LE NEWS DI MG LOGOS DI DAKAR
SABATO 29 NOVEMBRE 2008
PARTE DA ROMA LA NUOVA FASE DI COMUNICAZIONE DEL GAL TERNANO
CON UNA DEGUSTAZIONE PUBBLICA
A PALAZZO ROSPIGLIOSI UNA SQUADRA DI COMUNICATORI PER IL GAL TERNANO
Comunicare un territorio in tutte le sue molteplici sfaccettature. Un compito importante quanto complesso. Proprio per questo il Gal Ternano avvia una singolare iniziativa che potrebbe rappresentare un modello anche per altre situazioni analoghe.
“In questi anni – spiega Albano Agabiti, Presidente del Gal Ternano – abbiamo instaurato un rapporto di sincera amicizia con un nutrito gruppo di giornalisti del settore. A loro abbiamo spesso chiesto di comunicare le nostre iniziative. Ora l’idea, che è anche una proposta, è quella di far sì che siano loro, in alcuni casi, a suggerirci spunti e strade da intraprendere. Chi, meglio di un comunicatore professionista, può aiutare un territorio a crescere in tal senso?”.
In sostanza il Gal umbro intende avviare, per il prossimo quinquennio, un programma di iniziative che in qualche modo sfruttino l’esperienza di chi ha con la comunicazione in senso stretto un rapporto quotidiano.
“Creare un evento legato al vino con chi di vino scrive ogni giorno – prosegue Agabiti – ci permetterà di osservare la cosa da una prospettiva diversa rispetto a quella istituzionale cui siamo abituati. E lo stesso vale per altri prodotti o altri settori come il turismo, la cultura, lo sfruttamento delle risorse. Noi siamo aperti a qualsiasi tipo di proposta che possa aiutarci a far emergere il nostro territorio e a migliorare la qualità delle nostre proposte”.
Nei prossimi mesi, quindi, saranno avviati i contatti per creare una sorta di task force della comunicazione che, anche grazie a dei tour sul territorio che consentiranno ai giornalisti di approfondire la conoscenza su questo splendido angolo di Umbria, potrà iniziare a proporre situazione ed eventi da mettere in cantiere nel prossimo quinquennio. Ma intanto, per il presente, si rinnova l’ormai tradizionale e graditissimo appuntamento tra il pubblico romano e i prodotti enogastronomici del paniere ternano.
Vini, oli, salumi, dolci e altre prelibatezze saranno infatti in degustazione (ingresso libero) nelle bellissime sale di Palazzo Rospigliosi sabato 29 novembre dalle 16,00 alle 21,00. Non mancheranno ovviamente gli apprezzatissimi corsi guidati (anche questi gratuiti) per i quali è necessaria la prenotazione, tel 0645491985.
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PARLA ITALIANO IL VINO IN RUSSIA
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E MOSCA ADOTTA IL NOSTRO SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE DEI VINI
Brunello e Barolo, certamente… ma anche Amarone, Nero d’Avola e, soprattutto, bollicine che nelle vendite hanno superato lo champagne. Il vino italiano, in Russia, cresce nell’immagine e anche nei consumi.
Di questo è altro si è parlato a Mosca nell’ambito di Interdrink, la Fiera sulle Bevande Alcoliche che ogni anno si tiene nelle capitale russa.
E anche in questa edizione un ruolo fondamentale è stato svolto dalle delegazione italiana guidata, come sempre, da Federico d’Errico, Direttore Generale della Promex, l’Azienda partecipata da Fiera di Roma, Agenzia Sviluppo Lazio e Unioncamere Lazio, che da oltre una decade tesse i rapporti commerciali tra le aziende laziali e la realtà russa.
“Possiamo attribuirci il merito di aver intuito prima di altri le enormi possibilità collegate a questo mercato – ha spiegato d’Errico – e quello di aver dato del comparto vitivinicolo italiano e laziale un’immagine all’altezza della situazione che è stata molto apprezzata dall’autorità russe”.
E non è certo un caso che il momento fondamentale del Convegno internazionale che si è tenuto durante Interdrink sia stato l’intervento di Ettore Ponzo, Responsabile Sviluppo delle Produzione Vegetali per l’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, che ha spiegato a un’attenta platea il sistema di classificazione dei vini in Italia.
“Sistema che stiamo studiando con particolare attenzione e che abbiamo intenzione di adottare – ha sottolineato Paragul’gov O.D., Presidente della SUAR (Associazione degli Importatori e Distributori di Vini e Alcolici della Federazione Russa – così come abbiamo fatto l’anno scorso con il vostro sistema di controllo delle bevande alcoliche presso le dogane. A riprova che nel settore vino, l’Italia resta per noi un esempio da seguire”.
Ma non è stato solo l’aspetto legislativo ad emergere nel corso dell’incontro. Il fatto che i consumatori russi guardino con sempre maggiore attenzione alla produzione del nostro Paese è stato al centro dell’intervento di Roberto Cantiani, Vicario della Commissione Commercio del Comune di Roma. “Il consumo di vino in Russia è in costante crescita, 7 litri l’anno, e il gap rispetto ad altre bevande come vodka e birra si sta riducendo di anno in anno – ha evidenziato Cantiani – Primeggiano le bollicine italiane, che hanno superato quelle francesi, ma anche altre tipologie di vino stanno conoscendo un momento di notevole successo. E sono parecchi i produttori del Lazio che hanno trovato nel mercato russo un felice punto di riferimento. Come Paola Di Mauro, figura emblematica del Vigneto Lazio e oggi presente a Mosca per portare alle autorità russe il saluto dei nostri produttori”.
Del resto l’attenzione dei Russi per la nostra produzione enogastronomia e il nostro stile di vita è confermato dal successo di ristoranti come Turandot e Casta Diva, veri e propri locali cult per la Mosca che conta. Ma anche dall’attenzione con la quale è stata seguita la relazione di Luciano Mallozzi, della sede Ais di Roma, che ha intrattenuto il pubblico sulla difficile ma gustosa arte degli abbinamenti tra vino e cibo. Ovviamente made in Italy.
E a proposito di made in Italy la Promex ha presentato a Mosca un nuovo progetto: un corso di lingua italiana a Vladimir, importante snodo economico a nordest di Mosca, in modo da rendere più semplice il lavoro per gli imprenditori italiani che guardano con attenzione alle attività in questa area in fase di grande sviluppo.
“Ed è già al vaglio un corso di degustazione di vini italiani – conclude d’Errico – che si terrà sia a Mosca che a Vladimir. Un modo per avvicinare ulteriormente il pubblico dei consumatori russi alla nostra produzione vinicola”.
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