LA VALORIZZAZIONE DEL RUOLO
DEGLI ASSAGGIATORI PROFESSIONALI
nel programma di certificazione delle Qualità Agro-Alimentari
Roma, sabato 10 Luglio 2010, ore 10.00

Con iscrizione obbligatoria entro il 7 luglio 2010,

Convegno Nazionale per Assaggiatori
che si svolegerà ill 10 luglio 2010 alle ore 10.00 presso la Sala Celimontano di Roma (Via Bezzecca, 10 – Fermate della Metro Termini e Castro Pretorio).
L’incontro, a ingresso libero, è aperto a tutti gli “Assaggiatori Professionali” iscritti e non ad Albi o Elenchi ufficiali, oltre agli studenti, dottorandi e le varie altre figure delle facoltà universitarie, anche senza esperienze specifiche del settore, interessati comunque ad approcciarsi all’analisi sensoriale nell’ambito dei diversi comparti merceologici dell’agro-alimentare, attività questa che, in relazione al Programma di Certificazione delle Qualità Agro-alimentari, potrà creare opportunità, anche economiche, in relazione alle prestazioni professionali che verranno di volta in volta accordate.
Agli iscritti partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione al “1° incontro di aggiornamento IRVEA sulle normative per i Comitati di Assaggio Professionali”.

Roma, 24 giugno 2010. Al fine di facilitare la partecipazione degli iscritti, provenienti da varie Regioni, l’incontro si terrà a ROMA
e non a Viterbo come precedentemente comunicato.

LA SEDE DEL CONVEGNO E’ A ROMA
presso la Sala Celimontano Fondazione Rui, in via Bezzecca n. 10
Fermate Metro: Termini e Castro Pretorio.

Si trasferisce nella capitale il convegno sul “Programma di certificazione delle Qualità Agro-Alimentare” indetto da IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari.
Alla luce della portata nazionale e delle numerose richieste, provenienti da tutte le Regioni e al fine di favorire, da un punto di vista logistico-organizzativo, tutti i partecipanti, il Convegno per Assaggiatori Professionali, si svolgerà
sabato 10 luglio alle ore 10:00,
presso la Sala Celimontano – (Fondazione Rui) in via Bezzecca n. 10 a Roma (Fermate Metro: Termini e Castro Pretorio).
Questo incontro introduttivo, che sta ottenendo sempre più consensi, nasce da un’esigenza, evidentemente diffusa, di organizzare e coordinare le attività di Analisi, Certificazione e Promozione delle Eccellenze Agro-Alimentari Italiane, al servizio delle imprese di produzione e distribuzione
valorizzando il ruolo degli
“Assaggiatori Professionali”, degli oli vergini d’oliva in particolare, oltre a quello degli Assaggiatori appartenenti ad altri comparti merceologici (Olive da tavola, Formaggi, Carni, Salumi, Vini e Liquori, Cereali, Orto-frutta) anche nella prospettiva della costituzione di nuovi panel professionali, con caratteristiche operative diverse dagli attuali e comunque al servizio di tutti gli attori delle varie filiere.
Verranno inoltre trattati gli aspetti normativi, tra fatto e diritto, che disciplinano l’ammissione e la validità dei Corsi Ufficiali di formazone per Capi Panel.
L’incontro è aperto a tutti gli Assaggiatori Professionali di Oli vergine d’Oliva e Capi Panel, iscritti e non all’Elenco Nazionale Tecnici Esperti degli oli vergini ed extravergini di oliva del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, oltre che a tutti gli Assaggiatori Professionali dei vari comparti merceologici dell’agro-alimentare.

Ingresso libero.
Iscrizione è obbligatoria
Programma e Modulo di Iscrizione sul sito: www.irvea.org

INFO presso la segreteria organizzativa:
cell. +39 338 5394663 – tel. +39 0743 49743 – fax +39 0743 4363
segreteria@irvea.org

———————————-
L’ANNUNCIO
———————————-
CONVEGNO PER ASSAGGIATORI PROFESSIONALI. LA VALORIZZAZIONE E DEL RUOLO DEGLI ASSAGGIATORI PROFESSIONALI.
nel programma di certificazione delle Qualità Agro-Alimentari
IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari, indice per sabato 10 luglio alle ore 10:00, presso Domus La Quercia di Viterbo un incontro introduttivo, per discutere il ruolo dei Panel Professionali di valutazione sensoriale, nella certificazione merceologica e specialistica volontaria degli alimenti.
Nell’ambito della sezione di analisi organolettico-sensoriale nei diversi settori merceologici, Oli Vergini d’Oliva in primis, si discuteranno i vantaggi di costituire Panel Professionali di Valutazione per la certificazione delle qualità agro-alimentari e l’opportunità di definire uno standard qualitativo riconosciuto ed apprezzato dai consumatori, che garantisca la qualità organolettica dei prodotti alimentari al momento dell’acquisto e del consumo.
L’incontro nasce dall’esigenza di organizzare e coordinare
le attività di Analisi, Certificazione e Promozione delle Eccellenze Agro-Alimentari Italiane,
al servizio delle imprese di produzione e distribuzione
valorizzando il ruolo degli
“Assaggiatori Professionali” degli oli vergini d’oliva in particolare, oltre a quello degli Assaggiatori appartenenti ad altri comparti merceologici (Olive da tavola, Formaggi, Carni, Salumi, Vini e Liquori, Cereali, Orto-frutta) anche nella prospettiva della costituzione di nuovi panel professionali, con caratteristiche operative diverse dagli attuali e comunque al servizio di tutti gli attori delle varie filiere.
Seguirà una Tavola Rotonda sulle strategie commerciali e promozionali per la valorizzazione dei prodotti per l’incremento dei consumi del comparto agro-alimentare.
INFO
Programma e iscrizioni on-line: www.irvea.org*
*(sito ancora in fase di allestimento per eventuali problemi di visualizzazione contattare la Segreteria Organizzativa)
L’incontro, a ingresso libero, previa iscrizione, è aperto a tutti gli Assaggiatori Professionali di Oli vergine d’Oliva e Capi Panel, iscritti e non all’Elenco Nazionale Tecnici Esperti degli oli vergini ed extravergini di oliva del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, oltre che a tutti gli Assaggiatori Professionali dei vari comparti merceologici dell’agro-alimentare.
Ulteriori informazioni presso la segreteria organizzativa:
Orario ufficio dalle ore 9.00 alle 13.00
cell. +39 338 5394663 – tel. +39 0743 49743 – fax +39 0743 4363 segreteria@irvea.org

da; Segreteria IRVEA


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.