AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane

IL PIANO DI EDILIZIA SOCIALE DELLA CITTÀ DI SALERNO.
AGCI: “UN’OCCASIONE PREZIOSA PER LA RIPRESA DELL’ECONOMIA
E PER IL MIGLIORAMENTO DI VITA DEI CITTADINI”

La programmazione di oltre duemila abitazioni di edilizia residenziale pubblica che l’Amministrazione Comunale di Salerno ha avviato presentando il bando, è occasione importante di sviluppo economico e sociale per la città e può contribuire a risolvere le complesse problematiche legate all’emergenza abitativa della città e del suo hinterland.

La realizzazione del programma di Edilizia Sociale, anticipata pochi giorni fa, in occasione del Convegno nazionale dell’AGCI sul disagio abitativo delle città del Mezzogiorno, dall’Assessore all’Urbanistica di Salerno, è senz’altro una concreta possibilità per dare una risposta alla richiesta di prima casa, soprattutto di giovani, single, anziani e di quelle famiglie che nel corso di questi anni sono andate via dal Comune capoluogo per i costi elevati degli acquisti delle case o dei canoni di locazione.
Il Piano Casa di Salerno può rappresentare, in continuità con il riassetto urbanistico della città, un laboratorio europeo per l’edilizia sociale, se si considera che la proposta planovolumetrica contempla molte caratteristiche indirizzate alla qualità urbana ed all’inclusione sociale richiamate negli standard dei quartieri europei.

L’AGCI, durante la fase di formulazione del Piano, aveva sostenuto in varie occasioni l’esigenza di inserimento di due opzioni ritenute essenziali.
La prima indicazione era di evitare la formazione di quartieri monofunzionali e di costruire anche negozi ai piani terra degli edifici residenziali e spazi di socializzazione oltre a piazze e verde. Questo aspetto progettuale è stato ampiamente sviluppato nel Piano.
La seconda richiesta, anch’essa raccolta, è stata quella di puntare sulla qualità urbana con caratteristiche progettuali legate alla bioarchitettura, alla bioedilizia e rivolte al risparmio energetico.

Siamo fiduciosi che il Piano di Edilizia Sociale di Salerno vedrà la sua attuazione in tempi rapidi, come è stato annunciato, e che per l’entità degli investimenti e per la qualità delle proposte contribuirà anche alla ripresa dell’economia e al miglioramento di vita dei cittadini.

Roma, 24 giugno 2009
Aldo Carbone
Presidenza Nazionale AGCI abitazione Con delega per il Mezzogiorno
______________________________________________
AGCI ABITAZIONE
Via A. Bargoni, 78 – 00153 Roma
tel 06/58327214/15 fax 06/58327210
email abitazione@agci.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.