SALERNO: I CORSI DI ALTRI ORIZZONTI
NUOVI CORSI PER LA PROPOSTA PROFESSIONALE DI ALTRI ORIZZONTI.
————————
9 dicembre 2011
—————————
I CORISITI del CFP SI RACCONTANO PRIMA DI SALIRE SUL PALCO.
C’è un osmosi instancabile tra armonia e voglia di apprendere, nelle aule del Centro Sociale “Cantarella” di Salerno, dove circa 20 ragazzi ogni giorno si incontrano preparandosi insieme ad affrontare il palcoscenico; tra loro, 5 borsisti che hanno conquistato, nel corso di una audizione, l’occasione di frequentare gratuitamente i corsi di danza, teatro, canto e musica del Centro di formazione professionale di Altri Orizzonti. Il 17 dicembre (ore 21) ci mostreranno i loro “Percorsi contemporanei” nel corso di un’esibizione approntata sul palco allestito all’interno del Complesso Monumentale di S. Sofia. La performance di Teatro – danza è curata nella messa in scena dai docenti della piattaforma di arti contemporanee salernitana, nella fattispecie: Claudio Malangone, Antonello De Rosa, Anna Nisivoccia, Rocco Vertucco, Mariapia Del Giorno, Vincenzo Capasso. Un momento in cui sono racchiusi i primi passi dell’avanzamento dei corsisti. Si raccontano, intanto, i giovani cfppini, che giungono da oltre i confini della provincia salernitana; tra loro, difatti ben 4 provengono dalla provincia napoletana “Dove come non ci sono iniziative del genere poiché la danza contemporanea è sottovalutata”, spiega l’appena 20enne Marta, già al secondo anno di frequenza.
Le fa eco Martina, 20 anni: “Canto da sempre e il Musical è la mia aspirazione è il musical ma a Napoli non c’era niente di simile; Altri Orizzonti mi sta aiutando a vestirmi di qualcos’altro”. Le ambizioni sono alte, ma i ragazzi del Cfp dimostrano di essere ben radicati nella realtà sottostante le vette cui tendono “Poiché è difficile avere obbiettivi precisi, le opportunità si possono valutare solo al momento”, sottolinea Luigi (19 anni) studente di Scienze motorie. “Altri orizzonti è una piccola risposta positiva a una carenza mondiale dell’arte; semplicità nel proporre arte e incuriosire noi ragazzi sono i suoi punti di forza”, risponde il 21enne Marco di Giugliano (Na). Le sorelle Sara e Cristina (30 e 24 anni) vengono da Capaccio e studiano entrambe canto e recitazione; “Grazie al CFP – affermano – si scoprono nuovi ruoli, e poi è importante essere parte di una vera e propria classe”, evidenziando l’importanza dell’aspetto continuativo delle lezioni. “Stiamo lottando per creare una nuova scena –aggiungono – Altri orizzonti è conoscere sé stessi, è un nuovo orizzonte a cui tendere”. La salernitana Daniela, 22enne, ricalca il valore di una formazione professionale quando dice: “Non voglio spacciarmi per attrice prima di avere una formazione completa, ma la cosa più bella qui è interagire coi grandi maestri quali Susan Kempster, Noriko Kato” (Con riferimento agli stage proposti lo scorso anno, ndr). Federica ha 23 anni, è di Salerno e nasce artisticamente come cantante; “Prima del CFP avevo poca presenza scenica, non sapevo gestire il mio corpo, il teatro mi aiutato nell’approccio col pubblico e con le persone”.
Per ulteriori informazioni: anna.nisivoccia@altriorizzonti.it; 328 16 34 514 o visitare, su Facebook, la pagina CFP- Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori.
L’ufficio stampa: Alessandra De Vita – 349 8709870.
————————–
14 novembre 2011
————————-
SALERNO. Nel centro di formazione professionale di Altri Orizzonti trovano spazio nuovi progetti che si aggiungono alla proposta formativa già in corso all’interno del Centro Sociale, nel quartiere Pastena, per aspiranti cantanti, ballerini ed attori; entro la fine del mese, prenderanno il via i corsi: “Linguaggio non verbale – esprimere in un click” e “L’attore e il cinema – il rapporto con l’obiettivo”, rispettivamente curati da Dario Renda e Luigi Marmo, due dei membri di Hobos Factory, rete di produzioni letterarie e audiovisive con sede a Salerno. “Il mio corso – spiega Renda – mira a fornire all’attore gli strumenti utili a conoscere il proprio corpo ed a riuscire a comunicare con esso; la comunicazione non verbale comprende tutti gli aspetti di uno scambio che non riguardano il livello puramente semantico del messaggio”. Il seminario sarà articolato nei seguenti moduli: introduzione al linguaggio del corpo; il corpo ed i suoi movimenti; uso del corpo; uso della voce, quest’ultimo a cura della musicista Daniela Lunelli; lo spazio (l’aspetto della comunicazione che analizza i messaggi inviati con l’occupazione dello spazio); il movimento (sistema cinestesico); le emozioni (Vero o Falso); il contatto fisico (Aptica); la realizzazione di un breve saggio. “Esistono infiniti modi di interpretare gli sguardi, le posture: è ciò che noi fotografi studiamo per far posare i nostri modelli, ed è fondamentale da apprendere per un aspirante attore”, conclude Renda. Il corso di Marmo “Non mira ad altro che all’approccio alla macchina –le parole del giovane film maker annoverato dal Young Blood Annual tra i primi venti talenti italiani premiati nel mondo – e a come adattare il bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate sul palcoscenico ad un set cinematografico. Recitare per il cinema presuppone il talento, ma non prescinde dalla conoscenza della tecnica e dei meccanismi alla base della narrazione cinematografica; Quello che resta della performance dell’attore è tutto veicolato dall’obiettivo della macchina da presa che lo congela nel tempo ed è importante essere padroni della performance, saper gestire se stessi e le emozioni per ottenere il miglior risultato”. La prima sessione si terrà nei giorni 25 e 26 novembre, dalle ore 10 alle 15. La proposta di Altri Orizzonti, patrocinata dal Comune di Salerno, si avvale della collaborazione di: Salerno Solidale, Salerno Energia, Italia della Cultura.
Per info e prenotazioni: 328 1634514; anna.nisivoccia@altriorizzonti.it
Ufficio stampa: Alessandra De Vita tel. 3498709870
————————
29 ottobre 2011
————————-
I DIALOGHI DI RA.I.D: ITALIA – GRECIA.
SALERNO. Si apre un nuovo ciclo de “I dialoghi di Ra.id.”: la rassegna internazionale di danza ideata dal danzatore e coreografo Claudio Malangone nell’ambito di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta insieme ad Anna Nisivoccia e Antonello De Rosa.
È con la Grecia che si è scelto di costruire un nuovo ponte attraverso il linguaggio coreutico: tramite espressivo con cui far crollare ogni barriera interculturale.
Venerdì 4 novembre, sul palco dell’auditorium del Centro sociale
“Cantarella”, sede di tutte le iniziative promosse, la compagnia Iros Aggelos Dance Theatre, in collaborazione col Teatro Municipale e Regionale di Corfù porterà in scena “In Readness V”, per la regia, coreografia e il disegno luci di Petros Gallias, direttore della compagnia che riunisce in sé 28 artisti tra attori, danzatori, pittori e poeti, intenti nel dar vita a una forma d’arte sincretica in cui ogni linguaggio trova il proprio spazio. Saliranno sul palco, insieme a Gallias, gli interpreti: Panagiotis Argyropoulos, Dimitris Antonopoulos, George Vlachos; la selezione musicale è a cura di Iros Aggelos.
Ad introdurre gli ospiti sul palco (ore 20,30) sarà il gruppo Artestudio diretto dalla coreografa Loredana Mutalipassi con un concept dal titolo “Chera – studio n.1”; su musiche originali a cura di Antonello Gibboni, interpretate dal soprano Tiziana Galdieri, danzeranno: Carmen Di Lorenzo e Gerarda Ferruzzi.
Lo spettacolo verrà replicato, sabato 5 novembre, in apertura di “Two Lights in November”: performance a cura della danzatrice e coreografa Monica Secco che salirà sul palco insieme a Virginia Spallarossa danzando su musiche di Calexico, Pan Sonic, Haydin, Hassel.
Ad incorniciare l’evento sarà
“Rifrazioni – suggestions”: la personale dell’artista Bonaventura Giordano, allestita negli spazi del Centro sociale. Classe ’77, originario di Angri, Giordano ha un percorso artistico alle spalle decisamente esteso: le sue attività oscillano dalla scultura alla ceramica tradizionale, fino alla pittura; ha collezionato inoltre numerose esperienze sia in ambito scenografico che come restauratore, prendendo parte a importanti progetti di ristrutturazione che hanno interessato il Teatro Nuovo di Spoleto, la Cattedrale di Ales, gli scavi di Pompei.
La due giorni di danza è stata realizzata in collaborazione con: Salerno Solidale, Artestudio e Borderline danza.
Per info e prenotazioni telefonare al 338. 3458136 – info@borderlinedanza.it
Ingresso: 8 €; 5 € il ridotto.
Ufficio stampa: Alessandra De Vita tel. 3498709870
———————-
17 ottobre 2011
———————–
FOCUS ON MOVEMENT: IL BELGIO
Le avanguardie della danza approdano a Salerno, attraverso un corso sulla contemporaneità Belga dal titolo “Focus on Movement: il Belgio”, a cura del m° Annalea Antolini.
Si tratta di un seminario sia teorico che pratico organizzato da Borderline Danza nell’ambito delle attività di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Claudio Malangone e Antonello De Rosa che ha come sede di tutte le iniziative il Centro Sociale “Cantarella” nel quartiere Pastena.
In agenda cinque incontri per altrettanti temi che costituiscono le linee guida di una possibile analisi organica del lavoro coreografico preso in esamine: le tecniche coreutiche del XX secolo, dai pionieri alla generazione dei grandi maestri, passando per la rottura di Cunningham e per i linguaggi postmoderni piuttosto che per le generazioni del dopo guerra, fino ad arrivare alla “non danza” del nuovo millennio.
Nel corso del primo seminario, che si terrà nei giorni del 5 e 6 novembre, verrà proposta un’introduzione storica sull’argomento; il secondo ciclo di lezioni sarà piuttosto incentrato sul background belga da Maurice Béjart a Fréderic Flamand. Nel corso del terzo incontro, al centro dell’attenzione sarà un fenomeno tutto belga: Les Ballets Contemporaines de la Belgique e i suoi coreografi.
A seguire: l’erede di Pina Bausch, ovvero Anne Teresa De Keersmaeker, maestra delle nuove generazioni.
A porre il sigillo sul corso saranno le rocambolesche dinamiche internazionali di Wim Vandekeybus.
“Ogni incontro costituisce un blocco di proiezione, raggruppato secondo temi specifici, al termine dei quali i partecipanti avranno una visione d’insieme di alcuni dei maggiori protagonisti della scena contemporanea internazionale, e avranno inoltre acquisito degli strumenti a loro utili per un approccio oggettivo al lavoro coreografico”, spiega Claudio Malangone, danzatore e coreografo, dal ‘92 direttore artistico di Borderline Danza.
Ogni incontro prevede: un’introduzione monografica relativa al coreografo e al lavoro in visione; la visione del materiale; l’introduzione di elementi di analisi; un’analisi partecipata orale del lavoro in visione e una sezione scritta.
Il corso si terrà il sabato (dalle 15 alle 19) e la domenica (dalle 10 alle 15) presso l’Aula 1 del Centro Sociale. Danzatrice di lungo corso, dopo un percorso universitario umanistico, culminato in una ricerca su Anne Teresa De Keersmaeker, crocevia di genialità nella danza contemporanea, la Antolini partecipa, con le sue coreografie, alla piattaforma giovani al Bozar di Bruxelles; nel 2006 inizia la sua collaborazione con il MAXXI_museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, creando in occasione della mostra Menpause, dell’artista tedesca Rosemarie Trockel, un’apprezzata performance dal titolo “Stell dir vor”. Nel gennaio 2008 è ideatrice e curatrice, insieme a Francesca Pedroni, dell’evento “MAXXIvisioni: visioni trasversali tra danza e net.dance, dal video al digitale”, allestito nel MAXXI, alla presenza di Ismael Ivo. Attualmente è consulente della danza italiana per la Fondazione Romaeuropa.
Info line: 328 3388620; e-mail: claudio.malangone@altriorizonti.it
L’ufficio stampa:
Alessandra De Vita.
———————
30 settembre 2011
———————
PARTE LA 2^ EDIZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
SALERNO. Sono aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori a cura di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Claudio Malangone e Antonello De Rosa. Anche quest’anno, ad accogliere i corsi sarà il centro sociale nel quartiere Pastena nell’intento, perseguito sin dall’inizio, di vitalizzare la proposta culturale nella zona periferica della città attraverso un programma di studio che si districherà nell’arco di 6 mesi. La classe di danza contemporanea sarà diretta dal coreografo e danzatore Claudio Malangone, dal ‘92 direttore artistico di Borderline Danza. Dopo aver portato a termine un percorso di studi classici, Malangone si è specializzato nella sfera contemporanea perfezionando la propria tecnica, sia in Italia che all’estero, con considerevoli nomi del settore (Carolyn Carlson, Beatrice Libonati, Matilde Monnier, Birgit Cullberg, Nina Watt), mentre e dal 2002 al 2005 è stato uno dei 10 danzatori italiani di Susanne Linke; finalità del corso sarà l’apprendimento della tecnica e composizione coreografica contemporanea, nonché uno studio sull’anatomia del danzatore. Il comparto teatrale sarà guidato da Anna Nisivoccia e dal regista e attore salernitano Antonello De Rosa che focalizzeranno rispettivamente l’attenzione sui principi teatrali e sulla messa in scena. Allestitore di insolite pièce teatrali ancora misconosciute, De Rosa è dedito da tempo alla riscoperta del repertorio di Annibale Ruccello, una delle voci più interessanti del teatro della seconda metà del Novecento, di cui egli ha diretto “Mamma” e “Le Cinque Rose di Jennifer”. Coordinatrice del progetto è Anna Nisivoccia, danzatrice e attrice di formazione contemporanea, perfezionatasi nel corso degli anni lavorando nelle arene di tutta la Penisola (Teatro Colosseo di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nuovo di Napoli). La Nisivoccia ha preso parte, tra le tante, alla rassegna “Scena Aperta-Teatro fuori luogo” con lo spettacolo “Uranio” tratto da U-238, in cartellone al fianco degli attori: Moni Ovadia, Davide Enia, Enrico Bergonzoni. In ambito didattico, l’interprete salernitana tiene corsi di formazione per attori dal 2001. Le lezioni avranno inizio il 10 ottobre e si concluderanno il 30 aprile del 2012, con frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì. Per accedere ai corsi è necessario essere attori o danzatori con una discreta consapevolezza analitica del movimento. Maggiori informazioni circa giorni, orari e costi sono reperibili scrivendo a anna.nisivoccia@altriorizzonti.it o telefonando al numero 328 16 34 514 o su Facebook CFP- Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori.
L’ufficio stampa
Alessandra De Vita 349 8709870.
———————
28 settembre 2011
———————
AUDIZIONI PER IL SECONDO CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
SALERNO. Audizioni in vista per aspiranti ballerini e attori: sabato mattina (ore 10) il Centro sociale “Cantarella” ospiterà le selezioni per l’offerta di formazione professionale nell’ambito di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Antonello De Rosa e Claudio Malangone. Anche quest’anno, ad accogliere i corsi sarà il centro sociale nel quartiere Pastena nell’intento, perseguito sin dall’inizio, di vitalizzare la proposta culturale nella zona periferica della città. Ed è in linea con questo obbiettivo che ci sarà possibilità di accesso gratuito ai corsi per 3 aspiranti attori o danzatori selezionati tra tutti i candidati. Il programma di studio avrà la durata di 6 mesi. Le lezioni avranno inizio il 10 ottobre e si concluderanno il 30 aprile del 2012, con frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì; ciascuna giornata di lavoro durerà 6 ore. Per accedere ai corsi è necessario essere attori o danzatori con una discreta consapevolezza analitica del movimento. Per il comparto di arti visive, allo staff iniziale si aggiungeranno: il fotografo Dario Renda, esperto in fotografia concettuale; il regista documentarista Luigi Marmo, già collaboratore di Ermanno Olmi per Raitre e riconosciuto dal Young Blood Annual tra i primi 20 talenti italiani premiati nel mondo. I corsi musicali saranno invece tenuti dal chitarrista Rocco Vertuccio, e dall’insegnante di canto Maria Pia Del Giorno. Previsti inoltre: un corso di teatro per ragazzi, ed uno di teatro per adulti, diretti da Antonello De Rosa, e un corso di musico- terapia a cura della dottoressa Elena Marino. L’iniziativa gode del contributo del Comune di Salerno e di Salerno Energia, e della collaborazione di Salerno Solidale. Per poter concorrere all’assegnazione delle 3 borse di studio che danno diritto all’accesso gratuito a tutti i corsi del CFP, i candidati dovranno obbligatoriamente sostenere le seguenti prove: canto (con un brano da eseguire su base musicale su cd, o a cappella); danza (lezione di danza contemporanea) e recitazione (con un monologo eseguito a memoria in italiano e a scelta del candidato); verrà inoltre fatta una valutazione di immagine visiva (improvvisazione con la telecamera e macchina fotografica). I tre selezionati dovranno seguire obbligatoriamente tutti i corsi. I candidati verranno valutati e selezionati secondo i seguenti criteri: capacità tecniche, espressive, e motivazione. Per chi non rispondesse a tali criteri di modalità di partecipazione all’audizione e volesse partecipare a singoli o più moduli (es. solo danza, solo teatro, solo canto e cinema, solo recitazione e musica etc.) potrà avere maggiori informazioni circa giorni, orari e costi scrivendo a anna.nisivoccia@altriorizzonti.it o telefonando al numero 328 16 34 514.
————————-
30 agosto 2011
————————-
ALTRI ORIZZONTI APRE LE AUDIZIONI AD ASPIRANTI BALLERINI ED ATTORI.
Arricchita di importanti novità, già si delinea l’offerta di formazione professionale nell’ambito di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da: Anna Nisivoccia, Antonello De Rosa e Claudio Malangone, e che gode inoltre del contributo del Comune di Salerno e di Salerno Energia, e della collaborazione di Salerno Solidale.
Anche quest’anno, ad accogliere i corsi del CFP saranno gli spazi del Centro sociale “Cantarella” nel quartiere Pastena, nell’intento, perseguito sin dall’inizio, di vitalizzare la proposta culturale nella zona periferica della città.
Ed è in linea con questo obbiettivo che ci sarà possibilità di accesso gratuito ai corsi per 3 aspiranti attori o danzatori selezionati tra tutti i candidati.
“Premiare il talento è sempre stato uno dei nostri fini: il 24 settembre apriremo delle audizioni – spiega la Nisivoccia – tra cui selezioneremo i 3 esaminandi più virtuosi, cui sarà riservata la frequentazione gratuita dei corsi. Terremo inoltre conto, nella selezione, delle difficoltà di chi è fuorisede”.
Un percorso, quello avanzato, che attraverso uno studio professionale delle discipline artistiche si pone come strumento per affacciarsi sul mondo dello spettacolo; danza, teatro, musica, fotografia, canto e cinema sono le materie previste.
Il programma di studio, orientato ad un linguaggio contemporaneo, avrà la durata di 6 mesi in cui le classi di tecnica saranno quotidianamente affiancate da laboratori di approfondimento.
Le lezioni avranno inizio nella seconda settimana di ottobre e si concluderanno nell’aprile del 2012, con frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì; ciascuna giornata di lavoro durerà complessivamente 6 ore.
Per accedere ai corsi è necessario essere attori o danzatori con una discreta consapevolezza analitica del movimento.
Il corpo di insegnanti si avvale di una schiera di giovani salernitani muniti di significative esperienze curriculari. Per il comparto di arti visive, allo staff iniziale si aggiungeranno: il fotografo e foto manipolatore Dario Renda, esperto in fotografia concettuale; il regista documentarista Luigi Marmo, già collaboratore di Ermanno Olmi per Raitre e riconosciuto dal Young Blood Annual, nel 2010, tra i primi 20 talenti italiani premiati nel mondo.
I corsi musicali saranno invece tenuti dal chitarrista Rocco Vertuccio, direttore della scuola Music Beat, e dall’insegnante di canto Maria Pia Del Giorno.
Previsti inoltre: un corso di teatro per ragazzi, ed uno di teatro per adulti, entrambi diretti da Antonello De Rosa, e un corso di musico- terapia a cura della dottoressa Elena Marino.
Non mancheranno laboratori gratuiti di scrittura creativa e difesa personale, condotti da Santa Rossi.
Per info e contatti: anna.nisivoccia@altriorizzonti.it
tel. 3281634514
Ufficio stampa
Alessandra De Vita tel. 349 8709870
alessandra_devita81@virgilio.it
0 commenti