Roberto Race: ad agosto con Warhol, Guttuso, Fiume e Sassu a Positano, Ravello, Maiori(nella foto) e Ischia.
Hanno preso il via le rassegne estive “Colori in Costiera” organizzate dalla Mondiart. Si scrive “Colori in Costiera” si legge arte elevata all’ennesima potenza, originalità, raffinatezza ed opere esclusive. Questi gli ingredienti principali del gustosissimo “menu artistico” che la Mondiart intende far “assaggiare” ai tanti turisti (e non solo), che nei prossimi giorni, sbarcheranno a Positano, Maiori, Ravello e Ischia. Ad attenderli, una full immersion nell’arte contemporanea costellata di capolavori griffati Andy Warhol, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Mimmo Paladino, Silvestro Pistolesi, Pericle Fazzini e Giuliano Ghelli e Sandro Chia. Un rendez-vous, assolutamente da non perdere, non solo per gli appassionati di pittura, ma per chiunque volesse regalare un tocco di colore alle proprie vacanze. Per tutti loro, Mondiart ha selezionato quattro cornici suggestive per quattro collettive a dir poco straordinarie, che raggruppano i più bei nomi dell’arte contemporanea.
Un percorso dal respiro quanto mai ampio, che unisce con un sottile fil rouge la maestria dell’eclettico “papà” della Pop Art, Warhol alla figurazione di Ernesto Treccani passando per le tele ironiche di Bruno Donzelli, le delicate immagini di Luca Alinari, le suggestioni di Robert Carroll e i paesaggi mai banali, poggiati su sapienti giochi di luci ed ombre, di Vittorio Petito. Ma all’appello non mancano “pezzi” altrettanto esclusivi firmati da virtuosi del calibro di Sandro Bini, Vincenzo Cacace e Giorgio Cesati.
Appuntamento, dunque, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Positano (24 luglio – 16 agosto), sul Lungomare Capone di Maiori (1 – 31 agosto), in via Wagner 1 a Ravello (dall’1 al 31 agosto) o in via Vittoria Colonna 199 a Ischia Porto (24 luglio – 15 settembre) per gustare meraviglie come la “Marylin” o il barattolo di zuppa “Campbell” di Andy Warhol, la “Colazione da Cesar” e lo “Snack Schifano” di Bruno Donzelli, l’“Impeto” in bronzo di Carlo Zoli o “La Fantasia Generosa” e “La porta della fantasia” di Giuliano Ghelli.
«“Colori in Costiera” – dichiara Giuseppe Scognamiglio, amministratore di Mondiart – è uno straordinario viaggio tra le opere di grandi maestri dell’arte contemporanea esposte nelle più rinomate località della Costiera Amalfitana e oltre. Un tragitto che offre agli animi più sensibili la possibilità di abbinare l’emozione visiva, provocata dagli splendidi colori naturali della costa, al piacere di assaporare il “gusto del bello” che nasce dall’estro dell’artista. E che, attraverso segni e colori, diventa opera d’arte».
INOLTRE
Dal 19 agosto Silvestro Pistolesi in mostra a Positano
Continuano le mostre della Mondiart con la personale dell’artista toscano tanto amato dal pubblico statunitense
Sole, spiaggia e sculture (ma anche dipinti a olio, serigrafie, acquerelli e acqueforti). Stando agli ultimi rumors, pare proprio questa la versione estiva dell’arcinota regola delle tre “S”. Una piacevole (e culturale) variazione sul tema, gettonatissima nelle località balneari più prestigiose della Campania: da Ischia a Maiori passando per Ravello e Positano. Merito, senza dubbio, di Mondiart, primo mercante d’arte della Regione, che, per la calda Estate 2006 ha ideato la rassegna “Colori in Costiera”. Quattro allestimenti itineranti, o meglio, quattro piccoli scrigni contenenti opere d’arte strepitose firmate da personaggi del calibro di Andy Warhol (la cui Marylin va fortissimo sull’Isola Verde), Renato Guttuso, Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Giuliano Ghelli e Luca Alinari.
Quattro collettive, alle quali sta per aggiungersi la personale di Silvestro Pistolesi dal titolo “Tra sogno e realtà” che, dal 19 agosto (all’inaugurazione, prevista per le ore 19, prenderà parte anche l’artista) al 20 settembre, farà tappa nell’austero oratorio della chiesa dell’Assunta di Positano.
In mostra, ben 70 opere del maestro fiorentino divise tra bozzetti a olio, acquerelli, tecniche miste con soggetto Positano (in esposizione splendidi paesaggi della Costiera eseguiti dal vivo alla maniera degli impressionisti), tempere grasse, sanguigne di volti e nudi oltre a una miriade di bozzetti preparatori di affreschi.
Sì, perché Pistolesi, allievo del grande Pietro Annigoni, è anche il geniale autore di numerosi affreschi che campeggiano nelle più belle chiese d’Italia e del mondo (dall’Abbazia di Montecassino alla chiesa di San Miniato passando per quella di San Francesco di Montecatini Terme e dei Salesiani di Figline Valdarno fino ad arrivare a quella di Cap Code negli Stati Uniti d’America).
La sua pittura, figurativa moderno-rinascimentale, sembra tradurre in immagine trasposizioni oniriche popolate di eremiti erranti alla ricerca della Verità nei grandi quadri eseguiti in studio con la tecnica della tempera grassa, per poi inondarsi di luce nei bozzetti ad olio eseguiti dal vero, e raggiungere l’antica massima espressione artistica nella realizzazione delle grandi pareti dipinte con la difficile, ma affascinante tecnica dell’affresco. Ha eseguito anche numerosi ritratti tra i quali quello del bibliotecario del Vaticano Cardinale Stickler e quello di Giovanni Paolo II.
Ufficio stampa e comunicazione:
Race Communication
Roberto Race 347 0885233 3339064533
Le foto sono scaricabili da questo link:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/robertorace/album?.dir=/32e9re2&.src=ph&.tok=phgSIOFBAcQIlARu
o dal sito di Pistolesi:
www.silvestropistolesi.it
Mondiart
Mondiart (www.mondiart.it) , è il primo mercante d’arte campano: un’azienda napoletana, guidata da Giuseppe Scognamiglio, che vede tra i fiori all’occhiello eventi culturali come la mostra “L’occhio dell’artista su Leonardo” ospitata nel 1994, dopo Miami e Stoccolma, negli Arsenali navali di Amalfi, stessa location delle personali di Ernesto Treccani realizzata nel 1994 e di Aligi Sassu nel 1995. Il 2001è stato l’anno del grande successo a livello nazionale con l’esposizione “Allegretti con brio” di Robert Carroll, che nel 2001 ha fatto tappa nelle sale del Palazzo Farnese di Piacenza.
Le mostre sono:
Personale Silvestri Pistolesi, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Positano (fino al 20 settembre),
Collettiva, Lungomare Capone di Maiori (fino al 31 agosto),
Collettive, via Wagner 1 a Ravello (fino al 31 agosto)
e in via Vittoria Colonna 199 a Ischia Porto (fino al 15 settembre)
Ingresso gratuito
Orari: 18.00 – 24
Per informazioni: 347 7888334
Le foto sono scaricabili da questo link:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/robertorace/album?.dir=/32e9re2&.src=ph&.tok=phgSIOFBAcQIlARu
Mondiart – Mondiart (www.mondiart.it) , è il primo mercante d’arte campano: un’azienda napoletana, guidata da Giuseppe Scognamiglio, che vede tra i fiori all’occhiello eventi culturali come la mostra “L’occhio dell’artista su Leonardo” ospitata nel 1994, dopo Miami e Stoccolma, negli Arsenali navali di Amalfi, stessa location delle personali di Ernesto Treccani realizzata nel 1994 e di Aligi Sassu nel 1995. Il 2001è stato l’anno del grande successo a livello nazionale con l’esposizione “Allegretti con brio” di Robert Carroll, che nel ha fatto tappa nelle sale del Palazzo Farnese di Piacenza.
Le mostre:
nella chiesa di Santa Maria Assunta a Positano (fino al 16 agosto),
sul Lungomare Capone di Maiori (fino al 31 agosto),
in via Wagner 1 a Ravello (dall’1 al 31 agosto)
e in via Vittoria Colonna 199 a Ischia Porto (fino al 15 settembre)
Orari: 18.00 – 24.
A Ischia… tutti pazzi per Marylin
L’opera di Warhol in mostra per Mondiart nell’Isola Verde sbanca tra turisti e isolani
C’è chi giura che dietro il suo splendido sorriso nascondesse in realtà un’anima triste e malinconica, chi continua ad additarla come una bambola sexy, chi come una donna fragile in cerca di coccole e conferme. Di lei si è detto tutto e il contrario di tutto, sviscerandone vita, morte e miracoli. Ma una cosa è certa, come l’ha immaginata e “declinata” Andy Warhol, non riuscirà nessun altro al mondo. Rossetto marcato, occhi in primo piano, capelli corti e ben in piega. Così, il papà della Pop Art vedeva la bella Marylin Monroe che, a partire dal 1962, subito dopo la sua morte precoce, ha ritratto in più versioni, più e più volte, regalandole colore e moltiplicandone il volto con il metodo del riporto fotografico, ottenendo infinite versioni che si differenziano l’una dall’altra per variazioni spesso minime e solo cromatiche.
Ebbene, una delle versioni più accattivanti sfornate da Warhol rappresenta uno dei fiori all’occhiello della mostra itinerante “Colori in Costiera”, così come il gettonatissimo barattolo di zuppa Campbell’s.
Non è un caso, dunque, se ogni pomeriggio, gli open space allestiti a Ischia Porto in via Vittoria Colonna 199 vengono presi letteralmente d’assalto da turisti di passaggio ed anche da tanti isolani desiderosi di un tuffo nella Pop Art e non solo.
Ad attenderli, una full immersion nell’arte contemporanea costellata di capolavori griffati Warhol, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Salvatore Fiume, Mimmo Paladino, Silvestro Pistolesi, Pericle Fazzini e Giuliano Ghelli e Sandro Chia.
Un rendez-vous, assolutamente da non perdere, non solo per gli appassionati di pittura, ma per chiunque volesse regalare un tocco di colore alle proprie vacanze.
Ufficio stampa e comunicazione: Race Communication Roberto Race 347 0885233 3339064533 robertorace@yahoo.it – Annalisa Palmieri 3387677060 . Le foto sono scaricabili da questo link:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/robertorace/album?.dir=/32e9re2&.src=ph&.tok=phgSIOFBAcQIlARu
Mondiart – Mondiart (www.mondiart.it) , è il primo mercante d’arte campano: un’azienda napoletana, guidata da Giuseppe Scognamiglio, che vede tra i fiori all’occhiello eventi culturali come la mostra “L’occhio dell’artista su Leonardo” ospitata nel 1994, dopo Miami e Stoccolma, negli Arsenali navali di Amalfi, stessa location delle personali di Ernesto Treccani realizzata nel 1994 e di Aligi Sassu nel 1995. Il 2001è stato l’anno del grande successo a livello nazionale con l’esposizione “Allegretti con brio” di Robert Carroll, che nel 2001 ha fatto tappa nelle sale del Palazzo Farnese di Piacenza.
Dati mostra: Galleria Mondiart Ingresso gratuito – Via Vittoria Colonna 199 – Ischia Porto (fino al 15 settembre) Orari: 18.00 – 24. Per informazioni: 347 7888334 Ufficio stampa [Ufficiostampapr@yahoo.it]
0 commenti