Guardiense, Azienda Agricola Giovanni Iannucci e Vigne Storte. E’ utile prenotarsi al 3450457090.

Per le degustazioni professionali gratuite, che si terranno presso la Camera del Lavoro, domani toccherà alle ore 21 a Vigne Sannite e, alle 22,15, a Cantine Sebastianelli.

Per quanto concerne l’Osteria enoica, le cuoche viticoltrici ancora una volta forniranno prova della loro bravura con Cuoppo fritto e gnocchi al sugo di capra; mentre, la Cucina Vinalia delizierà i palati con piatti semplici e memorabili della tradizione contadina.

Molto attesa è anche VinArte, contest supervisionato dal direttore artistico Giuseppe Leone, messo su con un mix di scultura, pittura e istallazioni di artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal tema “Bacco e Venere” e presentato negli angoli del borgo degli artisti.

Mercoledì 5 agosto, invece, inizierà il bellissimo percorso sensoriale dedicato ai bambini “Le avventure di cipollino”, che anche gli adulti non dovrebbero assolutamente perdere.

In tale contesto, per tutte le sere, non poteva mancare il Vinalia live fest, una mirata opportunità per ascoltare buona musica. Tre i luoghi scelti: piazza Fabio Golino (Victor Zeta e i Fiori blu), piazza Mercato (Luna Calante) e piazza Croce (dj Acque dact).

Oltre al sito www.vinalia.it, per le prenotazioni telefonare al 3450457090, visitare il profilo Facebook – Vinalia e scaricare l’App Vinalia.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania ufficio stampa: Vinalia 2015 mob.: 339 2073143

—————————
30 luglio 2015
————————
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): TANTE NOVITA’ PER IL PROGRAMMA DI VINALIA 2015
In cartellone: percorso del gusto, show cooking, wine tasting, convegni, mostre, spettacoli musicali e uno spazio sensoriale dedicato ai bambini
Con l’inaugurazione, prevista per le ore 18 di martedì prossimo 4 agosto nei giardini del castello medievale, prenderà il via la XXII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, proposta a Guardia Sanframondi (Benevento).
Tante le novità di questa edizione 2015 che avrà per tema “La cura della casa comune”, in riferimento alla lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, in difesa della natura.
Tema di grande impatto e sul quale l’appuntamento guardiese intende avviare una riflessione a difesa dell’ambiente in questo particolare momento del comparto agricolo, sia dal punto di vista dell’urgenza dell’intervento, sia dell’azione di salvaguardia da intraprendere. Sull’argomento ben due convegni programmati per il 5 agosto a cura della Coldiretti che sarà centrato “Sulla nuova politica agricola e sull’OCM vino” e per il 10 agosto (giornata di chiusura di Vinalia) su “Come il sistema Sannio si prepara ad affrontare in tempo di crisi, la produzione di uva, nel rispetto dell’ambiente, del viticoltore e della valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico? Come convivere in maniera sostenibile con una monocoltura così decisa e decisiva?”. Non a caso, da anni, i promotori di Vinalia utilizzano stoviglie in Mater B e, da quest’anno, in collaborazione con l’Amorim Italia (azienda leader nella produzione di sughero), sarà attivata anche la raccolta differenziata di tappi di sughero.
Per quanto concerne il Percorso del gusto, come tradizione, nei singolari spazi del centro storico si potranno assaggiare vini di numerose cantine del territorio, con una proposta impreziosita anche da: formaggi, oli, salumi, funghi e gastronomia.
Visto il successo dello show cooking della tornata 2014 e la conferma del wine tasting, per tutte le serate della rassegna si terranno gli incontri ad alto tasso di godibilità con, in ordine di presenza, gli chef: Giuseppe Di Gioia, Pietro Parisi, Dino Masella, Daniele Luongo, Dino Martino, Viticoltrici e Adriana Pawlick; mentre, l’appuntamento con la degustazione dei migliori vini sarà curato dal Consorzio Tutela Vini SannioDop e guidato dai Sommelier dell’AIS. Sempre nell’ambito enologico meritano attenzione le Degustazioni professionali (per tutte le serate di Vinalia in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento) e un Rating sulla Falanghina, previsto per il 5 agosto e allestito in collaborazione con l’Assoenologi e il Consorzio di Tutela Vini SannioDop.
Due, inoltre, le novità di spicco di questa Vinalia 2015. Una, riguarda un percorso sensoriale dedicato ai bambini (dal 5 al 10 agosto) e teso a stimolare i loro sensi attraverso simpatici laboratori; l’altra, invece, concerne VinArte, rassegna allestita nel borgo degli artisti del “cuore” antico guardiese, messa su con istallazioni, mostre, incontri e buona tavola, per la direzione artistica del prof. Giuseppe Leone e la partecipazione di: Rossella di Micco, Martina Bnedetti, Teresa Iannone, Irene Tuscolano, Brisa, Mariano Goglia, Vito Pace, Carmine Maffei e Michele Spina.
Completa il cartellone il recitativo “La mia patria, era la licenza, la famiglia, la casa – I contadini e la grande guerra”, a cura del prof. Giuseppe Colangelo, in programma l’8 agosto.
Ma c’è dell’altro. La variegata proposta prevede anche luoghi imperdibili, come: l’Osteria enoica dal motto “un grande piatto per un grande vino a un prezzo sostenibile”; la Cucina Vinalia dalla proposta semplice ma memorabile; Le Torte contorte e i Cibi di strada per soddisfare anche gli appassionati dal palato più esigente, e l’Happy Lounge bar con cocktail di vini fermi e spumanti.
Come sempre anche tanta musica e allegria con il Vinalia live fest. Nelle piazze Fabio Golino, Mercato e Croce, tre stili, tre occasioni diverse per stare in compagnia, bere bene e con moderazione e ascoltare buona musica.
Un brindisi, dunque, lungo una settimana per giungere, il 10 agosto, a “Calici di stelle” (manifestazione promossa dall’Associazione Città del Vino sul tutto il territorio nazionale), prologo alla “Notte bianca della Falanghina”, un evento benaugurante per il futuro di Vinalia e della Vitivinicoltura sannita
Altre notizie sul sito www.vinalia.it e sul profilo Facebook – Vinalia.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2015
mob.: 339 2073143

—————–
28 luglio 2015
——————–
VINARTE 2015 – I LUOGHI DELL’ARTE
2015Nella suggestiva cornice di Guardia Sanframondi, si tiene dal 4 al 10 agosto la XXII edizione di Vinalia. Il contest della manifestazione orbita attorno all’enciclica “Laudato sì” del Santo Padre Francesco, dove si sottolinea l’importanza di proteggere il proprio territorio promuovendo la rivalutazione di ambiente e cultura. Ancora una volta è il buon vino, il vino di qualità, al centro della scena, lì dove il Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi, assieme al Comitato Vinalia, si è mosso in direzione della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e in difesa dei processi di produzione tradizionali.
All’interno di tale quadro si anima Vinarte, evento supervisionato dal direttore artistico Giuseppe Leone, che ha selezionato con cura una rosa di artisti formatisi nell’ambito dell’Accademia di Belle Arti e non. Leitmotiv dell’iniziativa: “Bacco e Venere”, motivo indagato nelle sue più varie declinazioni, procedendo tra i più diversi stili e le diverse espressioni delle arti visive. Si va dalla fotografia alla pittura, passando per scultura, istallazioni e performance.
Gli artisti selezionati utilizzano tutti linguaggi differenti. L’esposizione avrà per questo un ritmo variegato in cui le opere sono accomunate più da una profonda ricerca artistico – intellettuale che da un comune sentire. Il motivo del vino non va infatti inteso in maniera didascalica, ma come stimolo creativo. Bacco era, non a caso, la divinità dell’ebbrezza estatica, i baccanali (così come ancor prima i culti dionisiaci) erano riti in suo onore in cui ci si liberava dalle inibizioni quotidiane. Musica e vino guidavano i partecipanti verso un parossismo di emozioni. Gli artisti di Vinarte esplorano proprio questa dimensione, tanto nel senso della metafora concettuale che in quello dell’estasi performativa, in cui al progetto dell’opera si antepone la libertà del gesto. Così con alcuni la vista sembra offuscarsi davanti la tela, con altri si dipanerà il mistero del doppio, altri ancora riscopriranno l’inibizione dell’azione o la sensualità carnale o ancora la serenità dei sensi. Così come il vino ci stimola e ci apre a nuovi percorsi percettivi, così “Bacco e Venere” si snoda lungo un percorso artistico capace di scandagliare tutto ciò che ruota intorno all’elemento oinos: miti, storie, racconti, passioni, lirici misticismi. In ogni caso a farla da padrone è la conoscenza profonda, da parte degli artisti, della tecnica e dei materiali utilizzati, l’amore per il fare che si unisce ad uno studio profondo dell’immaginario comune e dei significati intellettuali che la mostra va esplorando. Tra gli artisti in esposizione Rossella Di Micco, Valentina Monda, Martina Benedetti, Teresa Iannone, Irene Tuscolano, Brisa, Mariano Goglia, Vito Pace, Carmine Maffei, Michele Spina.
“Guardia Sanframondi va valorizzando non solo il patrimonio enogastronomico del proprio territorio”, spiega il maestro Giuseppe Leone, direttore artistico dell’evento, ” ma crea un ponte tra promozione culturale e il rilancio di un economia che trova voce attraverso l’arte. Cultura ed economia, assieme alla riscoperta di radici e tradizioni, si pongono una a sostegno dell’altra. C’è una differenza tra lo “slow food” e il “fast food”, convinzione nata dalla performance tenutasi, in giugno, nello spazio istituzionale Piazzetta Italia di Expo Milano 2015 assieme allo chef Pietro Parisi, ospite di Vinarte nella serata del 5 Agosto. C’è una differenza tra il tutto a buon mercato e il prodotto di qualità, originale e non contaminato, ed è per questo che la scelta degli artisti selezionati per l’esposizione si pone al di fuori delle logiche del mercato a tutti i costi, a cui si preferisce, seppur nei diversi stili e nelle diverse espressioni, una profonda onestà intellettuale. Perché, in fondo, l’arte sa e deve essere lenta, l’arte è fuori dal caos”.
Giuseppe Leone

—————————–
16 luglio 2015.
—————————–
L’appuntamento, giunto alla XXII edizione, avrà per tema “La cura della casa comune”, ovvero la sostenibilità ai tempi della lettera enciclica
Laudato si’ del Santo Padre Francesco
“La cura della casa comune” sarà l’argomento dominante della XXII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi, cittadina di origini medievali in provincia di Benevento.
Il tema, ancora una volta, ad ampio spettro e di forte attualità, si rifà alla lettera enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, pubblicata il 18 giugno scorso e che rimanda al Cantico delle creature di San Francesco. Per il Santo Padre la difesa della natura non è solo una questione di rispetto del creato, ma soprattutto un problema di giustizia.
“Non ci sono due crisi separate – si legge nell’enciclica -, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura”. E ancora: “In alcuni luoghi si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso. Questo semplice esempio indica che, mentre l’ordine mondiale esistente si mostra impotente ad assumere responsabilità, l’istanza locale può fare la differenza. E lì infatti che possono nascere una maggiore responsabilità, un forte senso comunitario, una speciale capacità di cura e una creatività più generosa, un profondo amore per la propria terra, come pure il pensare a quello che si lascia ai figli o ai nipoti”.
Di questa enciclica, i promotori di Vinalia hanno scelto proprio i precedenti due passi per guidare la riflessione che si vuole attivare in questa edizione 2015. Il primo perché lascia trasparire con nettezza l’urgenza dell’azione e, il secondo, perché ci chiama in causa, senza se e senza ma, come comunità locale. Come il sistema Sannio si prepara ad affrontare in tempo di crisi, la produzione di uva, nel rispetto dell’ambiente, del viticoltore, del consumatore e della valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico? Come si organizza per convivere in maniera sostenibile con una monocoltura così decisa e decisiva? A Vinalia un confronto approfondito e inclusivo.
Quest’anno la rassegna enogastronomica, oltre alla degustazione di una vasta gamma di vini, salumi, formaggi, oli e gastronomia, con tanto di Wine tasting e Show cooking, sarà anche a misura di bambino, con un percorso sensoriale dedicato: “Le avventure di cipollino”, volto a stimolare i loro sensi. Al Circolo Viticoltori sono convinti che il sesto senso sia sopravvalutato ma che bisogna esercitare molto i meravigliosi cinque che possediamo cominciando da subito.
L’Arte, poi, la farà da padrona con il percorso VinArte, ovvero perdersi nel “Borgo Artisti”, percorrendo gli enoitinerari artistici e gourmet del quartiere più vivace, vitale e colorato del centro storico di Guardia Sanframondi.
Per maggiori notizie si può consultare il sito www.vinalia.it e sul profilo Facebook – Vinalia.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2015
mob.: 339 2073143

———————
VINALIA 2014
———————–
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): VARATO IL PROGRAMMA DELLA XXI EDIZIONE DI VINALIA
La rassegna, prevista dal 4 al 10 agosto,2014, propone un cartellone fitto di appuntamenti con degustazioni, convegni,
mostre e spettacoli musicali
—-
ufficio stampa Vinalia 2014 curato da
Sandro Tacinelli, giornalista,
componente direttivo ARGA Campania
mob.: 339 2073143

9 agosto 2014
————————
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI, CON “CALICI DI STELLE” E LA “NOTTE BIANCA DELLA FALANGHINA”,
CALA IL SIPARIO SULLA XXI EDIZIONE DI VINALIA
Per le degustazioni professionali gratuite toccherà ai formaggi abbinati con i Passiti delle aziende partecipanti.
La musica live affidata a Nicodemo e a Camillo Cromo Beat Band.
Da non perdere l’ultimo appuntamento con il Wine Tasting
Domani, con “Calici di stelle” e “La notte bianca della Falanghina”, chiude la XXI edizione di Vinalia, evento enogastronomico che, per sette giorni, ha animato l’incantevole “cuore” antico di Guardia Sanframondi (Bn), cittadella medievale ricca di storia, di tradizioni e di apprezzati frutti della terra.
Da sempre, quella di San Lorenzo, è una notte attesa e di grande magia. E’ la notte dei mille desideri che, per l’occasione, nella Piazza Mercato guardiese, incontra “Calici di stelle”, manifestazione organizzata sul territorio nazionale dal Movimento del Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino, e la “Notte bianca della Falanghina”, promossa dal Circolo Viticoltori per offrire un omaggio “bianco”, fatto di vino, musica coinvolgente, una gastronomia semplice ma che non si dimentica e, aspetto non secondario, quell’allegria contagiosa che si vive solo quando si sta bene in mezzo agli altri.
Vinalia, con la sua indiscussa forza aggregatrice, ha tenuto fede agli impegni che da anni ha fatto suoi sul piano della proposta, della promozione, del bere consapevole, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia di un territorio forte di connotati e peculiarità che meritano attenzioni di certo più efficaci. La manifestazione guardiese, infatti, ha messo su una nuova puntata di innovazione con lo Showcooking (di concerto con il già collaudato Wine Tasting) e offerto uno sguardo al futuro dedicando una particolare attenzione al comparto agricolo sannita in vista della fondamentale sfida dell’Expo 2015.
Ultimo appuntamento, quindi, sia con il Wine Tasting sia con il menu dell’Osteria Enoica che comprende Antipasto: Tortino di verdure, frittata nel peperone rosso, involtino di melanzane e pizzelle; Primo: Casarecce di grano arso con zucchine e fiori di zucca; Secondo: Millefoglie di vitello con verdure; Dessert: Torta alla nocciola e cioccolato bianco con spumante dolce. Si prenota al 3664158274.
Finale seducente anche per le degustazioni professionali gratuite che, alle ore 21 e alle ore 22 (nel Salone comunale del Municipio vecchio), che proporranno formaggi abbinati ai Passiti delle aziende vitivinicole presenti a Vinalia 2014. Si prenota al 3275732093. Sempre intrigante l’ ultimo wine tasting al Castello medioevale.
Grande chiusura anche per quanto attiene la musica dal vivo con Nicodemo (Piazza Fabio Golino) e Camillo Cromo Beat Band (Piazza Mercato).
L’augurio è che possano essere in tanti ad affollare Piazza Mercato, per stare tutti insieme e brindare sotto il cielo più stellato dell’anno, nell’evento estivo del mondo del vino più desiderato, per formulare auguri a tutti e per una Vinalia 2015 sempre più bella e capace di soddisfare le tante esigenze che i numerosi suoi estimatori ricercano da sempre.
Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia.
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2014
mob.: 339 2073143

————————–
8 agosto 2014
————————-
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI A VINALIA L’OSTERIA ENOICA PROPORRA’ UN MENU TUTTO SULL’AGLIANICO.
SEMPRE PIU’ INTERESSANTE IL WINE TASTING AL CASTELLO
Per le degustazioni professionali gratuite spazio agli spumanti Brut e Dolci. Musica live con La Deriva Manouche e Zio’n Band
L’allegria, i ritmi, la musica di generi diversi, la possibilità di assaggiare prelibatezze della terra sannita e, soprattutto, i suoi vini nelle differenti tipologie.
Questa è Vinalia, l’evento in svolgimento a Guardia Sanframondi (Bn) con tantissimi giovani e che, fino a domenica prossima (chiusura con il brindisi di Calici di stelle), non faranno mancare il loro apporto. Per molti, ormai, Vinalia costituisce un appuntamento atteso, irrinunciabile, durante il quale possono approfondire le loro conoscenze nel campo enologico (e non solo), ritrovare gli amici di un tempo e partecipare al Live Fest che ogni sera anima le strade del centro storico cittadino.
Un popolo, quello di Vinalia, fatto anche di tanti appassionati che approfittano per dialogare con i produttori, per saperne di più, per scoprirne le novità e le tendenze, favorendo così uno dei grandi scopi della manifestazione: mettere in contatto diretto il consumatore con chi attraverso il lavoro ne è il protagonista.
Utile anche ricordare che, come per le ultime edizioni, Vinalia è una eco festa, poiché usa solo stoviglie in Mater B e tiene fede, in tal modo, al suo impegno di rispetto dell’ambiente riducendo i rifiuti. Senza contare l’importanza dei temi di discussione che, per questa tornata 2014, guardano dritto alla partecipazione all’Expo 2015, evento di considerevole rilievo nel quale l’intero comparto vitivinicolo sannita conta di giungere con tutte le carte in regola per presentare le tante peculiarità che caratterizzano il nostro territorio.
Nell’attesa, quindi, del brindisi finale, domani ancora una giornata dal cartellone interessante. Si parte dall’Osteria Enoica, vero fiore all’occhiello dell’evento, che proporrà un menu elaborato dalle cuoche viticoltrici e che esalta l’Aglianico con Antipasto: Medaglioni di melanzane, rondella di verdura fantasia, crostino con caponatina e pizzelle; Primo: Tagliatelle all’aglianico con sugo ai tre pomodori; Secondo: Brasato all’aglianico con quenelle di patate; Dessert: Torta all’aglianico e grappa di aglianico. Si prenota al 3664158274. Imperdibile poi, sia domani che domenica, il winetasting al Castello Medievale.
Imperdibile, ancora una volta per domani e domenica, il Wine Tasting nel castello medievale con ben diciassette aziende vitivinicole.
Per le degustazioni professionali gratuite, sia alle ore 21 sia alle 22 nel Salone comunale del Municipio vecchio, spazio agli assaggi di spumanti Brut e Dolci di tutte le aziende iscritte a Vinalia. Si prenota al 3275732093.
Per quanto concerne la musica live, invece, toccherà a La Deriva Manouche in Piazza Fabio Golino e al gruppo Zio’n Band in Piazza Mercato.
Mentre, completano l’offerta collaterale, l’esposizione delle foto scattate dai viticoltori reporter in rassegna in “Obiettivo Vendemmia” (Municipio vecchio), la mostra “Interazioni illusorie” (castello medievale), a cura di Ferdinando Creta e Paola Viola, e Gallery evento di Clare Galloway in “The shop at arthouse: arte, ispirazione e colore” (via dietro gli orti).
Vinalia è promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, Valisannio, Gal Titerno, Comune di Guardia Sanframondi, Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, Coldiretti Benevento, Cia Benevento, Confagricoltura Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Pro Loco Guardia Sanframondi, Confraternita Misericordia di Guardia Sanframondi, Associazione Tre Torri e I Coraggiosi.
Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia.

—————–
7 agosto 2014
—————————
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI A VINALIA UN CONVEGNO SUL COMPARTO VITIVINICOLO SANNITA IN VISTA DELLA PARTECIPAZIONE ALL’EXPO 2015
Per lo Showcooking e il Wine Tasting ultimo appuntamento. Musica live con Red house band e I posteggiatori tristi
Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma fino a domenica 10 agosto a Guardia Sanframondi, borgo del Sannio beneventano, incassa l’ennesimo successo. Sono in tantissimi, infatti, a far visita agli stand dislocati nel centro storico cittadino e a effettuare il Percorso del Gusto che prevede assaggi di vino di numerose cantine sannite ed anche di formaggi, olio, salumi e tartufi.
Notevoli anche le presenze alle Degustazioni professionali gratuite, all’Osteria Enoica, al banco dolci e dei cibi di strada, e all’Happy Lounge bar, dove Alessandro Orfitelli prepara cocktail utilizzando vini fermi e spumanti delle cantine partecipanti.
Per la giornata di domani spicca il convegno sul tema “Il comparto vitivinicolo si fa sistema per presentarsi all’Expo 2015”, previsto dalle ore 18 nel giardino del castello medievale.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela vini-Sannio Dop e del Gal Titerno, rientra nel progetto Filocolture, dello stesso Gal, che guarda a nuovi modelli d’integrazione e di commercializzazione, finalizzati all’analisi e all’individuazione delle prospettive di sviluppo delle filiere agroalimentari di eccellenza del territorio. In tale ambito, Filocoltura, vuole avviare un processo di pianificazione strategica teso a favorire un più consono sviluppo sostenibile.
Introduce e modera Nicola Matarazzo, con gli interventi di Riccardo Cotarella (Presidente Nazionale Assoenologi e Presidente del Comitato Scientifico del Padiglione del Vino di Expo 2015) e Antonello Maietta (Presidente Nazione dell’Associazione Italiana Sommelier), per le conclusioni affidate a Filippo Diasco (Direttore Generale Dipartimento Politiche Agricole Alimentari e Forestali).
Domani sera dalle ore 21, inoltre, ultimo appuntamento con lo Showcooking e Wine tasting. Lo chef, presentato da Alex Giordano, sarà Dino Martino, dell’agriturismo Mastrofrancesco che preparerà: Vellutata di patate con mignon di parmigiana (abbinata a Falanghina del Sannio Dop Spumante Brut – Selezione Oro – Cantina Sociale di Solopaca); Cannellone con erbe spontanee e ortaggi di stagione con fonduta di formaggio caprino e ricotta salata (con “Fois” – Falanghina del Sannio Dop – Cautiero); Spalla di maiale nero razza casertana arrosto con peperoni in agrodolce (con “Coste del Duca” – Sannio Dop Aglianico senza solfiti aggiunti– La Guardiense) e Spuma di ricotta di capra e “terriccio” di cioccolato.
L’olio proposto in accompagnamento ai piatti è l’extravergine di olive Racioppella e Ortice dell’Olivicola Titerno di Cerreto Sannita.
Ancora una proposta interessante anche dall’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani sera, presenterà “la verticale di baccalà” con un menu fatto di: Antipasto: Crespella con fiori di zucca e baccalà, pomodorini con ripieno di baccalà, pizzette di baccalà, insalata di baccalà e pizzelle; Primo: Ravioli con ripieno di baccalà e borraggine su letto di patate e porri; Secondo: Baccalà fritto con patatine e cornetti rossi piccanti; Dessert: Dolce al baccalà. Si prenota al 3664158274.
Dalle ore 21, invece, nel Salone comunale del Municipio vecchio, le degustazioni professionali gratuite, con i vini di Cantina Morone e gli assaggi di aglianici e cioccolati. Si prenota al 3275732093.
Per la musica live, infine, domani sera si esibiranno il gruppo Red house band (Piazza Fabio Golino) e I posteggiatori tristi (Piazza Mercato).
Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia.

———————————
6 agosto 2014
————————–
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI SERA A VINALIA TORNA LO SHOWCOOKING E WINE TASTING
Per il programma collaterale il recitativo “L’eroe infinito: la figura di Ulisse da Omero a Vinicio Capossela”,
a cura di Giuseppe Colangelo

Si può definire una settimana ad alto contenuto etilico. E oltre. Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, fino a domenica prossima è il crocevia di tanti appassionati e cultori del vino che, approfittando della temperatura gradevole, della buona musica e della conseguente allegria, si ritrovano nel pittoresco borgo medievale per approfondire le conoscenze di un prodotto che, nel tempo, hanno imparato ad apprezzare e del quale vogliono saperne sempre di più.
Insomma, per dirla con le parole dello scrittore Sandro Sangiorgi: “Questa è l’occasione per introdurvi alla scoperta di un privilegio: vivere il vino facendone lo strumento per crescere, per coltivare la bellezza e non per esibire un potere”.

L’appuntamento enogastronomico guardiese mette in vetrina i nettari prodotti da: Antica Masseria Venditti, Azienda Agricola Iannucci, Cantina del Taburno, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina Sociale di Solopaca, I Pentri, La Guardiense, Vigne Vecchie e Vigne Sannite. E, per un’offerta ad ampio spettro, è possibile degustare anche quelli presentati da: Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Associazione Aglianico del Taburno e Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti.
Un viaggio nel gusto che, pur riservando al vino l’attrazione di spicco, si completa con assaggi proposti da: As Carni, Azienda Agricola Mosè, Azienda Ciervo, Le Tribù (Commercio equosolidale) e l’Olivicola San Lupo, e con i selezionati frutti della terra delle aziende del circuito Coldiretti “Campagna Amica”, della Cia e della Confagricoltura.

Domani sera dalle ore 21, intanto, torna lo Showcooking e Wine tasting in Piazza d’Armi nel castello medievale. Lo chef sarà Dino Masella, dell’omonima trattoria in Cerreto Sannita che, nel magico abbinamento tra cibo e vino, proporrà: Acqua sale (collegata alla Falanghina del Sannio Dop – Cantine Sebastianelli); Zuppa d’ cucuzz (con Assenza Barbetta Dop vino biologico – Antica Masseria Venditti); Genovese di vitellone bianco del Sannio con salsa ai funghi di bosco (con Vigne Cataratte Aglianico del Taburno Dop 2011 Riserva – Fontanavecchia) e Ricottina dolce con vino cotto.

Dalla stessa ora, ma nel Salone comunale del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite, che riguarderanno i vini dell’Azienda Agricola Iannucci, giovane ed impegnato vitivinicoltore guardiese e, dalle ore 22, della Cantina Sociale La Guardiense che presenterà i suoi ultimi due fiori all’ occhiello la falanghina “Calvese” e l’aglianico “Coste del Duca”, ambedue, senza solfiti aggiunti. Prenotazioni al 3275732093.

Ancora una serata da incorniciare, inoltre, all’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani, prevede uno stuzzicante menu che comprende: Antipasto: Pizzette farcite con broccoli, mozzarella, primo sale e pomodori secchi, fiori di zucca ripiena, foglia di limone con provola, stracciata di zucchine; Primo: Mijjefant’ di Nonna Matilde; Secondo: Carré di maiale farcito con contorno di stagione; Dessert: Pastiera beneventana. Si prenota al 3664158274.

Fitto, come d’altronde si addice a una rassegna di qualità, anche il cartellone collaterale che, per domani sera, alle ore 19,30 nel Salone del Banco dei Pegni, presenta il recitativo “L’eroe infinito: la figura di Ulisse da Omero a Vinicio Capossela”, a cura di Giuseppe Colangelo; mentre, per la musica dal vivo, domani sera toccherà al gruppo Scare crows (Piazza Fabio Golino) e Joe Petrosino e Rockammorra (in Piazza Mercato).
Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia.

————————–
5 agosto 2014
——————————-
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): PER DOMANI VINALIA PROPONE UN CONVEGNO SUL PSR 2014-2020 CON LA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE DANIELA NUGNES
Buona l’affluenza nella prima serata. Successo per Don Pasta e Alex Giordano nel primo Showcooking
C’era da aspettarselo. Don Pasta e Alex Giordano hanno impreziosito il primo Showcooking di Vinalia 2014, l’evento enogastronomico che fino al 10 agosto catalizza l’attenzione di appassionati e curiosi a Guardia Sanframondi, cittadella medievale del Sannio beneventano.
Don Pasta, con il suo Food sound system ha raccontato i piatti preparati delle cuoche viticoltrici, mentre, Alex Giordano, ha relazionato sul Marketing non convenzionale e, in un fuori programma, si è esibito con l’armonica, accompagnato alla chitarra da Luca Vitelli.
Primo successo, dunque, per la novità cardine della rassegna guardiese che, già nella prima serata, ha richiamato i tanti enogastronauti che attendono l’appuntamento per deliziare il palato non solo con vini di qualità, ma anche con le tante prelibatezze che il Percorso del Gusto presenta negli angoli del centro storico cittadino.
La giornata di domani sarà aperta da un convegno, a cura della Coldiretti, dal tema “Anticipazioni e riflessioni sul PSR 2014-2020”. L’incontro, in programma alle ore 18 nel giardino del maniero che fu dei Sanframondo e coordinato da Titina Pigna (Responsabile del Comitato Vinalia), prevede gli interventi di Domenico Bosco (Responsabile Nazionale Coldiretti Settore Vitivinicolo), Giuseppe Marotta (Direttore Dipartimento di Diritto e Economia) e Giuseppe Brillante (Direttore Coldiretti Provinciale); le conclusioni saranno affidate a Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della regione Campania e Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti.
Dalle ore 20, invece, nel salone antistante Piazza d’Armi, spazio al Wine Tasting. Il Sannio Dop Consorzio di tutela Vini propone la degustazione delle migliori etichette del territorio illustrate dai sommelier dell’AIS.
Dalla stessa ora, ma nel Salone comunale del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite, che riguarderanno i vini della Cantina sociale di Solopaca e, alle ore 22, della Cantina del Taburno. Prenotazioni al 3275732093.
La proposta di Vinalia, però, non comprende solo i vini. Il visitatore, infatti, lungo il percorso troverà anche i selezionati frutti della terra delle aziende del circuito Coldiretti “Campagna Amica”, della Cia e della Confagricoltura; cui si aggiungono gli assaggi di salumi, formaggi, tartufi e oli, offerti da: As Carni, Azienda Agricola Mosè, Azienda Ciervo, Le Tribù (Commercio equosolidale) e l’Olivicola San Lupo.
Allettante, come sempre, il menu dell’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani sera, proporrà Antipasto: Rondella di crespella ripiena, lasagnetta di zucchine, portafogli di melanzane e pizzelle; Primo: Gnocchi al pomodoro; Secondo: Tagliata (ristorante La Vecchia Quercia) con contorno di stagione; Dessert: Babà al limoncello con crema alla menta. Si può prenotare al 3664158274.
Per il live fest, infine, domani sera sul palco, in Piazza Fabio Golino, Flying Lizard, e in Piazza Mercato, la band The Feet’n Tones.
Informazioni sul sito www.vinalia.it, al 3275732093, sul profilo Facebook – Vinalia e sull’’App Vinalia.

—————–
4 agosto 2014
———————
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): DOMANI A VINALIA NUOVO APPUNTAMENTO CON
LO SHOWCOOKING E WINE TASTING
Nel centro storico in vetrina vini, salumi, formaggi, oli, tartufi, possibilità di degustazioni professionali e
una vasta offerta gastronomica
Una rassegna sempre più ricca e, soprattutto, al passo con i tempi. Vinalia, appuntamento enogastronomico in programma a Guardia Sanframondi (Bn) fino a domenica 10 agosto, di edizione in edizione aggiunge delle novità per richiamare visitatori sempre più curiosi di approfondire le conoscenze di una vasta gamma di prodotti. L’elemento principe è il vino, ma trovano spazio anche formaggi, salumi, oli e tartufi, tutti presentati nella singolare atmosfera del borgo antico, ricco di suggestione e fascino.
Fra le innovazioni di questa tornata 2014 spicca lo Showcooking che, per domani sera nel piazzale del castello medievale, coordinati da Pasquale Carlo, presenta la proposta dello chef Raffaele D’Addio del Foro dei Baroni.
Il menu prevede: A fresell cà pummarola (abbinata al “Campo di mandrie” – Falanghina Beneventano Igp dell’Azienda agricola Iannucci; Pasta e patate (“Flora” – Falanghina beneventano Igp de I Pentri); Stinco di bufala con fonduta di formaggio di latte vaccino, capperi e olive disidratate (“Don Curzetto” Cru – Aglianico del Taburno Dop 2011 Riserva – Torre a Oriente) e Ricotta e pera. L’olio in accompagnamento ai piatti è l’extravergine di Olive: Ortolana, Ortice e Ortice gentile dell’Olivicola San Lupo.
Per quanto attiene il Wine tasting, invece, in degustazione, oltre le aziende vitivinicole presenti all’appuntamento guardiese (Antica Masseria Venditti, Azienda Agricola Iannucci, Cantina del Taburno, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina Sociale di Solopaca, I Pentri, La Guardiense, Masseria Vigne Vecchie e Vigne Sannite), anche: Nifo Sarrapochiello Lorenzo, Cautiero, Durante, Fontanavecchia, Meoli, Torre a Oriente e Caputalbus e quelli presentati da: Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Associazione Aglianico del Taburno e Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti.
Le degustazioni professionali gratuite, presso il Municipio vecchio, inoltre, proporranno alle ore 21 i vini di Vigne Sannite e, alle ore 22, gli assaggi di agli aglianici e cioccolati. Si tratta di una formula molto collaudata che mette in contatto l’appassionato con il produttore sotto l’attenta guida dei sommelier dell’AIS. Prenotazioni al 3275732093.
Fin qui il vino, ma un momento ad alto tasso di gradimento lo riserva l’Osteria Enoica (situata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio”) che, per domani sera, prevede un gustoso menu fatto con: Antipasto: Soffritto di zucchine e pomodori secchi con fagioli della regina; Primo: Lagana con sfr’culariell; Secondo: Trippa con contorno adeguato; Dessert: Torta al peperoncino. Si può prenotare al 3664158274.
Da visitare anche le esposizioni di Vinalia 2014 che riguardano le immagini dei viticoltori reporter in “Obiettivo Vendemmia” (Municipio vecchio), “Interazioni illusorie” (castello medievale), a cura di Ferdinando Creta e Paola Viola e Gallery evento di Clare Galloway in “The shop at arthouse: arte, ispirazione e colore” di Clare Galloway (via dietro gli orti).
In un cartellone così vasto non può mancare la musica. Il live fest di domani sera vedrà in Piazza Fabio Golino la band In a Gipsy Mood e in Piazza Mercato il gruppo Evoé.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.vinalia.it, telefonare al 3275732093, visitare il profilo Facebook – Vinalia e scaricare l’App Vinalia.

———————–
2 agosto 2014
———————-
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): LUNEDI’ 4 AGOSTO PRENDE IL VIA LA
XXI EDIZIONE DI VINALIA
Attesa per lo Showcooking e il Wine Tasting che, per il primo appuntamento, vedrà Don Pasta e le cuoche viticoltrici insieme a Alex Giordano
Con l’inaugurazione in programma lunedì 4 agosto alle ore 18 prende il via la XXI edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica che animerà il centro storico di Guardia Sanframondi, caratteristica cittadina del Sannio beneventano.
L’iniziativa, promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, Valisannio, Gal Titerno, Comune di Guardia Sanframondi, Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti, Coldiretti Benevento, Cia Benevento, Confagricoltura Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Pro Loco Guardia Sanframondi, Confraternita Misericordia di Guardia Sanframondi, Associazione Tre Torri e I Coraggiosi, quest’anno avrà per tema: “Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a EXPO 2015”.
E’ tutto pronto, quindi, nel “cuore” antico guardiese per una proposta ancora una volta allettante e innovativa. In vetrina i vini prodotti da: Azienda Agricola Iannucci, Cantina del Taburno, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Cantina Sociale di Solopaca, I Pentri, La Guardiense e Vigne Sannite; cui si aggiungono quelli esposti da: Sannio Dop Consorzio Tutela Vini, Associazione Aglianico del Taburno e Strada dei Vini e dei Prodotti Tipici Terre dei Sanniti.
Il viaggio del gusto, inoltre, prevede assaggi offerti da: As Carni, Azienda Agricola Mosè, Azienda Ciervo, Le Tribù (Commercio equosolidale) e l’Olivicola San Lupo, che proporranno salumi, formaggi, e oli. Lungo tale percorso non mancheranno, con i loro selezionati frutti della terra, le aziende del circuito Coldiretti
“Campagna Amica”, della Cia e della Confagricoltura.
Da questa edizione è di scena lo Showcooking. Nel castello medievale, per quattro serate (il 4, 5, 7 e 8) saranno preparati stuzzicanti piatti in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti. La formula, di grande impatto, porterà ai fornelli quattro chef. Per il primo appuntamento toccherà a Don Pasta e le cuoche viticoltrici per un menù messo su con: Crostini con stracciata di zucchine e peperone ripieno, Zuppa mijjefant’, Panzetta chiena e Torta sannita. .
Don Pasta è un giovane cuoco poeta, da anni “esule” in Francia che torna in Italia per brevi tour di Food sound system; la sua è una proposta molto originale: da una parte il giradischi affiancato da coltello e forchetta. Sì, perché Don Pasta, nel preparare delizie per il palato, coniuga il jazz di Miles Davis con il punk dei Clash, con un effetto di rara immaginazione.
La serata sarà coordinata da Alex Giordano, salernitano cosmopolita, considerato per anni l’enfant terrible della comunicazione italiana e coofondatore di Ninja Marketing, co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale, dove si occupa di etnografia digitale e antropologia evoluta. E’ utile prenotarsi per partecipare all’evento.
Il 6, 9 e10 sono, invece, i giorni dedicati al winetasting a cui parteciperanno in aggiunta alle cantine del circuito del gusto, le cantine: Nifo Sarrapochiello Lorenzo, Cautiero, Durante, Fontanavecchia, Meoli, Torre a Oriente e Caputalbus.
Tutte le sere, infine, dalle ore 20, nel salone Comunale affiancato al Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali, vero è proprio momento di approfondimento e di educazione al vino, in collaborazione con le cantine espositrici e l’ AIS.
Mai dimenticarsi però di una sosta all’ Osteria Enoica che quest’ anno è ubicata sul terrazzo dell’ingresso secondario dell’ Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi e lunedì 4 propone un menù invidiabile: Antipasto: Parmigiana povera, crocchette di patate, acquasala e pizzelle; Primo: Tredita con provola e melenzane; Secondo: Panzetta chiena con contorno di stagione; Dessert: Pandolce al passito. E’ utile prenotarsi.
Per quanto concerne il live fest, i due concerti in Piazza Fabio Golino e Piazza Mercato, saranno tenuti dalle band Southern Trio e Inner city affair.
Oltre al sito www.vinalia.it, si può telefonare al 3275732093, visitare il profilo Facebook – Vinalia e scaricare l’App Vinalia.

———————–
28 luglio 2014
———————–
Da lunedì prossimo, 4 e fino al 10 agosto, si terrà la XXI edizione di Vinalia, appuntamento enogastronomico promosso dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento.
Il tema di questa tornata 2014 sarà “Aree interne: vitali e vitate a Vinalia per una riflessione d’insieme sul sistema Sannio, sulla sua singolarità, sui suoi bisogni di sperimentazione e ricerca e sulla manutenzione della sua sostenibilità in vista dell’attivazione della strategia nazionale per le aree interne e della partecipazione a EXPO 2015”.
E, proprio per focalizzare l’attenzione su tale argomento, venerdì 8 agosto alle ore 18 nel giardino del castello medievale, in collaborazione con il Gal Titerno e nell’ambito del progetto Filocolture, è stato programmato un convegno su “Il comparto vitivinicolo sannita (si) fa sistema per presentarsi a Expo 2015”, con gli interventi, tra gli altri, di Riccardo Cotarella (Presidente Nazionale AssoEnologi e Presidente del Comitato Scientifico del Padiglione del vino Expo 2015) e di Antonello Maietta (Presidente Nazionale Ais); mentre, un altro importante incontro, previsto il giorno 6 nello stesso luogo e promosso dalla Coldiretti, riguarderà le “Anticipazioni e riflessioni sul PSR 2014 – 2020”, con la partecipazione di Daniela Nugnes (Assessore all’Agricoltura della regione Campania).
Fin qui gli approfondimenti, ma il fitto cartellone predisposto presenta anche tanti momenti irrinunciabili. Da quest’anno parte lo Showcooking che, insieme al Wine tasting (nei giorni 4, 5, 7 e 8), metterà a disposizione degli enoappassionati e curiosi quattro chef (Don Pasta/Alex Giordano, Raffaele D’Addio, Dino Masella e Martino Berardino) che prepareranno invoglianti piatti in abbinamento ai vini delle aziende partecipanti. Si tratta di una formula interessante che ha aperto una nuova frontiera nel campo della promozione delle aziende e del territorio.
Da Piazza Castello a Piazza Mercato, inoltre, attraverso il caratteristico borgo antico, Vinalia metterà in vetrina non solo vini delle aziende partecipanti, ma anche oli, carni, salumi, formaggi e gastronomia. Un viaggio ad ampio spettro forte dell’Osteria enoica, che propone una raffinata gamma di sapori e profumi, della Cucina Vinalia, che ogni sera in Piazza Mercato elabora piatti semplici e memorabili, e così le Torte contorte, i Cibi di strada e l’Happy Lounge bar, quest’ultimo coordinato da Alessandro Orfitelli che preparerà cocktail con vini fermi e spumanti.
Tutte le sere, dalle ore 20, nel salone del Municipio vecchio, si terranno le degustazioni professionali gratuite delle migliori etichette delle aziende del territorio, presentate dai sommelier dell’AIS.
Ma c’è di più. Giovedì 7 toccherà al recitativo “L’eroe infinito: Ulisse da Omero a Vinicio Capossela” a cura di Giuseppe Colangelo. Notevoli anche le mostre di Vinalia 2014; si parte da “Obiettivo Vendemmia: la vendemmia 2013 vista con gli occhi del viticoltori reporter”, per passare poi a “Interazioni illusorie” (a cura di Ferdinando Creta e Paola Viola) e, quindi, a Gallery evento di Clare Galloway in “The shop at arthouse: arte, ispirazione e colore”.
Duplice come sempre, infine, il live fest con due band ad allietare le serate, con concerti in Piazza Fabio Golino e Piazza Mercato.
“Una difficoltà dietro l’altra che più che far passare la voglia la fanno venire – ha dichiarato Titina Pigna, Presidente del Comitato Vinalia -, a Vinalia ci siamo temprati a ballare sotto la pioggia perché non ci piace aspettare che passi. Le centinaia di volontari che ogni anno non si concedono sosta, i giovani resistenti ed entusiasti, gli enoturisti appassionati, i musicisti, le cantine, le cuoche, i pasticcieri, i sommelier; tantissimi scelgono da vent’anni di incontrarsi a Guardia Sanframondi cuore del delizioso e misterioso Sannio per Vinalia e per condividere un’esperienza collettiva che ognuno a modo suo sente propria.
“Tutti ci danno un consiglio – ha aggiunto -, un ammonimento, ci inviano dettagliati dossier, come ha fatto quest’anno Fortunato, un caro amico di Vinalia, dalla Spagna per raccontarci come fanno altrove e cosa dobbiamo fare noi per migliorarci e per mettere al centro i nostri eccezionali vitigni: la falanghina e l’aglianico. Un grazie a tutti e Vinalia quest’anno sarà ancora più bella. Punta di diamante le quattro serate dedicate allo Showcooking e al Winetasting, realizzati in contemporanea per meglio apprezzare ed imparare a riconoscere il buon vino e il buon cibo, accompagnati in questo percorso da chef rinomati e sommelier severi, e poi le degustazioni guidate, l’osteria enoica, la musica, le mostre, gli approfondimenti, insomma visitate il nostro sito (www.vinalia.it) e venite a passare queste serate di mezza estate con noi in collina”.
Oltre al sito www.vinalia.it, si può chiamare al 327 5732093, inviare un’e-mail a circoloviticoltori.vinalia@gmail.com, oppure visitare il profilo Facebook – Vinalia.
——–
Sandro Tacinelli, componente direttivo ARGA Campania
ufficio stampa: Vinalia 2014
mob.: 339 2073143


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *