SAN GIORGIO A CREMANO(NA): SI PRESENTANO LIBRI IN BIBLIOTECA
a cura di Michele Ippolito

San Giorgio a Cremano, 29 settembre 2015
————————————–
Grande successo per la seconda edizione di “Ricomincio dai libri”
– Più di duemila persone hanno partecipato a “Ricomincio dei libri”, l’unica fiera dei libri organizzata in Campania, che si è svolta in villa Falanga a San Giorgio a Cremano, grazie al patrocinio del Comune ed all’organizzazione delle associazioni Arenadiana, La Bottega delle Parole e Librincircolo.
Il lungo weekend letterario ha visto susseguirsi a Villa Falanga ben dieci presentazioni con autori del calibro di Antonella Cilento, Marco Marsullo, Lorenzo Marone, Isabella Pedicini, Amleto De Silva, Pino Imperatore, Alessandro Bolide, Stefano Piedimonte, Luigi Romolo Carrino e Bruno Galluccio. Protagonisti sono stati, però, anche i venti autori singoli (ovvero non accompagnati dalle rispettive case editrici o autopubblicatisi) o emergenti presenti in fiera, ai quali è stata concessa – novità assoluta – la possibilità di far conoscere al pubblico i propri scritti inediti. Opportunità concessa anche alle quattordici case editrici che hanno inondato la seconda edizione della fiera di libri, idee e proposte letterarie. A completare il quadro anche reading teatrali, speed date letterari, laboratori per bambini e lezioni di scrittura creativa. Tutti organizzati dalle varie associazioni o case editrici che hanno sposato in toto il progetto degli organizzatori.
Progetto che ha visto coinvolti anche quest’anno i nanoracconti, il nuovo genere letterario ideato da Pietro Damiano. Stavolta lo stesso aveva invitato i suoi adepti a scrivere una storia inerente la propria vacanza. Non per nulla il contest s’intitolava “In vacanza con il nano”. Ad aggiudicarselo Giulia Chianese, con “Passato presente”. A Daniela Fusco, invece, è andato l’altro contest che ha caratterizzato Ricomincio dai libri, ovvero il premio Idea Bellezza Tacco Matto, conquistato grazie al romanzo inedito “La fata supina”, rispondente al genere della Chick Lit.
Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno ha dichiarato: «Sono estremamente orgoglioso che San Giorgio a Cremano abbia potuto ospitare per il secondo anno di fila una kermesse di tal fatta, organizzata da persone che credono in ciò che fanno e che cercano continuamente di trasmettere i valori della cultura e il piacere della lettura ogni volta che gliene si dà la possibilità. Noi siamo fieri di avergliela data e continueremo a dargliela. Sono sicuro che, vista l’ottima riuscita della fiera, qualcuno l’anno prossimo chiederà agli organizzatori di spostarla a Napoli, ma sono altrettanto sicuro che loro sceglieranno nuovamente questo paese, perché ormai qui è stato istituito un presidio di cultura, al quale tengo molto. Infatti, siamo già d’accordo di risentirci tra una quindicina di giorni per cominciare a pensare alla terza edizione, per farne una ancora più bella».
Per Miryam Gison, organizzatrice della fiera e presidente dell’associazione La Bottega delle Parole “dopo tanto lavoro e sacrifici alla fine di questi tre giorni penso di poter dire che anche noi possiamo finalmente scartare il nostro regalo, e siamo ben felici di farlo assieme a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo progetto un po’ folle»

——————————
7 luglio, alle ore 21
——————————-
Domani alle 21 la presentazione
del libro “La filosofia di Massimo Troisi”
San Giorgio a Cremano, 6 luglio 2015 – Domani, 7 luglio, alle ore 21 nei locali dati in concessione all’associazione Circolomassimo in villa Bruno, il sindaco Giorgio parteciperà ad una conversazione a partire dal libro di Davide Certosino “La filosofia di Massimo Troisi.” L’evento, parte del San Giorgio Teatro Festival, sarà introdotto da Salvatore Gramaglia e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, del noto critico e giornalista dello spettacolo Giulio Baffi e della professoressa dell’Università Federico II di Napoli Giuseppina Scognamiglio. Modererà l’incontro Aldo Vella.
Il libro, edito da Pironti, è scritto da Davide Certosino, giornalista, caposervizio del quotidiano free press «DNews». Nato a Napoli nel 1979 e residente a Roma, ha lavorato con «Napolipiù», «la Repubblica», «il Centro» ed «EPolis». si è laureato in Filosofia con una tesi su “Spinoza e l’Idealismo tedesco”, e ha pubblicato un saggio dal titolo La normativizzazione del conatus essendi nella raccolta Temi di bioetica. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Personalità Europea” per il giornalismo.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 / 3403008340 / 3939019211 michele.ippolito@e-cremano.it

————————————
Venerdì 26 giugno 2015 alle ore 18,30
————————————–
Domani in biblioteca la presentazione del libro “Cuore di Rondine”
San Giorgio a Cremano, 25 giugno 2015 – presso la Biblioteca di Villa Bruno- via Cavalli di Bronzo, 22 – San Giorgio a Cremano si svolgerà la presentazione ufficiale del libro “ Cuore di rondine”.
L’autore,il Comandante Alfa è lo pseudonimo sotto cui si nasconde l’identità di uno dei fondatori del G.I.S., il Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri. Ill Comandante Alfa è uno dei fondatori del GIS (Gruppo intervento speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri. Alle sue spalle ha un curriculum militare impressionante: Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Hamid Karzai per l’Operazione Corona; Croce Commemorativa per l’Attività di soccorso internazionale in Iraq; Croce Commemorativa per il Mantenimento della pace in Afghanistan.
Ha ricevuto elogi militari per le sue varie missioni, tra cui: Kabul (Afghanistan); Missione IFOR e Missione SFOR Mostar (Bosnia Erzegovina); Missione Antica Babilonia Nassiriya (Iraq); Missione NTM – I Baghdad (Iraq). Numerosi i suoi riconoscimenti istituzionali: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Per la prima volta, un uomo chiave dei corpi scelti dell’Arma dei Carabinieri si racconta in un libro e mostra la storia dell’Italia degli ultimi trent’anni da un punto di vista molto particolare. Il racconto emozionato ed emozionante di un luogotenente dell’Arma dei carabinieri appartenente fin dalla sua fondazione al corpo speciale del G.I.S., Gruppo Intervento Speciale, noto anche come “teste di cuoio”.
La voce narrante di questo avvincente memoir conduce in presa diretta all’interno di questo gruppo d’élite circondato dalla più assoluta segretezza, a partire dalla prima, riuscita azione del G.I.S., ossia la repressione della rivolta scoppiata nel supercarcere di Trani nel 1980. Oltre all’azione, alla tecnica, alla preparazione militare e all’allenamento strenuo, in queste pagine si scopre anche l’uomo dietro il mefisto, il marito, il padre che non può rivelare il suo ruolo nemmeno ai familiari più stretti, l’uomo che si interroga sui limiti delle proprie azioni, nel corso di una vita fatta di missioni in terre ostili, di notti insonni, di incertezza del domani. E se non mancano i momenti di gioia, in un angolo del cuore c’è sempre il dolore per i compagni che non ce l’hanno fatta, per i bambini che soffrono nelle zone di guerra e per tutti coloro che non si è riusciti ad aiutare. Oltre all’autore, interverranno alla presentazione la dott.ssa Laura Cordella, il Ten. Col. Antonio Grilletto e la sig.ra Paola Toti.
A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano
0815654462 / 3403008340 /3939019211
michele.ippolito@e-cremano.it
“Michele M. Ippolito”

————————————–
San Giorgio a Cremano, 10 aprile 2015
————————————–
Orti sospesi e agricoltura urbana: se ne parla a villa Bruno
– Venerdì 10 aprile alle ore 18 nella biblioteca di villa Bruno sarà presentato il libro “Orti Sospesi.
Come coltivare un orto-giardino in balcone tutelando la biodiversità” di Marina Ferrara, edito da L’Età dell’Acquario. Si tratta di un manuale che spiega come allestire un orto-giardino in miniatura su balconi e terrazzi, per coltivare in vaso ortaggi, erbe officinali, fiori commestibili, piccoli frutti, il tutto con materiali di recupero e tanti progetti fai da te per il birdgardening, il recupero dell’acqua, il compostaggio casalingo e tanto altro ancora.
Non sarà solo una presentazione del libro, ma un’opportunità per conoscere le più belle iniziative in corso e quelle in cantiere per coltivare e rinverdire le nostre città, dal Vesuviano ai Campi Flegrei, passando per il centro di Napoli! Al tavolo siederanno infatti tra le associazioni più “verdi” del nostro territorio, impegnate in azioni e progetti di agricoltura urbana, kidsgardening, guerriglia gardening e tanto altro ancora. Tra queste: Più Orti in Città, Ex-Asilo Filangieri, Corto Circuito Flegreo, Slow Food, Giardino dell’Orco, Friarielli Ribelli, Aicare Campania e Agrigiochiamo.
Modererà Oriana Russo, responsabile della biblioteca per Lineadarco. Interverranno l’autrice Marina Ferrara, Stefania e Andrea Coppola, di “Più Orti in Città“, Ernesto Colutta di “Giardino dell’Orco”, Margherita Rizzuto di Agrigiochiamo / Aicare Campania”, Laura Gioia e Sara Costa di “Friarielli Ribelli”, Vito Trotta dei Presìdi Slow Food Campania e Basilicata, Luciano Palomba e Luigi Mennella del Progetto di orti urbani a Torre del Greco/ Slow Food Condotta Vesuvio, Gennaro Ferrillo di Corto Circuito Flegreo. Sarà offerto un equo-veg aperitivo durante cui scambiare chiacchiere, informazioni e contatti con le associazioni presenti.

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *