“Sognando Itaca in Un Mare di Solidarietà”
Velaterapia per i bambini dell’AIL
9 giugno 2015 – Molo Manfredi, Salerno
——
Il 9 giugno torna al Molo Manfredi di Salerno l’appuntamento con “Un mare di Solidarietà”, la manifestazione organizzata dall’Associazione DivertiVento in collaborazione con l’A.I.L. Sezione Marco Tulimieri e i circoli nautici cittadini che offre la possibilità ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche di vivere un’emozionante esperienza in barca a vela.
Quest’anno l’iniziativa assume nuovamente un particolare rilievo grazie alla presenza a Salerno di King Arawak, l’imbarcazione di 58 piedi che veleggia nel Mar Mediterraneo nell’ambito del progetto nazionale “Sognando Itaca”, promosso dal Prof. Franco Mandelli, che mira a diffondere la vela-terapia quale metodo di riabilitazione psicologica e di miglioramento della qualità della vita.
È motivo di grande orgoglio che la città di Salerno, distintasi nella medesima occasione per lo spirito solidale e di ospitalità sia nel 2011 che nel 2013, sia stata scelta ancora una volta tra le città d’Italia come porto d’approdo per accogliere i bambini e lo staff dell’AIL.
“Sognando Itaca in un Mare di Solidarietà”, frutto della fusione di queste due manifestazioni, è patrocinata dalla Capitaneria di Porto di Salerno, dalla Polizia di Stato, dalla Provincia, dal Comune di Salerno e dall’Autorità Portuale di Salerno che è anche main sponsor dell’evento.
Un grande appuntamento con la solidarietà che vede la partecipazione di quattordici circoli nautici e dei rispettivi soci, società di charter, associazioni e cantieri pronti a concedere i propri pontili per l’imbarco e lo sbarco di bambini, volontari e medici.
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo grazie ad un gruppo di radioamatori che seguirà la veleggiata a bordo di una delle imbarcazioni presenti.
Ad ogni bambino sarà consegnato un diploma di “Velista per un giorno” dopo un breve incontro con la stampa e i saluti delle Autorità.
Al termine del buffet offerto dall’Autorità Portuale si saluterà la barca King Arawak che mollerà gli ormeggi per raggiungere la tappa successiva di questo straordinario viaggio.
———–
“Sognando Itaca in un mare di solidarietà”, la velaterapia per i bambini dell’AIL in programma domani 9 giugno al Molo Manfredi di Salerno.
Sarà un piacere ospitare a bordo chi vorrà prendere parte alla veleggiata insieme ai nostri equipaggi.
Per contatti e ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 3899903837. Saluti
da Domenico Avagliano, Segretario Associazione DivertiVento
[divertivento@gmail.com]

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *