SABATO 28 AGOSTO, CONCERTO DEDICATO AL PIANOFORTE ROMANTICO
EUGENIO CATONE ESEGUE L’OPERA 111 DI BEETHOVEN

SABATO 4 SETTEMBRE, OMAGGIO A CHOPIN E SCHUMANN

Sabato 28 agosto (Villa Rufolo, ore 21.45), Eugenio Catone sarà protagonista del primo dei due concerti fuori programma che il Ravello Festival dedica al pianoforte romantico.
Entrambi gi eventi, realizzati in collaborazione con “Santarpino Pianoforti” (partner dal 2003 del Ravello Festival) presentano un programma dedicato a quei compositori che con la loro inventiva e la loro folle audacia, hanno rivoluzionato la musica per pianoforte rompendo gli schemi più rigidi in uso fino all’inizio dell’Ottocento.
Sabato 28 agosto, Eugenio Catone eseguirà in apertura le “Varations Sérieuses” di Felix Mendelssohn, diciotto piccoli pezzi modellati sul riferimento delle “Variazioni Diabelli” di Beethoven, e composte con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di un monumento al compositore tedesco.
A seguire, l’omaggio al mito del Faust e al fascino del diabolico con il “Mephisto Waltz” di Franz Liszt, e l’opera 111 di Ludwig van Beethoven, ultima delle 32 Sonate scritte dal compositore, brano emblematico della rivoluzione pianistica del romanticismo, caratterizzato da un uso fisico e teatrale della tastiera e dal contrasto esasperato tra i due movimenti: energico fino alla follia il primo, rarefatto e trascendentale il secondo.

Sabato 4 settembre (Villa Rufolo, ore 21.45), omaggio del pianista Roberto Giordano a Robert Schumann e Fryderyk Chopin, in occasione del bicentenario dalla nascita di entrambi i compositori.

Sabato 28 agosto
Villa Rufolo, ore 21.45
Eventi Speciali – Il pianoforte romantico
Eugenio Catone, pianista
Musiche di: Beethoven, Mendelsshon, Chopin, Liszt
Posto unico €30

Sabato 4 settembre
Villa Rufolo, ore 21.45
Eventi Speciali – Il pianoforte romantico
Roberto Giordano, pianista
Musiche di: Chopin, Schumann
Posto unico €30

Info: Box Office Ravello Festival
tel.089.858422
boxoffice@ravellofestival.com

Paolo Popoli
direttore Comunicazione Ravello Festival
ph. (+39) 329.6197910
press@ravellofestival.com
paolo.popoli@tin.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.