REGIONE CAMPANIA ALLA BIT 2009
19-22 febbraio 2009 Fiera Rho – Pero Milano. In mostra le filiere e le località più famose.

BIT MILANO, LA CAMPANIA PUNTA SU PROGETTI DI RILANCIO. LE “RIVALI” ISCHIA E CAPRI FANNO SISTEMA.
Novantamila brochure e cataloghi distribuiti, più di 300 ore di filmati promozionali sui 29 schermi dello stand e un passaggio di circa 120mila persone dal giovedì alla domenica.
E’ questo il bilancio della partecipazione della Campania alla BIT di Milano. Malgrado il vento di crisi nazionale che ha prodotto un calo delle presenze nella più importante fiera del settore sul prodotto Italia, la Regione ha conservato un buon livello di partecipazioni grazie anche alla collocazione centrale dello stand nel padiglione 5.
Il dato positivo emergente è che la Campania nella percezione generale di operatori e addetti ai lavori, sia italiani che stranieri, si ripresenta in maniera competitiva sul mercato come una delle destinazioni italiane più ricche di proposte.
In due giorni otto conferenze stampa, con la presentazione di alcune novità tra cui la Baia di Napoli ed i sei nuovi percorsi del MetròMare Cultura.
Questi ultimi aggiungono ai collegamenti tradizionali la possibilità di escursioni, visite alle aree archeologiche e l’uso di imbarcazioni tradizionali ed eco compatibili per le passeggiate in mare sottocosta nei parchi marini e protetti. L’idea di poter visitare la città di Napoli da mare è subito piaciuta agli addetti ai lavori.
“Faremo – ha sottolineato l’assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Claudio Velardi – investimenti di comunicazione in Europa ma non dobbiamo tralasciare il turismo nazionale, che puo’ garantire una continuità di presenze durante tutto il periodo dell’anno”.
Nel Buy Campania (l’area dello stand messa a disposizione degli operatori per workshop e contrattazioni) c’è stata un’attenzione particolare da parte dei tour operators della Germania e della Russia. Delle nove filiere proposte alla BIT i prodotti che hanno tirato di più si confermano le classiche destinazioni come Capri, Ischia e Costiere..
” La novità – spiega l’amministratore dell’Ente provinciale del Turismo di Napoli Dario Scalabrini – è che due isole da sempre “rivali” come Ischia e Capri si sono proposte assieme come isole della baia, la prima con il termalismo e gli itinerari naturalistici, la seconda come meta glamour e alla moda”.
E’ stato registrato altresì molto interesse per le visite nei siti archeologici di notte, con numerose richieste per Pompei e Ercolano, e contatti interessanti per i Parchi del Cilento e del Beneventano, con la richiesta da parte di associazioni ed enti locali di progetti di turismo ecosostenibile.
Molto apprezzati infine dagli addetti ai lavori i cataloghi mostre e festival che raccolgono tutta la programmazione del 2009 e che saranno proposti in tutte le borse del turismo a cominciare dai prossimi appuntamenti di Monaco e Berlino.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 23 FEBBRAIO 2009

————————–
DAL MARE ALLE TERME NOVE MODI PER CONOSCERE LA CAMPANIA
LA REGIONE PIU’ RICCA DI OFFERTE PRESENTA I SUOI “SEI VIAGGI”

Mille metri quadri, uno spazio centrale dedicato alla programmazione degli eventi e per la prima volta non più un’offerta generica, ma le proposte di tutte le filiere e le località più importanti e rinomate. La Regione Campania porterà quest’anno alla BIT di Milano, la più importante manifestazione fieristica sul prodotto Italia che si terrà dal 18 al 22 febbraio, ben nove filiere: mare, terme, cultura, archeologia, parchi, ArteCard, turismo scolastico, religioso e congressuale.
Accanto alle filiere, avranno un loro spazio anche le singole località di maggior richiamo come Napoli, la Reggia di Caserta, le isole di Capri e Ischia, Pompei e l’aree archeologiche, i Campi Flegrei, le Costiere Sorrentina e Amalfitana, il litorale domitio, Salerno e il Cilento, l’Irpina, il Sannio. L’Ente provinciale del Turismo di Napoli ha curato l’organizzazione generale.

Al centro del Padiglione Campania ci sarà il percorso ad hoc a forma di 6, con monitor a forma di periscopio ispirati ai sei temi dei viaggi che proporranno i principali eventi della programmazione 2009 – 2010. Allestita un’area riservata al “commerciale”, una sorta di Buy Campania di circa 100 mq. a disposizione dei 50 operatori accreditati. Una sala di circa cinquanta posti sarà disponibile per tutti gli espositori dello stand per conferenze stampa e presentazioni.
In programma (dal 19 al 22 febbraio), oltre alle due conferenze stampa per gli addetti ai lavori (“La Baia di Napoli” sabato 20 alle ore 12,30 e alle ore 15 “Primavera in Campania” ) vi sarà ogni giorno la degustazione di prodotti enogastronomici campani e il 21 febbraio alle ore 12 la proiezione del docu-reality dal titolo “Favorite!”, un piccolo film che andrà in programmazione il prossimo autunno e che, attraverso l’incontro di tre famiglie napoletane e tre famiglie di turisti, racconta l’ospitalità della nostra terra e la sua straordinaria tradizione gastronomica famosa in tutto il mondo.
Nel Padiglione Campania ci saranno inoltre workshop, incontri, promozioni e conferenze a cura delle cinque province e degli Ept. Uno spazio è inoltre dedicato alla promozione del Napoli Teatro Festival Italia, la rassegna internazionale che si terrà nella città di Napoli a giugno. Tra il materiale in distribuzione due nuovi cataloghi (Campania Mostre e Campania Festival 2009) a cura dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione che raccolgono i principali eventi culturali e di spettacolo dell’anno.

L’area-percorso centrale è dedicata ai “Sei Viaggi”, sei nuovi modi per conoscere la Campania attraverso le emozioni, la storia, le arti, la creatività, tradizione e la memoria. Oltre alla bellezza della natura e delle località di mare, all’unicità delle aree archeologiche e all’opulenza dei siti reali, viene proposto un programma ricchissimo di eventi e manifestazioni, che comprende agevolazioni e scontistica per differenti tipologie di turisti e target. Sei offerte differenziate per tema che raccolgono al loro interno mostre, concerti, itinerari gastronomici e prodotti per il benessere. Pensati per soddisfare i gusti del pubblico internazionale e italiano, i Sei Viaggi sono diretti a tutti, dai giovani che si spostano in gruppo ai viaggiatori più raffinati ed esigenti.

Il prossimo viaggio è il “Viaggio delle Emozioni” che copre l’intero periodo delle festività pasquali dal 4 al 13 aprile, con tre straordinari itinerari: l’itinerario archeologico da Cuma fino a Punta della Campanella e Villa Damecuta a Capri con il ripristino dei giardini e degli antichi sentieri, nove percorsi lungo la Baia di Napoli che ripropongono la magia del Gran Tour tra “rovine e verde”, l’itinerario selvaggio con le escursioni nei parchi e nelle oasi del Wwf del beneventano e le mostre dedicate alla natura ed infine il grande itinerario del mare con le due iniziative “Emozioni Mare” e “Emozioni Napoli” che tra spettacoli, concerti e performance propongono anche le minicrociere che faranno scalo nelle località costiere, per assistere ai riti e alle processioni più note e coinvolgenti della Pasqua campana. Ai tre itinerari pasquali, si affianca anche la proposta dedicata al benessere con particolari week-end e iniziative sul turismo termale dell’isola d’Ischia. Durante il Viaggio nelle Emozioni in programma anche: la grande mostra alla Reggia di Caserta dal titolo “Alla corte di Luigi Vanvitelli”, la mostra mostra su “Vincenzo Gemito” a Villa Pignatelli di Napoli, l’happening multiculturale
“Festival Culture Giovani” a Salerno, la mostra internazionale del fumetto “Comicon” a Castel Sant’Elmo e il festival filosofico a Napoli “L’Arte della Felicità”.

Il secondo viaggio in programma è il “Viaggio della Storia” che a maggio propone un format innovativo per la valorizzazione dei monumenti della regione con il coinvolgimento di attori campani Più di cento attori e attrici, volti noti delle scene e dello schermo “racconteranno” attraverso brani classici, poesie, scritti inediti altrettanti monumenti della regione, dai siti più noti, come la Reggia di Caserta o il Museo di Capodimonte, ai “gioielli” delle aree interne e dei borghi.

A giugno ci sarà il “Viaggio delle Arti” che punterà sull’atteso appuntamento internazionale del Napoli Teatro Festival Italia, che sarà presente nello stand della Regione Campania con un suo spazio specifico, e sulla programmazione del Museo Madre con la mostra dedicata a Francesco Clemente, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea. Sul tema delle arti e del teatro anche la mostra proposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli “Maschere e Teatri nell’antichità” a cui si affiancheranno altre iniziative su tutto il territorio.

Il quarto è il “Viaggio della Creatività” di luglio, una vera e propria festa dedicata ai giovani e ai talenti emergenti della musica e delle arti visive, a cui si affiancheranno, tra le altre iniziative, i grandi festival dell’estate: Ravello Festival, appuntamento internazionale con la musica classica in una delle location più suggestive della Costiera Amalfitana, il Giffoni Film Festival dedicato al cinema per ragazzi con migliaia di delegazioni under 18 provenienti da tutto il mondo e, infine, l’Ischia Global Film & Music Fest con il suo glamour e l’arrivo sull’isola del golfo di Napoli di star hollywoodiane e personaggi del jet set.
A settembre, il “Viaggio della Tradizione”, con la festa della Piedigrotta e il coinvolgimento di tutti i paesi che si affacciano nella baia di Napoli per il più grande spettacolo pirotecnico mai visto prima. Nell’anno del Centenario del manifesto di Marinetti, Napoli dedica al Futurismo una grande mostra a Palazzo Reale, ricordando anche la celebre Piedigrotta Elettrica dei primi del Novecento ispirata proprio al movimento futurista.
L’ultimo sarà il “Viaggio nella Memoria”, che coincide con il periodo delle festività natalizie ed è alla sua seconda edizione. Così come il programma già realizzato per il 2008, il Viaggio nella Memoria (il cui programma è in via di definizione) proporrà mostre, concerti, spettacoli e iniziative legate alla musica sacra e alla tradizione gastronomica partenopea. A chiudere l’anno ci sarà l’appuntamento mondano a Capri. Hollywood e, a Napoli, il tradizionale appuntamento di Capodanno a piazza del Plebiscito.

INFO
Ufficio Stampa Assessorato al Turismo e Beni Culturali Regione Campania
Raffaella Levèque
mobile + 39 3472936401

da: Raffaella Leveque [raffaellaleveque@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *