Il concorso nazionale di poesia “Città di San Giorgio a Cremano”.

Il concorso nazionale di poesia “Città di San Giorgio a Cremano” giunge alla sua seconda edizione e si arricchisce della splendida cornice di una mostra presepiale e di artigianato partenopeo, visitabile, nella giornata di premiazione del prossimo 7 dicembre, in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
Fortemente voluto dall’Assessorato Provinciale allo Sport, Tempo Libero e Azioni Positive per i giovani, guidato dalla dottoressa Maria Falbo, e dall’assessorato comunale alle Politiche Giovanili, guidato dal dottor Renato Carcatella, quest’anno il concorso si avvale dell’organizzazione dell’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova”, presieduta dalla professoressa Giosi Auriemma,(nella foto), e della partecipazione, con stand espositivi durante la giornata di premiazione, degli artigiani dell’associazione “Eughea” e della città di San Giorgio a Cremano.
Artisti di penna e di manualità si incontreranno quindi, il prossimo 7 dicembre, nella settecentesca dimora alle falde del Vesuvio in una giornata all’insegna della creatività.
Sei le sezioni in concorso per gli ambiti riconoscimenti:
A) Poesia in lingua;
B) Poesia in vernacolo;
C) Poesia Comica;
D) Poesia Religiosa;
E) Narrativa Edita;
F) Giovani.
Particolarmente interessante è quest’ultima categoria di gara che coinvolgerà scrittori in erba, di età inferiore ai 25 anni, che parteciperanno con composizioni dal tema “Lo sport come elemento necessario per la crescita di ogni singolo individuo; quale fattore essenziale per il miglioramento del tessuto sociale”.
« Un modo – dichiara l’organizzatore Vincenzo Russo – per parlare della più grande passione dei giovani, scindendola dalla violenza che, purtroppo soprattutto negli ultimi mesi, sta finendo per offuscarne le caratteristiche fondamentali».
Altrettanto importante la decisione degli organizzatori, per quanto riguarda la sezione narrativa edita, di donare una copia delle opere in gara alla biblioteca comunale, dando al concorso una connotazione anche di “sprone culturale” per gli utenti della struttura sita anch’essa in Villa Bruno.

Il bando di gara ed il programma dell’iniziativa saranno presentati alla stampa giovedì 6 novembre ore 12 presso il “Caffè Troisi” in piazza Massimo Troisi.

Saranno presenti:
– Prof.ssa Maria Falbo – Assessore allo Sport, Tempo Libero e Azioni Positive per i giovani della Provincia di Napoli
– Dr. Renato Carcatella – Assessore alle Politiche Giovanili della Città di San Giorgio a Cremano
– Prof.ssa Giosi Auriemma – Presidente dell’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova”
– Vincenzo Russo – Responsabile dipartimento Letteratura dell’Associazione “Antonio Canova”
– Tiziana Aiello – Presidente dell’Associazione “Eughea”
– Raffaella Russo – Pittrice
– Ciro Avolio – Maestro Presepiale
– Cav. Giacinto Fioretti – Presidente onorario della Biblioteca Comunale
Da: Russo Vincenzo
[vincenzo3.russo@telecomitalia.it]

———————-
L’ANNUNCIO
———————-
S.Giorgio a C.(Na). Il 2° Concorso Letterario. Il bando scade il 31 ottobre.
II Edizione Concorso Letterario – Città di San Giorgio a Cremano (NA)
Organizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova” presieduto da Josi Auriemma(nella foto)
www.canovanapoli.it
Responsabile Dip. Letteratura Vincenzo Russo.
II Edizione Concorso Letterario – Città di San Giorgio a Cremano (NA)
Organizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova” www.canovanapoli.it
Responsabile Dip. Letteratura Vincenzo Russo
Regolamento del Concorso
1 – Accesso al concorso letterario.
L’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova” con il Patrocinio della Provincia di Napoli Assessorato allo Sport, Tempo Libero e Azioni Positive per i Giovani, in collaborazione con l’Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alle Attività Produttive, Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura,
organizza un concorso letterario aperto a tutti: italiani o stranieri, all’interno del quale è inserita una sezione GIOVANI, fino al compimento dei 25 anni d’età, alla data del 31 Ottobre 2008 ed una sezione COMICA, senza alcun limite d’età.
Il concorso è denominato: « Concorso Letterario – Città di San Giorgio a Cremano ».
L’iscrizione, le cui modalità sono descritte al punto 8, prevede una quota dì partecipazione di 25,00 euro, quale contributo per le spese organizzative che dovrà essere allegata agli elaborati.
La quota di partecipazione per la sezione GIOVANI e per gli autori con età inferiore ai 25 anni alla data di scadenza del Bando è di 15.00 euro.
Si può partecipare a più Sezioni, la specifica del contributo è al punto 9 del Regolamento.
2 – Sezioni del concorso.
Il concorso è diviso in sei sezioni: A) Sezione Poesia in lingua; B) Sezione Poesia in vernacolo; C) Sezione Poesia Comica; D) Sezione Poesia Religiosa; E) Sezione Narrativa Edita; F) Sezione Giovani
3 – Lingua utilizzata.
Sezione A – E. Le opere devono essere in lingua italiana.
Sezione B – Le opere devono essere in qualsiasi dialetto regionale, con allegata la traduzione in lingua italiana.
Sezioni C – D – F. Le opere possono essere in lingua italiana oppure in qualsiasi dialetto regionale, con allegata la traduzione in lingua italiana.
4 – Tema del Concorso.
Il tema del concorso è libero per le sezioni A – B – C;
per la Sezione D il tema è di natura religiosa;
per la Sezione F il tema è: “Lo sport come elemento necessario per la crescita di ogni singolo individuo; quale fattore essenziale per il miglioramento del tessuto sociale”.
5 – Dimensioni delle opere.
Le opere di Poesia, per essere ammesse, non devono superare la lunghezza di 40 versi.
I caratteri impiegati saranno “Arial” o Times New Roman” 12.
6 – Numero limite opere per concorrente.
Ogni concorrente può presentare TRE LIRICHE per Sezione. Per la Sezione Narrativa Edita inviare TRE COPIE di un volume pubblicato a partire dal Gennaio 2005.
7 – Partecipazione al concorso e Scadenza.
Le opere e la domanda di iscrizione al concorso debbono essere inviate entro il giorno 31 Ottobre 2008 a mezzo raccomandata A / R e fa fede il timbro postale. Oltre tale periodo non saranno ammesse al concorso e gli Enti Organizzativi non si fanno carico del danno dovuto al ritardo postale.
8 – Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere.
Le opere, per le Sezioni A – B – C – D – F devono essere inedite, non devono essere firmate, né recare le generalità dell’autore, né altro segno di riconoscimento. E’ obbligatorio inviare le opere in formato cartaceo. Devono essere incluse, in cinque copie. In una seconda busta chiusa includere una copia dell’opera firmata e la domanda di ammissione al concorso (all. A) con le generalità dell’autore / autrice, data di nascita (per la sezione GIOVANI, allegare fotocopia di un documento riconosciuto valido), indirizzo, codice di avviamento postale, numero di telefono, e-mail, fax e, insieme al proprio curriculum. Le opere devono essere inviate a mezzo raccomandata A / R a:
Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova”
2° Concorso Letterario Città di San Giorgio a Cremano
Presso Russo Vincenzo Via Ferrovia 20 – San Giorgio a Cremano – 80046 – Napoli
Specificare la Sezione di partecipazione.
9 – Partecipazione multipla.
Ogni Autore può partecipare a più Sezioni versando il contributo di 25,00 Euro per una Sezione; 40,00 Euro per due Sezioni; 50,00 Euro per tre Sezioni.
Ogni Autore che non abbia compiuto 25 anni d’età, alla data del 31 Ottobre 2008 può partecipare a più Sezioni versando il contributo di 15,00 Euro per una Sezione; 25,00 Euro per due Sezioni; 30,00 Euro per tre Sezioni.
10 – Giuria.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da giornalisti, scrittori, docenti scolastici.
11– Premiazione.
La Premiazione si svolgerà possibilmente Domenica 7 Dicembre 2008 ore 10.30. I vincitori saranno comunque avvisati tramite posta o via e-mail. Saranno premiate con trofei e targhe, le opere classificate ai primi tre posti di ogni Sezione. I premi saranno assegnati secondo il giudizio insindacabile della giuria. I nomi dei finalisti saranno pubblicati e consultabili sul sito www.canovanapoli.it a partire dal 24 Novembre 2008.
La cerimonia di Premiazione si svolgerà nella Biblioteca Comunale all’interno della Villa Bruno (annuale scenario del Premio Massimo Troisi), Via Cavalli di Bronzo – San Giorgio a Cremano, Napoli.
Le opere premiate saranno declamate dagli Attori: Patrizia De Martino e Giancarlo De Simone.
Nel giorno della Premiazione è prevista una mostra sull’arte presepiale napoletana del ‘700.
Gli autori che intendano soggiornare potranno utilizzare strutture convenzionate.
E’ previsto un brindisi natalizio.
12- Premi speciali.
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre a quelli previsti dall’art.11. Un premio speciale della “Critica” (consistente in un’ opera della pittrice Raffaela Russo) sarà assegnato ad ogni sezione. Un Premio alla “Creatività” (consistente in un’ opera della pittrice Raffaela Russo) sarà assegnato ad ogni sezione.
13 – Attestati
A tutti gli Autori partecipanti sarà rilasciato “Attestato di Partecipazione” consistente in un manufatto di artigianato partenopeo, opera dell’Associazione Artigianato Eughea; sarà consegnata in omaggio una copia di una delle Pubblicazioni dello scrittore Vincenzo Russo. Per coloro che non saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione, L’Associazione “Antonio Canova” provvederà alla spedizione del materiale. Il costo della spedizione è a carico dell’Autore.
14 – Opere
Le opere non saranno restituite, saranno conservate presso l’archivio dell’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova”. Per la sezione Narrativa Edita, una copia sarà conservata presso l’archivio dell’Associazione ed una copia sarà donata alla Biblioteca della città di San Giorgio a Cremano, la quale provvederà ad inviare all’Autore il riferimento di catalogazione. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienata, ma l’autore delle opere si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall’ Associazione “Antonio Canova”.
L’ autore garantisce anche che le opere presentate al concorso sono inedite.
15 Responsabilità degli autori.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.
16- Privacy – Legge 675/96.
Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova” di Napoli ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall’Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della
conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.
17 Esclusioni.
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l’automatica esclusione dal concorso.
18- Norme conclusive.
I manoscritti, dattiloscritti e tutto ciò che i concorrenti faranno pervenire all’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova” non sarà restituito. I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il non ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.
19- Pubblicazione del Bando.
Il Bando sarà divulgato a mezzo stampa ed affissione nelle Sedi Istituzionali Patrocinanti.
Sarà inoltre consultabile sui siti web www.canovanapoli.it e www.vincenzo-russo.com
20- Informazioni utili.
Tutte le informazioni relative al Concorso, saranno disponibili sulla pagina “Concorso Letterario”
Del sito www.canovanapoli.it; la quale pagina conterrà in futuro le foto della Cerimonia di Premiazione e lo storico dei vincitori.
Allegato “A”
DOMANDA DI AMMISSIONE
I Edizione Concorso Letterario “Poeti sotto il Vesuvio”- Città di San Giorgio a Cremano – NAPOLI Organizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova” www.canovanapoli.it
La / il sottoscritta/o
……………………………..
Nata/o a ……………………………il…………………………………………………………..
Residente a ……………………………
Via ………………………….
Tel…………………………..Fax:………………………….
E-mail: ………………………..
Italiana/o oppure di altra nazionalità
CHIEDE
di essere ammessa/o al II Edizione Concorso Letterario Città di San Giorgio a Cremano (NA)
Sezione:………………………
Si prega di inviare qualsiasi comunicazione al seguente indirizzo e-mail:
La / il sottoscritta / o dichiara che le opere presentate sono inedite e di aver preso visione del regolamento di concorso e di accettare tutte le clausole previste.
Dichiara inoltre di aver allegato in contanti la quota di partecipazione.
Autorizza infine, ai sensi della legge 675/96, l’utilizzo ed il trattamento dei propri dati con le modalità e finalità di cui al citato art. 16 del regolamento del concorso.
Indicare la Sezione:
Se il partecipante vuole iscriversi alla sezione GIOVANI è pregato di specificarlo.
Per informazioni:
Associazione Artistico Culturale “Antonio Canova”
c/o Russo Vincenzo
Via Ferrovia 20 San Giorgio a Cremano 80046 – Napoli
Per contatti e informazioni: info@canovanapoli.it oppure info@vincenzo-russo.com
Siti internet: http://www.canovanapoli.it oppure www.vincenzo-russo.com

da: Russo Vincenzo [vincenzo3.russo@telecomitalia.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.