RAVELLO FESTIVAL 2008
27 giugno – 31 ottobre
La diversità
Shoes on exhibit: i tesori del Museo Ferragamo al Ravello Festival
Dal 17 al 31 ottobre, in mostra le scarpe delle dive
Le più affascinanti e raffinate calzature realizzate da Salvatore Ferragamo saranno in mostra al Ravello Festival dal 17 al 31 ottobre. Realizzato in collaborazione con il Museo Ferragamo, l’evento Shoes on exhibit presenta un estratto della collezione di Palazzo Spini Feroni di Firenze, in cui viene illustrato il percorso creativo dell’imprenditore italiano, conosciuto nel mondo come il “calzolaio delle dive”. Nel Chiostro inferiore di Villa Rufolo saranno esposti i modelli disegnati per star come Madonna e Julia Roberts, prodotti simbolo del “made in Italy” in grado di fare scuola e di esaltare la cultura, l’abilità artigianale, l’innovazione tecnologica e lo slancio imprenditoriale di Salvatore Ferragamo. Claudio Gambardella, direttore artistico della sezione Tendenze/Design, è il curatore della mostra e progettista dell’allestimento, realizzato con venti arredi di EDRA, disegnati da Massimo Morozzi, Peter Traag, Francesco Binfarè, Inga Sempè e da Humberto e Fernando Campana.
La mostra Shoes on exhibit, che si inserisce tra le celebrazioni del 2008 dedicate agli ottanta anni dell’azienda Ferragamo, sarà inaugurata da un vernissage in anteprima giovedì 16 ottobre, al quale interverranno, oltre al curatore, Stefania Ricci, direttrice del Museo Ferragamo, Franco Rossi, Rettore della Seconda Università di Napoli (S.U.N.), Iolanda Capriglione, docente di Estetica della S.U.N., Luisa Bocchietto, presidente dell’ADI e Monica Mazzei, in rappresentanza della EDRA.
Venerdì 17 ottobre alle ore 11.00, presso l’Auditorium di Villa Rufolo, Stefania Ricci terrà una conferenza, dal titolo “Salvatore Ferragamo designer o artigiano?”, presentata da due docenti della S.U.N., Concetta Lenza – preside della Facoltà di Architettura e direttrice del Master in Fashion Brand Design e Nuovi Scenari del Made in Italy – e Patrizia Ranzo, presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale per la Moda.
Con tale progetto, il Ravello Festival inaugura nel 2008 la sezione dedicata al Design, diversificando ulteriormente un cartellone di eventi in grado di abbracciare la musica sinfonica ed altri generi contemporanei, le arti visive ed il cinema, la danza e la letteratura, la scienza e la formazione, uniti da un unico leitmotiv, la Diversità. Ed è proprio al tema conduttore del Ravello Festival 2008, che si ispira una mostra come Shoes on exhibit, evento che esalta la qualità, il genio e l’eccellenza quali affermazione dell’originale e del creativo al di là dell’ordinario.Da venerdì 17 a venerdì 31 ottobre, Chiostro Inferiore di Villa Rufolo, ore 10.00 – 21.00
Tendenze / Design
Shoes on exhibit: i tesori del Museo Ferragamo
Vernissage giovedì 16 ottobre ore 17,00
Box office
Tel. 089.858422
boxoffice@ravellofestival.com
Ufficio Stampa Regionale
COMUNICAZIONE E TERRITORI
338.6663872
da: ufficiostampa@cometer.it
0 commenti