Quale futuro per uffici stampa ed enti di ricerca

Roma 15 nov. 2011. Questa mattina presso la sede nazionale dell’Ordine dei Giornalisti si è svolto l’incontro dal titolo
“Quale futuro per uffici stampa ed enti di ricerca”, auto convocato dai singoli giornalisti.
Hanno partecipato il Vicepresidente dell’Odg Enrico Paissan e il Segretario generale aggiunto della FNSI Giovanni Rossi.
Presenti all’iniziativa i referenti di circa quaranta università ed enti di ricerca.
Il confronto si è svolto principalmente sui temi dell’applicazione della legge 1 50/2000, sulle tutele sindacali, sul trattamento previdenziale, sull’inquadramento professionale dei giornalisti della pubblica amministrazione in generale.
Enrico Paissan nel suo intervento ha sottolineato il ruolo strategico della comunicazione e dell’informazione pubblica, soprattutto in un momento in cui al nostro paese è richiesto uno sforzo straordinario nella direzione dello sviluppo sociale, economico e culturale e un decisivo impulso al cambiamento.
Per Giovanni Rossi le questioni relative all’applicazione della legge 150/2000 si articolano in contesti e con referenti differenti: le singole amministrazioni, i sindacati confederali, l’ARAN sono alcuni dei soggetti da coinvolgere e con cui confrontarsi per un pieno riconoscimento delle professionalità, degli obblighi, ma anche dei diritti dei giornalisti impegnati negli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni.
L’incontro si è concluso con la costituzione di un coordinamento nazionale “Uffici Stampa Università – Enti di Ricerca” che si è impegnato – in collaborazione con la FNSI e l’Odg ognuno per le proprie competenze – a programmare una serie di iniziative utili alla promozione e alla valorizzazione dell’attività giornalistica degli operatori degli uffici stampa, a promuovere strumenti di analisi e di verifica dell’applicazione delle norme relative alla comunicazione pubblica, e a rilanciare il riconoscimento contrattuale e le tutele sindacali dei giornalisti delle pubbliche amministrazioni.
Per il coordinamento
Vincenzo Raimondo Greco
vgreco@unisa.it; 089969195
da: Francesco COLUCCI
[colucci@unisa.it]e Elvira Falcucci
————————————-
15 novembre 2011
————————————-
“Quale futuro per gli Uffici stampa
delle Università e degli Enti di Ricerca”.
“Quale futuro per gli Uffici stampa delle Università e degli Enti di Ricerca” è il tema della giornata
di studio che si terrà il 15 novembre, presso la sede nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
L’iniziativa, alla quale parteciperanno Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto FNSI, e Enrico Paissan, vice presidente OdG, servirà per fare il punto della situazione, per lanciare una
piattaforma rivendicativa nazionale e per dar vita ad una associazione capace di fungere da supporto alle azioni finora messe in cantiere dal sindacato.
Quella degli uffici stampa è ormai una emergenza nazionale caratterizzata dalla presenza di operatori poco garantiti e di professionalità non riconosciute.
“Abbiamo intenzione di fare su questo
problema della precarietà diffusa una battaglia di principio valoriale”, ha dichiarato Enrico Paissan, vice presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti.
“Secondo i dati finora raccolti- ha
aggiunto – oltre il 52% di chi vive male di giornalismo nel nostro paese, vive una condizione di precarietà diffusa sotto il profilo salariale e normativo”.
Lavoro giornalistico che, secondo
Paissan, “così come viene svolto fuori dalle garanzie redazionali è il lavoro meno tutelato”.
“La legge 150 è un fantasma da oltre dieci anni” dichiara Francesco Colucci, capo ufficio stampa dell’Ateneo salernitano.
Finora, infatti, le richieste di incontro che la FNSI ha avanzato al presidente e al vice-presidente della CRUI sono rimaste inascoltate. Resta, quindi, al palo l’applicazione della legge 150 del 2000 che dovrebbe disciplinare le “attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
“La via del contratto – aggiunge Colucci – è rimasta bloccata, e il risultato sono stati inquadramenti fantasiosi, per non parlare dei tentativi di avere portaborse o uomini-propaganda.
Oggi il risultato è evidente a tutti: la legge è, sostanzialmente, inapplicata; e gli uffici stampa
restano una anomalia nel panorama dell’amministrazione pubblica.
L’idea di una giornata di studi
nazionale nasce dalla necessità di avviare azioni concrete affinché si avvii la trattativa sul contratto per i giornalisti che operano nella pubblica amministrazione”.

LA NOTA
Gentile collega,
in allegato il comunicato stampa della conferenza che si terrà domani 15 novembre a Roma presso la sede nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
“Quale futuro per gli Uffici stampa delle Università e degli Enti di Ricerca” è il tema della giornata di studio cui parteciperanno tra gli altri Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto FNSI, e Enrico Paissan, vice presidente OdG.
Sarei grato se volesse dare conto dell’iniziativa di respiro nazionale.
Cordiali saluti
Vincenzo Raimondo Greco

Ufficio Rapporti con la Stampa e Promozione di Ateneo
Unis@und Salerno
tel. 089969195 – 089966193 – 089969194
fax: 089 969865
cell. 3287221171
e mail: newswebradio@unisa.it
oppure: vgreco@unisa.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *