l’Azienda Agricola Mustilli
è lieta di invitarvi al:
Festival del Bacio
Sant’Agata de’ Goti | Benevento [centro storico]
8 – 9 – 10 – GIUGNO —– www.festivaldelbacio.it

a cura di:
Accademia di Belle Arti di Napoli
MediaIntegrati
Nuove Tecnologie dell’Arte
Comune di Sant’Agata de’Goti
Blu’s | Eventi d’Arte e di Cultura
sponsor:
Cantine Mustilli
M.P. Computer
Il Cireneo ONLUS
Si tocca, suona, ascolta, gira, trasforma, illumina, muove, urla, posa, guarda, esplora, ribalta, rumoreggia, bacia…
Come ci suggerisce la scienza, nel bacio tra innamorati non c’è solo amore: il bacio è veicolo di informazioni.
Molecole chimiche che favoriscono la mescolanza, che trova sostanza nell’evoluzione della specie.
Il bacio attraverso la bocca è la porta per la nostra anima e solo chi riuscirà a schiuderla avrà accesso ad essa.
L’assunto che ci siamo dati è che il bacio è un impatto che libera energia e quindi che trasforma.
Sulla trasformazione abbiamo costruito il Festival del Bacio, che non è altro che la festa di un intero paese che sulla base di un territorio comune cerca nuove modalità di scambio.
Il baratto è una delle forme di solidarietà più antiche insieme all’attitudine tutta umana a
consorziarsi, a mettersi d’accordo e ad unirsi.
E’ così che i commercianti e la popolazione intera si uniranno festosamente in questo evento, confezionando, ognuno a suo modo, un bacio.
Ufficio Stampa Andrea Baldo
M. 349 1803757
mediaintegrati@gmail.com
www.mustilli.com
eventi@mustilli.com
+39 0823 718 142
———————-
Chi Siamo
———————–
La scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte è attiva da 4 anni nell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Perno centrale è il laboratorio, in cui confluiscono tutte le materie del corso, diventando così terreno di prova e confronto per professori e alunni in cui mettere in gioco tutte le esperienze e competenze.
Un team di 10 professori, nel campo del sound design, del digital video, della fotografia digitale, della videoinstallazione, della progettazione multimediale, delle tecniche dei nuovi media, del web design e della progettazione di software interattivi e i loro allievi (il corso conta ben 230 alunni tra triennio e biennio specialistico) sperimentano l’integrazione tra i nuovi media.
Un’azione in grado di rapportarsi ai diversi campi di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici delle nuove tecnologie, della progettazione e realizzazione di opere audiovisive, multimediali e interattive, che esercita la sperimentazione artistica nei linguaggi tecnologici e multimediali specifici applicata ai settori delle arti visive digitali, multimediali, interattive e performative, del video così come del cinema e del web.
Dal 2008 le produzioni di NTA hanno portato a riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale con la vittoria al Premio Nazionale delle Arti nella sezione delle Arti Tecnologiche; sempre nel 2008 un’altra opera di NTA, Uomo Globale, è stata collocata al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV). Durante uno degli ultimi progetti corali, Uomo 2.0, del 2011, ha presentato all’istituto francese di Napoli “Le Grenoble” sei laboratori i cui confini delle discipline sono stati abbattuti dalla trasversalità delle singole componenti. Il frutto di uno di questi, MOB, istallazione interattiva che riflette sul completamento sensoriale attraverso il rapporto tra tra mano, occhio, bocca, in relazione alla voce umana, è stato presentato al MARTE, durante la tre giorni, nel mese del maggio 2012, di START.
Questa realtà multidimensionale integrata, complessa e multiforme non dà solo accesso alle informazioni ma al “sapere” della conoscenza-coscienza-consapevolezza multisensoriale, quella che più di tutte coinvolge il nostro corpo. Una esperienza, per assurdo, più’ simile a quella naturale che incontriamo nel quotidiano, fatta del vedere, del sentire, del parlare in un rapporto armonico che ci trova immersi nel paesaggio che attraversiamo. Il nuovo panorama che si definisce spinge necessariamente ad una ridefinizione del ruolo dell’artista, consapevole del fatto che le nuove tecnologie liberano la creatività rendendola accessibile a tutti, o meglio, praticabile da tutti grazie alla tecnica che di base integra per sua vocazione tutti i sistemi linguistici, rendendola fruibile a-da tutti.
blu’s | eventi d’arte e di cultura [eventi@mustilli.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *