ALIMENTARE, QUALE TUTELA E CONTROLLI PER I CIBI DI QUALITA’

FORUM SU DOP, IGP E STG , IN APRILE A ROMA

Al fine di soddisfare le numerose richieste pervenute il termine ultimo di iscrizione all’incontro di formazione
“LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO PER LA CERTIFICAZIONE E LA TUTELA DEI PRODOTTI DOP-IGP-STG” è stato prorogato al
6 aprile 2011
—–
LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO PER LA CERTIFICAZIONE E LA TUTELA DEI PRODOTTI DOP – IGT – STG CONSORZI DI TUTELA E ORGANISMI DI CONTROLLO: TRA FATTO, DIRITTO E RESPONSABILITÀ GIURIDICHE

I giornalisti che intendono partecipare all’incontro formativo in programma a Roma l’11-12-13 Aprile presso il Comitato Italiano Unicef sono pregati di accreditarsi, compilando l’apposito form che si scarica dal sito www.irvea.org

ROMA. Operazione trasparenza contro le false certificazioni dei prodotti alimentari di qualità- Dop, Igp, Stg- sempre più spesso al centro di sequestri da parte delle forze dell’ordine.

Da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile, a Roma, nella sede del Comitato Italiano Unicef, in via Palestro, 68 nel corso di un forum promosso da IRVEA- Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari, insieme con l’Ispettorato Centrale per il Controllo della qualità e Repressione Frodi e a un pubblico ministero della Procura della Repubblica di Roma, verranno affrontate tutte le tematiche legate agli obblighi degli organismi di controllo, dei Consorzi di tutela, degli ispettori e degli agenti della vigilanza per la certificazione e la tutela Dop, Igp, Stg.

“La confusione sugli aspetti organizzativi, l’opacità sulle competenze tecniche, la mancanza di chiarezza sulle qualifiche e sulle attività degli addetti ai controlli e alla vigilanza, non aiutano a capire se e come è possibile risolvere questi problemi”, spiegano gli organizzatori di IRVEA.

“I Consorzi di tutela e gli organismi di controllo- aggiungono- sono probabilmente le uniche opportunità per proteggere le eccellenze alimentari italiane, ma il cammino non è facile, anche per le complesse modalità tecnico operative. Il forum di Roma sarà anche una buona occasione per formarsi, informare, aprire un dialogo e un confronto tra i controllori e i controllori dei controllori, per proteggere i prodotti e la nostra salute”.

Per qualsiasi ulteriore informazione:
Mauro Martelossi, Direttore Esecutivo IRVEA
347 4913924
m.martelossi@irvea.org

LA NOTA
Si inoltra comunicazione relativa l’incontro formativo che si svolgerà il prossimo Aprile a Roma che nasce con lo scopo di far luce sulle problematiche inerenti le certificazioni di prodotti di qualità Dop, Igp, Stg sempre più spesso oggetto di sequestri da parte delle forze dell’ordine.
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e si inviano cordiali saluti
Federica Parroni
Ufficio Stampa

IRVEA – Istituto per la ricerca e la Valorizzazione delle eccellenze agroalimentari.
Per il modulo di iscrizione e per il programma inviare email a: m.martelossi@irvea.org
o telefonare a +39 011 19567218
mob. +39 338 5394663
fax + 39 0743 778608
uff.stampa@irvea.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *