Alimentazione & bellezza Agriturismo Arbustum
Domenica 18 dicembre, dalle ore 12 all’Agriturismo Arbustum in Via Vaticale di Casal di Principe, V edizione della rassegna itinerante “Salute, Alimentazione e Bellezza”, tutto quello che molti non sanno, ideata e promossa dalla giornalista Teresa Lucianelli, esperta in settori enogastronomico e medico.
Medici specialisti ed esperti impegnati in Italia e all’Estero, insieme a produttori campani, giornalisti e blogger, si confronteranno con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sulla sana alimentazione in Campania.
Canapa, asprinio, mela annurca, prodotti caseari e grani antichi, al centro del simposio sulle caratteristiche nutrizionali e competenze agro-enogastronomiche delle produzioni casertane.
A fare gli onori di casa, Angelo D’Amore, patron dell’azienda Arbustum. Interverranno: Maurizio Fraticelli, specialista in Alimentazione, Medicina e Chirurgia estetica, Terapia del Dolore, docente Università di Camerino e Università di Atene; Giuseppina Siciliano, chirurgo vascolare, angiologo e specialista Metodiche antiaging non invasive; Davide Bianchini, nutrizionista, specialista nell’Alimentazione per sportivi e Gestione fame emotiva; Francesco Della Corte, coordinatore regionale Campania “Fare Ambiente”; Nicola Migliaccio, agronomo, fiduciario Slow Food Agro Aversano – Atellano che presenterà anche l il Progetto “Presidio Alberata Aversana o Vite maritata al Pioppo, il Vitigno più alto al mondo”; Nicola Rivieccio, esperto nell’Agroalimentare e giornalista referente Media agricoltori Campagna Amica; Aniello Di Caprio, maestro e chef pasticciere; Armando Scaturchio, chef pasticciere e rosticciere; Antonio Sagliocco e Caterina Pezone, produttori caseari bufalini di alta qualità; Andrea Notaro e Decio Sommese, birra artigianale; Raffaele Magliulo, produttore vini; Antonio Testa, produttore di legumi con metodiche bio; Lorenzo Di Guglielmo, panificazione grani antichi.
Conduce la giornalista professionista Teresa Lucianelli.
Al termine dei lavori, Aspettando il Natale, pranzo a base di eccellenze di terra di lavoro, innaffiati da vini tipici ed antichi, come gli ottimi asprinio e carditello e boccali del Burrificio Borbonico. Appetitosi sfizi con farina di canapa, salumi di bufala e piatti di legumi dell’agro aversano.
Sulle pareti “Autentici falsi d’Autrice e i miei ritratti”, mostra dell’artista Maria Bianco.
Sfondo musicale con “Terra mia: canzoni dal ‘400 ai primi del 900” con la voce di Giò Siciliano. Alla fisarmonica Angelo Mosca.
L’evento si avvale del contributo delle Aziende: Antica Pasticceria Lombardi, Antica Pasticceria Armando Scaturchio, Azienda agricola biologica per la canapicoltura “Nicola Migliaccio”, Azienda agricola “Forcinella”, Azienda agricola “Abbazia della Ferrara” produzioni pregiate di legumi, Azienda agricola “Rocco Capasso”, Agrimercato Campagna Amica, Cantine Magliulo, Caseificio Masseria Cardilli, Caseificio Cerullo, Antica Casearia Fierro, Birrificio Borbonico, Mulino Bencivenga.
da: mario carillo giornalista socio argacampania (mcarill@tin.it)


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *