SANT’ARPINO(CE). PulciNellaMente- XIV Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
27 aprile – 06 maggio 2012

Domenica 6 Maggio Ore 10 Teatro Lendi
———————————
Mariano Rigillo, Francesco Paolantoni, Andrea Renzi, Edoardo De Angelis, il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Marco Rossi Doria e centinaia di giovani artisti per il gran finale di PulciNellaMente.
La grande festa del Teatro Scuola nazionale sta per vivere il suo culmine.
Tutto è ormai pronto per la cerimonia di premiazione della XIV edizione di PulciNellaMente.
L’appuntamento per attori,sceneggiatori,
registi, e soprattutto per bambini e ragazzi delle scuole di tutt’Italia è fissato per le ore 10:00 di domani mattina (domenica 6 maggio) al Teatro Lendi di Sant’Arpino.
Ad accompagnare i protagonisti nel momento conclusivo dei concorsi della dieci giorni atellana saranno tantissime figure di spicco del panorama artistico, cinematografico e teatrale italiano.
Nell’attesa di scoprire quali saranno i lavori premiati nelle quattro sezioni della Rassegna ci sarà la consegna del Premio PulciNellaMente alla Carriera ad uno dei grandi protagonisti del teatro e della cinematografia italiana degli ultimi decenni: il Maestro Mariano Rigillo.
L’attore partenopeo parlerà con i ragazzi di PulciNellaMente degli incontri che hanno caratterizzato il suo percorso professionale e delle tante esperienze, non ultima anche quella come doppiatore, che ne fanno un simbolo di versatilità ed eccellenza. Ma il cast di ospiti della cerimonia è quanto di più variegato possa esserci e spazia dalla televisione al cinema, con la presenza dell’attore comico Francesco Paolantoni, interprete di alcuni fra i personaggi più divertenti del cabaret televisivo nostrano degli ultimi venti anni, dell’attore Andrea Renzi, interprete privilegiato delle pellicole di maggior successo di Ferzan Ozpetek, e del regista Edoardo De Angelis, autore di “Mozzarella Stories”, che a distanza di 10 anni torna a PulciNellaMente come ospite e non più come concorrente.
Numerose le personalità istituzionali che presenzieranno alla mattinata a cominciare dal Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Marco Rossi Doria alla Regione Campania con la componente della commissione istruzione la consigliere Daniela Nugnes .
Durante la cerimonia di premiazione gli ideatori della rassegna, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, ripercorreranno i momenti salienti della dieci giorni.
Ovviamente il gran finale sarà riservato alle premiazioni delle scuole in gara, alle quali oltre ai riconoscimenti “canonici” per il quarto anno consecutivo saranno assegnate le medaglie premio donate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Come è noto la cerimonia di premiazione non chiuderà il programma di PulciNellaMente 2012.
Ricchissimo, infatti, è il carnet di eventi in programma nelle prossime settimane a cominciare dagli incontri con i giornalisti Arrigo Levi e Bruno Gamabacorta.
————————–
5 maggio 2012
————————–
Sabato mattina ricco di appuntamenti al Teatro Lendi
Il “vaticanista” del TG1,
Aldo Maria Valli a PulciNellaMente
PulciNellaMente è ancora una volta la “casa” del grande giornalismo italiano. Sabato mattina, alle ore 11:00, al Teatro Lendi di Sant’Arpino ci sarà, infatti, l’incontro con Aldo Maria Valli, “vaticanista” del TG1. Al popolare volto della testata della prima rete i promotori della Rassegna – Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato – hanno assegnato il “Premio PulciNellaMente per il Giornalismo”. Valli, subito dopo la cerimonia di premiazione, s’intratterrà con alunni, docenti ed operatori culturali coi quali si confronterà sull’importanza dei mass media ed in particolar modo della televisione nella formazione e nell’educazione dei più piccoli. “Quest’anno- dichiarano i componenti della direzione artistico-organizzativa- abbiamo voluto premiare alcune fra le “firme” di maggior prestigio del panorama giornalistico nazionale. Aldo Maria Valli, succede, a distanza di sole due settimane, ad Antonio Lubrano e Sandro Rutolo, e ai vari Carmen Lasorella, Pino Scaccia, Peter Gomez, Lirio Abbate, Toni Capuozzo e via discorrendo, che negli anni scorsi sono stati con noi. L’inviato, sempre al seguito di Papa Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi, ha dimostrato in tutti questi anni di essere un professionista in grado di svolgere in maniera seria ed autorevole il suo lavoro, facendo Giornalismo con la G maiuscola, privilegiando l’obiettività della notizia e rifuggendo le tentazioni della ribalta fine a se stessa. Un vero e proprio modello di sana informazione televisiva, di quella che aiuta a instaurare un rapporto sano col mezzo televisivo, che si apprezza ancor di più se si analizzano le figure maggiormente raccontate da Valli, due Pontefici che si sono rapportati in maniera differente con i mezzi di informazione. L’incontro con Valli sicuramente stimolerà la fantasia di docenti ed allievi, in quanto deve rappresentare impresa ardua raccontare in maniera corretta e precisa i protagonisti della vita vaticana, Papa in primis. E poi dagli incontri informali avuti con il giornalista del Tg1 ci siamo resi conto che ci troviamo, senza ombra di dubbio, di fronte ad una persona solare, capace di raccontare in maniera brillante ed anche ironica avvenimenti che spesso e volentieri hanno inciso in maniera profonda sulla storia recente”. Il programma del penultimo giorno della Rassegna prevede, come di consueto, la messa in scena degli ultimi spettacoli in gara. Saranno ben sei le scuole che si esibiranno nelle tre sezioni della Rassegna.
——————————-
1 maggio 2012
—————————
A partire dalle 20:00 al Lendi lo spettacolo organizzato da Mario Guida
Il I Festival Classico Napoletano e Gianni Fiorellino protagonisti del primo maggio di PulciNellaMente
La tradizione canora partenopea, interpretata e rivisitata da giovani artisti locali e non caratterizzerà il primo maggio di PulciNellaMente. A partire dalle 20:00 al Teatro Lendi ci sarà il “I Festival Nazionale classico napoletano”, serata-evento, organizzata dall’associazione “Borgo e Musica” di Aversa e la “Casmu” coordinata da Mario Guida. Lo , che sarà presentato dall’attrice Laura Scalera, avrà come ospite e “padrino” di eccezione il cantante Gianni Fiorellino, che presenterà alcuni dei brani contenuti nel suo ultimo album “30” dedicato agli anni da poco compiuti. Ad accompagnare gli artisti in gara ci sarà l’orchestra diretta dal Maestro Fabio Mirabelli, e composta da Nunzio Ricci, Luca De Rosa, Camillo Chianese, Luigi Buonaparte. Lo spettacolo sarà preceduto dalle esibizioni della vincitrice del festival Cant’Atella 2011 Chiara Iovine e del terzo classificato alla medesima kermesse Armando Napoletano. Ad animare la gara vera e propria saranno Franco Desiderio, Stefania Pignatelli, Antonio Di Muro, Mena Corda, Nando Bruni, Vnicenzo Cantiello, Anna Caliente, Franco Bortone, Dino Prota, Simona Chiaro, Marcella, Graziano Fiorillo, Chiara Bortone, Salvatore Rondi, Antonella Reccia, Salvatore Capozzi, Federico Di Napoli, Lino Mirabella ed Eduardo Scuotto. Le esibizioni saranno intervallate anche da momenti dedicati alla poesia con liriche declamate da Giovanni Visco. “Il I Festival classico Napoletano- dichiara Mario Guida- vuole essere un momento dedicato alla cultura partenopea a tutto tondo. Attraverso la rivisitazione, anche in chiave moderna, di alcuni dei brani di maggior successo della nostra tradizione offriremo al pubblico del Lendi uno spaccato del panorama dei giovani artisti che tentano di portare avanti quel percorso che da secoli da di Napoli una delle capitali della musica nel Mondo. E a coronare nel migliore dei modi questa serata è la presenza di Gianni Fiorellino un vero e proprio punto di riferimento per tanti di questi ragazzi, che delizierà il pubblico con una sua esibizione. Un grande grazie, infine, agli organizzatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, che con la sensibilità che tutti gli riconoscono ci hanno concesso questo spazio all’interno del programma della prestigiosissima Rassegna di Teatro Scuola”.
———————-
27 aprile 2012.
———————-
Ricco il carnet di eventi del sabato al Teatro Lendi.
Con il saluto del Presidente Napolitano si è aperta PulciNellaMente. Protagonisti della seconda giornata Ernesto Mahieux e Alessandro D’Alatri
Con il saluto più sorprendente e gradito, quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si è aperta stamattina la XIV Edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”.
Sono stati gli ideatori ed organizzatori, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, a leggere il telegramma arrivato ieri sera dal Palazzo del Quirinale. “In occasione della Rassegna PulciNellaMente- ha scritto il Capo dello Stato- nell’esprimere apprezzamento per le finalità culturali e sociali dell’iniziativa desidero far giungere il mio caloroso saluto alla Comunità di Sant’Arpino.Giorgio Napolitano”.
Dal canto proprio Iorio, Iavazzo, Barbato, ed in rappresentanza dell’amministrazione comunale Ernesto Capasso, hanno dato il benvenuto alle scuole in gara, facendo loro un grosso in bocca al lupo. E anche il secondo giorno della kermesse sarà ricco di momenti significativi, con un vero e proprio confronto e scambio di idee fra due degli attori di maggior rilievo del panorama nazionale e i giovanissimi che come di consueto affolleranno il Teatro Lendi. Alle 11:00, infatti, è in programma la consegna dei Premi PulciNellaMente ad Ernesto Maieux e Alessandro D’Alatri.
Vincitore di un David di Donatello come migliore attore non protagonista il primo e di un leone d’argento per la pubblicità il secondo, i due sono stati scelti dal comitato di PulciNellaMente
“per l’importanza del proprio percorso artistico personale capace di portarli all’attenzione di critica e pubblico da diversi anni a questa parte”.
“Del resto – spiegano Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato – entrambi sono riusciti a costruire la propria carriera puntando sulla solidità del loro talento e delle rispettive capacità che ad oggi fanno di Maieux un attore richiestissimo all’interno del panorama cinematografico nazionale, e un regista capace di spaziare con molto bravura da un campo all’altro, invece, D’Alatri. L’incontro con questi due personaggi sicuramente costituirà un momento di sicuro interesse e interessante discussione per i ragazzi che saranno al Lendi a loro volta alle prese con le tavole del palcoscenico”.
E come sempre, dunque, la parte del leone la faranno gli alunni delle scuole in gara. Ben otto gli spettacoli proposti da ben 6 istituti scolastici e due centri di riabilitazione.
——————————–
PARTE PULCINELLAMENTE
——————————–
26 aprile 2012. Al via la XIV edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola.
Dario Fo firma il manifesto dedicato a Lucio Dalla.
Premio alla Carriera a Mariano Rigillo
Fra gli ospiti: Arrigo Levi, Aldo Maria Valli, Gherardo Colombo, Francesco Paolantoni, il sottosegretario Marco Rossi Doria

Venerdì 27 aprile l’apertura –
Domenica 6 maggio la chiusura

Venerdì 27 aprile si alza il sipario sulla XIV edizione di PulciNellaMente, il più prestigioso appuntamento di Teatro Scuola in Italia. Sant’Arpino, cittadina della provincia di Caserta sorta sulle rovine dell’antica Atella nota nel mondo letterario per aver dato i natali al teatro italico con le Fabule Atellane, ancora una volta ospiterà spettacoli portati in scena da scuole di ogni ordine e grado provenienti da diverse parti d’Italia. E puntualmente, come si ripete da ben tre lustri, quella al via sarà una vera e propria “festa di primavera” per migliaia di alunni e docenti che per dieci giorni riempiranno di colori, pathos ed energia le tavole del palcoscenico del Teatro Lendi. Ad illustrare i contenuti di un’edizione che si annuncia come una delle più effervescenti della kermesse atellana sono i componenti della direzione artistico ed organizzativa, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato. “Sono circa 80 le scuole in concorso, oltre 60 gli eventi inseriti nel cartellone della rassegna che mai come in questo 2012 è diventato un vero e proprio contenitore, la cui offerta è spalmata lungo tutto l’anno, come stanno a dimostrare gli svariati incontri che si sono susseguiti già in questo primo scorcio dell’anno e che hanno visto la presenza di personalità quali il Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, lo scrittore, Marcello D’Orta, il filosofo, Aldo Masullo, i giornalisti, Antonio Lubrano e Sandro Ruotolo, il vice direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il dottor Luigi Pagano. Un grazie sentito ci sentiamo di rivolgere alle tante istituzioni che ci sono vicine a partire dal Comune di Sant’Arpino, con il sindaco Di Santo e l’assessore alla cultura Lettera, alla Regione Campania e alla Provincia di Caserta”. Ma tra le vicinanze istituzionali, ancora una volta primeggia quella prestigiosa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha destinato a PulciNellaMente quattro medaglie – premio. Anche il Governo ha voluto testimoniare attenzione e interesse per la rassegna, attraverso il Sottosegretario al Ministero all’Istruzione, Marco Rossi Doria, che presenzierà alla cerimonia di chiusura del 6 maggio prossimo.
Gli appuntamenti in programma, così come per il passato, approfondiscono con linguaggi originali e suggestivi non solo le tematiche dell’arte, del teatro, della cinematografia, ma anche quelle del disagio sociale, della devianza, della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace. Quattro le sezioni di concorso: dal teatro ai cortometraggi, passando per le perfomance artistiche di vario genere e per i lavori della sezione Arteteca finalizzati alla valorizzazione dell’artigianato locale.
Di particolare prestigio le personalità dello spettacolo e della cultura che legano il proprio nome a PulciNellaMente 2012, a partire da quella del Premio Nobel Dario Fo (dieci anni or sono già ospite dell’evento) che ha firmato il manifesto della XIV edizione.
Fra le personalità premiate in quest’edizione, dedicata al compianto Lucio Dalla, che saranno a Sant’Arpino,
ricordiamo il Maestro Mariano Rigillo (a cui sarà conferito il Premio alla Carriera), il giornalista e Consigliere del Capo dello Stato, Arrigo Levi, il “vaticanista” del TG1 Aldo Maria Valli, il giornalista del TG2 Bruno Gambacorta, gli attori Francesco Paolantoni, Andrea Renzi, Alessandro D’Alatri, Ernesto Mahieux, Edoardo De Angelis.
Tra gli spettacoli si segnalano il concerto de “I Brigan”, e la I edizione del Festival Classico Napoletano coordinato da Mario Guida.
Grande spazio riservato, come da tradizione, alla solidarietà con una raccolta fondi in favore dell’UNICEF, che sarà presente alla rassegna con uno dei suoi testimonial di maggior prestigio.
Grazie, infine, al media partner “Atella.TV”, gli eventi della rassegna saranno trasmessi in streaming diretta live o ondemand su www.atella.tv.
PulciNellaMente- XIV Rassegna Nazionale di Teatro Scuola
27 aprile – 06 maggio 2012
Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383 – Mail: carmelabarbato@gmail.com
Coordinamento organizzativo Mau
Informazioni Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)
Ufficio Stampa PulciNellaMente
Francesco Paolo Legnante, 389/7875611 –e.mail: francescolegnante@libero.it
————————–
Domenica 22 Aprile
————————–
Alle 10:30 nella Sala Convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” consegna del Premio PulciNellaMente 2012 per il Giornalismo
ad Antonio Lubrano e Sandro Ruotolo
Quanto effettivamente l’informazione italiana è attenta alle tematiche sociali, all’impegno civico e alla difesa dei diritti dei cittadini? Quanto realmente la nostra informazione si è in grado di contrastare i soprusi e le prevaricazioni, il malaffare e le illegalità diffuse? Quanto concretamente l’informazione dà voce ai disagiati e quanti reclamano il sacrosanto diritto al lavoro e alle pari opportunità?
Domande a cui cercheranno di rispondere due uomini simbolo del giornalismo della difesa dei diritti e della denuncia forte delle illegalità e ingiustizie, Antonio Lubrano e Sandro Ruotolo. Entrambi domenica prossima, 22 Aprile 2012, saranno a Sant’Arpino, nel casertano, per ricevere il Premio PulciNellaMente 2012 per il Giornalismo. L’iniziativa – che s’inserisce nel più ampio ventaglio di eventi che accompagna l’edizione 2012 della rassegna di teatro scuola PulciNellaMente, definita la “Giffoni del Teatro” – si terrà a partire dalle 10.30 nella sala convegni del seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino.
A fare gli onori di casa saranno, ovviamente, gli ideatori ed organizzatori di PulciNellaMente Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, il sindaco della comunità atellana, Eugenio Di Santo, ed il capogruppo consiliare, Ernesto Capasso, mentre a stimolare il dibattitto, nonché a confrontarsi con i premiati, sarà il presidente onorario della Pro Loco di Sant’Arpino, Giuseppe Dell’Aversana.
L’appuntamento – ideato in collaborazione e condivisone con l’editore napoletano Mario Guida – precederà di alcuni giorni l’avvio della dieci giorni di spettacoli delle scuole ammesse alla fase finale della rassegna, in programma dal 27 aprile al 6 maggio prossimi.
“Quest’anno il programma di PulciNellaMente- dichiarano gli organizzatori Iorio, Iavazzo e Barbato- è quanto mai ricco di personalità e figure di elevata statura all’interno del panorama culturale italiano. Dopo la splendida serata di mercoledì scorso, durante la quale abbiamo avuto il privilegio di ospitare il magistrato Gherardo Colombo e il Vice Capo del DAP Luigi Pagano, domenica si preannuncia un’altra mattinata evento. Ci confronteremo infatti con due volti storici della televisione e del giornalismo italiano: Antonio Lubrano e Sandro Ruotolo, figli entrambi della terra campana. La scelta di premiare i due giornalisti simboli della difesa dei diritti è perfettamente in linea con i valori che annualmente muovono l’organizzazione di PulciNellaMente, che negli anni addietro ha conferito analogo premio ad altre “firme speciali” quali Roberto Saviano, Carmen Lasorella, Lirio Abbate, Pino Scaccia e Toni Capuozzo solo per fare qualche nome. Questa volta si è deciso di premiare due volti che con il proprio lavoro si sono sempre prefissati l’ambizioso obiettivo di far emergere la verità in qualsiasi situazione, non ponendosi mai in maniera servile verso il potere, ma svolgendo quella funzione scomoda che è tipica dei giornalisti “veri”. Il profilo professionale dei due è senza dubbio diverso in quanto mentre Lubrano è da sempre, e a giusta ragione, considerato il paladino per eccellenza dei diritti dei cittadini, soprattutto quando questi si relazionano con le pubbliche amministrazioni o con grosse realtà economiche-imprenditoriali, Ruotolo da decenni è ormai in prima linea nel raccontare quelle storie che tanto limitano democrazia e libertà in Italia, e pensiamo alla criminalità organizzata, alla corruzione e via discorrendo. Quello che unisce i due, oltre alla provenienza regionale è senz’altro l’amore per il giornalismo d’inchiesta non fine a se stesso, ma come strumento di ricerca. Non tutti sanno poi che l’avventura di Sandro Ruotolo in Rai è iniziata con il programma “Diogene” ideato e condotto proprio da Antonio Lubrano. Dunque un vero e proprio antipasto gustoso, a pochi giorni dall’avvio della XIV edizione di PulciNellaMente su cui si alzerà il sipario il 27 aprile”.
————————
18 aprile 2012
————————
Alle 19:30 nella Sala Convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”.
Mercoledì 18 Aprile consegna del
Premio PulciNellaMente 2012
a Gherardo Colombo e Luigi Pagano
Venti anni fa l’Italia veniva scossa da Mani Pulite. Le inchieste delle ultime settimane hanno nuovamente portato prepotentemente alla ribalta il tema della corruzione e della degenerazione morale, culturale e politica della classe dirigente italiana.
A venti anni esatti da Tangentopoli, sembra di essere tornati indietro nel tempo. Due decenni trascorsi invano?
O addirittura la situazione è peggiorata?
La Seconda Repubblica, quella del riscatto, è mai iniziata o stiamo vivendo ancora il secondo tempo della Prima Repubblica?
Domande a cui cercheranno di rispondere due uomini che hanno segnato la storia giudiziaria italiana degli ultimi decenni: il dottor Gherardo Colombo, uno dei magistrati simbolo del Pool di Mani Pulite, e il dottor Luigi Pagano, oggi Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ma all’epoca di Tangentopoli direttore del carcere milanese di San Vittore .
Entrambi mercoledì prossimo, 18 Aprile 2012, saranno a Sant’Arpino, nel casertano, per ricevere il Premio PulciNellaMente 2012 per la Legalità. L’iniziativa – che s’inserisce nel più ampio ventaglio di eventi che accompagna l’edizione 2012 della rassegna di teatro scuola PulciNellaMente, definita la “Giffoni del Teatro” – si terrà a partire dalle 19.30 nella sala convegni del seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino.
Diverse e di altrettanto prestigio le personalità del mondo della giustizia, delle istituzioni e della cultura che prenderanno parte all’appuntamento, tra cui il magistrato Donato Ceglie e il consigliere del Comune di Napoli Elpidio Capasso.
A fare gli onori di casa saranno gli ideatori e organizzatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, il sindaco della comunità atellana, Eugenio Di Santo, e l’assessore alla Cultura, Giuseppe Lettera.
“Siamo davvero onorati di poter ospitare due personalità così illustri – dichiarano Iorio, Iavazzo e Barbato – esempio di quell’Italia migliore che muovendosi all’interno dell’alveo istituzionale e costituzionale cerca di cambiare la discrasie del sistema.
E quella di mercoledì sarà, senza ombra di dubbio, un’occasione propizia per sviluppare una riflessione seria per capire il senso morale, culturale e politico di una delle pagine più controverse del nostro Paese ovvero la stagione di Mani Pulite.
A venti anni di distanza, vogliamo interrogarci su quanto effettivamente abbia inciso l’inchiesta nel tessuto politico, istituzionale, economico – finanziario del nostro Paese.
Colombo e Pagano daranno al dibattito un contributo di idee e proposte di indubbio spessore.
Tra l’altro – proseguono i promotori della manifestazione – la serata si profila come un evento nell’evento dal momento che sia per Pagano che per il consigliere Elpidio Capasso si tratta di due felici ritorni nella terra d’origine.
Pagano, infatti, che è natio di Cesa, rientra nella sua terra atellana dopo diversi anni e dopo aver scalato i vertici dell’amministrazione Penitenziaria italiana.
Allo stesso modo l’avvocato Elpidio Capasso, nativo di Sant’Arpino ma da diverso tempo non più qui residente, è oggi uno dei protagonisti con il sindaco Luigi De Magistris del governo della città di Napoli”.
La serata, dunque, si prefigura come un degno prologo della XIV edizione di PulciNellaMente, ormai alle porte, che dal 27 aprile fino al 5 maggio prossimi trasformerà ancora una volta Sant’Arpino nella capitale del Teatro Scuola d’Italia.
—————————-
1 aprile 2012
—————————–
PulciNellaMente alla conferenza internazionale “Cyber Security Conference & Challenge”
Vetrina internazionale per “PulciNellaMente”. La Rassegna campana di teatro scuola è stata inserita – quale modello culturale positivo – nel fitto calendario di celebrazioni del 50° anniversario del capitolo di Napoli dell’AFCEA (Armed Forces Communications & Electronics Association – Associazione delle Comunicazioni e dell’Elettronica per le Forze Armate).
Napoli, grazie a questa iniziativa, per due giorni è stata capitale della sicurezza informatica. La “Cyber Security Conference and Challenge” ha visto in particolare la partecipazione di 80 ospiti internazionali sia del mondo militare che civile, che si sono confrontati sulle problematiche connesse al mondo della sicurezza in ambito informatico. A fare gli onori di casa il Tenente Colonnello Guido Giordano, presidente uscente di Naples Chapter AFCEA.
La cerimonia inaugurale, svoltasi nella prestigiosa sede della Fondazione Mediterraneo, è stata incentrata sul tema: “2.500.000 years of human communications”, ed è stata curata dal Prof. Italo Biddittu, paleontologo di fama mondiale e Direttore del Museo Preistorico di Pofi. Proprio nel corso della cerimonia è stata raccontata la felice esperienza della rassegna PulciNellaMente e il contesto storico – culturale entro cui si colloca con particolare riferimento alla tradizione delle Fabule Atellane, alla famosa maschera del Maccus e alla sua evoluzione nella figura del moderno Pulcinella. Una delegazione della rassegna, guidata dal direttore Elpidio Iorio e dal responsabile della fotografia Salvatore Della Rossa ha illustrato ai convenuti di tutto il mondo l’articolazione di PulciNellaMente e soprattutto l’ambiziosa prospettiva a cui tende: diventare la Giffoni del Teatro Scuola. “E’ una grande conquista per PulciNellaMente che per due giorni è stata un partner culturale di riferimento in una manifestazione di interesse scientifico internazionale”. Ha sottolineato Elpidio Iorio prima di consegnare la prestigiosa statuina del Maccus, riprodotta dalla scultore Roberto Di Carlo, a tre significative personalità: al Presidente di AFCEA International Kent Schneider, al Generale Gregory Brundidge (US European Command) al Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso.
La due giorni, impeccabilmente coordinata dal Ten. Col. Giordano, che ha avuto luogo oltre che nella sede della Fondazione Mediterraneo anche presso la sede di Pozzuoli di FormezItalia, si è conclusa con la sottoscrizione di due accordi: un Memorandum of Understandig per la realizzazione della Scuola Europea di Cyber Security ; un altro per la costituzione presso la sede della Fondazione Mediterraneo della prima “SCUOLA DI SICUREZZA PER IL SOFTWARE DEL TRAFFICO AEREO” derivante dagli obblighi normativi introdotti dal regolamento europeo ESSAR 6.

INFO
Direzione Artistica e Organizzativa
Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 – Mail: elpidioiorio@libero.it
Antonio Iavazzo- Direttore Artistico Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it
Carmela Barbato- Direttrice Culturale Cell. 3384821383 – Mail: carmelabarbato@gmail.com

Coordinamento organizzativo
Mau

Informazioni
Associazione “Il Colibrì”, Via F. Parri 8 – 81030 Sant’Arpino (Ce)

Ufficio Stampa PulciNellaMente
Francesco Paolo Legnante, 389/7875611 – e.mail: francescolegnante@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *