Sabato 22 luglio al Sorrento Festival la magia del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala con il pianoforte di Andrea Bacchetti
Per gli amanti della musica da camera è un appuntamento da non perdere: sabato 22 alle 21 nel Chiostro di San Francesco il Sorrento Festival firma il prestigioso concerto del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, con il pianoforte solista di Andrea Bacchetti.
Interpreti tra i più apprezzati sulla scena internazionale, Francesco Manara, Pierangelo Negri (violini), Simonide Barconi (viola), Massimo Polidori (violoncello) costituiscono l’attuale formazione del quartetto scaligero, che fin dal 1953 si esibisce con indiscusso successo nei tetri di tutto il mondo. Accanto a loro, è una presenza importante il pianoforte virtuoso di Andrea Bacchetti, solista sensibile e raffinato.
Il concerto è appuntamento particolarmente atteso sul calendario di questa XXXIV edizione del Sorrento Festival, con la direzione artistica di Laura Valente, voluta da Vladimiro Ariano Amministratore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento – Sant’Agnello e realizzata con il contributo dell’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e del Ministero Beni Culturali.
Di grande interesse le scelte di programma, che impegneranno il Quartetto della Scala e Andrea Bacchetti in un percorso vario, articolato attraverso i secoli. La prima parola spetta a Wolfgang Amadeus Mozart, con la perfezione classica del Quartetto in do maggiore K 157, nell’esecuzione degli strumentisti scaligeri. Per interpretare le note del Quintetto n. 1, op. 18
Ludwig van Beethoven arriverà sulla scena del chiostro Andrea Bacchetti, che sarà protagonista con il Quartetto della Scala anche dell’intrigante Quintetto in la maggiore per pianoforte ed archi op. 81 di Antonín Dvorak.
Sabato 22 luglio
Chiostro di San Francesco
Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala
Andrea Bacchetti, pianoforte
Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala
Francesco Manara, Pierangelo Negri, violini
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto in do maggiore K 157
Allegro-Andante-Presto
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quintetto n. 1, op. 18
Allegro con brio – Adagio affettuoso – Scherzo – Allegro
Antonín Dvorák (1841-1904)
Quintetto in la maggiore per pianoforte ed archi, op. 81
Allegro ma non tanto – Andante con moto – Molto vivace – Allegro
Andrea Bacchetti
Talento precoce, giovanissimo ha incontrato e raccolto i consigli di artisti quali Karajan, Berio, Horszowsky, Siciliani e Magaloff; ha conseguito il diploma “Master” all’Accademia di Imola con F. Scala. Ha debuttato a 11 anni alla Sala Verdi di Milano con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone.
Da allora ha partecipato a festivals quali Lucerna, Salisburgo, Santander, Badworishofen, La Coruña, Torino, Pesaro, Ravello, Bologna, Belgrado, Lugano, Brescia e Bergamo ecc. e ha tenuto concerti in centri musicali come Berlino (Konzert Haus), Parigi (Salle Pleyel, Salle Gaveu – Piano 4****), Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Parco della Musica), Mosca (The Moscow State Philarmonic Society – Rachmaninoff Saal), Praga (Rudolfinum Dvorak Hall), Madrid (Auditorium National – ciclo di Scherzo), Buenos Aires (Teatro Coliseo), San Paolo (Mozarteum Brasileiro, Teatro Rubinstein – Concertos Bank Boston Hebraica), Berna (Zentrum Paul Klee), Bucarest (Ateneul Roman), Milano (Serate Musicali – Sala Verdi e Teatro Dal Verme, Teatro alla Scala) con orchestre di rilievo internazionale (Festival Strings Lucerne, Camerata Salzburg, Prague Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala, ORTVE – Madrid, ONBA – Bordeaux, Filarmonica delle Nazioni – Amburgo, Filarmoniche di Nizza e Cannes, Filarmonica Enesco – Bucarest, Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana, SDKO Pforzheim, ecc.) sotto la guida di direttori quali Baumgartner, Bellugi, Bender, Ceccato, Lombard, Justus Frantz, Lü Ja, Maag, Nanut, Pelivhanian, Petitgirard, Valdes, Zedda, Zuccarini. Suona in duo con R. Filippini. In Italia è stato ed è regolarmente ospite delle maggiori associazioni concertistiche e delle più importanti istituzioni concertistico-orchestrali ed enti lirici.
La Giuria del Concorso Micheli 2001, presieduta da Luciano Berio, gli ha assegnato all’unanimità il Premio Speciale della Fondazione Calouste Gulbenkian per la migliore esecuzione del brano contemporaneo.
Recentemente è stato pubblicato il CD DECCA dedicato alle musiche per pianoforte di Luciano Berio, particolarmente apprezzato dal compositore, che è stato premiato dalle maggiori riviste e dalla stampa specializzata, tra cui la “nomination” al “Premio Amadeus 2005” e le “5 stelle” di Musica.
Ha inciso inoltre l’opera essenziale per pianoforte e orchestra di Mendelssohn con la Prague Chamber Orchestra (Arts) – pubblicata da Amadeus; concerti di Mozart con i Festival Strings Lucerne e R. Baumgartner (Gallo), con i Filarmonici di Verona e P. Borgonovo (Dynamic).
Di recente pubblicazione il cofanetto DECCA con l’integrale delle Suite Inglesi di Bach, già segnalato tra le migliori “novità” dalla stampa specializzata e da Il Giornale della Musica, Specchio della Stampa, Il Sole 24-Ore, Corriere della Sera, Il Giornale.
Nella passata stagione ed in quella in corso ha tenuto concerti con I Solisti di Mosca e J. Bashmet; con il Quartetto della Scala; il Prazak Quartet; i Solisti della Filarmonica Toscanini; ha partecipato a Milano al ricordo di L. Berio insieme all’Ensemble Intercontemporain e P. Boulez. Una tournèe in Giappone con il concerto inaugurale della Esposizione Universale di Aichi. Nella prossima stagione tornerà in recital al Konzerthaus di Berlino, suonerà con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e Lü Ja, al Gewandthaus di Lipsia con la MDR Sinfonieorchester, sotto la guida di Fabio Luisi, a Milano con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, direttore Schellenberger, e debutterà al Teatro Real di Madrid con un recital.

Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala
La prima formazione del Quartetto d’ archi della Scala è storica e risale al 1953, quando le prime parti sentirono l’ esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’ esempio delle più grandi orchestre del mondo.
Nel corso dei decenni il Quartetto d’ archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni; dopo qualche anno di pausa, quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’ Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’ interno dell’ Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica quale è il quartetto d’ archi.
Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia (MusicaInsieme a Bologna, Serate Musicali, Società dei concerti e stagione “Cantelli” a Milano, Associazione Scarlatti a Napoli, Sagra Malatestiana a Rimini, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Settimane musicali di Stresa, Asolo musica, Estate Musicale a Portoguaro, Festival Galuppi a Venezia, Ravenna Festival, Amici della musica di Palermo, ecc.) e all’ estero (Brasile, Perù, Giappone, Stati Uniti, Croazia, Germania, Francia ecc.).
Hanno inciso per l’ etichetta DAD, per la rivista musicale Amadeus , per il giornale “La Provincia” di Cremona dove hanno suonato i preziosi strumenti del museo e per Radio 3.
Ha scritto di loro il M. Riccardo Muti:” ..quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale,…..la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimistichezza anche con il mondo dell’ opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.
Biglietti: da 15 a 30 euro.
Info per il pubblico:
Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo Sorrento – Sant’Agnello
via Luigi De Maio, 35
80067 Sorrento (Napoli)
tel. 081.8074.033 – fax 081.8773.397
L’Ufficio Stampa Agenzia Tigellio
tel. – fax 070.4525.850
338.8776.790 – 328.1361.756
agenziatigellio@yahoo.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *