Si comunica che il giorno sabato 18 ottobre 2008 si terrà a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri – 1, dalle ore 9.00 alle 13.00, il Seminario Scientifico Itinerante dal titolo: “Tiroide e malattie cardiovascolari”, promosso dal prof. Aldo Pinchera.

La mezza giornata di studio sulle problematiche e le patologie che riguardano la tiroide e le relazioni con l’apparato cardiovascolare è organizzata dal dott. Franco Orio già Primario Endocrinologo dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e vede la presenza di docenti illustri, professori di fama internazionale e ricercatori prestigiosi in ambito nazionale ed internazionale.
Per l’alto spessore culturale il Seminario suscita enorme richiamo ed interesse nei medici di base e negli specialisti endocrinologi, tanto da far prevedere un afflusso di centinaia di partecipanti, considerando l’elevato interesse per la patologia tiroidea presente nel territorio salernitano e campano.
Questo Corso vede la presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, il prof. Raimondo Pasquino, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, dott. Attilio Antonio Bianchi, il Presidente della Società Italiana di Endocrinologia, prof. Gaetano Lombardi, Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, il Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Salerno, dott. Bruno Ravera, il dott. Franco Orio, già Primario Endocrinologo dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e Responsabile Area Medica Casa di Cura Malzoni, Agropoli (Salerno).
Tra i docenti del Corso figurano nomi celebri ed illustri cardiologi docenti universitari, di tradizione ed origine salernitana, pur essendo docenti dell’Ateneo Federico II di Napoli, quali il prof. De Divitiis ed il prof. Vigorito.
Il prof. Aldo Pinchera oltre ad essere il promotore nazionale di tale iniziativa è considerato uno tra gli esperti più autorevoli in campo di patologia tiroidea non solo in Italia ma anche all’estero. Ha inoltre un rapporto privilegiato con la città di Salerno, in quanto fa parte del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, prof. Raimondo Pasquino, organo istituzionale che opera per l’istituzione della neonata Facoltà di Medicina e Chirurgia di Salerno, attualmente localizzata presso la sede di Baronissi.
Si ricorda infine che per questo Seminario è stato richiesto Accreditamento per il Programma di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.)
La Segreteria Scientifica
Prof. Franco Orio

NOTA SUL PROF. ALDO PINCHERA:

Il prof. Pinchera, professore Ordinario di Endocrinologia, è Direttore della 1a Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università di Pisa e Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana; dirige il “WHO Collaborating Center for the Diagnosis and Treatment of Thyroid Cancer and Other Thyroid Diseases” ed è Vice-Presidente Vicario del Consiglio Universitario Nazionale CUN).
Nato a Napoli nel 1934, laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1958 e specializzato con lode in Membro di numerosi comitati di redazione nazionali ed internazionali.
Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, in massima parte su prestigiose riviste internazionali l’Università di Marsiglia (Francia), la Harvard Medical School di Boston (USA), il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA).
Studioso di fama internazionale nel campo dell’Endocrinologia, è universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali nello studio e nella cura delle malattie della tiroide.
Responsabile di numerosi programmi di ricerche finanziate da enti nazionali ed internazionali (NIH, MIUR, Unione Europea, CNR, Ministero della Salute,AIRC) Ha coordinato per l’Unione Europea gli studi clinici sul carcinoma tiroideo infantile post-Chernobyl. Presiede il Comitato promotore della profilassi iodica del gozzo endemico ed è Regional Coordinator for West and Central Europe of the International Council for Control of Iodine Deficiency Disorders. Membro di numerose società scientifiche internazionali e nazionali tra le quali figurano Royal Society of Medicine, American Thyroid Association, European Thyroid Association, American Endocrine Society, Società Italiana di Endocrinologia. Visiting Professor presso prestigiose università straniere, Membro di numerosi comitati di redazione nazionali ed internazionali. Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, in massima parte su prestigiose riviste internazionali.
da: Lucia De Cesare [luciadecesare@hotmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.