Ravello Festival 2008. Dal 27 giugno ben 143 eventi in 127 giorni.

———————-
22 SETTEMBRE 2008
———————-
Design acustico, lunedì 22 settembre al Ravello Festival un convegno di esperti, con la presentazione al pubblico del progetto dell’Auditorium
“Niemeyer”.
Il progetto dell’Auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello sarà presentato al pubblico nell’ambito del convegno “Design acustico degli ambienti confinanti, degli spazi urbani e delle aree quiete”, in programma al Ravello Festival lunedì 22 settembre (Villa Rufolo, conferenze dalle ore 10 alle 12, e dalle 16 alle 18).
L’evento, a cura del Centro Interdipartimentale per il Controllo dell’Ambiente Costruito Ri.A.S., vede la partecipazione di esperti e studiosi del settore: Luigi Maffei, presidente dell’European Acoustics Association; Michael Vorländer, Institute of Technical Acoustics RWTH Aachen University; Brigitte Schulte-Fortkamp, Technische Universität Berlin Institute for Fluid Mechanics and Engineering Acoustics; Carmine Ianniello Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica e Condizionamenti Ambientali Università degli Studi di Napoli, Federico II.
Introduce i lavori Carmine Gambardella, prorettore alle Istituzioni della Seconda Università degli Studi di Napoli mentre a moderare sarà Claudio Gambardella. Nel corso delle conferenze saranno presentati diversi casi di studio in materia di acustica e di design, ed inoltre sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni sonore che evidenziano gli eccellenti risultati raggiunti in materia di acustica dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, progettista dell’opera in costruzione a Ravello e prossima alla sua inaugurazione, in programma per maggio 2009.
L’Auditorium di Niemeyer – nel cui cantiere si è svolto domenica 24 agosto un primo concerto inaugurale – sarà costruito su 3.300 mq di superficie, di cui 1.400 coperti. L’opera avrà 400 posti per il pubblico, ed un parcheggio da 80 posti auto. Dietro il palco, sarà possibile ammirare attraverso una finestra lo strepitoso panorama della Costiera Amalfitana, visibile anche da una terrazza di oltre 300 mq.
L’opera ha un volume di 9.000 mq, e la sua struttura riprende due caratteristiche di Niemeyer: le linee curve, e l’utilizzo del cemento.
Il costo complessivo è di 16,5 milioni di euro.
In materia di acustica, la critica internazionale ha già riconosciuto al progetto un valore eccellente, ribadito anche da un altro testimonial di eccezione, il violinista Uto Ughi, che, in occasione della visita al cantiere sabato 6 settembre, affermò: “L’Auditorium sorge in una posizione meravigliosa, e l’opera avrà senza dubbio una estetica sorprendente. Ma più di tutto, mi aspetto ottimi risultati in termini di acustica, un dato al quale i progettisti in Italia badano sempre di meno. Ad esempio, so che il San Carlo di Napoli è in fase di ristrutturazione… mi auguro che per un teatro così importante si ponga particolare attenzione al tema. In Francia dicono che il meglio è il nemico del bene: non vorrei che si rovinasse l’acustica di uno dei teatri più incantevoli del mondo”.
———————-
Lunedì 22 settembre,
———————–
Villa Rufolo. Tendenze
Design acustico degli ambienti confinati, degli spazi urbani e delle aree quiete
Acoustic design for confined spaces, urban spaces and quiet areas
Relatori: Luigi Maffei, Presidente EAA European Acoustics Association e Direttore del Centro Interdipartimentale per il Controllo dell’Ambiente Costruito Ri.A.S. della facoltà di Architettura S.U.N.; Michael Vorländer, Institute of Technical Acoustics RWTH Aachen University; Brigitte Schulte-Fortkamp, Technische Universität Berlin Institute for Fluid Mechanics and Engineering Acoustics; Carmine Ianniello Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica e Condizionamenti Ambientali Università degli Studi di Napoli, Federico II
Introduce Carmine Gambardella Prorettore alle Istituzioni della Seconda Università degli Studi di Napoli. Chairman: Claudio Gambardella, Facoltà di Architettura Seconda Università degli Studi di Napoli
Relazioni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
A cura del Centro Interdipartimentale per il Controllo dell’Ambiente Costruito Ri.A.S.
Nel corso della conferenza sarà presentato il progetto acustico dell’Auditorium di Ravello di Oscar Niemeyer e saranno allestite dimostrazioni sonore per il pubblico
Biglietto d’ingresso alla Villa
Info
Tel. 089.858360 – info@ravellofestival.com
UFFICIO STAMPA
Comunicazione e Territori
338.8680635
ufficiostampa@cometer.it

———————–
Venerdì 19 settembre
————————
Seminario “Etica e Diversità” al
Ravello Festival, fino al 31 ottobre gli eventi dedicati alle nuove tendenze.
Dopo aver chiuso la stagione estiva con un bilancio positivo in termini di presenze (+15 per cento rispetto al 2007 con punte di 40 per cento di pubblico straniero), il Ravello Festival prolunga la sua durata fino al 31 ottobre, con due mesi ricchi di appuntamenti tra musica, arti visive, incontri di design e formazione.

—————–
19 SETTEMBRE
—————–
Primo evento in programma (venerdì 19 settembre, ore 15.30, ingresso su prenotazione), è il seminario “Etica e Diversità”, a cura del Premio “Etica ed Impresa” – giunto alla sua terza edizione – , in collaborazione con Agenquadri CGIL, Associazione Italiana del Personale, Associazione Progetto Quadri CISL, Confederazione Italiana Quadri UIL, e Federmanagement.
L’incontro presenta alcune testimonianze aziendali, ed è incentrato sulla definizione di una “giusta intelligenza” in grado di coniugare l’etica della produzione e la tutela delle diversità, nell’ambito di un nuovo modello di impresa responsabile, in linea con gli obiettivi di “Etica e Impresa”, che nel 2009 premierà a Roma le aziende che si sono distinte per il loro impegno nella sicurezza sul lavoro, nella formazione, nella responsabilità sociale e nella difesa dei diritti dei cittadini.
Al seminario in programma al Ravello Festival, intervengono:
– Carla Pecchioni, presidente Agenquadri – CGIL;
– Romeo Scarpari, presidente Confederazione Italiana Quadri UIL;
– Luigi Nicolais, Università Federico II di Napoli;
– Enzo Spaltro, presidente TTG;
– Roberto De Sanctis, presidente Associazioni Progetto Quadri CISL;
– Gabriele Bonfanti, responsabile Risorse Umane GTT;
– Margherita Bufardeci, Relazioni Industriali di Poste Italiane Spa;
– Daniele Larese Filon, assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Belluno;
– Alberto Salvatore, vice direttore generale CTP Spa Napoli;
– Dino Tabasso, responsabile Sistema Valore di Vivenda Spa Roma;
– Carlo Viberti, presidente di Spaceland Torino;
– Cristiana Coppola, vice presidente per il Mezzogiorno di Confindustria;
– i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Campania Michele Gravano, Pietro Cerrito e Anna Rea;
– Mario D’Ambrosio, direttore generale AIDP.
————–
Pro memoria
————–
Il cartellone del Ravello Festival prosegue lunedì 22 settembre (dalle ore 10.00) con il convegno “Design acustico” nel corso del quale sarà presentato il progetto dell’Auditorium “Oscar Niemeyer” di Ravello con alcune dimostrazioni sonore.

———————-
24 – 26 SETTEMBRE
———————–
La musica ritorna dal 24 al 26 settembre, con la tre giorni di musica contemporanea InCanto, ciclo di concerti con i Neue Vocalsolisten Stuttgart per illustrare i diversi stili della contemporanea, da Sciarrino a Berio, da Ronchetti a Stockhausen.

————–
26 settembre.
—————
“Garden live jazz – Note tra i sapori”primo connubio tra musica e cucina mediterranea all’ombra di Villa Rufolo.
Sull’incantevole terrazza del Ristorante Garden, affacciata sul mare della Costiera, potrete trascorrere momenti indimenticabili, in cui i sapori delle nostre terre, in
abbinamento con vini selezionati dalle migliori cantine, saranno associati ad un ricercato percorso musicale.

—————-
30 SETTEMBRE
—————–
Posticipato al 30 settembre, infine, il progetto di istallazioni “Isole Sonore”, mentre fino al 31 ottobre è possibile visitare la mostra di arti visive “Intolerance”, a cura di Achille Bonito Oliva.

———————
Venerdì 17 ottobre
———————
Il festival si chiude con la mostra “Shoes on exhibit”, esposizione dei tesori del Museo Ferragamo.

Info
Tel. 089.858360 – info@ravellofestival.com
Info & Contatti
ufficiostampa@ravellofestival.com
www.ravellofestival.com
UFFICIO STAMPA

COMUNICAZIONE E TERRITORI
338 9912048
ufficiostampa@cometer.it

—————–
Il programma sul sito del festival www.ravellofestival.com
INFO
Ufficio Stampa Regionale
COMUNICAZIONE E TERRITORI
338.6663872
ufficiostampa@cometer.it
ufficiostampa@ravellofestival.com

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.