FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA di SALERNO
DAL 28 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE

Edizione speciale dedicata ai 150 dell’Unità d’Italia per la 65 Ed. del Festival.

Si è svolta stamattina, presso la storica sede del Festival tra gli archivi pieni di foto, manifesti ed ovviamente numerosissimi film, la conferenza stampa di presentazione della 65^ edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA di SALERNO.

Quest’anno la Manifestazione, che si terrà dal 28 novembre al 3 dicembre prossimi, presso il Cinema Augusteo in piazza Amendola, sarà interamente rivolta alle scuole e vuole rivolgere un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Una rassegna cinematografica intitolata “dai film storici ai social network” che ha l’obbiettivo di far conoscere la storia della nostra nazione fino ai giorni nostri attraverso il linguaggio cinematografico particolarmente vicino ai giovani studenti che da anni seguono con grande interesse il Festival.

Presenti in sala il presidente del festival, Mario de Cesare,(nella foto con Pasquale Squitieri), la preside dell’istituto ITC Antonio Genovesi di Salerno, Caterina Cimino e l’Assessore Comunale Ermanno Guerra.

Poche le istituzioni locali che hanno potuto confermare il proprio supporto allo storico evento cinematografico della città, per questa ragione il Festival è stato costretto, dopo ben 65 anni, a sospendere (per quest’anno) i tradizionali concorsi cinematografici, rinunciando alle proiezioni pomeridiane e serali dei film in concorso ed annullando la tanto attesa serata di premiazione che vedeva da anni sfilare nella nostra città numerosi artisti e noti volti del mondo dello spettacolo. Qeste le tristi parole del presidente: “ con amarezza e disappunto ricordiamo alle istituzioni, che non ci hanno sostenuto per questa edizione, che la cultura rappresenta il grado di civiltà dei popoli e che contenere la spesa pubblica non significa cancellare quello che rappresenta la linfa vitale dell’uomo”.

La 65^ edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE del CINEMA di SALERNO sarà comunque una degna manifestazione cinematografica rivolta agli studenti degli istituti di Salerno e provincia, che avranno l’occasione di assistere alle proiezioni delle pellicole attentamente selezionate dallo staff esecutivo del Festival tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 presso il Cinema Augusteo.

Il regista Pasquale Squitieri inaugurerà la manifestazione presentando agli studenti il suo film “Li chiamarono briganti!” in programma lunedì 28 alle ore 10:45.

Novità di questa edizione sarà il Concorso Letterario “Il Festival del Cinema di Salerno per l’Unità d’Italia”.
Gli studenti che parteciperanno alle proiezioni potranno inviare un breve componimento liberamente ispirato ad uno dei film proiettati dal Festival.
Gli elaborati ricevuti saranno selezionati da una giuria, la cui valutazione, inappellabile ed insindacabile, verrà comunicata agli autori prescelti entro il mese di febbraio 2012.
Le opere vincitrici saranno pubblicate sul sito del Festival Internazionale del Cinema di Salerno e sulle pagine del suo profilo Facebook.
Verrà anche assegnata ai vincitori una pergamena come riconoscimento per la partecipazione alla 65 edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE del CINEMA di SALERNO.

Venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 9.00, presso l’I.T.C. Antonio Genovesi di Salerno, partner della manifestazione grazie al Progetto Cinematografia che vede inserito nel piano di studi la sperimentazione di insegnamenti quali la Multimedialità ed i Nuovi Linguaggi attraverso il Cinema, si terrà “UN GIORNO PER L’ITALIA”, una mattinata completamente dedicata alla storia dell’Unità d’Italia attraverso la proiezione di pregevoli film documentari a cura di RAI Educational e CINECITTA’ LUCE.

PER CONTATTI STAMPA:
Flowers Promotion
Lucia De Cesare – Cell. 392 9434818
Daniela Stanzione – Cell. 335 7788650
E-MAIL: info@flowerspromotion.it
sito web: www.flowerspromotion.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *