SALERNO, UN VENERDI’ DA CORRERE…

Venerdì 31 ottobre, con la V giornata nazionale del Trekking Urbano, tutti pronti a percorrere le vie del centro storico della città campana

Salerno si riscopre a lume di candela

Novità: percorsi gratuiti misteriosi al chiaro di luna nella notte di Halloween

Salerno si riscopre a lume di candela. Venerdì 31 ottobre, con la V giornata nazionale del Trekking Urbano, tutti pronti a percorrere le vie del centro storico della città campana. “Esploratori a caccia di fantasmi” il tema di quest’anno con una novità i percorsi di trekking gratuiti, accompagnati da guide, si svolgeranno in tarda serata. Percorsi misteriosi, talvolta stregati, resi magici dal buio della notte di Halloween. Una serata in cui tutto può accadere, spinti dalla voglia di avventura e circondati da presenze più o meno oscure.

Ricco l’itinerario previsto per le 21.30 con una visita guidata gratuiti che partirà da Palazzo di Città. Il percorso inizia da Palazzo di Città, esempio di architettura del ventennio Fascista e si risale via Canali per giungere al complesso di S. Pietro a Corte. Si prosegue per vicolo Adelperga per raggiungere largo Barbuti, primo insediamento dei Longobardi. In via Tasso è prevista una visita a lume di candela nella chiesa altomedievale di Santa Maria de Lama che conserva al suo interno tracce di murature romane e affreschi di X ed XII secolo.

Proseguendo si arriva al Giardino della Minerva, il più antico orto botanico di cui si ha memoria e, per rassicurare lo spirito, via alle note con un concerto eseguito negli angoli più suggestivi del Giardino.

Nato a Siena nel 2002, il Trekking Urbano è diventato l’occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati per un numero sempre crescente di città che, grazie ad una collaborazione tra Amministrazioni Comunali e l’Associazione Guide Turistiche proporranno un viaggio attraverso i luoghi sotterranei e meno visibili delle città, per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione ma anche per chi è solo curioso. L’intero progetto è finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

INFO
Informazioni sul percorso:
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: circa km 2
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Palazzo di Citt
Orario di partenza della visita guid
ore 21:30
Per informazioni:
Ufficio Turismo
Tel. 089 667210 – 667203
ufficioturismo@comune.salerno.it
www.trekkingurbano.info
Ufficio stampa V giornata nazionale Trekking Urbano
Daniela Fabietti 335 1979415
Agenzia Freelance
da: [sienanews@iol.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.