RIAPERTO AL TRAFFICO IL PONTE DI VIA SEPOLCRI. COSENZA: “FONDAMENTALE AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE”
Il ponte di via Sepolcri, che collega Torre Annunziata a Boscotrecase e ai Paesi vesuviani, è stato riaperto questa mattina al traffico veicolare.
Erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, i sindaci di Torre Annunziata Giosuè Starita e di Boscotrecase Agnese Borrelli, e il vicepresidente della Commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale Raffaele Sentiero.
“I cittadini – ha detto l’assessore Cosenza – attendevano da sette anni che l’importante infrastruttura viaria venisse realizzata. La Giunta Caldoro, superando gli ostacoli del passato e la situazione di assoluta stasi ereditata dalle amministrazioni precedenti, in un anno e mezzo ha restituito alla comunità un’ opera fondamentale anche ai fini di protezione civile, considerato che si trova all’interno della zona rossa del Vesuvio.
“Il problema principale per realizzare il ponte era dato dalla necessità di dismettere la vecchia fogna: ebbene già il 6 giugno scorso avevamo risolto la questione collegando le fogne del comune di Boscotrecase (che prima sfociavano direttamente in mare) ad un nuovo collettore che conduce i reflui al depuratore di Foce Sarno e permettendo, contestualmente, l’installazione del ponte. La vecchia fogna, infatti, ne ostruiva la realizzazione. A quel punto il compito della Regione poteva considerarsi esaurito. Invece abbiamo preferito seguire tutti gli step successivi per assicurarci che l’opera venisse restituita all’intero comprensorio. E, in meno di un anno da allora, il ponte è stato effettivamente riaperto. Sono soddisfatto perché – ha concluso l’assessore regionale – si tratta di una infrastruttura strategica sia per il collegamento tra Torre Annunziata e l’ospedale di Boscotrecase sia quale via di fuga dal Vesuvio.”
COMUNICATO STAMPA DEL 7 MARZO 2013
—————————
6 febbraio 2012
—————————
VIA SEPOLCRI, COSENZA: “COMPLETATO INTERVENTO PER COLLEGARE RETE FOGNARIA AL DEPURATORE”
“Sarà completato dopodomani l’intervento per collegare il sistema fognario già esistente del Comune di Boscotrecase al depuratore Sarno, attraverso la realizzazione del by pass fognario a Torre Annunziata.”
Così l’assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Edoardo Cosenza che sta coordinando le operazioni.
“Siamo soddisfatti per essere riusciti a mantenere gli impegni con i cittadini. L’opera contribuirà notevolmente al disinquinamento di Torre Annunziata e del golfo, impedendo che i reflui finiscano direttamente in mare. Abbiamo così risolto un grave problema che si trascinava da decenni. L’intervento rappresenta, inoltre, la prima parte dell’importante lavoro che porterà al ripristino della via di fuga dal Vesuvio, costituita dal ponte di via Sepolcri”, conclude Cosenza.
“Un grande passo in avanti – commenta il vicepresidente della Commissione Lavori pubblici del Consiglio Raffaele Sentiero – di cui ringraziamo l’assessore Cosenza: dopo dieci anni abbiamo risolto un grave problema ambientale e siamo certi che, con la realizzazione del ponte di via Sepolcri, nei prossimi mesi restituiremo dignità ai cittadini che per troppi anni hanno sofferto.”
“Per noi – dice il sindaco di Boscotrecase Agnese Borrelli – si tratta di un’opera fondamentale: il mancato allacciamento al depuratore delle nostre fogne rappresentava un problema di ordine sanitario, ambientale, e di sicurezza per i cittadini, poiché determinava costanti allagamenti della zona. Per questo esprimo la mia piena gratitudine all’assessore Cosenza. Sono certa che a breve ci sia anche il ponte di via Sepolcri.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita. “Un risultato importante – dichiara – che dimostra che quando c’è sinergia tra vari soggetti istituzionali i problemi possono essere risolti. Apprezziamo il notevole impegno dell’Assessorato regionale.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 6 FEBBRAIO 2012
———————-
12 gennaio 2012
———————-
BOSCOTRECASE, IN FASE AVANZATA I LAVORI PER COLLEGARE RETE FOGNARIA AL DEPURATORE ASSESSORE COSENZA:
“INTERVENTO FONDAMENTALE PER VIA SEPOLCRI”
“Sono in fase avanzata i lavori per collegare il sistema fognario già esistente del Comune di Boscotrecase alla galleria di Torre Annunziata che poi conduce al depuratore Sarno.”
Così l’assessore alla Protezione Civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza che sta coordinando le operazioni.
“Il Commissariato per l’emergenza Sarno – sottolinea Cosenza – ha effettuato gran parte degli interventi necessari ed ha già realizzato due dei tre collegamenti previsti. I lavori che riguardano la parte bassa di via Sepolcri sono, dunque, a buon punto. Si tratta – ha poi commentato l’assessore Cosenza – di un intervento fondamentale, non solo in quanto propedeutico alla costruzione del nuovo ponte, ma anche per il disinquinamento di Torre Annunziata e del golfo. I lavori proseguiranno, poi, nella parte alta di via Sepolcri, nel comune di Boscotrecase.”
Il consigliere regionale Raffaele Sentiero, vicepresidente della Commissione Lavori pubblici, ha espresso contrarietà rispetto ad annunciate proteste che ha definito “demagogiche”.
“Invece di andare nella direzione di alleviare il disagio ai cittadini, ai quali va la mia solidarietà, finirebbero unicamente – ha detto – per ritardare ulteriormente i tempi di realizzazione del ponte. Grazie all’assessore Cosenza e anche alle costanti sollecitazioni mie, del sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, di quello di Boscotrecase, Agnese Borrelli e di altri amministratori locali, sono state messe in campo tutte le azioni affinché si giungesse alla definitiva soluzione del problema, sopperendo a carenze e ad un disinteresse durato ben 7 anni. La questione, oggi, è solo tecnica e la stiamo risolvendo.”
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 12 GENNAIO 2012
Categorie: Ambiente e energia
0 commenti