GRANDE SUCCESSO A ROMA PER IL BANCO D’ASSAGGIO DI FALANGHINA FELIX 2008

1.12.2008 – Dopo Napoli e Sant’Agata dei Goti, a Roma si è chiusa la rassegna dei vini da uve falanghina della Campania.
Sono stati in tantissimi, tra operatori, giornalisti ed enoappassionati, a partecipare al banco d’assaggio della settima edizione di Falanghina Felix, svoltosi al Cavalieri the Waldorf Astoria di Roma.
All’evento, senza precedenti, presentate 62 aziende del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei, con circa 100 etichette di uno dei vini più diffuso e conosciuto della Campania.
Tutto esaurito anche al Seminario “I tempi lunghi della Falanghina in Campania”, con degustazione guidata di cinque vini millesimi 2001, 2002 e 2006.
Durante la serata, Bruno Vespa ha presentato il suo libro
“Viaggio in un’Italia diversa”.
“Sono felice – ha dichiarato tra l’altro Vespa – di parlare del mio nuovo libro ad una platea di enoappassionati, giunti qui per degustare una così notevole varietà di vini Falanghina prodotti dalle aziende campane”.
La rassegna ha dimostrato di essere ancora una volta vincente, avendo raggiunto gli obiettivi prefissati quali il rafforzamento dell’immagine a livello regionale, la costruzione di legami con mercati extraregionali, lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato e nuove occasioni di consumo, l’attivazione del circolo virtuoso “vino-territorio-turismo”.
Grande merito agli enti promotori – Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, Regione Campania – SeSIRCA – STAPA CePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti – per aver fatto sistema e contribuito alla qualificazione della conoscenza delle caratteristiche peculiari, della tipicità e biodiversità di uno dei vini più importanti della filiera vitivinicola campana, attraverso le azioni promozionali dell’evento, azioni fondamentali per il successo della politica di marchio Falanghina Campana.
www.falanghinafelix.it – stampa@falanghinafelix.it

——————————-
BUONA L’AFFLUENZA AL GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DI FALANGHINA FELIX 2008 – IL 1° DICEMBRE A ROMA GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DI FALANGHINA FELIX 2008
CON IL NUOVO LIBRO DI BRUNO VESPA
Dopo il successo di Napoli e Sant’Agata de’ Goti (Bn), Roma ospita il banco d’assaggio di Falanghina Felix, rassegna dei vini da uve falanghina della Campania. All’evento, senza precedenti, parteciperanno 62 aziende del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei, con circa 100 etichette del vitigno più diffuso della Campania.
L’appuntamento è per il 1° dicembre dalle ore 16 alle 21,30 al Rome Cavalieri the Waldorf Astoria.
Dalle ore 17,30 alle 18,30 si terrà un Seminario degustazione (su prenotazione) sul tema “I tempi lunghi della Falanghina in Campania” (in degustazione millesimi 2001/2002/2006).
Condurranno:
– Luciano Pignataro,giornalista de Il Mattino e Premio Veronelli 2008;
– Franco Ricci,presidente AIS Lazio
Antonio Del Franco – presidente AIS Campania
– Nicoletta Gargiulo,miglior sommelier d’Italia 2007.
Alle ore 19, Bruno Vespa presenterà all’interno della rassegna, il suo libro “Viaggio in un’Italia diversa”.
Falanghina Felix è una iniziativa della Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive – SeSIRCA – STAPA CePICA Benevento, di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
INFO
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita, per i seminari è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) direttamente sul sito web www.falanghinafelix.it
stampa@falanghinafelix.it

————————–
23 – 24 NOVEMBRE 2008
————————–
Chiude con un bilancio positivo la settima edizione di Falanghina Felix, rassegna dei vini da uve falanghina della Regione Campania.
Il suggestivo Chiostro di Palazzo San Francesco, situato nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti (Benevento), ha richiamato tanti enoappassionati per un appuntamento con un grande banco d’assaggio di 62 aziende per 100 etichette di vini derivati dal vitigno più diffuso della Campania.
L’incantevole borgo storico sannita, infatti, con le sue numerose peculiarità architettoniche e le splendide chiese, ha dimostrato ancora una volta di essere luogo ideale per lo svolgimento di un’iniziativa unica nel coniugare turismo ed enogastronomia.
Un successo tutto particolare ha registrato la degustazione dedicata ai professionisti del settore tenutasi nella sala consiliare comunale, dove numerosi addetti hanno approfondito le conoscenze sui vini del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei.
Falanghina Felix è stata seguita anche dalle telecamere di Rai Uno. Camilla Nata, inviata della trasmissione “Festa Italiana” (condotta da Caterina Balivo), ha raccolto pareri ed esperienze sul borgo e su alcuni piatti delle cucina locale preparati per l’occasione.
Ultimo appuntamento il 1° dicembre, quando Falanghina Felix farà tappa a Roma, al Rome Cavalieri the Waldorf Astoria, in un evento che vedrà Bruno Vespa protagonista con il suo ultimo libro “Viaggio in un’Italia diversa”.
www.falanghinafelix.it – stampa@falanghinafelix.it

———————-
LE NOTE PRECEDENTI
———————–
AL VIA FALANGHINA FELIX 2008
S.Agata dei Goti(Bn)
17 nov. ore 17 – 1 dic, 2008
FALANGHINA FELIX 2008
Tutti gli appuntamenti in programma dal 17 novembre al 1° dicembre:
17 nov. – Napoli, ore 17
22 e 23 nov. – S.Agata dei Goti,(Bn),dalle ore 16
1 dicembre – Roma, dalle ore 16,30
————————-
SABATO 22 E DOMENICA 23
————————-
A SANT’AGATA DEI GOTI (BN)
GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DI FALANGHINA FELIX 2008 APERTO AL PUBBLICO
Nel suggestivo Chiostro di Palazzo San Francesco, situato nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti (Bn), avrà luogo la settima edizione di Falanghina Felix, rassegna dei vini da uve falanghina della Regione Campania, con 62 aziende e circa 100 etichette.
La Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive – SeSIRCA – STAPA CePICA Benevento, di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Sant’Agata de’ Goti, organizzano la settima edizione di FALANGHINA FELIX, in Sant’Agata dei Goti (Benevento), non solo per la sua collocazione geografica, baricentrica alle aree delle diverse province campane dove il vitigno falanghina è più diffuso, ma anche per la possibilità di coniugare turismo ed enogastronomia, in un luogo di indubbio fascino architettonico e storico culturale.
La rassegna ha come obiettivo l’affermazione dell’immagine di questa cultivar attraverso la realizzazione di una serie di iniziative di valorizzazione della tipicità e della biodiversità di uno dei vini più conosciuti della Campania.
Ecco gli appuntamenti in programma a Sant’Agata de’ Goti:
– SABATO 22, alle ore 16, l’inaugurazione nella Sala Consiliare Comunale; e dalle ore 17 alle 23, nel Palazzo San Francesco, si aprirà l’Enoteca, con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati. Dalle ore 17 alle 23, invece, negli stessi spazi, si aprirà la Sala degustazione professionale riservata ai professionisti del settore e, dalle ore 20 alle 22, toccherà a “Suoni a colori e Profumi di lettere”, note musicali e letture d’autore.
– DOMENICA 23, l’enoteca con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati, avrà i seguenti orari: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 23.
Per tutti i visitatori della rassegna saranno previste visite guidate a cura della Pro Loco di Sant’Agata de’ Goti (necessaria prenotazione al numero telefonico 3389238541) nei luoghi simbolo del centro storico, alle ore 11 e alle ore 16 di domenica 23 novembre.
INFO
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita, per la sala degustazione professionale è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) direttamente sul sito web www.falanghinafelix.it
stampa@falanghinafelix.it
—————————–
IL SEMINARIO DEL 17 NOVEMBRE
—————————–
INIZIATA A NAPOLI FALANGHINA FELIX 2008 CON IL PIÙ RICCO BANCO D’ASSAGGIO MAI REALIZZATO
Con il banco d’assaggio più ricco di vini Falanghina, che sia mai stato presentato a Napoli, circa 100 etichette delle 60 aziende delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli, è iniziata la settima edizione della rassegna.
Il Grand Hotel Vesuvio di Napoli ha ospitato la presentazione alla stampa della settima edizione di FALANGHINA FELIX, rassegna dei vini da uve falanghina della regione Campania.
All’incontro, moderato da Luciano Pignataro (giornalista de Il Mattino e Premio Veronelli 2008), hanno partecipano:
Nicola Matarazzo (Consulente del progetto),
Gennaro Masiello (Presidente della Camera di Commercio di Benevento), Carmine Valentino (Assessore Provincia di Benevento alle politiche per l’Agricoltura e i sistemi produttivi),
Alfonso Ciervo (Sindaco di Sant’Agata de’ Goti),
Laura Ravazzoni (responsabile delle relazioni istituzionali CTS Roma)
Aniello Troiano (Dirigente dell’Assessorato Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive).
Luciano Pignataro ha posto in evidenza che “l’edizione 2008 di Falanghina Felix è più articolata e completa e che, attraverso l’imponente panoramica sulla produzione campana in vetrina, di certo accrescerà la conoscenza sul vitigno più diffuso della regione, che vanta anche una longevità particolare”.
– Nicola Matarazzo ha illustrato gli obiettivi del progetto, e cioè di rafforzare la posizione competitiva a livello regionale dei produttori di questa cultivar; costruire legami con i diversi mercati extra regionali; sviluppare nuovi segmenti di mercato a livello economico, tipologico e socio culturale, e nuove occasioni di consumo e infine, di sviluppare un circolo virtuoso “vino-turismo-territorio”. Ha concluso poi, con le azioni in programma per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e annunciando la chiusura della rassegna al Rome Cavalieri the Waldorf Astoria di Roma, con la presenza di Bruno Vespa che racconterà la sua ultima esperienza letteraria “Viaggio in un’Italia diversa”, una ulteriore occasione di coniugare vino e cultura.
– Gennaro Masiello si è soffermato “sulle ambizioni di una rassegna che mette insieme pubblico e privato per un vitigno che può ancora crescere e che costituisce un pilastro importante per l’intera regione”. “E’ di certo – ha concluso – un vino diverso che ha bisogno di politiche adeguate e di controlli maggiori per evitare la concorrenza sleale”.
– Carmine Valentino ha riferito sulle “grandi potenzialità del vitigno falanghina e dichiarato che “l’amministrazione provinciale di Benevento crede molto nell’iniziativa che, data la partecipazione di tante aziende, rappresenta una sfida tesa soprattutto ad aumentare la notorietà sia dei vini sia del territorio”.
– Alfonso Ciervo dopo aver rilevato “il momento favorevole per la vitivinicoltura, data l’ottima vendemmia”, ha detto che “Sant’Agata de’ Goti, con il suo affascinante centro storico, è pronta ancora una volta ad ospitare una rassegna che lega il prodotto al territorio” e che “di certo richiamerà tantissimi operatori del settore ed enoappassionati”.
– Laura Ravazzoni, nel dichiararsi
“orgogliosa di essere l’elemento nuovo dell’appuntamento 2008”, ha messo in evidenza che “il turismo abbinato al vino può creare ricchezze notevoli” e che “la Falanghina, con il suo potenziale che riguarda anche storia, cultura e tradizione, deve essere al centro di un pacchetto proposto non solo in Italia, ma anche all’estero, e teso in particolare ad avvicinare i giovani”.
– Aniello Troiano, nell’auspicare
“un maggiore coinvolgimento delle terre che producono Falanghina”, ha invitato tutti “a fare sistema per far conoscere meglio le realtà produttive ed il suo territorio”. “Falanghina Felix – ha aggiunto -, con le sue numerosissime etichette, non va vista solo come iniziativa di spessore, ma soprattutto come segnale da raccogliere per un più proficuo sviluppo del turismo e dell’agroalimentare”.
Al termine della conferenza stampa si è tenuto un seminario degustazione su “Le espressioni territoriali della Falanghina in Campania”, con vini del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei, e condotto da Luciano Pignataro, Gaetano Pascale (Presidente Slow Food Campania) e Tommaso Luongo (delegato AIS Napoli).
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita, per i seminari è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) direttamente sul sito web
www.falanghinafelix.it – stampa@falanghinafelix.it
———————————
L’INCONTRO STAMPA E IL SEMINARIO
———————————-
FALANGHINA FELIX 2008
Lunedì 17 novembre a Napoli, al Grand Hotel Vesuvio, la presentazione alla stampa.
Appuntamento lunedì 17 (ore 17) con la presentazione alla stampa della VII edizione di FALANGHINA FELIX, rassegna dei vini da uve falanghina della regione Campania, in programma a Sant’Agata de’ Goti (Bn) il 22 e 23 novembre prossimi.
All’incontro, previsto a Napoli al Grand Hotel Vesuvio di Via Partenope e moderato da Luciano Pignataro (giornalista de Il Mattino e Premio Veronelli 2008), partecipano: Andrea Cozzolino (Assessore Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive), Gaetano Cola (Presidente Unioncamere Campania), Carmine Valentino (Assessore Provincia di Benevento alle politiche per l’Agricoltura e i sistemi produttivi), Gennaro Masiello (Presidente della Camera di Commercio di Benevento), Costanzo Iannotti Pecci (Presidente Valisannio Azienda Speciale CCIAA di Benevento), Alfonso Ciervo (Sindaco di Sant’Agata de’ Goti), Nicola Matarazzo (Consulente del progetto) e Laura Ravazzoni (responsabile delle relazioni istituzionali CTS Roma).
A seguire si terrà un seminario degustazione su “Le espressioni territoriali della Falanghina in Campania”, con vini del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei.
Il seminario sarà condotto da Luciano Pignataro, Gaetano Pascale (Presidente Slow Food Campania) e Tommaso Luongo (delegato AIS Napoli).
Dalle ore 18 alle 22,30, invece, nella Sala Scarlatti, si svolgerà il banco d’assaggio per operatori e professionisti del settore ed enoappassionati, di tutte le 62 aziende partecipanti e con circa 100 etichette diverse di Falanghina a denominazione di origine e indicazione geografica.
FALANGHINA FELIX è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive – SeSIRCA – STAPA CePICA Benevento, di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita, per i seminari è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) direttamente sul sito web www.falanghinafelix.it
Per informazioni: felix@falanghinafelix.it
————————
LE DATE E IL PROGRAMMA
————————
17 novembre, Napoli
Presentazione alla stampa della settima edizione di FALANGHINA FELIX. All’incontro, in programma alle ore 17 al Grand Hotel Vesuvio di Via Partenope, seguirà dalle ore 19 alle 20, il seminario degustazione “Le espressioni territoriali della Falanghina in Campania”, con vini del Sannio, Irpinia, Terra di Lavoro, Vesuvio e Campi Flegrei. Il seminario sarà condotto da Luciano Pignataro (giornalista de Il Mattino e Premio Veronelli 2008), Gaetano Pascale (Presidente Slow Food Campania) e Tommaso Luongo (delegato AIS Napoli); dalle ore 18 alle 22,30, nella Sala Scarlatti, si svolgerà il banco d’assaggio per operatori e professionisti del settore ed enoappassionati, di tutte le 62 aziende partecipanti e con circa 100 etichette diverse di Falanghina a denominazione di origine e indicazione geografica.
—————
22 novembre
————–
In contemporanea con l’apertura della rassegna in Sant’Agata de’ Goti (Bn), avrà luogo il Falanghina Felix Day con degustazioni a Torino presso l’Enoteca Rossorubino, a Crema presso l’Enoteca Fuori Porta di Luca Bandirali, a Bologna presso l’Enoteca Alla Porta, a Roma presso l’Enoteca Al vino al Vino e a Bari presso Fuori Luogo.
A Sant’Agata de’ Goti sarà inaugurata la due giorni dedicata al vino Falanghina. Questo il programma: alle ore 16 l’incontro inaugurale nella Sala Consiliare Comunale; dalle ore 17 alle 23 nel Palazzo San Francesco si aprirà l’Enoteca, con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati; mentre, dalle ore 17 alle 23, negli stessi spazi, si aprirà la Sala degustazione professionale riservata ai professionisti del settore e dalle ore 20 alle 22 “Suoni a colori e Profumi di lettere”, note musicali e letture d’autore.
—————–
23 novembre
—————
L’enoteca con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati, avrà i seguenti orari: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 23.
——————-
1° dicembre, Roma
——————–
Al Rome Cavalieri the Waldorf Astoria, dalle ore 16,30 alle 17,30, si terrà il seminario degustazione su “I tempi lunghi della Falanghina in Campania”, con i millesimi 2001, 2002, 2005 e 2006, condotto da Luciano Pignataro, Antonio Del Franco (Presidente AIS Campania) e Nicoletta Gargiulo (Miglior Sommelier d’Italia 2007); mentre, dalle ore 18 alle 22,30, sarà allestito il banco d’assaggio per operatori e professionisti del settore ed enoappassionati, di tutte le 62 aziende partecipanti e con circa 100 etichette diverse di Falanghina a denominazione di origine e indicazione geografica.
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è gratuita, per i seminari è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) direttamente sul sito web www.falanghinafelix.it
—————–
L’APPUNTAMENTO
—————–
Tutti gli appuntamenti in calendario della rassegna
dedicata ad uno dei vini più apprezzati e diffusi della Campania
Al via la settima edizione di Falanghina Felix, rassegna dei vini da uve falanghina della Regione Campania, che mette in vetrina vitivicoltori ed i vini, intervenendo sull’informazione destinata ad operatori e associazioni di settore, enologi, enotecari, giornalisti specializzati, ristoratori, esperti d’enogastronomia e consumatori, attraverso una serie d’iniziative che puntano alla tipicità ed alla biodiversità. L’obiettivo della rassegna, infatti, è quello di qualificare la conoscenza attraverso la valorizzazione delle caratteristiche peculiari e tipiche derivanti dalle diverse aree geografiche di origine.
Non mancherà un interessante e inaspettato viaggio nel tempo.
La Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive – SeSIRCA – STAPA CePICA Benevento, di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Sant’Agata de’ Goti, organizzano FALANGHINA FELIX 2008, in Sant’Agata dei Goti (Bn), non solo per la sua collocazione geografica, baricentrica alle aree delle diverse province campane dove il vitigno falanghina è più diffuso, ma anche per la possibilità di coniugare turismo ed enogastronomia, in un luogo di grande fascino storico e culturale.
Ecco gli appuntamenti di Falanghina Felix 2008:
– il 17 novembre alle ore 17 a Napoli, Grand Hotel Vesuvio, presentazione alla stampa, banco d’assaggio con tutte le aziende partecipanti e seminario degustazione;
– sabato 22 e domenica 23 novembre a Sant’Agata de’ Goti (Bn), apertura dell’Enoteca della Falanghina, con esposizione e degustazione dedicata agli enoappassionati ed ai professionisti del settore;
– il 22 novembre Falanghina Felix Day, con degustazioni a Torino, Crema, Bologna, Roma e Bari;
– il 1° dicembre al Rome Cavalieri The Waldorf Astoria di Roma, seminario degustazione e banco d’assaggio per operatori, professionisti del settore ed enoappassionati;
– Premio Falanghina Felix, nato per segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza o difendono, il patrimonio della vitivinicoltura campana, quali custodi e interpreti dei valori legati alla coltivazione della vite;
– Falanghina Felix Tour, accordo con tour operator nazionale per la progettazione di wine tour in Campania.
INFO
Per informazioni è possibile scrivere una e-mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it
Sandro Tacinelli, mob. 339 2073143
Ufficio Stampa Falanghina Felix 2008
SEMEIA_Cultura e Comunicazione d’Impresa
Tel. e Fax +39 0824317474 – mobile +39 3392073143
www.falanghinafelix.it – stampa@falanghinafelix.it

da: ufficio stampa falanghina felix [stampa@falanghinafelix.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *