MILENA VUKOTIC PER IL RECUPERO DELLA CERTOSA DI S.GIACOMO A CAPRI IN CONCERTO DI SABATO 21 LUGLIO

CERTOSA DI SAN GIACOMO
CAPRI
21 JULY 2007

The Friends of the Certosa di Capri, “Gli Amici della Certosa di S.Giacomo di Capri, è un’ associazione internazionale no profit con sede in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, supportata da Enti stranieri in Germania, Canada e Svezia, ed è finalizzata al sostegno, alla valorizzazione ed al restauro della Certosa di San Giacomo, monumento di proprietà demaniale, assegnata alla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano . L’ Associazione The Friends of the Certosa di Capri gode del patrocinio del Comune di Capri e del Comune di Anacapri nonché del patrocinio di Sua Eccellenza Giancarlo Aragona, Ambasciatore d’ Italia nel Regno Unito. Il Comitato d’Onore Internazionale dell’associazione è costituito da personaggi illustri di tutto il mondo impegnati nel raggiungimento degli obiettivi degli Amici della Certosa. Per oltre tre secoli una profonda amicizia ha unito l’Italia e la Gran Bretagna, un legame che ha influenzato profondamente la musica, l’arte e la letteratura. Nata tra il XVIII e il XIX secolo, all’epoca del Grand Tour, continuata dopo le guerre del ventesimo secolo, ha dato vita ad un lungo filone di scrittori, poeti, artisti e compositori inglesi che hanno scelto il Sud Italia come loro meta privilegiata. L’arte, la storia, l’ architettura, le tradizioni musicali e la bellezza naturale delle terre del Sud sono state fonte di ispirazione, soprattutto Capri, la costiera amalfitana e il Golfo di Napoli .

Sabato 21 luglio 2007 alle 21.00 i Friends of the Certosa di Capri (gli Amici della Certosa) renderanno omaggio a questa amicizia con una lettura della rielaborazione drammaturgica della riduzione del testo Il Mangiatore di Loto, noto e breve racconto scritto da W. Somerset Maugham nel 1945. Ambientato nel 1913, Il Mangiatore di Loto racconta la storia di Thomas Wilson, un uomo inglese innamoratosi di Capri durante una vacanza sull’Isola Azzurra. E’ così che Thomas decide di abbandonare il lavoro di banchiere a Londra e trasferirsi a Capri per inseguire il suo sogno. Il racconto di Maugham indaga la natura delle conseguenze che il canto tentatore delle Sirene ha sugli uomini.
L’ingresso è gratuito ma lo spazio è limitato
W. Somerset Maugham (1874–1965), uno dei più grandi e più amati scrittori inglesi, giunse a Capri per la prima volta alla fine dell’Ottocento, un anno dopo la pubblicazione della novella Lisa di Lambeth, sua opera prima. Nacque così per milioni di lettori il personaggio Maugham apprezzato per un modo del tutto personale di viaggiare e raccontare insieme, uno stile durato una vita. Era solito dire che “con il suo primo rapido sguardo sul Mediterraneo, a Capri, era iniziata la sua vita” .

Il Mangiatore di Loto sarà letto dalla famosa attrice, Milena Vukotic accompagnata dalle note musicali del noto compositore inglese Sir Edward Elgar (1857–1934). Elgar stesso era stato catturato dal fascino del Sud Italia in un viggio precedente la Prima Guerra Mondiale. Si esibiranno Robert Atchison, violino e Olga Dudnik, piano, artisti del The London Piano Trio.

Ufficio stampa

Amici della Certosa
Cell: 3478186350
E mail: info@capricertosa.com ; arte.chiostro@libero.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.