VENERDI’ 22 GIUGNO AL MEDITERRANEA HOTEL IL CONVEGNO “NUOVE IDEE PER UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE
VERSO IL PARTITO DEMOCRATICO”

Venerdì 22 giugno, alle ore 18.00, presso il Mediterranea Hotel (Salerno) si terrà il convegno: “Nuove idee per una nuova classe dirigente verso il Partito democratico”.

Introdurranno il dibattito i due organizzatori:
– Piero De Luca, direzione provinciale DS
– Simone Valiante, capogruppo Margherita Provincia di Salerno.

“I partiti non fanno più politica. È da questa considerazione, purtroppo ancora attuale, che – secondo Piero De Luca – deve prendere le mosse un dibattito serio e costruttivo intorno al costituendo Partito democratico. Tale soggetto politico, per essere effettivamente credibile, dovrà proporre nuovi valori e nuove idee in grado di guidare il rinnovamento, innanzitutto morale, del nostro Paese nel contesto storico contemporaneo. In tale prospettiva – prosegue De Luca – appare necessario affermare con forza l’impegno per una società più aperta, dinamica, pronta a valorizzare le energie presenti sul territorio, ma anche per una politica più semplice, coerente, meno concentrata sulla gestione del potere, e più vicina ai problemi reali dei cittadini. Solo tale sforzo, sviluppato mediante la partecipazione determinante di nuove classi dirigenti, potrà rilanciare il ruolo di una politica intesa come attività al servizio del Paese”.

Dello stesso avviso anche il capogruppo provinciale della Margherita, Simone Valiante, secondo il quale “Il percorso ormai avviato verso il Partito democratico pone con forza il problema del rinnovamento della politica. Non è una questione generazionale ma principalmente di ravvivare e rinvigorire il rapporto con i cittadini. Nuove idee per un partito “nuovo” non è uno slogan ad effetto ma un vero e proprio programma. Occorre – conclude Valiante – riuscire a dare voce alle istanze reali della comunità, raccogliere la sfida della profonda trasformazione della nostra società e ricostruire il rapporto fiduciario per sollecitare un nuovo protagonismo soprattutto dei giovani”.

Agli interventi di Raimondo Pasquino, Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno e di Cristiana Coppola, Presidente Associazione Industriali Campania, seguirà la tavola rotonda con Alfredo D’Attorre, Segretario provinciale DS; Paolo Apolito, docente università di Salerno; Pasquale Stanzione, Direzione Regionale Margherita; Raffaele Topo, Capogruppo Margherita Provincia di Napoli; Enzo Amendola, Segretario Regionale DS.

Modera il convegno: Marco Demarco, Direttore “Corriere del Mezzogiorno”.

Ufficio Stampa:
Francesca Blasi – 334 30 86 919 – [bla.fra@katamail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.