Rotary Club Cava de’ Tirreni, “Le Domeniche della Salute”
Cava de’ Tirreni (Sa), 12/02/2016
“Le Domeniche della Salute”, il 14 febbraio a Cava de’ Tirreni lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva”La VI edizione de “Le Domeniche della Salute”, progetto ideato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa), vivrà domenica 14 febbraio 2016 la sua terza tappa con lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva”. Ad eseguirlo il Prof. Carlo Marmo, chirurgo ortopedico. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF, sita a Cava de’ Tirreni in via Onofrio di Giordano. Nel calendario dell’iniziativa altri 7 screening fino al mese di maggio
Nuovo appuntamento domenica 14 febbraio 2016 a Cava de’ Tirreni (Sa) con la VI edizione de “Le Domeniche della Salute”. Protagonista del terzo incontro stagionale del progetto ideato e promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni sarà lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva”.
Dopo il grande successo riscosso dallo “Screening della Malattia Celiaca”, tenutosi lo scorso 24 gennaio in Piazza Duomo, sarà la sede del CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica, sita a Cava de’ Tirreni in via Onofrio di Giordano n. 15, ad ospitare la nuova tappa dell’iniziativa organizzata quest’anno con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.
A presiedere lo screening sarà il Prof. Carlo Marmo, chirurgo ortopedico, che eseguirà gratuitamente una visita specialistica volta a prevenire e/o diagnosticare le alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva.
Il trattamento precoce delle deformità che insorgono nell’età evolutiva è fondamentale per ottenere buoni risultati e ciò vale soprattutto per le alterazioni che riguardano la colonna vertebrale. L’accrescimento, infatti, costituisce un fattore di aggravamento di eventuali curve patologiche, che aumentano di gradi e diventano più rigide, comportando la necessità di trattamenti più complessi e più invasivi per il paziente.
Le due principali deformità della colonna vertebrale sono la scoliosi, inclinazione laterale sul piano frontale della colonna, ed il dorso curvo, accentuazione della normale curva dorsale della stessa. Tali deformità provocano nel corso degli anni danni seri, quali artrosi e discopatie.
Queste curve all’inizio sono morbide e facilmente correggibili con un corretto autoposizionamento. In seguito necessitano di un trattamento incruento, con “indosso” solo notturno di un bustino ortopedico. Con il passare del tempo sarà necessario far indossare al paziente il busto a tempo pieno e poi ancora confezionare busti di gesso man mano più correttivi, fino ad arrivare nei casi più gravi all’intervento chirurgico, che è molto invasivo ed impegnativo per il paziente.
Le deformità della colonna vertebrale sono più frequenti nelle femmine ed insorgono soprattutto nell’età prepuberale (10-12 anni), ma si aggravano subito dopo il menarca (primo flusso mestruale), quando la colonna vertebrale cresce in modo particolarmente veloce. In questa età, dunque, è utile da parte dei genitori l’osservazione del torace e del bacino dei propri figli (sia femmine che maschi), in modo da cogliere ogni sia pur piccola asimmetria, per poi rivolgersi al medico, che consiglierà se del caso una visita specialistica.
Per tali patologie, come per tante altre, l’arma vincente è rappresentata dalla diagnosi precoce, seguita da un trattamento tempestivo. Da qui l’importanza e l’utilità dello “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva”, in calendario domenica 14 febbraio 2016 e promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni.
Dopo le prime tre tappe stagionali, la VI edizione de “Le Domeniche della Salute” proseguirà con altri 7 appuntamenti fino al mese di maggio. Domenica 28 febbraio è fissato lo “Screening dell’incontinenza urinaria”. Solo una settimana dopo, domenica 6 marzo, toccherà allo “Screening del melanoma”, mentre domenica 20 marzo si terrà lo “Screening delle patologie genitali della donna”. Molto attesi gli incontri programmati nel mese di aprile, quando domenica 10 si procederà allo “Screening dei tumori della mammella” e 7 giorni dopo, domenica 17, allo “Screening del diabete e delle malattie metaboliche”. Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo “Screening delle cardiopatie” e domenica 22 lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia”.
Per info e contatti: Rotary Club Cava de’ Tirreni – Corso Mazzini, 4 (c/o Hotel Victoria Maiorino) – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 339.1783018 / 339.2065803 – Web: www.rotarycava.it – Mail: ufficiostampa@mtncompany.it
———————————-
il 24 gennaio a Cava de’ Tirreni lo “Screening della Malattia Celiaca”. Nuova tappa a Cava de’ Tirreni (Sa) de “Le Domeniche della Salute”, progetto ideato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni e giunto alla sua VI edizione: domenica 24 gennaio 2016 in programma lo “Screening della Malattia Celiaca”. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Duomo, dove il Dr. Attilio Sofia ed il Dr. Massimo Boffardi, coadiuvati dalla S.a.s. “Noi Da Voi”, eseguiranno gratuitamente gli specifici prelievi del sangue. Nel calendario dell’iniziativa previsti altri 8 screening fino al mese di maggio.
Ritorna domenica 24 gennaio 2016 a Cava de’ Tirreni (Sa) l’appuntamento con la VI edizione de “Le Domeniche della Salute”, progetto ideato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni ed organizzato quest’anno con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.Dopo la tappa inaugurale dello scorso 10 gennaio dedicata ai bambini, spazio questa volta allo “Screening della Malattia Celiaca”. Appuntamento fissato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 eccezionalmente in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo), dove in un apposito camper i prelievi di sangue necessari per lo screening saranno presieduti dal Dr. Attilio Sofia e dal Dr. Massimo Boffardi, rispettivamente già Direttore e Dirigente biologo del Laboratorio Analisi del P.O. “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni (facente parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona”). Nel corso dello screening l’attività infermieristica sarà assicurata dalla S.a.s. “Noi Da Voi”, società privata che fornisce servizi sanitari domiciliari.La Malattia Celiaca (o Celiachia) è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata in soggetti geneticamente predisposti dall’ingestione di glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, ecc.), il cui consumo provoca una reazione avversa nel celiaco, causando gravi danni alla mucosa intestinale.La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento a sintomi extraintestinali ed all’associazione con altre malattie autoimmuni. Se non viene diagnosticata in modo corretto e tempestivo, espone il paziente al rischio di conseguenze anche gravi: dall’osteoporosi alla malnutrizione con ritardo di crescita nei bambini, dall’infertilità nelle donne fino all’aumento del rischio di tumori intestinali.
La Malattia Celiaca viene diagnosticata in prima battuta mediante dosaggi sierologici (analisi del sangue) di specifici anticorpi e successivamente tramite la biopsia dell’intestino tenue. Un esame, quest’ultimo, imprescindibile per la diagnosi nell’adulto, ma non più necessario – secondo le ultime linee guida del Ministero – per i bambini con predisposizione genetica e con livelli di anticorpi specifici superiori di 10 volte il valore normale, per quali è sufficiente il test del sangue.
La Celiachia è la più frequente intolleranza alimentare a livello globale. In Italia l’incidenza nella popolazione adulta è pari all’1%, ma in realtà si ritiene che circa 5 celiaci su 6 rimangano non riconosciuti. A fronte, dunque, dei circa 180mila pazienti diagnosticati ad oggi, si stima che nel nostro Paese ci sia un “esercito” di 400mila persone, di cui 50mila bambini, che non sa ancora di essere celiaco. Ed in più, nonostante le diagnosi siano così poche, si calcola che il 20% siano errate. Ciò significa che solo il 25% dei celiaci è diagnosticato, gli altri non sanno di esserlo e mettono ogni giorno a rischio la loro salute. Da qui l’importanza di una diagnosi precoce e, quindi, di un idoneo screening in tal senso. Quello cui domenica 24 gennaio potranno sottoporsi gratuitamente i cittadini grazie all’iniziativa del Rotary Club Cava de’ Tirreni, presieduto dall’Avv. Carlo Nardacci.Dopo le prime due tappe di gennaio, la VI edizione de “Le Domeniche della Salute” proseguirà con altri 8 appuntamenti fino al mese di maggio. Lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva” aprirà domenica 14 il mese di febbraio, nel quale è fissato anche lo “Screening dell’incontinenza urinaria”, in calendario domenica 28. Solo una settimana dopo, domenica 6 marzo, toccherà allo “Screening del melanoma”, mentre domenica 20 marzo si terrà lo “Screening delle patologie genitali della donna”. Molto attesi gli appuntamenti programmati nel mese di aprile, quando domenica 10 si procederà allo “Screening dei tumori della mammella” e 7 giorni dopo, domenica 17, allo “Screening del diabete e delle malattie metaboliche”. Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia” e domenica 22 lo “Screening delle cardiopatie”.
Per info e contatti: Rotary Club Cava de’ Tirreni – Corso Mazzini, 4 (c/o Hotel Victoria Maiorino) – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 339.1783018 / 339.2065803 – Web: www.rotarycava.it – Mail: ufficiostampa@mtncompany.it
——————————————
8 gennaio 2016 – Ripartono il 10 gennaio con uno screening dedicato ai bambini
Lo “Screening delle anomalie genito-urinarie in pediatria. Ecografia dell’anca” aprirà domenica 10 gennaio 2016 la VI edizione de “Le Domeniche della Salute”, ideate ed organizzate dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa). Il Dr. Mauro Budetta, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”, eseguirà uno screening ecografico fondamentale per prevenire importanti patologie in età pediatrica. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica. Ben 10 nel complesso le “tappe” dell’iniziativa in programma fino al mese di maggio
Domenica 10 gennaio 2016 primo appuntamento a Cava de’ Tirreni (Sa) della VI edizione de “Le Domeniche della Salute”. Sarà lo “Screening delle anomalie genito-urinarie in pediatria. Ecografia dell’anca” ad inaugurare la nuova stagione del progetto ideato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni ed organizzato quest’anno col patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede del CRTF, sita in via Onofrio di Giordano n. 16, il Dr. Mauro Budetta – Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni – eseguirà lo screening ecografico delle malformazioni delle vie urinarie e della displasia dell’anca.
La finalità dello screening consiste nel diagnosticare precocemente eventuali problematiche delle vie urinarie e dello sviluppo dell’articolazione dell’anca. Problematiche che possono essere del tutto asintomatiche e che, quindi, sono rilevabili solo attraverso un esame ecografico, assolutamente innocuo per il bambino e della durata di pochi minuti. Un “test” fondamentale per la diagnosi precoce di importanti patologie che, se trascurate o scoperte tardivamente, potrebbero arrecare in futuro al bambino conseguenze molto serie.
Lo screening delle vie urinarie è consigliato per tutti i lattanti dalla nascita fino al 6° mese, mentre per eseguire l’ecografia dell’anca è preferibile attendere il 3° mese di vita. All’esame relativo alle anomalie genito-urinarie possono ovviamente sottoporsi anche bambini che abbiano superato la suddetta fascia d’età.
Parte, dunque, con un appuntamento molto utile ed importante la VI edizione de “Le Domeniche della Salute”, durante la quale, come di consueto, medici specialisti saranno a disposizione dei cittadini per offrire gratuitamente screening e consigli utili su alcune delle patologie più diffuse, tra cui le cardiopatie, il diabete, i tumori della mammella, il melanoma, la celiachia e le patologie genitali femminili. Con la grande novità quest’anno della particolare attenzione dedicata ai bambini ed all’universo pediatrico in generale, cui saranno riservati 3 screening specifici.
Ben 10 nel complesso gli appuntamenti in programma fino al mese di maggio. Dopo la tappa inaugurale di domenica 10 gennaio, si proseguirà domenica 24 gennaio con lo “Screening della celiachia”. Lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva” aprirà domenica 14 il mese di febbraio, nel quale è fissato anche lo “Screening dell’incontinenza urinaria”, in calendario domenica 28. Solo una settimana dopo, domenica 6 marzo, toccherà allo “Screening del melanoma”, mentre domenica 20 marzo si terrà lo “Screening delle patologie genitali della donna”.
Molto attesi gli appuntamenti programmati nel mese di aprile, quando domenica 10 si procederà allo “Screening dei tumori della mammella” e 7 giorni dopo, domenica 17, allo “Screening del diabete e delle malattie metaboliche”. Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia” e domenica 22 lo “Screening delle cardiopatie”.
“La prevenzione è garanzia di futuro”: così recita lo slogan de “Le Domeniche della Salute”, proiettate a confermare il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni (con l’iniziativa estesasi di volta in volta a numerosi altri Club del Distretto 2100 fino a diventare un progetto distrettuale). Su questo presupposto il Rotary Club Cava de’ Tirreni ed il suo Presidente, Avv. Carlo Nardacci, invitano la popolazione ad “usufruire” di tale iniziativa, che assume ancora maggiore valenza in questo momento contingente di estrema difficoltà in cui versa la Sanità sia nazionale che locale.
Per info e contatti: Rotary Club Cava de’ Tirreni – Corso Mazzini, 4 (c/o Hotel Victoria Maiorino) – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 339.1783018 / 339.2065803 – Web: www.rotarycava.it – Mail: ufficiostampa@mtncompany.it ufficio stampa mtn company dott. raffaele pisapia – dott. michele lanzetta ufficiostampa@mtncompany.it www.mtncompany.it corso mazzini 22 84013 cava de’tirreni_sa_italy tel. / fax 0893122124 tel. / fax 0893122125 info@mtncompany.it
——————————————————-
31 dicembre 2015 – Rotary Club Cava de’ Tirreni, al via la VI edizione de “Le Domeniche della Salute”
Ripartono domenica 10 gennaio 2016 “Le Domeniche della Salute”, ideate ed organizzate dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa) e giunte alla VI edizione. Ben 10 gli appuntamenti in programma fino al mese di maggio presso la sede del CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica. Medici specialisti saranno a disposizione dei cittadini per screening gratuiti sulle patologie più diffuse. Grande attenzione riservata alle donne ed ai bambini. Il Sindaco Vincenzo Servalli: «Un’iniziativa di straordinario valore in questo momento di crisi della Sanità»
10 appuntamenti in 5 mesi, screening gratuiti sulle patologie più diffuse, medici specialisti a disposizione dei cittadini, grande attenzione alle problematiche pediatriche ed a quelle femminili. Numeri e dati della VI edizione de “Le Domeniche della Salute”, progetto ideato ed organizzato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni (Sa), con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, martedì 15 dicembre 2015, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Carlo Nardacci, Presidente del Rotary Club Cava de’ Tirreni; Luigi Della Monica, Consigliere del Rotary Club Cava de’ Tirreni e curatore dell’iniziativa.
Sulla scia del grande successo riscosso nelle precedenti edizioni (con l’iniziativa estesasi di volta in volta a numerosi altri Club del Distretto 2100, fino a diventare dallo scorso anno un “progetto distrettuale”) e sul presupposto – ormai ampiamente sancito dalla letteratura medica mondiale – che la prevenzione è fondamentale nella diagnosi precoce di molte malattie, il Rotary Club Cava de’ Tirreni ha promosso questa nuova edizione de “Le Domeniche della Salute”, che partiranno il 10 gennaio 2016 e proseguiranno fino al 22 maggio 2016.
Anche quest’anno medici specialisti saranno a disposizione dei cittadini per offrire gratuitamente screening e consigli utili su alcune delle patologie più diffuse, tra cui le cardiopatie, il diabete, i tumori della mammella, il melanoma, le patologie genitali femminili e la celiachia. Ma la grande novità di questa VI edizione è l’attenzione dedicata ai bambini ed all’universo pediatrico in generale, cui sono riservati ben 3 screening (anomalie genito-urinarie, alterazioni della colonna vertebrale e patologie dentarie).
«Un’iniziativa di straordinario valore – ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Servalli – soprattutto in questo momento contingente di grande difficoltà in cui versano la Sanità nazionale e quella locale in particolare. Oggi più che mai la prevenzione è garanzia di futuro, come recita lo slogan di questo progetto, per il quale ringrazio sentitamente il Rotary Club Cava de’ Tirreni».
«Non è certo nostra intenzione sostituirci alla Sanità pubblica – hanno affermato in coro il Presidente Carlo Nardacci ed il Consigliere Luigi Della Monica – ma contiamo di offrire un “servizio” utile ed importante alla cittadinanza, che con tale iniziativa può avvalersi della competenza e della professionalità di medici specialisti, bypassando così i tempi tradizionalmente lunghi delle liste di attesa».
Gli screening (tutti in programma dalle ore 9.00 alle ore 13.00) si svolgeranno presso il CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica di Cava de’ Tirreni, sito in via Onofrio di Giordano, n. 16. Il primo appuntamento è previsto domenica 10 gennaio 2016 con lo “Screening delle anomalie genito-urinarie in pediatria. Ecografia dell’anca”. Seguirà domenica 24 gennaio lo “Screening della celiachia”.
Lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva” aprirà domenica 14 il mese di febbraio, nel quale è fissato anche lo “Screening dell’incontinenza urinaria”, in calendario domenica 28. Solo una settimana dopo, domenica 6 marzo, toccherà allo “Screening del melanoma”, mentre domenica 20 marzo si terrà lo “Screening delle patologie genitali della donna”.
Molto attesi gli appuntamenti programmati nel mese di aprile, quando domenica 10 si procederà allo “Screening dei tumori della mammella” e 7 giorni dopo, domenica 17, allo “Screening del diabete e delle malattie metaboliche”. Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia” e domenica 22 lo “Screening delle cardiopatie”.
Per info e contatti: Rotary Club Cava de’ Tirreni – Corso Mazzini, 4 (c/o Hotel Victoria Maiorino) – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 339.1783018 / 339.2065803 – Web: www.rotarycava.it – Mail: ufficiostampa@mtncompany.it ufficio stampa mtn company dott. raffaele pisapia – dott. michele lanzetta
ufficiostampa@mtncompany.it www.mtncompany.it corso mazzini 22 84013 cava de’tirreni_sa_italy
tel. / fax 0893122124 tel. / fax 0893122125 info@mtncompany.it
Cava de’ Tirreni (Sa), 15/12/2015


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *