Grande kermesse enogastronomica al Parco della memoria di San Pietro Infine(Ce).

Nel suggestivo borgo abbandonato a seguito dei bombardamenti della II guerra mondiale e oggi oggetto di un attento restauro conservativo, l’Associazione Aquilonia ha indetto dal 31 luglio al 2 agosto “Soffi nel vento”, rassegna di spettacoli, convegni e degustazioni. La manifestazione, organizzata col patrocinio di diversi Enti, si avvale della collaborazione della Condotta Slow Food Volturno sul tema della ruralità consapevole e creativa.

Durante le tre serate è stato organizzato uno spazio dedicato ai vini sarà gestito da Antonio de Carolis & Salvatore Landolfo con l’intento di offrire agli ospiti della manifestazione un panorama, quanto più completo possibile, delle nostre produzioni vitivinicole.

Fra i numerosi eventi in cartellone, venerdi 31 luglio alle ore 18 l’interessante incontro con Marco Rossi Doria, moderato dal giornalista Ciro Cenatiempo, sul tema “L’eccellente tradizione”, in collaborazione con Slow Food Volturno che proporrà la costituzione di una Comunità dell’Apprendimento del Montelungo.

All’interno della manifestazione sarà presente tutte le sere “la cantina del Parco”

Lo stesso giorno alle ore 20.30 il gemellaggio enogastronomico con il Molise in collaborazione con la Federazione Cuochi di Isernia. Nell’occasione lo chef Berardino Lombardo presenterà i suoi “piatti poveri”.

Sabato 1 agosto alle ore 18 un convegno, moderato dal fiduciario Slow Food Volturno Nicola Sorbo, sul tema: “Comunità in rete: cooperare per competere. Il caso delle Città dell’Olio”.
Parteciperanno, fra gli altri, l’economista Giuseppe Marotta, il Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, il sindaco di San Pietro Infine Fabio Vecchiarino e il presidente di Terra di Lavoro SpA Domenico Dell’Aquila.

Alle ore 20 dello stesso giorno Laboratorio del Gusto di Slow Food Volturno sulle birre artigianali condotto da Gianluca Polini.

Domenica 2 agosto alle ore 18 laboratorio-concorso tra i produttori locali di olio extravergine di oliva, organizzato da Slow Food Volturno e condotto da Giuseppe Orefice, Antonio Ruggiero e Vincenzo Coppola. Alle 20 i piatti poveri della Terra di Conca proposti di Berardino Lombardi.
… e non finisce qui…a domani i dettagli per la manifestazione VIN@RT
Alessandro SCHIAVONE
Salvatore LANDOLFO
3475613834
info@winevent.it
www.winevent.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.