SALERNITANO e dintorni
eventi a cura di Claudia Bonasi

Confesercenti provinciale di Salerno e Sicme Energy e Gas con il sostegno della C.C.I.A.A. fautori di uno degli eventi più di tendenza per la promozione turistica
I più influenti travel blogger al Marina di Arechi Port Village
Mercoledì 17 giugno h. 9,45, incontro con la stampa salernitana
Dodici guru dell’informazione social e online, mercoledì 17 giugno alle ore 9,45, saranno al Marina d’Arechi Port Village, per incontrare i giornalisti salernitani e fare il punto della situazione sul comparto turistico, dopo avere intrapreso nei giorni scorsi un blogger tour alla scoperta delle bellezze del territorio salernitano. L’appuntamento rientra nella campagna di formazione ideata dal direttore del Sistema Confesercenti, Bianca Cecaro Pierri, e programmata dalla Confesercenti provinciale di Salerno, d’intesa con l’amministratore delegato della Sicme Energy e Gas, Pierluigi Punzi, L’iniziativa, che ha il supporto della Camera di Commercio di Salerno, è solo l’ultimo dei progetti organizzati a sostegno della imprenditoria turistica e alberghiera del territorio. Al Marina d’Arechi Port Village, Philip Neil Curnow di Deliciousitaly.com (oltre 200.000 visualizzazioni mensili e più di 20.000 followers sui social), Jennifer Marie Dombrowski di Luxeadventuretraveler.com (più di 70,000 lettori unici al mese, viaggiatori indipendenti in cerca di mete di lusso e di avventura negli Stati Uniti e in tutta Europa), Gillian Longworth McGuire di Gillianslists.com (seguitissima per i suoi top articles e la sua app su Amalfi), Sabrina Iovino e Guclu Kamberler di JustOneWayTicket.com (#16 nella lista dei Top 50 Travel Blogs su Internet, misurata dal traffico, messo in evidenza da Lonely Planet, Tripadvisor, Skyscanner, Cosmopolitan e molte altre riviste di viaggio che ne hanno condiviso le storie con migliaia di loro lettori), Nadine Ari Landman di Ciaotutti.nl (il più grande sito Olandese sull’Italia, con oltre 18.000 followers sui canali social), Isabela Da Fonseca di GRAZIE A TE BLOG (molto seguito in Brasile e nei Paesi di lingua portoghese dalla fascia media di età è dai 30-65 anni). Con loro anche David John Yabis di Dream Euro Trip, Maria Grazia Casella coordinatrice di TBnet (http://travelbloggernet.com/) e firma della Compagniadeiviaggiatori.com, Silvia Cartotto di Thegirlwiththesuitcase.com, Pamela Godnig di Ablondearoundtheworld.com, Maximilian Münch Photographer & Influencer su Instagram, che fanno del ‘passarola’ sul web 2.0 un’attività di primaria importanza per il comparto turistico, racconteranno alla stampa salernitana le potenzialità – ma anche le criticità – del settore in ambito provinciale.
Salerno, 15 giugno 2015
Ufficio Stampa Sicme Energy e Gas Ufficio Stampa Confesercenti Salerno
Claudia Bonasi
Gilda Camaggio
tel. 089 761171
JaG communication
fax 089 9849397 tel. e fax 089 9952614
mobile 3408677002
pr@jagcommunication.com
claudia@puracultura.it

————————————-
Il 13 dicembre 2014 alle ore 9,30,
———————————–
presso il Centro San Luca (Battipaglia, Strada Statale 18, Km 76,500) l’avvocato Giovanni Sofia ha organizzato un convegno su “Giustizia penale e mass media”. Intervengono l’avvocato penalista Giovanni Sofia, Corrado Lembo, Procuratore capo di Salerno, Claudio Tringali, Presidente Vicario della Corte di Appello di Salerno e il giornalista Paolo Russo, responsabile della redazione del Mattino di Salerno. Prima dell’intervento dell’avvocato Sofia, verrà presentato un interessante video che ricostruisce lo scempio del processo spettacolo televisivo.
da: Claudia Bonasi – addetto stampa (340/8677002)
[claudia@puracultura.i

————————-
8 dicembre 2014
————————–
LE LUCI DI NATALE
TEATROGRAFIE II edizione
Al via martedi 2 dicembre, a Salerno, la II edizione di Teatrografie, progetto di ERRE Teatro ideato e diretto da Vincenzo Albano, che dopo l’edizione 2013 dedicata al drammaturgo e attore Francesco Silvestri, punta quest’anno i riflettori sulla Compagnia Scimone Sframeli tra pensiero critico e straniante evasione; «in particolare – afferma Albano – al genio visionario di Spiro Scimone e all’intelligenza carnale di Francesco Sframeli. È a queste componenti – prosegue – che si deve l’intesa alchemica della Compagnia, la forza del loro teatro, la rigorosa asprezza di pièce indiscutibilmente giocose, ma fortemente radicate nell’osservazione dei paradossi quotidiani, alla maniera di certe indimenticabili gag del cinema muto».
Il progetto, che ha come mediapartner la rivista Puracultura , prevede una serie di eventi che si terranno a Salerno, in diverse location, dal 2 al 5 dicembre. Nelle sue linee generali, è dedicato alla scrittura drammaturgica, compiuta ed autonoma rispetto alla sua traduzione scenica. «L’obiettivo – conclude Albano – è farne “esperienza”, a partire dal piacere della lettura e, dunque, non esclusivamente dalla fruizione in platea. Ha una struttura monografica perché si occupa di un solo autore a cospetto di più lettori; allo stesso tempo, poligrafica e trasversale, perché esplora, in maniera laboratoriale, le possibili grafie che i testi possono suggerire, evocare».
L’iniziativa gode del patrocinio morale del CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea), dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e della casa editrice Editoria&Spettacolo, che ha tra l’altro pubblicato il volume monografico Un assurdo isolano – Il teatro di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, a cura di Dario Tomasello. Con il contributo del pubblico partecipante, del Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo e di Assicurazioni Generali.
La Compagnia Scimone Sframeli
Vent’anni di attività, da poco festeggiati a Taormina (dove nel 1994 debuttò l’opera prima di Scimone, Nunzio, con la regia di Carlo Cecchi – Premio IDI 1994 – Autori Nuovi; Medaglia d’Oro IDI 1995 per la Drammaturgia), giunge nel capoluogo campano dopo alcune date in Francia. Frutto del sodalizio artistico di Spiro Scimone (autore/attore) e Francesco Sframeli (attore/regista), entrambi messinesi, è a tutt’oggi esempio di compagnia teatrale che mette in scena il proprio repertorio di drammaturgia contemporanea, diventato negli anni un punto di riferimento in Italia e all’estero.
I testi di Spiro Scimone sono stati tradotti in francese da Jean-Paul Manganaro e, poi, in inglese, tedesco, spagnolo e russo. Negli anni la compagnia ha collaborato con registi, attori e scenografi tra i più importanti ed eccentrici del panorama nazionale. Alla regia, dopo Carlo Cecchi, ricordiamo Valerio Binasco e Gianfelice Imparato; tra gli scenografi un’artista come Titina Maselli e, ancora, Sergio Tramonti, Barbara Bessi e Lino Fiorito (premio Ubu, quest’ultimo, per la scenografia di Giù). Per il disegno luci ricordiamo l’indimenticabile Domenico Maggiotti e, negli ultimi anni, Beatrice Ficalbi.
Da La busta, Francesco Sframeli ha curato direttamente la regia, mentre da La festa i personaggi dei testi di Scimone sono diventati tre e poi quattro, e altri attori hanno fatto parte della compagnia: Nicola Rignanese, Salvatore Arena e Gianluca Cesale. Gli ultimi due arricchiscono, ancora oggi, la compagnia con la loro interpretazione in spettacoli come La festa, Il cortile, La busta, Pali e Giù.
Download programma e fotografie
Info e prenotazioni: erreteatro.info@gmail.com – 348 0741007
accrediti giornalisti e interviste: erreteatro.stampa@gmail.com

————————–
28 novembre 2014
—————————
Si sono accese giovedì 27 dicembre 2015 alle 17,30 le luminarie di Natale nel Comune di Minori, grazie ad una sinergia siglata tra l’amministrazione e la Sicme Energy e Gas srl.
All’evento in piazza Umberto I erano presenti don Ennio Paolillo, nuovo parroco di Minori Città del Gusto, il sindaco Andrea Reale e Claudia Bonasi, addetto stampa e relazioni pubbliche della Sicme Energy e Gas, numerosi cittadini e rappresentanti dell’associazionismo minorese. L’accensione del grande albero di Natale e di tutte le luminarie installate nel centro storico e nei vicoli di Minori, con splendenti note musicali a sottolineare l’importanza della musica come linguaggio universale di comunicazione e pace tra i popoli, hanno fatto da polo di attrazione dell’evento “La luce del Natale” minorese, che quest’anno sposa l’ambiente e l’ecologia, puntando a luminarie con impianto a led che consentono un risparmio energetico e rendono piacevoli e luminose le festività natalizie di cittadini ed turisti.
download fotografie: foto1 foto2 – per immagini video:
Gerardo Napoli 335 5385276
Info: 340 8677002

—————————
26 novembre 216
——————————–
A causa del lutto che ha colpito la Comunità minorese, con la prematura scomparsa della signora Veronica Ardito, l’accensione delle luminarie natalizie a Minori è stata spostata a domani, giovedì 27 novembre 2014, alle ore 17.30,
Claudia Bonasi – addetto stampa Sicme Energy e Gas (340/8677002)
Info sull’evento: 3489991411 – 3355734075
Claudia Bonasi [claudia@puracultura.it]

————————
25 novembre 2014
———————————
Il Comune di Minori e la Sicme Energy e Gas srl illuminano il Natale in Costiera amalfitana. Mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 20,00, in piazza Umberto I a Minori è di scena lo spettacolo della tradizione con l’accensione delle luminarie natalizie che quest’anno sono particolarmente curate. Protagonisti della serata gli alunni dell’Istituto comprensivo di Minori e le associazioni artistiche e culturali della Città del Gusto, che insieme al sindaco di Minori Andrea Reale e all’amministratore delegato della Sicme Energy e Gas srl, Pierluigi Punzi, daranno il via all’evento: l’accensione del grande albero di Natale e di tutte le luminarie installate nel centro storico e nei vicoli di Minori, con splendenti note musicali a sottolineare l’importanza della musica come linguaggio universale di comunicazione tra i popoli. L’ormai classica “La luce del Natale” minorese ha quest’anno una marcia in più, quella ecologica, che punta a luminarie con impianto a led che consentono un risparmio energetico e rendono allegre le festività per cittadini ed turisti, con canti e suoni, organizzati dalle associazioni locali insieme alle scuole medie, materne ed elementari dell’istituto comprensivo Minori-Maiori. Un’occasione importante, questa, per gli alunni di riflettere anche sull’ambiente e sul risparmio energetico. Gli studenti, coadiuvati dagli insegnanti, realizzeranno produzioni letterarie ed artistiche su tematiche ecologiche.
Dai cori alla banda, Minori custodisce da sempre un’anima musicale, che permane ben viva nel sentire popolare, al di là del susseguirsi delle generazioni.
Per questo le luminarie per le festività di fine anno saranno dedicate alla musica coniugando in un’unica immagine, di luci e suoni, gli aspetti più sentiti della tradizione cittadina quale fervido auspicio di concordia e di pace all’interno della comunità.
download fotografie delle luci foto1 foto2 foto3
Claudia Bonasi Addetto stampa Sicme Energy e Gas (340/8677002)
Info sull’evento: 3489991411 – 3355734075
Claudia Bonasi [claudia@puracultura.it]

————————
22 novembre 2014
————————-
A SALERNO TEAATROGRAFIE. Il progetto prevede una serie di eventi che si terranno a Salerno tra il 2 e il 5 dicembre in diverse location.
La seconda edizione di “Teatrografie”, progetto dedicato alla scrittura drammaturgica, compiuta ed autonoma rispetto alla sua traduzione scenica, ideato e diretto artisticamente da Vincenzo Albano, quest’anno punta i riflettori su “Spiro Sciamone e Francesco Sfarmeli, tra pensiero critico e straniante evasione”.
“La struttura che ho dato al mio progetto è monografica, perché si occupa di un solo autore a cospetto di più lettori, ma è allo stesso tempo poligrafica perché esplora, in maniera laboratoriale, le possibili grafie che i suoi testi possono ad essi suggerire, evocare” afferma Albano che precisa “dedico questa edizione 2014 alla drammaturgia di Spiro Scimone, al suo genio visionario; alla intelligenza carnale di Francesco Sframeli e all’intesa alchemica del gruppo omonino.
È a queste componenti che si deve la forza del loro teatro, la rigorosa asprezza di pièce indiscutibilmente giocose, fortemente radicate nell’osservazione dei paradossi quotidiani, alla maniera di certe indimenticabili gag del cinema muto”.
“Teatrografie” è un progetto ErreTeatro, che ha come mediapartner la rivista “Puracultura”.
—————-
PROGRAMMA
——————
2 DICEMBRE
Università degli Studi di Salerno – aula 11 della Facoltà di Lettere e Filosofia, ore 14.30: A PARTIRE DALLA SCRITTURA, libero incontro con Spiro Scimone e Francesco Sframeli in collaborazione con la Cattedra di Letteratura Teatrale Italiana coordinamento a cura di Antonia Lezza. Ingresso libero.
Spazio Teatri Sospesi, Via Lungomare Marconi 87, ore 20.30: PAROLE IN IMMAGINI – uno studio, omaggio in foto e disegni a cura di Adele Filomena e Renzo Francabandera. A seguire: CINQUE GIORNI DI PACE, videodramma liberamente ispirato alla drammaturgia di Spiro Scimone a cura di Francesco Petti e Carlo Roselli. A seguire: UN GIORNO SPECIALE – un assolo, lettura/studio da “La festa”, di Spiro Scimone a cura di Formiche di vetro teatro – Roma/Salerno, coordinamento drammaturgico a cura di Luca Trezza, con Luca Trezza. Ingresso libero.
3 DICEMBRE
Teatro Nuovo (Via Valerio Laspro 8/c), ore 21.00: Compagnia Scimone – Sframeli in NUNZIO di Spiro Scimone – Premio IDI 1994 – Autori Nuovi, Medaglia d’Oro IDI 1995 per la Drammaturgia, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, regia Carlo Cecchi. Euro 10.
4 DICEMBRE
Spazio Teatri Sospesi, Via Lungomare Marconi 87, ore 20.30: Compagnia Scimone Sframeli in DUE AMICI – proiezione cinematografica tratto da “Nunzio”, di Spiro Scimone – Leone d’Oro come Migliore Opera Prima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2002, Nomination come Migliore Opera Prima 2002 al Premio David di Donatello, Nastri d’Argento, European Film Award. Soggetto e sceneggiatura di Spiro Scimone, regia di Spiro Scimone e Francesco Sframeli. Ingresso libero.
A seguire: dal testo teatrale alla sceneggiatura filmica, libero incontro con Spiro Scimone e Francesco Sframeli.
5 DICEMBRE
Teatro Nuovo (Via Valerio Laspro 8/c), ore 21.00: Compagnia Scimone – Sframeli in BAR di Spiro Scimone, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, regia Valerio Binasco. Euro 10.
Per le fotografie e le schede degli spettacoli clicca qui.
Info e prenotazioni al 348 0741007 /erreteatro.info@gmail.com.
Per accrediti giornalisti e interviste: erreteatro.stampa@gmail.com
da: ERRE TEATRO [info@puracultura.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *