Roccadaspide, (Sa),al via la raccolta differenziata.
Approvato un progetto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti redatto da Gerardo Di Verniere che prevede anche attività di sensibilizzazione nelle scuole.
“Roccadaspide pulita comincia da te. Anche fuori della porta di casa tua c’è un mondo da rispettare. Provaci”. La frase, presa in prestito da un opuscolo redatto dai Volontari del Servizio Civile sotto la guida della responsabile Maria Antonietta Contaldi, ben si presta ad annunciare con la giusta enfasi l’avvio della raccolta differenziata nel Comune di Roccadaspide. Era un punto cardine, che presto sarà realizzato, del programma di Girolamo Auricchio, che da oggi a qualche mese potrà finalmente vantarsi “di avere un paese non più oppresso dall’incubo della spazzatura” disseminata lungo le strade. L’affermazione tra virgolette, invece, è di Gerardo Di Verniere, redattore del Progetto e del Nuovo Regolamento per la Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti, che sarà applicato a Roccadaspide e che ha ottenuto un grande successo anche nel Comune di Altavilla, dove Di Verniere ha ricoperto la carica di Assessore all’Ambiente, dando il via, con successo, alla sistema della raccolta “porta a porta” su tutto il territorio comunale, campagne comprese.
“L’approvazione, da parte del Consiglio Comunale nella seduta del 13 ottobre, del Progetto e del Nuovo Regolamento per la Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti, ha sancito di fatto l’inizio delle attività propedeutiche all’avvio del nuovo servizio; – afferma Gerardo Di Verniere, che prosegue – oltre a garantire una pulizia globale del territorio, il sistema del differenziato porterà anche una cospicua riduzione dei costi di gestione”.
Il passo successivo è ora quello di promuovere la cultura del differenziato: l’intenzione è quella di organizzare incontri nelle scuole, per far conoscere ed eventualmente ottimizzare ulteriormente il nuovo sistema di raccolta; quindi saranno avviati i lavori per l’adeguamento funzionale dell’Isola Ecologica già esistente in contrada Ecoli.
“E’ volontà di questa Amministrazione coinvolgere attivamente la popolazione già in fase di organizzazione del nuovo servizio e per questo saranno organizzati pubblici incontri ai quali invitiamo a partecipare, attivamente, tutti i cittadini”: è quanto si legge nel manifesto che il sindaco Girolamo Auricchio ha prontamente fatto affiggere all’indomani dell’approvazione del nuovo progetto da parte del consiglio. “Facciamo presente – prosegue poi – che la Raccolta Differenziata, obbligatoria per i comuni, rappresenterà un momento di economia per l’Ente e, conseguentemente, per il cittadino ma, soprattutto, permetterà alle nostre zone, particolarmente belle ed incontaminate dal punto di vista ambientale, di ritornare, finalmente, pulite e libere da maleodoranti cassonetti e cumuli di spazzatura”.
Ufficio Stampa Roccadaspide [stamparoccadaspide@alice.it]

Comune di Roccadaspide ed Enel inaugurano lo sportello QuiEnel per i cittadini
Nel nuovo sportello sarà possibile svolgere molte operazioni commerciali relative alla fornitura di energia elettrica grazie alla collaborazione di esperti del Comune.
Roccadaspide, 25 ottobre 2006 – Venerdì 27 ottobre alle ore 11,30, presso la sede degli uffici comunali in Via Giuliani sarà inaugurato dal Sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio il nuovo sportello on line “QuiEnel”.
L’iniziativa, che rientra nel programma nazionale “Enel in Comune”, è mirata a fornire ai cittadini la possibilità di svolgere presso gli uffici comunali molte operazioni commerciali relative alla fornitura di elettricità.
L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro promosso per illustrare il nuovo servizio, che a Roccadaspide sarà gestito da Tonino Battagliese, in collaborazione con Walter Guerra. Il responsabile Commerciale Enel Distribuzione Campania, Roberto Mele, presenterà la nuova rete commerciale aziendale e le possibilità operative dello sportello “QuiEnel”.
In particolare i cittadini di Roccadaspide e quelli dei comuni limitrofi troveranno all’interno della Sede Comunale lo sportello QuiEnel dove effettuare le seguenti operazioni:
– fare, modificare o disdire il contratto di casa o dell’azienda fino a 30 kW
– comunicare la lettura del contatore
– conoscere la situazione dei consumi e dei pagamenti
– richiedere informazioni sulle nuove tariffe
– richiedere Contowatt e Cartawatt (domiciliazione della bolletta su conto corrente bancario o su carta di credito)
– cambiare l’indirizzo di recapito della bolletta
– richiedere un preventivo per lo spostamento del contatore
– comunicare il codice fiscale
– richiedere la Carta Enel Club
Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.prontoenel.it

Addetto stampa del Comune di Roccadaspide, Annavelia Salerno, giornalista annavelia@virgilio.it stamparoccadaspide@alice.it Tel e fax 0828 941970 Cell. 339 1107387
Direttore del periodico cartaceo Pagine del Cilento- Direttore del quotidiano telematico PaginedelCilento.it – Conduttrice del programma televisivo Pagine del Cilento 339 1107387
annavelia@virgilio.it annaveliasalerno@alice.it
www.paginedelcilento.it
http://cilentoinforma.blog.tiscali.it
http://annaveliasalerno.blog.tiscali.it www.ascom.altervista.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *