GIOVEDÌ 30 LUGLIO BELVEDERE DI VILLA RUFOLO, RAVELLO
ORE 21.45

JAZZ SIDE STORY
CARLO MORELLI con la SUNSHINE BAND
Appuntamento da non perdere al Belvedere di Villa Rufolo, giovedì 30 luglio alle 21,45.
In prima assoluta un’ensemble di 15 componenti diretto dal Maestro Carlo Morelli esegue Jazz Side Story, eccezionale rivisitazione di West Side Story di Leonard Berneisten, famoso musical del 1961 ambientato nell’Upper West Side di New York, a cura di Carlo Morelli e Bruno Persico.
Il Gruppo Sassi presenta l’evento in prima assoluta. al Ravello Festival, sul palco il Maestro Carlo Morelli dirigerà la Sunshine Band, ensemble composto da 7 musicisti e 8 vocalist che farà rivivere un particolare West Side Story spogliato della dimensione coreografica ed incentrato principalmente sull’intuizione musicale di base: il jazz. Infatti Berneisten era convinto che attraverso il jazz, la musica americana avesse arricchito il mondo di una forma di espressione nuova

Posto unico € 20

CARLO MORELLI. Nato a Napoli il 1964, ha iniziato gli studi musicali all’età di 9 anni. Ha studiato percussioni con il M° Morellina e in seguito pianoforte, composizione e canto diplomandosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il punteggio di 10 e lode. Ha seguito corsi di perfezionamento di Jill Feldmann, Francesco la Vecchia, Claudio Desderi, Enrico Intra e Karl Martin. Ha frequentato il corso d’armonia jazz e analisi musicale di Michel Petrucciani a Londra nel settembre ’96. Ha frequentato nell’agosto 99 il corso di Composing and Arranging alla Manhattan School. Ha lavorato come cantante lirico in diversi Teatri italiani: Teatro di San Carlo, Sferisteo di Macerata, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara e Modena, Teatro Villa Vitali di Fermo, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Coccia di Novara.
La SUNSHINE BAND è seguita costantemente da Salvatore Piedimonte, Presidente del Gruppo Sassi, il quale è sempre alla ricerca di giovani talenti per concedere loro nuove opportunità di studio e di lavoro, ed appositi spazi da dedicare agli esordienti con produzioni innovative. La Sunshine Band è ideata e diretta sin dal 2002 dal M° Carlo Morelli; il gruppo musicale si contraddistingue per una solida impostazione musicale dettata dal Maestro, arricchita anche da una intensa “gavetta” nei più diversi ambiti del mondo dello spettacolo. Teatro, moda, musica, televisione, radio formano il loro bagaglio artistico, rendendoli versatili ed in grado di trasmettere tutta la loro carica emozionale attraverso la Musica.
West Side Story
Variante musicale di Romeo e Giulietta. Due bande giovanili rivali si contendono il territorio del West Side, un quartiere popolare di New York. Ulteriore motivo di lotta è l’amore di Tony per Maria. Le due bande decidono di limitare la sfida in una lotta senza armi. Ma l’ incontro degenera e la rissa vede scorrere il sangue. Nella trasposizione in Film viinse ben 10 premi Oscar tra cui un premio speciale per le coreografie.
Ufficio Stampa GRUPPO SASSI La cultura è un sentimento Via San Tommaso D’Aquino, 36 – 80133 Napoli
Tel. 081/ 5514487 Fax 081/5424380
ufficiostampa@grupposassi.it
www.grupposassi.it
www.carlomorelli.it

—————————————
RAVELLO FESTIVAL LE NEWS DI LUGLIO
—————————————
Incontro con David Grossman
Amicizia e amore in Israele. Ne parlerà David Grossman giovedì 30 luglio alle 18.00, ai Giardini della Principessa di Piemonte.
Grossman racconta un Paese tormentato dal continuo incubo della guerra attraverso gli occhi di una madre e, al tempo stesso, di un’intera nazione. Quaranta anni di storia, dalla guerra dei sei giorni fino ad oggi, in un romanzo (A un cerbiatto somiglia il mio amore) che rivive il dramma di un popolo.
————————-
A jazz side story
————————
Ancora una prima assoluta al Ravello Festival, per la sezione Passeggiate Musicali: Jazz Side Story presenta in una versione completamente nuova West Side Story sottraendola alla tradizionale dimensione coreografica di musical per evidenziarne l’originaria intuizione musicale jazzistica.
Solo il jazz infatti, secondo Bernstein, poteva generare un autonomo teatro musicale nazionale americano. Questa inedita rielaborazione, diretta da Carlo Morelli, sarà eseguita in anteprima giovedì 30 Luglio alle ore 21.45 sul palco del Belvedere di Villa Rufolo.
Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
E’ la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. La JuniOrchestra! dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà, venerdì 31 luglio alle ore 19.45, sul Belvedere di Villa Rufolo con un programma complesso, studiato per il debutto a Ravello, per evidenziare l’elevato livello tecnico raggiunto dai giovani musicisti. Quella di Santa Cecilia rappresenta un’occasione unica per i ragazzi per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ascoltarsi condividendo il meraviglioso mondo della Musica.
28/07/2009 21.21
A:”Gianpaolo Necco”
Da:piero ferrara [piero.ferrara@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.